[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda Mod_XXII » 30 apr 2019, 17:51

Badger28 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio. Tirando le somme mi è piaciuto, forse avrei preferito un gioco più da gamer e meno influenzato dall'alea (a mio avviso è un german) ma mi rendo conto che è un'esigenza mia e non un difetto di desing....

Sull'ultimo ioGioco è definito un "BRUCIACERVELLI" :pippotto:

Se il livello di riferimento è monopoli... potrebbero anche aver ragione.
Seriamente: ci sono quattro azioni, basta leggere le carte. Entry level o poco più.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Badger28 » 30 apr 2019, 18:08

Mod_XXII ha scritto:
Badger28 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio. Tirando le somme mi è piaciuto, forse avrei preferito un gioco più da gamer e meno influenzato dall'alea (a mio avviso è un german) ma mi rendo conto che è un'esigenza mia e non un difetto di desing....

Sull'ultimo ioGioco è definito un "BRUCIACERVELLI" :pippotto:

Se il livello di riferimento è monopoli... potrebbero anche aver ragione.
Seriamente: ci sono quattro azioni, basta leggere le carte. Entry level o poco più.

Io l'ho solo visto a Play (causa code) ma ho letto regolamento e varie rece, facendomi un'idea piuttosto precisa - ma vi assicuro che se leggete ioGioco, tra Wingspan e Root il più ostico sembra Wingspan :pippotto: (oltre ad avere entrambi preso 9.0)
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda MMGrizzly » 30 apr 2019, 18:15

Badger28 ha scritto:
Io l'ho solo visto a Play (causa code) ma ho letto regolamento e varie rece, facendomi un'idea piuttosto precisa - ma vi assicuro che se leggete ioGioco, tra Wingspan e Root il più ostico sembra Wingspan :pippotto: (oltre ad avere entrambi preso 9.0)

:pippotto: ho fatto la prima partita senza spiegazione solo guardando altri giocare. Il mio amico si é seduto dopo di me e dopo neanche 10 min di spiegazione ha capito. Ovvio che se vuoi fare il punteggio massimo puoi pensare 10 ore per ogni mossa. Ma vale per qualunque gioco.
Neanche lontanamente paragonabile a Root ...
Offline MMGrizzly
Esperto
Esperto

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Badger28 » 30 apr 2019, 18:28

MMGrizzly ha scritto:
Badger28 ha scritto:

:pippotto: ho fatto la prima partita senza spiegazione solo guardando altri giocare. Il mio amico si é seduto dopo di me e dopo neanche 10 min di spiegazione ha capito. Ovvio che se vuoi fare il punteggio massimo puoi pensare 10 ore per ogni mossa. Ma vale per qualunque gioco.
Neanche lontanamente paragonabile a Root ...

Beh ci credo. Lo avevo capito, la mia perplessità è più che altro per qualche povero "sprovveduto" che, fidandosi, potrebbe capire fischi per fiaschi. Vabbe.
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Gerald » 30 apr 2019, 20:53

Gioco assolutamente perfetto per il genere di giocatori a cui si rivolge ovvero i gamer che vogliono rilassarsi, i babbani, i neofiti i casual gamer insomma un gioco per tutti capace di stradominare tra i family game e non essere assolutamente banale. Non a caso le copie disponibili si polverizzano ovunque.Un plauso per l'edizione italiana della Ghenos molto ben tradotta, non ho riscontrato nessun errore sulle tantissime carte che anzi includono correzioni di errori presenti sulle prime edizioni inglesi.
C'è solo un errata corrige sul manuale a pagina 6 prontamente corretto da un foglio a parte che si può attaccare sopra con scotch trasparente, nulla di compromettente e gioco che da molta soddisfazione per il gameplay e la qualità del materiale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda MMGrizzly » 1 mag 2019, 7:40

Gerald ha scritto:Gioco assolutamente perfetto per il genere di giocatori a cui si rivolge ovvero i gamer che vogliono rilassarsi, i babbani, i neofiti i casual gamer insomma un gioco per tutti capace di stradominare tra i family game e non essere assolutamente banale. Non a caso le copie disponibili si polverizzano ovunque.Un plauso per l'edizione italiana della Ghenos molto ben tradotta, non ho riscontrato nessun errore sulle tantissime carte che anzi includono correzioni di errori presenti sulle prime edizioni inglesi.
C'è solo un errata corrige sul manuale a pagina 6 prontamente corretto da un foglio a parte che si può attaccare sopra con scotch trasparente, nulla di compromettente e gioco che da molta soddisfazione per il gameplay e la qualità del materiale.

Esci l’errore o linkalo :sisi:
Offline MMGrizzly
Esperto
Esperto

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Poldeold » 1 mag 2019, 8:16

Sarà sicuramente come dite.
Non ho ancora letto l'articolo di IoGioco e non ho provato il gioco visto che alla Play (dov'ero presente sabato) c'erano prenotazioni fino al 2022. Mi sono accontentato di una sommaria spiegazione.
Detto ciò, se penso ad alcuni neofiti appassionati che frequentano le nostre serate associative, ho qualche dubbio che tale gioco sia così immediato.
"Noi" abbiamo la tendenza spesso a dimenticarci che la gran parte dei neofiti fanno fatica a comprendere come si gioca a Ticket To Ride. Possiamo scandalizzarci ma è così. Ora Wingspan non mi da l'idea di essere più semplice di TtR.

Detto ciò felice di essere smentito!

Avrò occasione di provarlo a breve (spero) visto che alle nostre latitudini sono in parecchi ad averlo acquistato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 1 mag 2019, 9:53

comunque lo stesso editore lo definisce un "medium-light". Quindi dalle parti del 2/5 del peso.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Elijah » 1 mag 2019, 10:51

Badger28 ha scritto:Ma vi assicuro che se leggete ioGioco, tra Wingspan e Root il più ostico sembra Wingspan :pippotto: (oltre ad avere entrambi preso 9.0)

E io ti assicuro che abbiamo capito che ioGioco, secondo te, ha varie lacune. Andiamo pure oltre.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Gerald » 1 mag 2019, 11:25

L'errata a pag 6 del manuale e' solo un errore di stampa si sono sovrapposte due righe di testo e una non si legge bene.Dentro la scatola c' e' un foglio con la stampa delle due righe corrette.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Poldeold » 2 mag 2019, 9:02

Finalmente giocato ieri sera.

Le aspettative erano molto alte e in parte sono state disattese. Intendiamoci, è un bel gioco, coerente nell'ambientazione ma non è stato un colpo di fulmine.
Ha il vantaggio che dura veramente poco. Il che può essere anche uno svantaggio dal momento che non si riesce quasi ad imbastire un vero e proprio motore (ho cmq giocato una partita sola).

Oggettivamente le regole sono piuttosto semplici. Si spiegano velocemente e il gioco stesso è quasi autoesplicativo (un plauso ai grafici). Come tutti i giochi può essere approcciato da neofiti che però siano motivati, perché a fronte di un comparto regolistico stringato, l'organizzazione della partita non è così evidente. Per tale motivo trovo corretta la posizione medium-light di BGG.

La cosa che mi ha lascito maggiormente perplesso è la pesca delle carte. Il mercato di 3 carte è abbastanza ristretto. Chi nella tana criticava Viticulture qui ha più o meno la stessa situazione: con una pescata buona o meno buona verso fine partita si può in parte cambiarne le sorti (attenzione, sto banalizzando).
Per carità, ho giocato una sola partita che è pochissimo per giudicare tale aspetto, ma la sensazione è stata questa.
Poi, è un gioco che scorre veloce e una partita la si fa sempre volentieri anche perché il comparto grafico e i componenti sono di ottimo livello ed è un piacere poterli maneggiare.
Insomma... da rigiocare...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda 8lackjack » 2 mag 2019, 9:09

Poldeold ha scritto:Finalmente giocato ieri sera.

Le aspettative erano molto alte e in parte sono state disattese. Intendiamoci, è un bel gioco, coerente nell'ambientazione ma non è stato un colpo di fulmine.
Ha il vantaggio che dura veramente poco. Il che può essere anche uno svantaggio dal momento che non si riesce quasi ad imbastire un vero e proprio motore (ho cmq giocato una partita sola).

Oggettivamente le regole sono piuttosto semplici. Si spiegano velocemente e il gioco stesso è quasi autoesplicativo (un plauso ai grafici). Come tutti i giochi può essere approcciato da neofiti che però siano motivati, perché a fronte di un comparto regolistico stringato, l'organizzazione della partita non è così evidente. Per tale motivo trovo corretta la posizione medium-light di BGG.

La cosa che mi ha lascito maggiormente perplesso è la pesca delle carte. Il mercato di 3 carte è abbastanza ristretto. Chi nella tana criticava Viticulture qui ha più o meno la stessa situazione: con una pescata buona o meno buona verso fine partita si può in parte cambiarne le sorti (attenzione, sto banalizzando).
Per carità, ho giocato una sola partita che è pochissimo per giudicare tale aspetto, ma la sensazione è stata questa.
Poi, è un gioco che scorre veloce e una partita la si fa sempre volentieri anche perché il comparto grafico e i componenti sono di ottimo livello ed è un piacere poterli maneggiare.
Insomma... da rigiocare...
Stessa mia prima impressione. Diciamo che mi sarebbe piaciuto che una tale cura nel prodotto e nei materiali (l'usabilità e le sensazioni tattili sono ai massimi termini) fosse impiegata su un titolo meno fortunoso e soprattutto più coraggioso... Diciamo che paghi risorse per giocare carte che ti permettono di far cose. L'attivazione per riga è davvero troppo poco per dare un twist anche lontanamente innovativo al gioco...

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Lorenzo7 » 2 mag 2019, 13:35

Giocato ieri sera e dico la mia, ben sapendo che verrò criticato, ma dico ugualmente la mia.

Premessa 1: non sono un germanista, quindi non sono io il target del gioco, ne sono consapevole.

Premessa 2: l'ho giocato perchè miracolosamente io e mia moglie siamo riusciti a trovare due persone che volessero, anche se per una volta sola, giocare con noi. io e mia moglie siamo costretti a giocare quasi sempre da soli, perchè è difficilissimo trovare altri con cui farlo. Quindi per non scontentarli abbiamo lasciato scegliere a loro il gioco da fare.

A me ha fatto un'impressione negativa.
1) solitario: è assolutamente un solitario in gruppo.
2) 2 ore e mezza di partita: è troppo se rapportato a quello che si prefigge di offrire
3) vecchio: tutto troppo vecchio. piazzamento lavoratori con azioni che ti fanno prendere risorse dalla banca, e azioni che ti fanno costruire carte dalla mano pagando risorse. le carte danno punti e l'abilità scritta sopra. ok, è 15 anni che esiste questo.
4) eccessivo: una quantità enorme di informazioni da considerare, soprattutto per un solitario. Su una carta ci sono 8 informazioni: OTTO. Punti, uova, costo, terreno, nido, apertura alare, abilità e un'altra che non ricordo. Sono troppe. Poi hai l'obiettivo segreto, i 4 obiettivi comuni dei 4 round... insomma troppa roba, di cui fai solo un pizzico di ogni cosa

Capisco che è il gioco del momento, che è stato spinto con tutta la pubblicità del mondo (cosa giustissima), e che quindi verrò ampiamente criticato per questo post, ho cercato di essere più oggettivo e obiettivo possibile
Offline Lorenzo7
Babbano
Babbano

Mercatino: Lorenzo7

Messaggioda 8lackjack » 2 mag 2019, 14:19

Lorenzo7 ha scritto:Giocato ieri sera e dico la mia, ben sapendo che verrò criticato, ma dico ugualmente la mia.

Premessa 1: non sono un germanista, quindi non sono io il target del gioco, ne sono consapevole.

Premessa 2: l'ho giocato perchè miracolosamente io e mia moglie siamo riusciti a trovare due persone che volessero, anche se per una volta sola, giocare con noi. io e mia moglie siamo costretti a giocare quasi sempre da soli, perchè è difficilissimo trovare altri con cui farlo. Quindi per non scontentarli abbiamo lasciato scegliere a loro il gioco da fare.

A me ha fatto un'impressione negativa.
1) solitario: è assolutamente un solitario in gruppo.
2) 2 ore e mezza di partita: è troppo se rapportato a quello che si prefigge di offrire
3) vecchio: tutto troppo vecchio. piazzamento lavoratori con azioni che ti fanno prendere risorse dalla banca, e azioni che ti fanno costruire carte dalla mano pagando risorse. le carte danno punti e l'abilità scritta sopra. ok, è 15 anni che esiste questo.
4) eccessivo: una quantità enorme di informazioni da considerare, soprattutto per un solitario. Su una carta ci sono 8 informazioni: OTTO. Punti, uova, costo, terreno, nido, apertura alare, abilità e un'altra che non ricordo. Sono troppe. Poi hai l'obiettivo segreto, i 4 obiettivi comuni dei 4 round... insomma troppa roba, di cui fai solo un pizzico di ogni cosa

Capisco che è il gioco del momento, che è stato spinto con tutta la pubblicità del mondo (cosa giustissima), e che quindi verrò ampiamente criticato per questo post, ho cercato di essere più oggettivo e obiettivo possibile
Sicuri di aver fatto tutto giusto? Ho una sola partita alle spalle ma 2 ore e mezza mi sembrano davvero tante tante...

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Mod_XXII » 2 mag 2019, 14:47

Lorenzo7 ha scritto:4) eccessivo: una quantità enorme di informazioni da considerare, soprattutto per un solitario. Su una carta ci sono 8 informazioni: OTTO. Punti, uova, costo, terreno, nido, apertura alare, abilità e un'altra che non ricordo. Sono troppe. Poi hai l'obiettivo segreto, i 4 obiettivi comuni dei 4 round... insomma troppa roba

Ma come sono troppe?
Le uova servono solo a sapere quante uova può contenere una carta.
Sono tutte semplici icone tranne l'apertura alare (che la guardi solo se devi), se togliamo pure questo davvero giochiamo a briscola. :rotfl:
A me sembra - davvero - un passo (minimo) sopra il family.

Non sono d'accordo nemmeno che sia un solitario. Le ricompense dei quattro round incidono nel punteggio.
Un occhio a cosa fanno gli altri lo devi buttare (e basta vedere le icone). L'interazione è molto bassa ma non direi solitario.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi