[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda 8lackjack » 27 apr 2019, 0:24

Raffaele76 ha scritto:Secondo voi può essere paragonato a Specie Dominanti?
Se è una domanda seria, no. Neanche lontanamente.

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Tacchan » 27 apr 2019, 1:43

Direi proprio di no, nemmeno lontanamente.
Qui non ci sono elementi di controllo area.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda MoonElf » 27 apr 2019, 3:57

Come genere, complessità, materiali, è completamente diverso.
Hanno in comune solo che vi compaiono gli uccelli.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Gerald » 27 apr 2019, 18:57

Segnalo Gran confusione nella regola della gestione mangiatoia , non si capisce quando si deve ritirare i dadi, anche l'autore ha prima dato una risposta poi ritrattato, sembra che bisogna ritirare ogni volta che compare una stessa faccia sui dadi rimasti nella mangiatoia, ma questo si possa fare anche un dado alla volta, cioè se ho l'azione dove prendo 2 cibi ne prendo prima uno dalla mangiantoia poi se le facce sono uguali posso ritirare tutti e 5 i dadi e prendere il secondo cibo. Non so c'è grande confusione.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda pete100 » 27 apr 2019, 20:42

Gerald ha scritto:Segnalo Gran confusione nella regola della gestione mangiatoia , non si capisce quando si deve ritirare i dadi, anche l'autore ha prima dato una risposta poi ritrattato, sembra che bisogna ritirare ogni volta che compare una stessa faccia sui dadi rimasti nella mangiatoia, ma questo si possa fare anche un dado alla volta, cioè se ho l'azione dove prendo 2 cibi ne prendo prima uno dalla mangiantoia poi se le facce sono uguali posso ritirare tutti e 5 i dadi e prendere il secondo cibo. Non so c'è grande confusione.

Non mi pare ci siano contraddizioni tra le due affermazioni che hai fatto, è tutto esattamente come scrivi tu.
VENDO Age of Empires III ITA 100€, Nome in Codice Visual 10€, Monopoly Deal 5€, Dragonsgate College da defustellare 20€, Moorea 8€, Belfort eng 40€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Hogweed » 27 apr 2019, 23:53

Gerald ha scritto:Segnalo Gran confusione nella regola della gestione mangiatoia , non si capisce quando si deve ritirare i dadi, anche l'autore ha prima dato una risposta poi ritrattato, sembra che bisogna ritirare ogni volta che compare una stessa faccia sui dadi rimasti nella mangiatoia, ma questo si possa fare anche un dado alla volta, cioè se ho l'azione dove prendo 2 cibi ne prendo prima uno dalla mangiantoia poi se le facce sono uguali posso ritirare tutti e 5 i dadi e prendere il secondo cibo. Non so c'è grande confusione.
Noi abbiamo sempre giocato così... Dubbi zero.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Gerald » 28 apr 2019, 11:20

Il problema non è semplice ma è stato risolto dall'autore dopo aver ripensato a una precedente risposta contraria, alla fine è stato deciso che il rilancio dei dadi è sempre consentito senza eccezioni, quindi in tutte le situazioni in cui si può prendere cibo praticamente è una possibilità sempre disponibile per il giocatore. Non era affatto chiaro sopratutto in quelle carte dove c'è l'abilità uccello con scritto prendi un cibo dalla mangiatoia se disponibile (dove chiaramente sembrerebbe una possibilità che esclude il rilancio) , ecco anche in questa situazione si può rilanciare i dadi e poi prendere cibo se presente.
Esempio la carta Tangara occidentale (Western Tanger) cita:" quando attivata ottieni un invertebrato o un frutto dalla mangiatoia, se ce n'è almeno uno" ecco anche in questo caso il rilancio è consentito se nella mangiatoia c'è un solo dado o solo dadi uguali.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Badger28 » 29 apr 2019, 12:29

Per curiosità, senza polemica, ma come ti è venuto in mente? Non riesco proprio ad immaginare la ragione :pippotto:
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Traliccio » 29 apr 2019, 18:19

Ho preordinato il gioco a inizio Aprile su DalTenda, data di uscita 25 Aprile.
Non ricevendo nessuna comunicazione da loro gli scrivo ieri notizie a riguardo e oggi mi dicono che la Ghenos non gli ha spedito nessuna copia dei preordini perchè li avevano già esauriti senza nemmeno informarli, quindi anche loro l'hanno saputo solo ora.
Le prossime copie saranno disponibili a Giugno.
Al momento non so che fare: aspettare almeno un mese per riceverlo oppure prenderlo da altri che l'hanno ancora disponibile, voi sapete se si trova ancora qualche copia in giro?
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Mercatino: Traliccio

Messaggioda Raffaele76 » 29 apr 2019, 18:45

Prova su Playbazar
Offline Raffaele76
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Massi1971 » 29 apr 2019, 18:56

Anche su altri store online è ancora disponibile.
Immagine
Offline Massi1971
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: Massi1971 ex maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 BoardGameArena Player Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda ziogio77 » 29 apr 2019, 20:02

Prova su magic merchant

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda Bardo82 » 29 apr 2019, 22:16

Preso su Dungeondice

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda Mod_XXII » 30 apr 2019, 10:48

Le mie impressioni.

Ho giocato Wingspan. Da amante dei giochi card-driven mi ha divertito e penso sia un buon gioco leggero da proporre a (quasi) tutti. Se è vero che l'interazione diretta è nulla con la variante (così me l'hanno venduta) 'gamer' delle maggioranze i punteggi di ogni round sono abbastanza importanti. Un occhio agli avversari va tenuto, noi eravamo in cinque e non era facilissimo districarsi tra tutte le carte. Il gioco per come si attivano le carte in sequenza mi ha ricordato Lorenzo il Magnifico. Idee nuove, è vero, non pervenute ma qualche chicca secondo me c'è: una, le carte uccello - ah ah, tutti a ridere UCCELLO! mah! - che si cibano di carte UCCELLO - ah ah! - più piccoli (nelle carte sono presenti le caratteristiche fisiche). L'ho trovato un tocco molto ambientato. Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio. Tirando le somme mi è piaciuto, forse avrei preferito un gioco più da gamer e meno influenzato dall'alea (a mio avviso è un german) ma mi rendo conto che è un'esigenza mia e non un difetto di desing. I materiali, lo sanno tutti, sono carini e le uova molto 'kawaii'.

Insomma, promosso ma non vorrei possederlo.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Badger28 » 30 apr 2019, 17:35

Mod_XXII ha scritto:Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio. Tirando le somme mi è piaciuto, forse avrei preferito un gioco più da gamer e meno influenzato dall'alea (a mio avviso è un german) ma mi rendo conto che è un'esigenza mia e non un difetto di desing....

Sull'ultimo ioGioco è definito un "BRUCIACERVELLI" :pippotto:
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi