[DUBBI] Wildcatters

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Wildcatters

Messaggioda matking » 16 feb 2018, 18:37

Salve a tutti, ho giocato ieri alla seconda edizione di questo titolo edito dalla Captone Games e volevo cercare chiarimenti in relazione ad alcuni dubbi sorti nel corso della partita.

1) Se un giocatore vince l'asta per entrambi i wildcatters impilati all'interno di uno stesso territorio al momento dell'azione di spedizione spediranno entrambi i wildcatters i due barili o dalla pila si muoverà un solo barile?

2)Azione D.3.2: la spedizione avviene a partire dal giocatore attivo e proseguendo in ordine di turno. Esempio: il giocatore attivo è il secondo in ordine di turno; una volta che questo avrà spedito, il successivo spedizioniere sarà il giocatore numero 3 o si partirà dal numero 1? in quest'ultima ipotesi si avrebbe una sorta di retrocessione nell'ordine di turno.

3) I debiti possono essere ripagati a partire dal turno 5 o solo all'inizio del turno 5 e alla fine della partita?

4) Ci sono modi per guadagnare punti vittoria prima della fine della partita? Nelle regole non ho trovato allusioni in tal senso, e ciò mi porterebbe a ritenere che i punti si guadagnano solo a fine partita. Di conseguenza l'azione per cambiare le otto carte area potrà essere fatta unicamente due volte lungo tutto l'arco della partita

5) L'azione che consente di cambiare le otto carte area al costo di quattro punti vittoria può essere fatta più volte di seguito?

6) Azione D.3.2: I barili spediti possono attraversare quante aree vogliono finchè c'è un collegamento ferroviario? Ad esempio posso trasportare un barile dall'area di vladivostok a quella di porto in presenza di una rete ferroviaria che lo consenta?

7) Azione D.3.3: Durante il trasporto navale non è consentito il trasporto ferroviario. Significa che una volta imbarcate le merci queste, dopo lo sbarco, non potranno passare attraverso treni e andare dirette nelle raffinerie?

Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di rispondermi
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda s83m » 16 feb 2018, 19:13

1) Entrambi i barili, è come se fossero due Drill diversi
2) L'ho interpretato dal 1° giocatore
3) Solo al 5° ridando 18 shares o a fine partita pagandone 25
4) Esatto
5) Si
6) Esatto, pagando gli share per i trasporti non tuoi
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2506
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda kopalecor » 16 feb 2018, 19:22

1) Entrambi. Se Il Giocatore A vince entrambe le aste, mette un barile del proprio colore su ogni dischetto ed entrambi i barili verranno trasportati al porto.
2) In ordine di turno a partire dal giocatore attivo. Io ho inteso che si segue l'ordine, quindi se è il turno di B, dopo di lui tocca a C.
3) Solo all'inizio del 5° round (non all'inizio del proprio turno nel 5° round, in pratica quando tutti ricevono i 10 lavoratori e si avanza l'indicatore di round) ed alla fine della partita.
4) No, i punti li guadagni tutti a fine partita, quindi di fatto come dici tu è possibile per ogni giocatore cambiare tutte le carte area solo due volte nell'arco di una partita, ma...
5) ...nulla vieta di farlo consecutivamente nello stesso turno.
6) Se ho capito quello che intendi, si, i barili li porti prima al porto, poi decidi se imbarcarli o se trasportarli via treno in altre raffinerie. Teoricamente puoi decidere tramite il trasporto ferroviario di consegnarli a raffinerie di altri continenti o imbarcarli su navi in qualsiasi porto collegato sempre tramite trasporto ferroviario (ovviamente pagando se i treni usati non sono i tuoi).
7) Esatto, quando dalle navi scarichi i barili puoi usare il solo collegamento diretto che porta alla raffineria. Se noti da un porto c'è solo un collegamento che non conduce ad uno spazio treno, quello che porta alla raffineria.
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda matking » 17 feb 2018, 3:45

Grazie per le risposte. Con riguardo alla questione dell'ordine ho pensato che sia più corretto proseguire l'ordine delle spedizioni senza ricominciare dal primo giocatore, altrimenti si attribuirebbe a quest'ultimo un vantaggio di non poco conto nell'ambito di ogni spedizione, soprattutto considerato che il primo giocatore non cambia fino al settimo round.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda s83m » 19 feb 2018, 12:56

Errore mio, mi ricordavo male. Lo abbiamo sempre giocato seguendo il seguire dell'ordine di turno e non a tornare indietro, altrimenti il primo sarebbe sempre avvantaggiato per tutta la partita.

Che gioco!
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2506
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda odlos » 3 apr 2018, 16:29

Ho letto il regolamento e mi sento un po' spaesato, ma soprattutto mi rimane un dubbio:
- Le azioni Petrolio vanno fatte in ordine da D.1 a D.3?

Grazie!
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda kopalecor » 3 apr 2018, 16:48

La D1 la fai se in quell'area non é mai stato estratto il petrolio.
Una volta estratto una prima volta, nei turni successivi in quell'area verranno eseguite le azioni partendo da D2
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda odlos » 3 apr 2018, 17:10

kopalecor ha scritto:La D1 la fai se in quell'area non é mai stato estratto il petrolio.
Una volta estratto una prima volta, nei turni successivi in quell'area verranno eseguite le azioni partendo da D2


Sì, scusa, hai ragione, quindi l'ordine va sempre seguito, D1 o eventualmente D2 e solo dopo D3.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda s83m » 3 apr 2018, 17:22

Le azioni si fanno in ordine odlos. Cosa é che ti lascia spaesato
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2506
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Wildcatters

Messaggioda odlos » 3 apr 2018, 17:33

s83m ha scritto:Le azioni si fanno in ordine odlos. Cosa é che ti lascia spaesato

Molte cose... ma magari si sistema tutto dopo la prima partita, male che vada... mi ritrovate qua a rompere le palle. :-P ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: light faber e 0 ospiti