[IMPRESSIONI] Wildcatters

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wildcatters

Messaggioda matking » 13 gen 2018, 19:29

Qualcuno è riuscito a provarlo?
Sono molto attirato dal gioco ma si legge davvero pochissimo in giro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda s83m » 13 gen 2018, 19:37

La nuova mi é arrivata ieri. Spero di intavolarla a breve. Ma se é simile alla vecchia... Gran gioco
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda matking » 13 gen 2018, 20:20

Grazie della risposta s83m.
Tra la nuova e la vecchia edizione ci sono differenze regolistiche o di componenti?
Come è stata invece la tua esperienza con la vecchia edizione?

P.s. potresti postare il numero di carte e le dimensioni per le relative bustine protettive?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kopalecor » 13 gen 2018, 22:36

matking ha scritto:Tra la nuova e la vecchia edizione ci sono differenze regolistiche o di componenti?

La componentistica è stata leggermente migliorata, torri petrolifere, navi e treni sono ora in legno anzichè in cartoncino (forse i treni lo erano anche prima). Anche la grafica delle carte delle zone è diversa.
E' stato cambiata principalmente una regola. Prima a fine partita ottenevi punti per la maggioranza di azioni di ogni singola compagnia, ora invece converti tutto in lavoratori e riscuoti il bonus secondo la quantità di lavoratori che hai (8pv il primo, 4 il secondo, 2 il terzo). Le azioni le puoi spendere alla fine del tuo turno per comprare delle tessere consolidamento legate alla regione che hai selezionato ad inizio turno, ti daranno punti al termine della partita.
Altra modifica è che non c'è più lo scoring alla fine del 5° round e quel round è l'unico momento in cui puoi ripagare un prestito ad un prezzo leggermente superiore, altrimenti a fine partita ti costerà molto di più.
Mi pare sia tutto qua.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda Darrell_Standing » 14 gen 2018, 2:02

kopalecor ha scritto:
matking ha scritto:Tra la nuova e la vecchia edizione ci sono differenze regolistiche o di componenti?

La componentistica è stata leggermente migliorata, torri petrolifere, navi e treni sono ora in legno anzichè in cartoncino (forse i treni lo erano anche prima). Anche la grafica delle carte delle zone è diversa.
E' stato cambiata principalmente una regola. Prima a fine partita ottenevi punti per la maggioranza di azioni di ogni singola compagnia, ora invece converti tutto in lavoratori e riscuoti il bonus secondo la quantità di lavoratori che hai (8pv il primo, 4 il secondo, 2 il terzo). Le azioni le puoi spendere alla fine del tuo turno per comprare delle tessere consolidamento legate alla regione che hai selezionato ad inizio turno, ti daranno punti al termine della partita.
Altra modifica è che non c'è più lo scoring alla fine del 5° round e quel round è l'unico momento in cui puoi ripagare un prestito ad un prezzo leggermente superiore, altrimenti a fine partita ti costerà molto di più.
Mi pare sia tutto qua.
Mi pare di aver capito che ci sarà un upgrade kit per chi ha la prima edizione...

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Aibindrye » 14 gen 2018, 2:19

Upgrade kit? :pippotto:
Cerco notizie in merito allora.

Grazie
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda s83m » 14 gen 2018, 2:26

matking ha scritto:Grazie della risposta s83m.
Tra la nuova e la vecchia edizione ci sono differenze regolistiche o di componenti?

P.s. potresti postare il numero di carte e le dimensioni per le relative bustine protettive?
Appena apriró la mia scatola te lo farò sapere.

La vecchia edizione mi piacque moltissimo (quasi mi dispiace abbiano tolto il punteggio per maggioranze,ma penso si possa reintegrare e giocare entrambe le versioni).

Devi organizzare una catena di estrazione/produzione barili/consegna, appoggiandoti anche ai mezzi avversari e pagando il dovuto in share. Bel gioco che mi ha dato sensazioni simili a Brass.
Ingiustamente sottovalutato
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda matking » 14 gen 2018, 20:05

s83m ha scritto:
matking ha scritto:Grazie della risposta s83m.

Appena apriró la mia scatola te lo farò sapere.

La vecchia edizione mi piacque moltissimo (quasi mi dispiace abbiano tolto il punteggio per maggioranze,ma penso si possa reintegrare e giocare entrambe le versioni).

Devi organizzare una catena di estrazione/produzione barili/consegna, appoggiandoti anche ai mezzi avversari e pagando il dovuto in share. Bel gioco che mi ha dato sensazioni simili a Brass.
Ingiustamente sottovalutato
Grazie delle impressioni, s83m.
Attendo con impazienza informazioni sulle bustine protettive

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dimarco70 » 25 gen 2018, 18:56

Aibindrye ha scritto:Upgrade kit? :pippotto:
Cerco notizie in merito allora.

Grazie

Lo hanno ufficializzato qui:

https://www.boardgamegeek.com/thread/18 ... ion-owners

ma per il momento non c'è nemmeno la versione p&p sul loro sito...
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 238.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 7 mar 2018, 18:29

Stavo valutandone l'acquisto, è da un po' che ci giro attorno e visto che è disponibile la nuova edizione mi sono quasi convinto, però mi ha lasciato un po' perplesso il cambio delle regole relative al punteggio.
Qualcuno che ha avuto modo di provare la seconda edizione, mi può dire se si perde qualcosa con il nuovo regolamento. Vorrei capire se nel caso è possibile applicare le regole originali al prodotto Capstone (@s83m, mi confermi che si può fare?).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda s83m » 7 mar 2018, 18:57

Lo scoring nella prima edizione si faceva anche per le maggioranze nei vari colori di Shares. Qui viene tutto riconvertito a lavoratori. Se si considerano i lavoratori come la vecchia moneta della 1 ed si può tranquillamente giocare col vecchio regolamento.
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda matking » 7 mar 2018, 19:00

Io ho giocato solo alla nuova edizione.
Non posso fare quindi una valutazione comparativa, ma solo in termini assoluti.
Posso dirti che il calcolo del punteggio mi sembra giusto com'è: si prendono punti per le maggioranze nei continenti, per le raffinerie piazzate sulla mappa, per i wildcatters ottenuti e per il numero di lavoratori ottenuti, oltre ovviamente ai punti dati dalle carte area.
Aggiungere l'ulteriore voce di punteggio data dalle maggioranze per le azioni di ogni colore avrebbe a mio avviso appesantito un sistema di punteggio che già si regge su un delicato equilibrio, in quanto avrebbe affievolito la controllabilità di un gioco già di per sè molto interattivo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 8 lug 2018, 5:59

Ma osservando su BGG noto che il gioco è dato da 2 a 4 giocatori. Ma quindi è possibile giocarlo anche in due giocatori? Resta valido per sfide a due giocatori?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda s83m » 8 lug 2018, 7:19

Si
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 8 lug 2018, 12:49

Ma perché BGG riporta da 2 a 4 giocatori mentre invece in alcuni siti viene dichiarato come un gioco da 3 a 4 giocatori?
Esiste per caso una variante specifica per 2 giocatori?
Ci sono edizioni differenti?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi