Whatsapp VS Forum AKA introducing Tapatalk

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Whatsapp VS Forum AKA introducing Tapatalk

Messaggioda Fabpat » 2 ott 2013, 21:25

Allora... mentre rientravo a casa ieri sera, dopo l'Assemblea, mentre dallo stereo mi sparavo il meraviglioso ultimo disco dei Dream Theater, pensavo alla epocale discussione sulla contrapposizione tra utenti di Whatsapp e utilizzo del forum.

Indubbiamente, da quando si è "introdotto" l'uso della chat, il forum ne ha risentito. Ma altrettanto indubbiamente la velocità di utilizzo che offre l'applicazione sugli smartphone consente di contattare le persone molto più rapidamente e con un riscontro praticamente immediato.

D'altronde, come insegna McLuhan, il mezzo è il messaggio e quindi entrambi gli strumenti hanno una funzione specifica tale che non ha senso pensare di classificarli in una sorta di "primato" dell'uno sull'altro.

Bene, e quindi?

Quindi un compromesso potrebbe essere trovare uno strumento che renda accessibile il forum allo stesso modo o quasi dell'applicazione chat su smartphone.
E questo strumento c'è e si potrebbe implementare in modo relativamente facile. Si tratta di un altro applicativo su smartphone che consente di navigare i forum da cellulare in maniera molto più agevole che non attraverso una tradizionale interfaccia browser che su quasi tutti gli smartphone che ho provato fa spesso passare la voglia...
Se non sapete di cosa parlo, qui c'è il link: http://www.tapatalk.com/

Il problema è che richiedere un intervento (per quanto banale) da parte degli admin del forum, quindi non so se la cosa sia proponibile.
Certo che potrebbe essere davvero una soluzione al nostro piccolo problema di incomunicabilità... :roll:

Cosa ne pensate?

Io lo uso per un paio di altri forum che seguo e vi assicuro che rende la fruibilità dei forum sul cellulare davvero eccellente.

A presto,
Fabio
Offline Fabpat
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Mercatino: Fabpat

Messaggioda Peppe74 » 2 ott 2013, 23:50

Purtroppo non e' cosi' semplice. Gia' chiesto agli sviluppatori da parte di aledrugo:

tapatalk NON E' IMPLEMENTABILE nella versione che usiamo di phbb, funziona dall 3
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fabpat » 6 ott 2013, 10:10

...peccato... sarebbe stata un'ottima soluzione...

:oops:
Offline Fabpat
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Mercatino: Fabpat

Torna a TdG Bologna: eventi e attività