Which next? Consiglio acquisti!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Which next? Consiglio acquisti!

Messaggioda Paride Paffarini » 25 feb 2016, 22:03

gen0 ha scritto:Pandemic Legacy e X-Com senza neanche pensarci

Pandemic non mi piace proprio purtroppo (sto pensando di rivendere pure quello classico)

E non mi piace nemmeno l'ambientazione futuristica/fantascienza. Finché posso la evito!

Paride
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda Chironis » 25 feb 2016, 23:02

Paride Paffarini ha scritto:Hansa non lo conosco mi informo!

Un po' astratto, ma a parer mio godibilissimo. Occhio a guardare Hansa Teutonica e non Hansa e basta, sono due giochi diversi!

Paride Paffarini ha scritto:Gli splotter non li ho mai provati, ho un po' di timore!

Non dovresti, l'unico timore da avere riguarda reperibilità e prezzo, ma questo te l'ho consigliato proprio perché per ottobre lo ristampano.
La durata è abbordabilissima, il regolamento pure (cioè, secondo me all'inizio è più spaesante un regolamento di terra mystica).
Ovviamente poi giocare bene è un'altra faccenda...ma vale la pena provarlo, potresti apprezzarne la sostanziosità e le trovate che contiene.

Un altro che potrebbe piacerti è Princes of Florence, in passato l'ho giocato abbondantemente e sempre con piacere. Si vociferava di una edizione Deluxe italiana, ma ancora non se ne sa molto. Alla fine va bene un'edizione qualsiasi...
Vendo: Daimyo, Gobblet, Cavum, Wilderness War, Unhappy king Charles, Washington's war
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Chironis

Re: R: Which next? Consiglio acquisti!

Messaggioda acidshampoo » 26 feb 2016, 1:53

Rilancio per Hansa Teutonica. Il mio gioco preferito! Un titolo fondamentale! Per me non esiste gioco che trasmetta lo stesso spettacolare melange di emozioni. Un german in cui paga più il sesto senso che il mero calcolo. Tantissime strategie diverse per fare punti (che però non piovono mai a caso!), ne puoi portare avanti varie insieme o puoi pure specializzarti in una. Ogni partita è diversa per l'ecosistema che si crea fra i giocatori e il "pensiero di gruppo" sempre in evoluzione. Belle le carte obbiettivo dell'espansione East e cattivissima l'espansione Britannia. Da avere assolutamente!
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda DANDAT » 26 feb 2016, 10:47

Paride Paffarini ha scritto:

Pandemic non mi piace proprio purtroppo (sto pensando di rivendere pure quello classico)

E non mi piace nemmeno l'ambientazione futuristica/fantascienza. Finché posso la evito!

Paride

Paride, non preoccuparti, Pandemic troverà felice posto a casa mia se non ti piace :asd:

Io ho sia Patchwork che Caylus se vuoi provarli.
Ti propongo nella collezione anche io giochi di Mac Gerdts, dato che ho capito le tue preferenze. Primo su tutti Navegador, ma volendo possiamo organizzare anche un Concordia, dato che l'ho a Milano. Forse Navegador c'è al prestito in Uesm :sisi:
Su kemet ti avevo detto che non ti sarebbe piaciuto, Mage Knight lo hai rivenduto come ho fatto io e per lo stesso motivo!

Anche Twilight Struggle possiamo provare, ti accorgerai che non è per nulla complicato, anzi!

Sicuramente tra gli altri consigli che ti hanno dato ti piaceranno Lewis and Clark e Nippon.
In più aggiungo Russian Railroads e Zhanguo :metal:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: DANDAT

Messaggioda Paride Paffarini » 26 feb 2016, 16:07

DANDAT ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:

Paride

Paride, non preoccuparti, Pandemic troverà felice posto a casa mia se non ti piace :asd:

Io ho sia Patchwork che Caylus se vuoi provarli.
Ti propongo nella collezione anche io giochi di Mac Gerdts, dato che ho capito le tue preferenze. Primo su tutti Navegador, ma volendo possiamo organizzare anche un Concordia, dato che l'ho a Milano. Forse Navegador c'è al prestito in Uesm :sisi:
Su kemet ti avevo detto che non ti sarebbe piaciuto, Mage Knight lo hai rivenduto come ho fatto io e per lo stesso motivo!

Anche Twilight Struggle possiamo provare, ti accorgerai che non è per nulla complicato, anzi!

Sicuramente tra gli altri consigli che ti hanno dato ti piaceranno Lewis and Clark e Nippon.
In più aggiungo Russian Railroads e Zhanguo :metal:

Dani Patchwork già provato e aspetto solo che lo ristampino per comprarlo!

Caylus mi piacerebbe provarlo, stessa cosa navegador e concordia...e se organizzassimo per domenica pomeriggio?? :D

Mage Knight è davvero un capolavoro ma non riesco a giocarlo al momento e avendo anche poco spazio l'ho rivenduto. In futuro probabilmente lo riprenderò :)

Paride
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Messaggioda DANDAT » 26 feb 2016, 16:43

Tendenzialmente si potrebbe fare :approva:

Ci aggiorniamo im MP per i dettagli
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: DANDAT

Messaggioda linx » 2 mar 2016, 19:43

Concordia è l'unico Gerds che mi piace veramente.
Dalla tua wishlist leverei Citadel: riprovato dopo anni mi accorgo di quanto è inutilmente lungo, per il tipo di gioco che è. Una volta era un bel gioco, ma a parer mio non regge il paragone con gli attuali. Un discorso simile per me vale per Caylus: ha molto meno senso prenderlo ora che il panorama dei giochi da tavolo è invaso da giochi di piazzamento lavoratori che ti fanno costruire edifici. Prima o poi comprerai qualcosa che te lo farà mettere nell'armadio anzitempo.

Io ti consiglio di non farti mancare, nonostante la tua ritrosia per l'ambientazione fantascientifica, Galaxy Trucker. Trovo non abbia ancora eguali. Tutti costruiscono in tempo reale un astronave assemblando tessere fra loro. Attesa zero! E poi tutte insieme compiono un viaggio e si vede cosa succede. A parer mio non deve mancare in qualsiasi collezione perché non ha competitor nel tipo di gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paride Paffarini » 3 mar 2016, 0:57

linx ha scritto:Concordia è l'unico Gerds che mi piace veramente.
Dalla tua wishlist leverei Citadel: riprovato dopo anni mi accorgo di quanto è inutilmente lungo, per il tipo di gioco che è. Una volta era un bel gioco, ma a parer mio non regge il paragone con gli attuali. Un discorso simile per me vale per Caylus: ha molto meno senso prenderlo ora che il panorama dei giochi da tavolo è invaso da giochi di piazzamento lavoratori che ti fanno costruire edifici. Prima o poi comprerai qualcosa che te lo farà mettere nell'armadio anzitempo.

Io ti consiglio di non farti mancare, nonostante la tua ritrosia per l'ambientazione fantascientifica, Galaxy Trucker. Trovo non abbia ancora eguali. Tutti costruiscono in tempo reale un astronave assemblando tessere fra loro. Attesa zero! E poi tutte insieme compiono un viaggio e si vede cosa succede. A parer mio non deve mancare in qualsiasi collezione perché non ha competitor nel tipo di gioco.

Grazie del consiglio!
Stavo riflettendo proprio su questa cosa. Ho provato Caylus e mi è piaciuto molto però in effetti è un po' lento.

Citadels invece sebbene sia lungo con il gruppo di amici neofiti fa il suo sporco lavoro :D

Galaxy trucker se è vero che fanno la big box lo prendo! Mi ha cmq incuriosito il fatto che sia simultaneo. :)

Paride
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Messaggioda Paride Paffarini » 23 mag 2016, 15:18

Rispolvera il mio piccolo topic personale perché a distanza di qualche mese ho recuperato alcuni giochi, tra cui hansa teutonica che è stata una ri-ve-la-zio-ne :D
Al momento 4 partite, solo una vittoria (sulle altre meglio sorvolare) ma per setup, durata partita, emozioni restituite, bastardate e scalabilità è diventato il mio gioco preferito!
Quindi intanto grazie @acidshampoo e gli altri che me lo hanno consigliato!
Appena le trovo a buon prezzo recupererò anche entrambe le espansioni!

Di seguito qualche commento personale che spero possa aiutare magari anche altri:

-USCITI
Kemet: non mi ha convinto, trovato un po' lungo e poco controllabile, non so perché.

Consiglio dei 4: preso e già in uscita. Bello ma su questo tipo meglio marco polo.

Mage Knight: capolavoro, mi sono un po' pentito di essermene liberato ma al momento non avevo la compagnia giusta per giocarlo. In futuro se ne avrò l'occasione lo ricomprero' in inglese con l'espansione lost legion.

- ENTRATI
Citadels: bello bello, per 15€ un gioco favoloso, rigiocabile e divertente. La mia ragazza oramai in 2 vuole giocare solo questo! Da 5 in su l'ho trovato un po' lungo ma cmq godibile in serate leggere dove si fanno 4 chiacchiere con gli amici. Pensavo cmq di far finire la partita a 7 edifici nelle prossime partite.

Patchwork: un piccolo capolavoro, c'è poco da dire. Rigiocabile, divertente, longevo. Spero in futuro in una espansioncina che aggiunga qualche tessera particolare per gli hard gamer :)

Imperial 2030: alla fine dopo aver provato concordia (carino ma giocato in 5 un po' troppo cervellotico e lungo) e antike 2 (forse un po' troppo semplice ma anche questo niente male) la scelta del Gerdt è finita sull'ultimo Imperial. Giocato solo una volta, restituisce sensazioni strane ma sicuramente positive ed al momento uniche per il tipo di gioco. Spero di riuscire ad intavolarlo di nuovo presto e poi magari provare navegador.

Dominion intrigo: trovato una cassone a pochi euro, acquisto obbligato sebbene il gioco non mi entusiasmi (non rifiuto cmq una partita) e alla mia ragazza non piace.

Trajan: trovato a 20€ a Modena, sono stato costretto all'acquisto :) ancora mai giocato ma dal regolamento mi intriga!

Hansa teutonica: di questo già detto. La cosa che ribadisco e che ho apprezzato molto è stata la rapidità con cui si intavola. In un'ora o poco più riesci a finire una partita ed al termine ogni volta mi sono sentito più appagato del blasonatissimo TM tanto per dire (non linciatemi, piace moto anche a me :P). Riesce a condensare superbamente tattica, strategia, downtime praticamente assente, bastardate e scalabilità. Lo consiglio a tutti gli amanti dei germanazzi.

For sale: anche questo piccolo capolavoro. Gioco di aste e bluff di durata contenuta (25 minuti) che regala sempre forti emozioni divertimento e bastardate (sisi oramai lo avete capito che mi piace l'interazione nei giochi :D)

Horse Fever: bello divertente e acchiappa babbani. Fatto provare ai miei amici neofiti quando sono tornato un we nella mia città natale (Perugia) e ci abbiamo fatto 5 partite in 3 giorni! :) gioco semplice ma che premia pianificazione intuito strategia e un pizzico di fortuna. Unico punto debole la durata della partita. Personalmente ho risolto eliminando la fare di compravendita punti vittoria alla fine turno (facendola solo all'ultimo turno).

Paride
Ultima modifica di Paride Paffarini il 23 mag 2016, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Messaggioda Paride Paffarini » 23 mag 2016, 15:26

Dimenticavo, la mia nuova lista, per nuovi suggerimenti che da quanto visto sono la miglior fonte di ispirazione :D
Al momento sono in trepidante attesa che mi arrivi zombicide BP per provare anche il lato oscuro della forza (American) di cui sono a digiuno praticamente.

Puerto Rico Edizione anniversario
Terra mystica
Marco Polo
Caverna
Le Havre (giocato una volta, da approfondire)
Through the ages Nuova ed (devo ancora giocarlo)
Pandemic
Star realms
Nome in codice
Bang la pallottola
Munchkin morde (giusto per collezione)
Tzolkin
Avalon
Zombicide BP (KS)
7 sins: the others (KS)
Power grid Deluxe
Dominion intrigo
Patchwork
Hansa teutonica
Citadels
Imperial 2030
Trajan (ancora da giocare)
For sale
Horse fever

Whishlist attuale sulla quale chiedo ancora i vostri pareri e suggerimenti:
-Espansioni hansa
-Espansione nuove centrali AT (vale la pena??? Il gioco mi piace molto)
-space alert se fanno la big box oppure qualcosa di simile in real time (virusT???)
-forse Galaxy trucker se fanno la big box

Paride
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Messaggioda Boba » 23 mag 2016, 15:54

Paride, WTF, com'è che non leggo The Castles of Burgundy? :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda mistake89 » 23 mag 2016, 16:00

Meglio Grand Austria hotel di burgund. Per me completamente soppiantato - e se giochi male, fai pochi punti

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda acidshampoo » 23 mag 2016, 18:19

Paride Paffarini ha scritto:Rispolvera il mio piccolo topic personale perché a distanza di qualche mese ho recuperato alcuni giochi, tra cui hansa teutonica che è stata una ri-ve-la-zio-ne :D
Al momento 4 partite, solo una vittoria (sulle altre meglio sorvolare) ma per setup, durata partita, emozioni restituite, bastardate e scalabilità è diventato il mio gioco preferito!
Quindi intanto grazie @acidshampoo e gli altri che me lo hanno consigliato!
Appena le trovo a buon prezzo recupererò anche entrambe le espansioni!

Per me è solo il gioco più bello di sempre!
Le espansioni strameritano, specie per come cambiano sapore alle partite. Britannia è un massacro. Le trovi entrambe a pochissimo.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda VAM208 » 23 mag 2016, 20:16

Consiglio easy: Steel Driver
Meno easy: Princes of The Renaissance

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda pete100 » 23 mag 2016, 20:37

VAM208 ha scritto:Consiglio easy: Steel Driver
Meno easy: Princes of The Renaissance

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sostituirei Steel Driver con American Rails, non arriva a 6 giocatori ma l'ho trovato più elegante ed immediato.

Paride, ti consiglio un gran gioco che abbiamo anche al prestito: Florenza.

Bruxelles poi non ti era piaciuto?

Dal lato american ti suggerisco Spartacus.
Vendo con RIBASSI, anche a PLAY Britannia FFG 70€, Coup Royal TED incellophanato 8€, Il tesoro della giungla 15€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Mercatino: pete100

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi