[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda AkioSix » 19 mar 2019, 17:44

Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda gen0 » 19 mar 2019, 17:45

Elder_Dragon ha scritto:e anche:

Can I report a user's game rating?

No. Ratings on games are opinion based and intended for personal use. BGG will never force someone to change their game ratings or dictate what criteria they use for ratings. This includes potentially biased opinions from playtesters, bad Kickstarters, review copies, etc. There are some measures in place to prevent or minimize game score manipulation - for example: users with a history of certain rating patterns will have their ratings omitted from the game's average score. The Average Score is nothing more than the median of the ratings given by the BGG community for that product. Potential consumers can exercise due diligence by examining the individual user scores, reading reviews, watching videos or partaking in forum discussion.

sì ma questo non significa nulla.

indica solo che se un tizio mette tutti 1 dopo un po' il sistema se ne accorge.

il problema non è il troll.

non è lui che manda in vacca i voti di bgg. Il problema è l'idiota: "10, non mi è ancora arrivato ma uao che miniature", "10. Fatto il ks", "1, non mi piacciono i cooperativi" ecc.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 19 mar 2019, 17:46

AkioSix ha scritto:Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D

hai ragionissima

imho è il solito engine builder come ce ne sono a miliardi in questo periodo. Non ne posso più di questi giochi con zero interazione se non un pizzico diretta. Non lo comprerò XD
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Thegoodson » 19 mar 2019, 18:45

gen0 ha scritto:
AkioSix ha scritto:Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D

hai ragionissima

imho è il solito engine builder come ce ne sono a miliardi in questo periodo. Non ne posso più di questi giochi con zero interazione se non un pizzico diretta. Non lo comprerò XD

in effetti cominciano a essere tantini. come al solito il divertimento dipenderà molto dalla caratterizzazione delle singole carte e dalla profondità o flessibilità delle combo, io credo.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Echo » 19 mar 2019, 19:31

Anche a me è sembrato un po' "fiacco", per svariati motivi, ma aspetto Modena per bocciarlo definitivamente
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Echo

Messaggioda eomer » 2 apr 2019, 7:07

Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.
Sembra piaccia parecchio praticamente a tutti quello che lo hanno giocato, sono davvero curioso di provarlo il prima possibile anche se temo si riveli troppo "giochino", ottimo solo per chi cerca un entry level.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Thegoodson » 2 apr 2019, 9:48

Uccellacci e uccellini!
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda renard » 2 apr 2019, 11:33

Thegoodson ha scritto:Uccellacci e uccellini!

Gran film!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda number21 » 2 apr 2019, 11:39

eomer ha scritto:Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.
Sembra piaccia parecchio praticamente a tutti quello che lo hanno giocato, sono davvero curioso di provarlo il prima possibile anche se temo si riveli troppo "giochino", ottimo solo per chi cerca un entry level.

A me più che altro spaventa il fattore fortuna che sembra influisca molto per essere un german.
Offline number21
Iniziato
Iniziato

Mercatino: number21

Messaggioda traico7 » 2 apr 2019, 12:01

number21 ha scritto:
eomer ha scritto:Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.

A me più che altro spaventa il fattore fortuna che sembra influisca molto per essere un german.

I dadi influiscono il giusto.. Nel senso che si, ti troverai qualche volta nella situazione che non ci sia la risorsa che ti serve. Ma tra carte varie e la possibilità di scambiare qualsiasi risorsa 2 a 1 mitighi..

Sulla pesca delle carte un po' di fortuna c'è.. Le carte al centro del tavolo girano abbastanza, ma il mazzo è corposo.. La fortuna di pescare carte che ti servono piuttosto che inutili è un fattore che io ho avvertito e mi ha abbastanza infastidito..

Il top dell'alea c'è nelle carte che dicono "tira i dadi e prendi questo se esce questo".. Quelle sono proprio carte che ci si poteva evitare..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda ob1 » 2 apr 2019, 13:44

traico7 ha scritto:
Il top dell'alea c'è nelle carte che dicono "tira i dadi e prendi questo se esce questo".. Quelle sono proprio carte che ci si poteva evitare..

Concordo!

Il gioco mi è piacito davvero molto ma questo è stato l'unico vero neo che ci ho visto.
Però devo dire che mi è piaciuto talmente che ci passerò sopra e venerdì mi fionderò a comprarlo. :D

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Tacchan » 6 apr 2019, 11:00

Provato velocemente a Play, parliamo di metà partita.

Si tratta di sensazioni.

L'idea è che sia un buon gioco di costruzione della propria plancia, con combo e potenzialmente punti. Il testo sulle carte è vero che è strano, il riferimento ai nomi e affini è quantomeno insolito e forse c'è un po' troppo testo in più del necessario, forse potevano essere adottate soluzioni più eleganti (ma è una sensazione a pelle). I dadi influiscono il giusto, mi sono sembrati abbastanza gestibili e danno quel tocco di imprevisto che non mi spiace e che ti obbliga a non dare le cose per scontato, obbligandoti ad avere sempre un piano B e un piano C. Balla la modalità in cui si potenzia da una parte la plancia, dall'altra si vanno a creare combo molto buone. Non nuovo, ma ben implementato, il punteggio di fine turno.

L'idea è che sia un gioco, di peso medio, divertente da giocare e pensato bene.
Graficamente fa una gran bella figura sul tavolo, la carte sono splendide.

Anche in 5 mi è sembrato il turno mi tornasse molto velocemente, rendendo il gameplay abbastanza ritmato e discretamente rapido.

La mia impressione è che la valutazione su BGG sia sicuramente un po' eccessiva: tema, grafica e copertina hanno alzato hype e valutazioni medie. Tuttavia Wingspan mi è sembrato un gioco molto buono nella sua fascia e che, appunto, meriti di entrare nella mia collezione.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda Boba » 7 apr 2019, 15:07

Provato. Titolo molto carino, specie visivamente, elegante nelle meccaniche, per quanto non particolarmente originali, ma ben godibile nello svolgimento anche in 5.

Apprezzabile il tentativo di coerenza nelle abilità dei volatili con la specie reale.

Quasi totalmente multisolitario. Giocatore interattivo avvisato, giocatore interattivo salvato.

Filler? Per durata anche no.

Lo comprerei/comprerò? Ni.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Toscano » 8 apr 2019, 13:28

Provato a Modena.
Il gioco gira bene in sé, ma mi ha lasciato annoiato e senza alcuna sorpresa che facesse gridare al miracolo e soprattutto che confermasse le attese che avevo letto in merito.
Alla fine dell'intero round giocato tutto sapeva di già visto e provato.
Prendi la carta, paga le risorse per giocarla, mettila in una delle tre macro-azioni e mettendo via via nuove carte questo nei turni successivi potenzierà le azioni dandoti anche bonus permanenti. Ogni 4 round si danno punti in basi a maggioranze estratte a caso all'inizio della partita, si fanno altri punti con le carte giocate e con bonus accumulati durante il gioco.
L'ambientazione è resa molto bene, ma del tutto pretestuosa, poteva esserci anche la fervida attività di una autocarrozzeria che riceve i ricambi, ripara la vettura e migliora il proprio magazzino oppure quella di una pizzeria o di una altrettanto operosa agenzia di pompe funebri.
Soprattutto ho accertato la quasi assoluta mancanza di interazione con gli altri giocatori: quelli sprazzi di interazione (a parte le maggioranze di fine round) sono relativi all'uso del dado (comunque mitigabile in parte col ritiro), alla attivazione di alcune carte in concomitanza con carte giocate da altri giocatori e la scelta delle carte, ma ce sono talmente tante che prima o poi quella giusta arriva.
Del tutto incomprensibile in questo tipo di gioco la possibilità di far ottenere punti in caso di soddisfazione di una caratteristica (ad esempio la apertura alare dell'uccello pescato) data da una carta estratta a caso: se quella caratteristica ce l'hai nel tuo tavolo, allora fai il bonus, altrimenti nulla. Che senso ha? Non me lo so spiegare, soprattutto perché non hai alcun controllo su quello che potrà essere richiesto dal momento che tante sono le variabili che possono essere richieste.
Encomiabile il lavoro svolto sul piano "scientifico" di ricerca delle numerosissime specie di uccelli (una diversa per ogni carta) con l'inutile, ai fini del gioco, ma per me molto apprezzato flavour relativo alla zona geografica di nidificazione e ad una caratteristica della singola specie.
Molto buoni i componenti anche se quella inutilissima (e anche bruttoccia) plancetta in plastica color turchese per le carte e l'altra inutilissima ma per lo meno più attraente torre lancia dadi, hanno sicuramente fatto lievitare il prezzo di almeno 5-10 €.
Mi sono alzato dal tavolo annoiato, pur avendo giocato ad un gioco perfettamente oliato nelle meccaniche.
Immagino che il target sia per giocatori neofiti e da questo punto di vista potrebbe avere senso comprarlo, ma togliendo gli orpelli inutili della componentistica forse era ancor meglio centrato all'obiettivo perché ad un prezzo inferiore.
Come si sarà capito, non è entrato né entrerà nella mia ludoteca.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Fenix » 8 apr 2019, 13:54

Toscano ha scritto:un gioco perfettamente oliato nelle meccaniche.

Beh oddio...questa parte, di cui condivido pienamente il tuo giudizio, non mi pare mica tanto "oliata":
Toscano ha scritto:Del tutto incomprensibile in questo tipo di gioco la possibilità di far ottenere punti in caso di soddisfazione di una caratteristica (ad esempio la apertura alare dell'uccello pescato) data da una carta estratta a caso
Offline Fenix
Maestro
Maestro

Mercatino: Fenix

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi