Wings of War e VASSAL

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Se esistesse un modulo VASSAL per Wings of War:

non mi interesserebbe
0
Nessun voto
non comprerei più niente, e giocherei solo più online su VASSAL
0
Nessun voto
continuerei a comprare carte e miniature, e giocherei anche online su VASSAL
3
100%

Voti totali : 3

Wings of War e VASSAL

Messaggioda CptWasp » 4 feb 2009, 15:58

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è stata seriamente contemplata la possibilità di realizzare un modulo VASSAL che permetta di giocare online a questo splendido gioco. So bene che la Fantasy Flight Games ha sempre negato il permesso per tutti i suoi giochi, ma credo che si potrebbe anche pensare a un modulo con password, inserendo la password ad esempio nelle nuove scatole di miniature. Oltre tutto dato il tipo di gioco (il bello è anche collezionare le miniature!) credo che i benefici (molta più gente che ci gioca, possibilità di giocare da remoto) siano molto maggiori degli effetti negativi (gente che gioca su vassal senza comprare le miniature? è discutibilissimo, in ogni caso pensate alla pubblicità... e poi non credo che impatterebbe sul numero delle persone che comunque comprano il gioco, le carte e le miniature).

Se ci fosse il permesso credo che non sarebbe difficile trovare qualcuno interessato a sviluppare il modulo vassal, in genere quello non è mai un problema.

Allego un sondaggio esplorativo.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda Angiolillo » 4 feb 2009, 16:58

Ti ringrazio molto dell'interessamento!

In realtà esiste anche un prototipo realizzato da appassionati stranieri: poi il progetto si è arenato.

Intanto Wings of War si gioca per email (vedi altri post in questa sezione del forum). Un esempio qui:

http://www.boardgamegeek.com/image/154047

Immagine

Inoltre c'è una complicazione: Wings of War sarà presto giocabile online su Playstation e Xbox. Vedi qua:

http://www.big-rooster.com/projects/wingsofwar/

Seguiranno anche altri giochi in cui è coinvolta la Fantasy Flight Games (ricordo che in realtà a gestire i diritti di Wings of War è in prima battuta l'italianissima Nexus Editrice), a partire ad Tide of Iron. Questo può forse spiegare perché la FFG sia restia ad autorizzare altre forme di gioco online: per non complicare la situazione delle licenze. IMHO.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda CptWasp » 4 feb 2009, 17:13

Un modulo Vassal avrebbe un look molto molto simile all'immagine che hai postato. Mi rendo conto del problema licenze... peccato, perchè un modulo VASSAL avrebbe dato ancora più risonanza a un gioco già meritatamente notissimo tra i boardgamers. Per caso è prevista in futuro una versione per PC?
In caso contrario potresti proporre a NEXUS di sviluppare una versione per PC usando VASSAL, adottando il modello commerciale usato da Dan Verssen, che da molto tempo pubblica versioni VASSAL a pagamento dei suoi giochi (con un successo più che discreto!). Si compra il gioco, ti arriva via email un seriale di sblocco e il link per scaricare il modulo VASSAL, all'avvio inserisci il seriale e il gioco è fatto!

Uff mi sa che compro la playstation apposta per giocare a WoW :)
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda Angiolillo » 4 feb 2009, 18:14

Io personalmente ero assai favorevole... Ma popi appunto il prototipo si è arenato da solo.

Nel frattempo il gioco sviluppato da Big Rooster dovrebbe essere facilmente esportabile per PC. Playstation e Xbox sono le prime due piattaforme scelte, ma credo che in caso di successo possano agevolmente seguire versioni per computer.

Di più non so. Ho fatto da consulente al progetto, ma non seguo gli aspetti commerciali e di licenza...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Torna a Andrea Angiolino