[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda traico7 » 2 mag 2019, 15:17

Partendo dal presupposto che concordo con te che questo sia un gioco mediocre solamente spinto all'eccesso, e non capisco nemmeno perchè..

Lorenzo7 ha scritto:Premessa 1: non sono un germanista, quindi non sono io il target del gioco, ne sono consapevole.

4) eccessivo: una quantità enorme di informazioni da considerare, soprattutto per un solitario. Su una carta ci sono 8 informazioni: OTTO. Punti, uova, costo, terreno, nido, apertura alare, abilità e un'altra che non ricordo. Sono troppe. Poi hai l'obiettivo segreto, i 4 obiettivi comuni dei 4 round... insomma troppa roba, di cui fai solo un pizzico di ogni cosa

Queste due tue affermazioni si contrastano tra di loro in modo molto netto..
Non sei un "germanista" e quindi è chiaro che per te 8 informazioni su di una carta siano troppe.. Però, come ha detto anche Mod, non sono tutte informazioni basilari da controllare continuamente.. Uno è un simbolino che ti dice quante uova puoi tenere, uno il nido che serve solo in determinate circostanze, ecc., ecc. ecc.. Insomma dai.. Io che SONO UN GERMANISTA ti dico che siamo pienamente in linea con qualsiasi altro gioco sul generis.. Nè più nè meno..

Lorenzo7 ha scritto:1) solitario: è assolutamente un solitario in gruppo.
2) 2 ore e mezza di partita: è troppo se rapportato a quello che si prefigge di offrire
3) vecchio: tutto troppo vecchio. piazzamento lavoratori con azioni che ti fanno prendere risorse dalla banca, e azioni che ti fanno costruire carte dalla mano pagando risorse. le carte danno punti e l'abilità scritta sopra. ok, è 15 anni che esiste questo.

Su tutto il resto invece concordo.. Anche io cmq mi chiedo come abbiate fatto a far durare 2 ore e mezza una partita a 4 giocatori.. Noi siamo stati nelle due ore in 5... Dopotutto è un gioco che va in calando come azioni ed in crescendo come bonus.. Ma i bonus li potete attivare anche mentre il giocatore dopo ha già iniziato il suo turno se non influisce sulle 3 carte in tavola o sulle risorse nella mangiatoia...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 2 mag 2019, 19:38

Alla fine lo ho comprato...spero di provarlo lunedì e di riuscire così ad accalappiare moglie e in futuro figlia :asd:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Thegoodson » 2 mag 2019, 20:55

coff coff... bigiggì 8.1 e Iogioco 9... coffcoff...... :ninja:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda oracolodidelfi » 2 mag 2019, 21:28

traico7 ha scritto: Anche io cmq mi chiedo come abbiate fatto a far durare 2 ore e mezza una partita a 4 giocatori.. Noi siamo stati nelle due ore in 5... Dopotutto è un gioco che va in calando come azioni ed in crescendo come bonus.. Ma i bonus li potete attivare anche mentre il giocatore dopo ha già iniziato il suo turno se non influisce sulle 3 carte in tavola o sulle risorse nella mangiatoia...

Beh, ma lui ha premesso di non essere germanista e di aver giocato con una coppia di perfetti neofiti! Ci vuole tempo per set-up, commenti sulla bella grafica, spiegazione, gioco infarcito da dubbi, mah, uhm e ah! non avevo capito!, conclusione. Credo che alla fine ci stia.
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Gerald » 2 mag 2019, 23:19

Credetemi dopo circa 15 partite bisogna riconoscere che è un gioco fatto maledettamente bene, non si vince per la pesca delle carte ma per la concatenazione dei bonus sulle carte che ti sei saputo costruire nel corso della partita, le carte sono bilanciatissime gli uccelli che hanno più punti hanno meno bonus e meno uova, se pensi di vincere puntando tutto sui punti uccello perdi, se punti tutto sulle uova perdi se punti tutto sui bonus di fine round perdi. Si vince solo con combinazioni migliori di tutti gli elementi in gioco e di fatto chi gioca meglio vince. E' un grandissimo pregio del gioco.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Poldeold » 2 mag 2019, 23:41

Gerald ha scritto:Credetemi dopo circa 15 partite bisogna riconoscere che è un gioco fatto maledettamente bene, non si vince per la pesca delle carte ma per la concatenazione dei bonus sulle carte che ti sei saputo costruire nel corso della partita, le carte sono bilanciatissime gli uccelli che hanno più punti hanno meno bonus e meno uova, se pensi di vincere puntando tutto sui punti uccello perdi, se punti tutto sulle uova perdi se punti tutto sui bonus di fine round perdi. Si vince solo con combinazioni migliori di tutti gli elementi in gioco e di fatto chi gioca meglio vince. E' un grandissimo pregio del gioco.

Mi fa piacere che tu lo scriva perché, pur non brillando di originalità, il gioco mi è piaciuto e l'ho trovato anche piuttosto "rilassante". Nel post che ho scritto, ho sottolineato che banalizzavo per spiegare un'impressione che ho avuto data da una serie di pescate finali piuttosto infauste. Non metto però in dubbio ciò che scrivi e mi fa piacere se in realtà l'alea della pesca e del mercato non infici le partite.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 3 mag 2019, 1:37

Thegoodson ha scritto:coff coff... bigiggì 8.1 e Iogioco 9... coffcoff...... :ninja:

Prevedo un nuovo gioco in posizione assurda della classifica BGG...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda eomer » 3 mag 2019, 3:29

MoonElf ha scritto:
Thegoodson ha scritto:coff coff... bigiggì 8.1 e Iogioco 9... coffcoff...... :ninja:

Io aggiungerei " a mio modo di vedere assurda". Peccato che le classifiche di BGG non siano date da una singola opinione ma da cosa pensano del gioco migliaia e migliaia di gamers.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Agzaroth » 3 mag 2019, 8:57

eomer ha scritto:
MoonElf ha scritto:

Io aggiungerei " a mio modo di vedere assurda". Peccato che le classifiche di BGG non siano date da una singola opinione ma da cosa pensano del gioco migliaia e migliaia di gamers.

Più i fake, più i fanboy, più gli hater, più i dipendenti dell'editore, più gli amici dell'autore, più il misterioso algoritmo del quale in realtà sappiamo pochissimo e che dà più peso ad alcuni utenti rispetto ad altri. Infine non dimentichiamoci che BGG è un sito a scopo di lucro, non il contrario.
Non sono un complottista, ma di qui a prendere per buona una classifica fatta su basi popolari ce ne corre.

E questo in linea di principio eh: Wingspan non l'ho provato e non mi interessa perché non è il mio target.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Thegoodson » 3 mag 2019, 11:12

che poi, preciso, non è che non mi fido di BGG, è ottimo per valutare la scalabilità, la complessità, alcuni dettagli del gioco, nonché il carattere enciclopedico del sito.
è proprio il discorso di dare così peso al voto (e quindi alla classifica) in sè che per me regge poco; già regge poco in Tana, ma almeno qua il voto è ancillare alla recensione, la quale dovrebbe essere la vera protagonista insieme al forum (che anzi continuo a pensare sia la cosa più informativa di tutte per motivi intrinseci, al netto del fatto che sia tecnologicamente démodé).
Su BGG il voto è disgiunto da una recensione precisa, perciò viene ancor più naturale assolutizzarlo (sbagliando imho). FineOT.

detto questo, al contrario di Agzaroth questo titolo continua a incuriosirmi (facendo parte del target;) spero di provarlo presto in associazione.
Ultima modifica di Thegoodson il 3 mag 2019, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Badger28 » 3 mag 2019, 11:14

Agzaroth ha scritto:

Più i fake, più i fanboy, più gli hater, più i dipendenti dell'editore, più gli amici dell'autore, più il misterioso algoritmo del quale in realtà sappiamo pochissimo e che dà più peso ad alcuni utenti rispetto ad altri. Infine non dimentichiamoci che BGG è un sito a scopo di lucro, non il contrario.
Non sono un complottista, ma di qui a prendere per buona una classifica fatta su basi popolari ce ne corre.

E questo in linea di principio eh: Wingspan non l'ho provato e non mi interessa perché non è il mio target.

Adoro la tua (consueta) contagiosa positività :D :D :D
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda eomer » 3 mag 2019, 11:24

E questo in linea di principio eh: Wingspan non l'ho provato e non mi interessa perché non è il mio target.[/quote]

Fanboy ed haters tendono ad annullarsi a vicenda, i fake li sgamano dopo 12 secondi dalla registrazione, dipendenti ed amici assolutamente si e possono contare parecchio su giochi che hanno poche centinaia di voti. Mà se parliamo di giochi che ne hanno svariate migliaia il loro peso scende moltissimo. Ed è cmq equiparabile per quasi tutti i prodotti dato che tutte le case editrici hanno dipendenti e tutti gli autori hanno amici.

Il logaritmo ci tutela proprio dando più valore a voti dati da utenti iscritti da anni e che votano regolarmente rispetto a chi in 5 anni ha votato 3 giochi o a chi ha votato 500 giochi in 24 ore.
Non è la Bibbia e non è tutto oro, ovvio, per questo per quanto mi riguarda prima dell'acquisto cerco sempre di provare il gioco. Ma la selezione su quali provare non la faccio certo leggendo 3 o 4 pareri positivi o negativi ( tranne se conosco l'utente e sò per certo che abbiamo gusti molto simili) ma sulla base di una classifica in cui si esprimono migliaia di giocatori. E che infatti quasi mai mi ha tradito, a patto di essere prima sicuri della tipologia di gioco che si stà osservando. Se i dungeon crawler non piacciono gloomhaven resterà cmq a prendere polvere sullo scaffale, tanto per capirci.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Badger28 » 3 mag 2019, 11:28

Thegoodson ha scritto:...già regge poco in Tana, ma almeno qua il voto è ancillare alla recensione, la quale dovrebbe essere la vera protagonista insieme al forum (che anzi continuo a pensare sia la cosa più informativa di tutte per motivi intrinseci, al netto del fatto che sia tecnologicamente démodé).
Su BGG il voto è disgiunto da una recensione precisa, perciò viene ancor più naturale assolutizzarlo (sbagliando imho). FineOT.

Solo una piccola precisazione, moltissimi voti sono corredati da "minirece" anche su BGG. La prima cosa che faccio quando vado su una scheda di un gioco è cliccare sul rating proprio per avere il "breakdown" - e lì ci si fa rapidamente un'idea del perchè la gente bocci o esalti uno specifico gioco.
Non mi dilungo sul discorso BGG sì / BGG no visto che è un argomento ciclico, sul forum se ne parla veramente spessissimo (e credo che l'argomento sia stato sviscerato in ogni modo possibile).
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Messaggioda Thegoodson » 3 mag 2019, 11:32

Badger28 ha scritto:
Thegoodson ha scritto:...già regge poco in Tana, ma almeno qua il voto è ancillare alla recensione, la quale dovrebbe essere la vera protagonista insieme al forum (che anzi continuo a pensare sia la cosa più informativa di tutte per motivi intrinseci, al netto del fatto che sia tecnologicamente démodé).

Solo una piccola precisazione, moltissimi voti sono corredati da "minirece" anche su BGG. La prima cosa che faccio quando vado su una scheda di un gioco è cliccare sul rating proprio per avere il "breakdown" - e lì ci si fa rapidamente un'idea del perchè la gente bocci o esalti uno specifico gioco.

bravo lo faccio anch’io. e, visto che i voti con queste “minirece” sono una piccola minoranza sul totale (e alcune di esse sono palesemente, ehm, poco obiettive), mi stai dando ragione del fatto che il voto globale in sè conta molto poco. Intendevo questo.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Badger28 » 3 mag 2019, 11:50

Thegoodson ha scritto:
Badger28 ha scritto:

bravo lo faccio anch’io. e, visto che i voti con queste “minirece” sono una piccola minoranza sul totale (e alcune di esse sono palesemente, ehm, poco obiettive), mi stai dando ragione del fatto che il voto globale in sè conta molto poco. Intendevo questo.

Vabè non volevo reintervenire ma mi chiami in causa :D
...no, non ti voglio dar ragione :-))) perchè, pur essendo le tue obiezioni (e di Agz e di molti altri) validissime, alla prova dei fatti raramente mi trovo in disaccordo "sostanziale" con un "Average Rating" (purchè con un nr sensato di voti). Ovviamente considerando per ogni gioco il proprio target di riferimento. Probabilmente sono nazionalpopolare. O mi lascio influenzare, o entrambe :pippotto:
Offline Badger28
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi