[IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 17 giu 2017, 1:52

Giocato al Play di corsa e finalmente stasera, questo Whitechapel condensato, in cui Jack deve toccare quattro caselle scelte in segreto da lui nei quattro quadranti della mappa (tipo Specter Ops) e Scotland Yard dovrà catturarlo grazie ai suoi tre agenti, ognuno con un potere usabile una volta in partita. Jack, oltre alle carrozze e ai vicoli, questa volta potrà spostarsi anche lungo il fiume.
Bello, divertente, meno teso dell'originale anche per la sua durata da filler (sulla scatola si legge 60 minuti ma sono stati larghi) ma molto intrigante. Dopo il passo falso dell'espansione di Whitechapel (pessima), una variazione interessante e avvincente del titolo originale. Molto curata anche la componentistica. Unica cosa: ho come l'idea che qua la vita per gli agenti sia parecchio ma parecchio difficile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 19 giu 2017, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda lord_fener » 17 giu 2017, 21:10

Come difficolta? Come lo giudichi? (Whitechapel, così come Dracula li ho scartati, perchè con troppe regolette che singolarmente sono facili, ma tutte assieme...) Per un target familiare può andar bene?
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda s83m » 17 giu 2017, 23:23

E che cacchio, alla fine l'ho preordinato al buio ma ancora non è stato spedito.
Ovviamente il climax di Whitechapel viene leggermente meno a causa della durata inferiore, ma regge botta bene?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 180.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 18 giu 2017, 16:32

Per me regge bene e ha un rapporto durata e profondità molto buono. Poi il capostite resta il punto più altro fra i giochi a movimento nascosto, ma questo scommetto che si fa intavolare anche di più.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 3 lug 2017, 13:35, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda lord_fener » 18 giu 2017, 16:39

acidshampoo ha scritto:Per me regge bene e ha un rapporto durata e profondità mto buono. Poi il capostite resta il punto più altro fra i giochi a movimento nascosto, ma questo scommetto che si fa intavolare anche di più.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


E come difficoltà? Cosa dici?
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 18 giu 2017, 17:04

lord_fener ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Per me regge bene e ha un rapporto durata e profondità mto buono. Poi il capostite resta il punto più altro fra i giochi a movimento nascosto, ma questo scommetto che si fa intavolare anche di più.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


E come difficoltà? Cosa dici?

Anche piú semplice del primo, visto che non c'è la parte del movimento delle sventurate e la rivelazione delle ronde. Ma il gioco non ne è una versione impoverita, ma una variazione molto interessante e ben pensata.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 3 lug 2017, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 19 giu 2017, 2:36

Altre partite fatte e rilancio: è veramente bello. Complice anche la durata, una partita tira l'altra e ora che i poliziotti si stanno affinando è aumentata di parecchio anche la tensione.
Certo che per Scotland Yard è davvero difficile.
Croce e delizia per Jack gli spostamenti in barca. Utili e spesso salvifici, ma fanno dedurre in che zona si trova. Spettacolare questa cosa.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 3 lug 2017, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda s83m » 19 giu 2017, 8:16

Se sbrigassero a spedì

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 180.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda mastromike » 19 giu 2017, 17:41

Ma alla fine dei conti, per chi adora Lettere da Whitechapel come me, vale la pena prendere anche questo? O ci si può accontentare del fratello maggiore? Anche perchè dopo aver preso l'espansione Dear Boss (che secondo me è veramente brutta, con una valanga di regole e abilità di cui la metà non servono a nulla se non a fare del casino e la perla della pagina che ti consigliano di fotocopiare, peccato che sia in un formato quadrato e più grande di un a4, salvo solo l'artwork delle carte molto belle) la voglia di prendere pure questo è poca.
Clear eyes, full heart, can't lose
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: mastromike

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mysteries

Messaggioda Thegoodson » 19 giu 2017, 18:10

per curiosità Acidshampoo come lo giudichi rispetto a un mr Jack a New York? stessa durata, deduttivo... può aver senso averli entrambi in collezione?
Online Thegoodson
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 19 giu 2017, 19:18

Con Mr. Jack a New York non c'è paragone. Mr. Jack è un buon e solido gioco eh, ma non ha minimamente l'atmosfera e la tensione da caccia all'uomo che hanno i due titoli di Gabriele Mari (anzi tre, visto che ci metto pure Garibaldi). Per me possono convivere benissimo in una collezione. E chi ama Whitechapel straconsiglio Whitehall e di saltare invece la tremenda espansione del titolo originale.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 3 lug 2017, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda mastromike » 19 giu 2017, 23:17

acidshampoo ha scritto:Con Mr. Jack a New York non c'è paragone. Mr. Jack è un buon e solido gioco eh, ma non ha minimamente l'atmosfera e la tensione da caccia all'uomo che hanno i due titoli di Gabriele Mari (anzi tre, visto che ci metto pure Garibaldi). Per me possono convivere benissimo in una collezione. E chi ama Whitechapel straconsiglio Whitehall e di saltare invece la tremenda espansione del titolo originale.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


Grazie, allora lo metto nel radar. Chissà come hanno fatto a fare un'espansione orrenda come Dear Boss...
Clear eyes, full heart, can't lose
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: mastromike

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda acidshampoo » 20 giu 2017, 1:38

mastromike ha scritto:
Grazie, allora lo metto nel radar. Chissà come hanno fatto a fare un'espansione orrenda come Dear Boss...


L'espansione è un tentativo, risultato parecchio goffo, di infondere un retrogusto american ad un gioco che più german non si può. Quindi vedi detective, sventurate e assassini con limitazioni e poteri. E ci si lambicca per star dietro a frattagliette poco interessanti che fanno scemare l'atmosfera tesa, claustrofobica e implacabile del gioco nudo e crudo. I poteri dei detective sono la cosa meno accia di tutto il dimenticabile lotto.

Nuova partita stasera a Whitehall, con vittoria della polizia e Jack arrestato esattamente nell'ultimo punto da raggiungere. Partita tesissima ed emotivamente estenuante. Nonostante i pochi turni è durata molto (ma il tempo non si è fatto sentire) ed è stato bellissimo così, perché è stato tutto un valutare piste e contropiste, anticipare mosse, mettere esche, posizionare posti di blocco. Bellissimo, emozionante ed adrenalinico.
Un gioco che se lo giochi come Whitechapel lo perdi. Whitechapel molto più strategico, Whitehall infinitamente più tattico. Qua c'è poco da perdere tempo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda lord_fener » 20 giu 2017, 8:35

acidshampoo ha scritto:
mastromike ha scritto:
Grazie, allora lo metto nel radar. Chissà come hanno fatto a fare un'espansione orrenda come Dear Boss...


L'espansione è un tentativo, risultato parecchio goffo, di infondere un retrogusto american ad un gioco che più german non si può. Quindi vedi detective, sventurate e assassini con limitazioni e poteri. E ci si lambicca per star dietro a frattagliette poco interessanti che fanno scemare l'atmosfera tesa, claustrofobica e implacabile del gioco nudo e crudo. I poteri dei detective sono la cosa meno accia di tutto il dimenticabile lotto.

Nuova partita stasera a Whitehall, con vittoria della polizia e Jack arrestato esattamente nell'ultimo punto da raggiungere. Partita tesissima ed emotivamente estenuante. Nonostante i pochi turni è durata molto (ma il tempo non si è fatto sentire) ed è stato bellissimo così, perché è stato tutto un valutare piste e contropiste, anticipare mosse, mettere esche, posizionare posti di blocco. Bellissimo, emozionante ed adrenalinico.
Un gioco che se lo giochi come Whitechapel lo perdi. Whitechapel molto più strategico, Whitehall infinitamente più tattico. Qua c'è poco da perdere tempo.

Immagine
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [IMPRESSIONI] Whitehall Mystery

Messaggioda Iron_Man » 20 giu 2017, 9:21

...[/quote]
Nuova partita stasera a Whitehall, con vittoria della polizia e Jack arrestato esattamente nell'ultimo punto da raggiungere. Partita tesissima ed emotivamente estenuante. Nonostante i pochi turni è durata molto (ma il tempo non si è fatto sentire) ed è stato bellissimo così, perché è stato tutto un valutare piste e contropiste, anticipare mosse, mettere esche, posizionare posti di blocco. Bellissimo, emozionante ed adrenalinico.
Un gioco che se lo giochi come Whitechapel lo perdi. Whitechapel molto più strategico, Whitehall infinitamente più tattico. Qua c'è poco da perdere tempo.[/quote]

Durata molto di più rispetto ai 60 minuti dichiarati????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Offline Iron_Man
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Iron_Man

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hammerheart82 e 1 ospite

cron