Wings of War and Glory

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

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Messaggioda foxmul84 » 20 set 2011, 20:36

Grazie... ^^
E mi puoi dire quali sono i biposto? Quanti sono (senza contare le varianti estetiche)? Io non trovo nulla con il cono di vista anche dietro... :(

Ma poi: so che ogni serie contiene 4 aerei diversi con 3 varianti di colore... il che vuol dire che io per avere una gamma completa di aerei (in fatto di varietà di potenzialità e movimento, non di estetica) posso prendere anche 4 aerei per serie, cioè quello che preferisco delle 3 varianti di ogni aereo?

Ci sono anche regole per l'altitudine?

I mnodellini dei bombardieri plurimotore arriveranno a breve assieme ai loro pacchetti di regole

Come Wings of War o Wings of Glory?

P.S.
Per quanto riguarda la domanda sui doppioni?[/quote]
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Messaggioda foxmul84 » 20 set 2011, 20:38

Ho fatto involontariamente un macello con i post... prego gli operatori di scusarmi ed eventualmente di cancellare i doppioni... :oops:
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Messaggioda Angiolillo » 20 set 2011, 20:45

Wings of Glory sarà del tutto compatibile. Parte con aerei diversi, ma poi spero che con il tempo (e ci potrebbero volere parecchi mesi se non anni) si ristampi tutto. Se avrai materiale di WoW, potrai usarlo con WG senza problemi - e ti sarà agevole non comprare doppioni. La compatibilità al 100% per chi ha acquistato i materiali di WoW è un requisito su cui sia noi autori che l'editore concordiamo.

Grazie,

Andrea
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Messaggioda Angiolillo » 20 set 2011, 21:02

I biposto sono...

I GM

Serie 2: Roland C.II per i tedeschi, De Havilland/Airco DH4 per gli alleati.
Serie 3: Ufag C.I per gli austriaci, RAF Re.8 per gli alleati.
Serie 4: Roland C.IV per i tedeschi, Breguet Br. XIV B2 per gli alleati.

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II GM

Serie 2: Junkers Ju 87 Stuka per i tedeschi e gli italiani, Aichi Val per i giapponesi.

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In generale hai ragione sul fatto che per avere le varie caratteristiche generali bastano 4 aerei per serie, non 12, ma tieni conto che alcuni modelini hanno caratteristiche diverse di resistenza (nel caso dei caccia della II GM) e capacità di fuoco (alcuni caccia della II GM, pochissimi della I GM, vari biposto della I GM).

Le regole della quota sono in entrambi i deluxe.
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Messaggioda foxmul84 » 20 set 2011, 21:46

Grazie ancora, sei stato preziosissimo! ^^
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Messaggioda Angiolillo » 20 set 2011, 21:48

Grazie a te! E buon divertimento!!!
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Messaggioda foxmul84 » 21 set 2011, 22:24

Acquistato il set base di WoW (WWI) + l'aereo di Baracca! Che dire... le minia sono SPENDIDE!!! XD

Volevo chiederti una cosa... i mazzi danno A, B ecc... rappresentano la potenza di fuoco di un determinato aereo? Qual'è il più forte e, via via, i più deboli?
Ti faccio questa domanda per sapere come equilibrare uno scontro: ok per gli scenari che sono equilibrati in fatto di scelta degli aerei prestabiliti... ma come posso comportarmi nella scelta iniziale per uno scontro free senza sblianciarlo troppo? In pratica, sapere come funziona la potenza degli aerei mi aiuterebbe ad equilibrare le due squadre... ad esempio 2 A contro 2 A oppure 1 A e 1 C contro 2 B (correggimi se dico una boiata) ecc...

CIAO!
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Messaggioda Angiolillo » 21 set 2011, 22:49

Grazie della fiducia! Spero che non te ne pentirai. Tira fuori le miniature dalla scatola con cautela... ;)

Nella WW1 è tutto piuttosto semplice, riguardo i danni. Il mazzo A è per le mitragliatrici binate (= due mitragliatrici). Il mazzo B per le mitragliatrici singole. Quindi due aerei che sparano a B fanno altrettanti danni di un solo aereo che spara ad A. Credo sia proprio matematico - tipo che la media dei danni sulle carte A è 1,6 e sulle B è 0,8. Te lo conferma anche la regola per cui se hai finito le carte A puoi pescarne 2 B (contando solo il secondo danno speciale)...

Le C e le D non sono in proporzione e non le rovi come armamento standard degli aerei. Le C sono per i cannoni antiaerei: colpiscono meno spesso ma se colpiscono fanno molti più danni. Idem il mazzo D, che è per i razzi Le Prieur da usare contro i palloni e che per di più se colpiscono incendiano quasi sempre (o sempre?) il bersaglio.

In ogni caso guarda la sezione "scenari" delle regole: non solo ne dà di già fatti, che magari ti puoi adattare, ma credo dia anche indicazioni generali su come bilanciare quelli che inventi.
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Messaggioda foxmul84 » 22 set 2011, 1:04

Al di là di scenari che invento, io parlavo proprio di scontri diretti di solo deathmatch a squadre...
In pratica, se combattono 1 A e 1 B contro 2 B lo scontro è a favore della prima squandra?
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Messaggioda Angiolillo » 22 set 2011, 6:23

Sì, lo è. Anche se le cose si possono compensare se un aereo è più agile, prende più colpi prima di essere abbattuto, o si danno abilità a qualche pilota per compensare tipo quelle elencate qua:

http://terreselvagge.mastertopforum.com ... 317a323ac3

Ma non c'è una formula matematica.
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Messaggioda foxmul84 » 22 set 2011, 11:55

Ok, e il livello di agilità? E' sempre in ordine di lettere?
Belle le abilità! ^^
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Messaggioda Angiolillo » 22 set 2011, 12:07

No, non proprio... Nella serie 1 sì: A è meno agile di B che è meno agile di C che è meno agile di D. Ma poi basta. I punti di resistenza compensano.
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Messaggioda cortomaltese » 28 set 2011, 13:21

Complimenti per il gioco, per un appassionato di aviazione e giochi da tavolo Wings of War è (era) il meglio che si possa (potesse) desiderare.

Avrei alcune domande su Wings of Glory. Sono un appassionato della serie Prima Guerra Mondiale e possiedo tutte le scatole (4) più svariati modelli, quindi le mie domande partiranno da questo presupposto.

1) Retrocompatibilità totale anche se cambierà un po' la grafica, su questo ci siamo intesi, ma saranno anche introdotte nuove regole e/o dinamiche di gioco?

2) Da quel che ho capito i modelli dei bombardieri plurimotori (I G.M.) usciranno disgiunti dal regolamento (i segnalini danno motore/equipaggio, le bombe, le carte di gestione presenti in Flight of the Giants). Quindi, in principio, per i bombardieri era prevista una scatola simile a Balloon Busters con modello, regole, segnali ecc.?

3) La quinta serie di modelli (con i caccia della prima fase del conflitto Fokker E ecc.) è confermata (anche per un futuro prossimo)?

4) E' ancora prevista l'uscita di espansioni di sole carte come Immelman o Recon Patrol?

Grazie e scusa per il disturbo!
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Messaggioda Angiolillo » 28 set 2011, 14:49

1) Sì, con molta moderazione nelle scatole sostitutive delle vecchie; con il tempo in scatole successive, come si sarebbe fatto con WoW.

2) Non era stata presa una decisione finale. Un'ipotesi era per esempio quella della scatola stile Balloon Busters, più comoda e indipendente: lo svantaggio per l'utente rispetto alla soluzione che è stata intrapresa per Wings of Glory sarebbe stato dover comprare più volte le stesse regole e gli stessi materiali se voleva prendere più bombardieri, mentre così può comprare solo quanto gli serve; per la rete commerciale lo svantaggio era avere scatole specifiche in lingua per ogni paese, come per BB, per cui meno flessibilità nella gesyione dei magazzini e necessità di tirature minime in ogni lingua/di attendere ristampe in altre lingue per ristampare nella propria, eventualmente anche con svantaggi per l'utente in termini di costo o di attese. Un'altra ipotesi era per esempio vendere solo miniature sfuse e richiedere l'acquisto di Flight of the Giants, per cui l'utente aveva un investimento iniziale più alto e si trovava qualche materiale di troppo (carte aereo e consolle indivbiduali in più), ma non ogni volta che comprava un bombardiere.

3) Niente di ufficiale, ma ti direi proprio di sì... ;)

4) La faccenda è in fase di valutazione: io propendo per il sì, ma non garantisco se e quando.
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Messaggioda cortomaltese » 28 set 2011, 14:53

Grazie mille! Ora non mi resta che attendere con impazienza di far volare i Caproni!
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