[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda DANDAT » 22 mag 2019, 10:18

Matthew80 ha scritto:
Gerald ha scritto:Ragazzi leggete bene il regolamento! Le carte vengono tutte cambiate ad ogni fine round e quando peschi una carta o due o tre subito alla fine del tuo turno se ne pescano altrettante in sostituzione.

Effettivamente rileggendo nuovamente il regolamento mi era sfuggito questo passaggio, non fondamentale per il gameplay dato che nel mio caso giocando in 2 player il mercatino cambia sempre di almeno una carta in media ogni 2 turni. Però il regolamento va applicato correttamente e quindi rigiocherò con la modalità corretta.
Per quanto riguarda l'house rule proposta non voglio fare il talebano ma io non applico mai hr e nel caso specifico come già detto da molti non è la singola carta che fa la differenza ma riuscire a combinarla per bene con le altre... :approva:

Per quanto riguarda le houserules sono d’accordo se la decisione é condivisa da tutti quelli al tavolo...l’importante è divertirsi alla fine
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Poldeold » 22 mag 2019, 15:38

La variante a 5 carte l'ho proposta anch'io proprio per aumentare le possibilità di pesca nel proprio turno (per ora non ancora applicata).

Io sono stato uno dei principali detrattori dopo che nella mia prima partita una pescata ottima del mio avversario e una pessima mia a fine partita hanno cambiato le sorti del confronto.

Rigiocandolo (sono a 3 partite per carità) mi sono accorto che il peso della fortuna alla fine non è così fastidioso anche se è più importante di quel che speravo.
Ma soprattutto ammetto di essermi divertito: è un gioco piacevole, che scorre abbastanza rapido e che ha qualche combo carina.

Detto ciò ritengo che cmq la fortuna ci sia e sia un fattore da considerare; spesso probabilmente non determinante, qualche volta infastidente (più che in altri giochi).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Rockoccodrillo » 24 mag 2019, 14:24

Il mio giudizio parte da un'unica partita.

Secondo me la carta vincente di questo gioco è il vestito: le carte uccello, con le illustrazioni molto belle, la mappa di dove vivono nel mondo, ma anche i dadi, la dadiera, le uova... tutto è molto curato e davvero piacevole.

Quello che non mi è piaciuto (da un punto di vista personale) è il peso della fortuna, che incide abbastanza, in particolare sulla pesca delle carte, ma forse effettivamente basterebbe fare un flop da 5 anziché da 3.

Quello che non ho ancora capito se mi piace o meno, è la "larghezza" del sistema di gioco. Da una parte mi ha fatto piacere costruire un motore di punti e avere anche il tempo di farlo funzionare: spesso in questo tipo di giochi la partita finisce proprio quando finalmente sei riuscito a costruire il tuo gioco. Dall'altra mi ha deluso un po', proprio perché mi sono accorto durante la partita di non fare sempre la mossa giusta, ma non sono stato particolarmente punito da questo (ho finito al 3°posto, ma a soli 4 p.ti dal 1°).

Fatte tutte queste considerazioni, credo che sia un ottimo gioco per un tavolo a basso livello di competitività: i giocatori più deboli non rimarranno eccessivamente puniti (e quindi frustrati) dai propri errori, e l'alea non verrà avvertita come un grosso problema, anzi, potrebbe essere piacevole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline Rockoccodrillo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Rockoccodrillo

Messaggioda AkioSix » 24 mag 2019, 19:02

Rockoccodrillo ha scritto:...

Fatte tutte queste considerazioni, credo che sia un ottimo gioco per un tavolo a basso livello di competitività: i giocatori più deboli non rimarranno eccessivamente puniti (e quindi frustrati) dai propri errori, e l'alea non verrà avvertita come un grosso problema, anzi, potrebbe essere piacevole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di provarlo ancora un paio di volte prima di giungere a conclusioni...vedrai che un giocatore esperto che conosce le carte e sa incastrare bene le abilità, avrà un notevole divario di punteggio rispetto agli altri.
L'alea ovviamente c'è ma la sfida è anche far rendere al meglio ciò che hai a disposizione. L'ultima partita è stata vinta con 120 punti circa puntando tantissimo sui rapaci che avevo sempre snobbato...altre volte punteggi simili sono stati fatti con ottime partite basate su altre meccaniche. Chi ha giocato male ha chiuso con un 50/60 punti delle volte...quindi vedi che i divari ci sono eccome.
Il bello poi è che ogni partita fa davvero storia a sé a seconda dei volatili che ti capitano, ma hai cmq la possibilità di fare ottime partite grazie all'ottimo bilanciamento fatto.
Poi oh, mica può piacere a tutti, ma consiglio di non limitarsi a una sola partita perché è un gioco che si fa scoprire con l'esperienza.
Online AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda nemonemon » 24 mag 2019, 23:30

Da quel che ho visto (regole spiegate ma non ho potuto giocarci) mi ricorda molto Race for the galaxy. Differenze? Più o meno strategico? Più o meno tattico?
Offline nemonemon
Babbano
Babbano

Mercatino: nemonemon

Messaggioda Poldeold » 25 mag 2019, 10:46

nemonemon ha scritto:Da quel che ho visto (regole spiegate ma non ho potuto giocarci) mi ricorda molto Race for the galaxy. Differenze? Più o meno strategico? Più o meno tattico?

I giochi sono molto diversi.

RftG ha la scelta simultanea di azioni (che ne è il cardine del gioco), mentre W è più classico (ognuno esegue al suo turno un'azione). L'interazione in W è limitata alla lotta per qualche obiettivo e a qualche carta che interagisce in modo peraltro positivo e mai distruttivo mentre per RftG è superimportante guardare continuamente l'avversario.

A livello di bilanciamento strategia / tattica i giochi si "assomigliano": in entrambi ritroviamo sia strategia (a lungo termine nello scegliere le carte) e tattica (fare meglio con ciò che si pesca). È vero che il fattore fortuna (piuttosto dibattuto in questa discussione) è legato in entrambi i giochi alla pesca delle carte giuste al momento giusto, allo stesso tempo trovo RftG più controllabile (forse perché è possibile pescare più carte).

In definitiva i giochi restituiscono sensazioni differenti anche se la durata non si discosta molto (per chi sa già giocare) e il peso nemmeno (in RftG c'è eventualmente lo scoglio dei simboli).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mod_XXII » 25 mag 2019, 11:09

nemonemon ha scritto:Da quel che ho visto (regole spiegate ma non ho potuto giocarci) mi ricorda molto Race for the galaxy. Differenze? Più o meno strategico? Più o meno tattico?

C'è un abisso di profondità e - a mio avviso - di qualità.
Per me Race è un gioco INFINITAMENTE migliore. Molto più strategico, interessante e con una curva di apprendimento più ripida ma che, alla fine, restituisce una conoscenza utile per 'districarsi' tra le possibili combo.

Wingspan mi è sembrato molto più tattico e leggero.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda glokta » 25 mag 2019, 11:37

Agzaroth ha scritto:Finalmente provato. Non che ci mirassi più di tanto, essendo fuori target, ma si è presentata l'occasione al BerGame e allora...

Provato in quattro.
Gioco di medio-bassa difficoltà e complessità, come lo ha giustamente inquadrato lo stesso Stegmeier.
A un comparto grafico d'eccezione e materiali piacevoli e d'impatto, associa meccaniche semplici e fluide, senza originalità alcuna e senza twist.

Si tratta di un tableau-building tattico in cui costruire combo più efficaci di quelle degli altri, che generalmente scorre fluido con solo qualche momento di paralisi da analisi.

La durata mi è sembrata un po' troppo stiracchiata rispetto a quanto ripaga il gioco.
La fortuna incide eccome, sia nella pesca dei pennuti, sia nelle combo. Ieri ho avuto la fortuna di mettere subito giù in fase iniziale un motorino personale per il cibo che mi ha permesso praticamente di ignorare sempre la riga foresta e la mangiatoia. Combinazione due degli ultimi obiettivi comuni riguardavano palude e mare, per cui calzava a pennello. Chi è arrivato secondo ha avuto a sia volta la fortuna di pescare un uccello che si sposta costantemente da una riga all'altra, potenziando sempre l'azione che fai. Gli altri due non avevano speranza e si capiva già a metà partita.

In sostanza non ho per nulla voglia di riprovarlo: era quello che mi aspettavo e non va oltre.

provato anche io per la prima volta e mi è capitata la stessa cosa nella riga deporre uova: una combo che mi permetteva di scartare uova per avere cibo e poi di ri-deporre altre uova. la mangiatoia l'ho vista il primo turno in pratica.

nonostante ciò, a me è piaciuto e lo prenderei pure fosse disponibile. per i materiali, certo, è impossibile ignorarli, e poi per vedere tutto quel mazzone di carte.

certo, se si gioca con persone che magari non intuiscono le combo tra carte o che non se sono avvezzi, non so quanto valga la pena, anche perchè non c'è nessuna interazione che calmiera le combo...
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda eomer » 25 mag 2019, 12:07

Intanto proprio oggi wingspan, con poco più di 7.000 voti ed una media dell'8,11, entra nell'olimpo dei top 50 di BGG.

La sua ascesa, considerato che è uscito da circa 4 mesi, è semplicemente vertiginosa.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Thegoodson » 25 mag 2019, 12:54

eomer ha scritto:Intanto proprio oggi wingspan, con poco più di 7.000 voti ed una media dell'8,11, entra nell'olimpo dei top 50 di BGG.

La sua ascesa, considerato che è uscito da circa 4 mesi, è semplicemente vertiginosa.

49o, esattamente dietro ai RFTG, 48o.
un caso? secondo Voyager, no.
Online Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda eomer » 25 mag 2019, 13:52

Thegoodson ha scritto:
eomer ha scritto:Intanto proprio oggi wingspan, con poco più di 7.000 voti ed una media dell'8,11, entra nell'olimpo dei top 50 di BGG.

49o, esattamente dietro ai RFTG, 48o.
un caso? secondo Voyager, no.
:grin: :clap:
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Paride Paffarini » 25 mag 2019, 15:02

Non capirò mai come un multisolitario senza niente di innovativo riesca ad avere questi voti. La cosa più bella del gioco è il tema. Poi per carità non dico sia brutto ma vederlo in top 100 bgg fa capire come questa classifica abbia oramai perso qualunque significato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda Thegoodson » 25 mag 2019, 15:12

la morale sarà attualizzata, ma é sempre quella: tira più una piuma di passera di un’astronave generazionale.
Online Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda eomer » 25 mag 2019, 17:53

Paride Paffarini ha scritto:Non capirò mai come un multisolitario senza niente di innovativo riesca ad avere questi voti. La cosa più bella del gioco è il tema. Poi per carità non dico sia brutto ma vederlo in top 100 bgg fa capire come questa classifica abbia oramai perso qualunque significato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Dimenticate sempre di scrivere "per me è un gioco senza niente di innovativo.

Per altri 7000 evidentemente non deve essere così. Per questo la classifica ha sempre un grande significato. Perchè uno o due pareri singoli possono demolire o esaltare troppo un gioco.E quindi vanno presi con le pinze. Ma se sono 7000 o più persone a dare pareri entusiastici o quasi vuol dire che quel gioco ha tantissimo di buono. Oppure follia collettiva!! :grin:
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2019, 20:54

beh che non abbia nulla di originale è oggettivo. Poi ci sarebbe da discutere una vita se davvero è meglio affidarsi alle classifiche fatte "da tutti" che non a altro.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi