wings of glory

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Messaggioda Millo76 » 22 nov 2015, 22:25

qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra queste due miniature, le basi mi sembrano molto diverse, sono compatibili con wings of war deluxe (seconda guerra mondiale)?

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Re: wings of glory

Messaggioda Gabbi » 23 nov 2015, 0:03

Non ho la versione WW2, ma dovrebbe essere lo stesso gioco che ha semplicemente cambiato nome. Andrea bazzica questi luoghi, probabilmente ti saprà dire di più lui :)
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 24 nov 2015, 16:46

Ciao Millo, vanno bene per il WW2, sono dei bombardieri, le basi sono diverse perché uno è più grande dell'altro e hanno carte movimento diverse. Inoltre il secondo ha più archi di fuoco perché ha più mitraglieri. Insieme all'aereo trovi anche sei segnalini extra per tenere traccia dei mitraglieri colpiti.

Le differenze tra versione deluxe e versione normale sta solo nell'avere le miniature o meno. Anche il gioco Wings of War è pienamente compatibile con Wings of Glory (parliamo sempre di seconda guerra mondiale).
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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 24 nov 2015, 17:56

Lucas83 ha scritto:Ciao Millo, vanno bene per il WW2, sono dei bombardieri, le basi sono diverse perché uno è più grande dell'altro e hanno carte movimento diverse. Inoltre il secondo ha più archi di fuoco perché ha più mitraglieri. Insieme all'aereo trovi anche sei segnalini extra per tenere traccia dei mitraglieri colpiti.

Le differenze tra versione deluxe e versione normale sta solo nell'avere le miniature o meno. Anche il gioco Wings of War è pienamente compatibile con Wings of Glory (parliamo sempre di seconda guerra mondiale).

Grazie Lucas tutto chiaro, un ultima cosa...posso giocare al gioco in 2 e ogni giocatore pilota 2 aerei per esempio?
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 24 nov 2015, 19:04

Certo, ogni aereo comunque deve avere una propria plancetta dove metterai le carte movimento, i segnalini danno etc; in verità puoi anche fare a meno della plancia fisica basta tu ti ricordi quali carte sono di quell'aereo e di tenere tutto separato :sisi:

Tornando un secondo ai bombardieri, ti posso dire che costano di più dei caccia ma sono 5/6 volte più grandi fisicamente e fanno il loro effetto in gioco, inoltre puoi trasformare una partita semplice in qualcosa di più interessante, tipo bombardare determinati obiettivi, dove una fazione deve scortare il bombardiere ed evitare che venga abbattuto e l'altra fazione deve abbatterlo prima del bombardamento.

Se sei alle prime armi con questo gioco ti consiglio di non usare la regola dell'altitudine che può creare confusione. Se ti è piaciuto il gioco è uscita anche la versione navale dell'epoca napoleonica sempre dello stesso autore: Sails of Glory.
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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 25 nov 2015, 11:46

Questi metodi alternativi di gioco sembrano molto interessanti, sono spiegati anche nel mauale? Calcola che ancora non ho giocato mai il gioco nonostante posseggo i 4 aerei del deluxe più altri 4 aerei extra.
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 25 nov 2015, 12:11

Millo76 ha scritto:Questi metodi alternativi di gioco sembrano molto interessanti, sono spiegati anche nel mauale? Calcola che ancora non ho giocato mai il gioco nonostante posseggo i 4 aerei del deluxe più altri 4 aerei extra.


Non sono metodi alternativi ma missioni fatte da te in base alla tua fantasia, basta che le fazioni siano equilibrate, nel regolamento trovi delle missioni già fatte e ti spiegano come farle e come implementare bombardamenti, obiettivi etc, infatti dovresti aver trovato anche delle carte con degli obiettivi terrestri e altre con disegnate delle bombe.
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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 1 dic 2015, 11:33

Allora ho letto il manuale di Wings of War WII e ho anche comprato Wings of Glory ma WWI (prima guerra mondiale) e ho un pò di domande:

In Wings of War WWII la fase di pianificazione è di 2 carte mentre in Wings of Glory WWI è di 3, corretto?

Wings of Glory WWII ha le stesse identiche regole di Wings of War WWII?

Giocando con le regole più avanzate si parla di danni speciali, per esempio il ferimento del pilota...dice che questo danno va comunicato agli avversari ma devo rivelare il segnalino? lo chiedo perchè in questo caso si vedrebbe anche il danno. Non mi pare di aver visto un segnalino stato nella scatola che ricorda a tutti che il mio pilota è ferito?

Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?

Voi come gestite con le collisioni? Non sarebbe più divertente che se gli aerei si scontrano vengono direttamente eliminati? :D

Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 1 dic 2015, 11:50

In Wings of War WWII la fase di pianificazione è di 2 carte mentre in Wings of Glory WWI è di 3, corretto?
Esatto, simula il fatto che gli aerei della WW1 erano più lenti e più difficili da manovrare quindi erano più "imprevedibili".

Wings of Glory WWII ha le stesse identiche regole di Wings of War WWII?
Esatto, uguali, il nome e grafica la grafica sono cambiate per un discorso di marketing.

Giocando con le regole più avanzate si parla di danni speciali, per esempio il ferimento del pilota...dice che questo danno va comunicato agli avversari ma devo rivelare il segnalino? lo chiedo perché in questo caso si vedrebbe anche il danno. Non mi pare di aver visto un segnalino stato nella scatola che ricorda a tutti che il mio pilota è ferito?
Ci sono danni che vanno rivelati e altri no, c'è scritto nella descrizione dei danni, il danno al pilota, per esempio, va rivelato, perché dovrai anticipare la scelta della carta movimento successiva. I danni speciali li trovi mescolati ai vari danni normali (A-B-C-D) si contano il danno speciale e il danno numero regolare.

Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?
E' una domanda che mi fanno spesso, è un danno non rivelato e devi ricordartelo tu, sta nello spirito di gioco non imbrogliare (come in tutti i giochi). In Sails of Glory invece tutti i danni sono rivelati.

Voi come gestite con le collisioni? Non sarebbe più divertente che se gli aerei si scontrano vengono direttamente eliminati? :D
Se non si usa la regola dell'altitudine si utilizza la carta del proprio aereo da mettere sotto all'aereo che ti passa sopra, non ci sono danni, ma quei 2 aerei non possono spararsi, con la regola dell'altitudine si pesca un segnalino danno (non mi ricordo quale) a testa. Trovi tutto scritto nel manuale. Il gioco è aperto a interpretazioni quindi se vuoi usare la tua houserule sei liberissimo di farlo :sisi:

Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.

Dipende dagli aerei che hai, metti un obiettivo in mezzo 3 aerei in difesa e 3 in attacco, l'aereo che passa sopra all'obiettivo può attaccarlo, ci sono vari scenari nel regolamento. Ti consiglio di inserire subito i danni speciali per prendere mano, una volta fatta qualche partita usa l'altitudine che implementa le carte arancioni/rosse come la picchiata (allunga un po il gioco).
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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 1 dic 2015, 12:23

Lucas83 ha scritto:Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?
E' una domanda che mi fanno spesso, è un danno non rivelato e devi ricordartelo tu, sta nello spirito di gioco non imbrogliare (come in tutti i giochi). In Sails of Glory invece tutti i danni sono rivelati

A parte imbrogliare mi vengono in mente delle dimenticanze o cose simili, ma ripeto, devo giocarci (spero presto) per provare su strada...

Lucas83 ha scritto:Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.

Dipende dagli aerei che hai, metti un obiettivo in mezzo 3 aerei in difesa e 3 in attacco, l'aereo che passa sopra all'obiettivo può attaccarlo, ci sono vari scenari nel regolamento. Ti consiglio di inserire subito i danni speciali per prendere mano, una volta fatta qualche partita usa l'altitudine che implementa le carte arancioni/rosse come la picchiata (allunga un po il gioco).


Quindi consigli di giocare con 2 aerei a testa? al momento ho 13 aerei della seconda guerra mondiale (di cui 2 bomber) e 4 aerei della prima...così a prima vista mi attira di più la pianificazione a 3 della prima guerra modiale, vedremo...ho ordinato anche un tappetino Countryard che immagino dovrebbe bastare per sfide in 3 giocatori.
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 1 dic 2015, 16:10

Avevo capito che eravate 3 giocatori per parte :Straeyes: se siete solo in 3 fate una classica sfida oppure uno gioca con il bombardiere e gli altri due a ramendarlo di botte :asd:

Per i tappettini io ne ho presi 3 di tipo diverso, con un tappettino ci stai massimo con 6 aerei per muoverti bene, poi diventa stretto (il tappetto di Wings è di ottima qualità)
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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 1 dic 2015, 16:39

:asd: ok allora giocheremo così.

scusa se ti rompo ancora ma per esempio il bombardiere che ho io è questo

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come funziona? se attacco con la prima parte del righello il mio oppo prende un segnalino rosso e due viola mentre se attacco con la parte lunga del righello l'oppo prende i danno giallo e uno viola?
Mentre l'altro riquadro indica i danni da dietro?
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Re: wings of glory

Messaggioda Lucas83 » 1 dic 2015, 18:15

All'inizio dello schemino vedrai due frecce una verso su e una verso giù, indicano rispettivamente l'attacco col gunner frontale e con il gunner posteriore

Lo schema per il tuo aereo dice che:

con il gunner frontale da distanza ravvicinata (mezzo righello) l'avversario dovrà pescare i segnalini B+C+C;
con il gunner frontale da distanza (righello intero) l'avversario dovrà pescare i segnalini A+C;
con il gunner posteriore indipendentemente dalla distanza (mezzo righello o pieno) l'avversario dovrà pescare il segnalino A.

I bombardieri hanno più archi di fuoco, il giocatore che li usa può sparare con i vari mitraglieri a più aerei nel suo turno (es. una volta col frontale E una volta col posteriore).
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Re: wings of glory

Messaggioda yoko85 » 2 dic 2015, 0:21

beati voi...io lo cerco e nn lo trovo sto gioco, trovo solo millemila aeroplanini ma non la scatola base
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

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Re: wings of glory

Messaggioda Millo76 » 2 dic 2015, 13:39

quello della prima guerra mondiale si trova su egyp ma devi comprare gli aerei a parte.
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