[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda AkioSix » 15 mar 2019, 16:20

Attualmente al numero 1 della hotness di BGG, bellissimi componenti ok....ma ciccia ce n'è? qualcuno lo ha provato?
I punti che più mi premerebbe sapere sono:

1 - L'alea incide così tanto sull'economia della partita?

2 - Leggo dai commenti su BGG che fare uova fa fare troppi più punti rispetto a tutto il resto. Vorrei capire se è solo una "diceria" da prima partita tipo in GWT con le vacche o se veramente siamo sulla monostrategia e quindi poca varietà/longevità.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda eomer » 15 mar 2019, 16:36

I giudizi su BGG tendono a premiarlo, visto anche che ha una media molto alta, 8.30 , e già ben 2600 votanti. Considerato che il gioco è uscito da 2 mesi scarsi sono veramente in tanti ad averlo già provato.
Mi sembrerebbe strano che nessuno si sia accorto di una strategia dominante, altrimenti i due sarebbero fioccati.

Sembra che un difetto già acclarato però ci sia...in 5 giocatori per qualche motivo il gioco sembra non rendere proprio.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Messaggioda Izio » 15 mar 2019, 16:47

Io l'ho provato. Fatto solo una partita, quindi vale quello che vale. Ma mi è piaciuto molto. L'alea si sente abbastanza sulla pesca delle carte, poco sui dadi cibo. Se devo trovare un paragone, a livello di incidenza alea (e meccaniche simili) direi Underwater Cities. Certo, il gioco di Suchý è più profondo e ha in più tutta la parte di costruzione della rete, ma le sensazioni per me sono simili. Insomma, contando anche i tempi di partita non troppo lunghi, per me (dopo la 1a prova) è promosso

EDIT: Sulle uova, non so... Così a impronta mi sembra strano. Ci sono obiettivi comuni visibili e privati per fare punti. Poi ogni uccello può tenere solo un certo numero di uova, che vanno anche pagate per fare le azioni. Certo, se non fai uova non vinci, ma è come dire che a Puerto Rico la strategia dominante è spedire merci... :pippotto:
Ultima modifica di Izio il 15 mar 2019, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Offline Izio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Thegoodson » 15 mar 2019, 16:49

il titolo interessa anche a me.
Però del voto di BGG non c’è da fidarsi perché la metà dei voti sono fake, assurdo.
Online Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda GabrielGeek » 15 mar 2019, 16:58

I giochi della Stonemaier sono prodotti con componenti eccellenti e il suo capo Jamey Stegmaier è molto amato nella community di BGG. I suoi giochi sono sempre accolti da voti altissimi e posizioni alte in classifica, ma non sempre questo fanboysmo si traduce in giochi validi (io personalmente trovo assurdo che un gioco mediocre come Viticulture sia in top 20, ma è opinione personale)
Offline GabrielGeek
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 5,200.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda AkioSix » 15 mar 2019, 17:16

GabrielGeek ha scritto:I giochi della Stonemaier sono prodotti con componenti eccellenti e il suo capo Jamey Stegmaier è molto amato nella community di BGG. I suoi giochi sono sempre accolti da voti altissimi e posizioni alte in classifica, ma non sempre questo fanboysmo si traduce in giochi validi (io personalmente trovo assurdo che un gioco mediocre come Viticulture sia in top 20, ma è opinione personale)

Infatti anche a me sembra strano sto votone, ma vuoi i materiali, vuoi per l'impegno messo sul tema, ma alla fine il gioco sembra essere anche molto divertente, da fare anche 2 partite di fila.
Mi chiedevo però se proprio in ottica da una partita tira l'altra (forse) non soffrisse di una certa ripetitività nei pattern di gioco.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Izio » 15 mar 2019, 17:27

AkioSix ha scritto:Infatti anche a me sembra strano sto votone, ma vuoi i materiali, vuoi per l'impegno messo sul tema, ma alla fine il gioco sembra essere anche molto divertente, da fare anche 2 partite di fila.
Mi chiedevo però se proprio in ottica da una partita tira l'altra (forse) non soffrisse di una certa ripetitività nei pattern di gioco.

Eh, bisogna vedere quanto incidono in questo le pati variabili, cioè gli obiettivi che dovrebbero modificare le strategie di partita in partita...
Offline Izio
Maestro
Maestro

Messaggioda Poldeold » 15 mar 2019, 17:48

Thegoodson ha scritto:il titolo interessa anche a me.
Però del voto di BGG non c’è da fidarsi perché la metà dei voti sono fake, assurdo.

In che senso? :pippotto:

Ho letto che qualcuno lo accumunava a Terraforming Mars anche se ho visto un video di spiegazioni e non mi sembrava che ci fossero tutte queste affinità. Chiedo a chi lo ha giocato @Izio

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Izio » 15 mar 2019, 17:57

Poldeold ha scritto:Ho letto che qualcuno lo accumunava a Terraforming Mars anche se ho visto un video di spiegazioni e non mi sembrava che ci fossero tutte queste affinità. Chiedo a chi lo ha giocato @Izio

L'affinità sta nel sistema di gioco basato sulla pesca delle carte e nel creare un motore che sfrutti le combo per ottenere effetti più potenti. E in quello ci sta. Fine. Per lo stesso motivo che io lo avvicinavo a Underwater Cities
Offline Izio
Maestro
Maestro

Messaggioda eomer » 15 mar 2019, 18:37

Thegoodson ha scritto:il titolo interessa anche a me.

Da dove desumi il dato che la metà dei voti sono fake? Cioè, esiste un modo per dimostrare che circa 1300 persone che hanno votato questo gioco in realtà non esistono? Chiedo solo per informazione.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Poldeold » 15 mar 2019, 19:31

Izio ha scritto:
Poldeold ha scritto:Ho letto che qualcuno lo accumunava a Terraforming Mars anche se ho visto un video di spiegazioni e non mi sembrava che ci fossero tutte queste affinità. Chiedo a chi lo ha giocato @Izio

L'affinità sta nel sistema di gioco basato sulla pesca delle carte e nel creare un motore che sfrutti le combo per ottenere effetti più potenti. E in quello ci sta. Fine. Per lo stesso motivo che io lo avvicinavo a Underwater Cities

Ma sai che quando ho giocato a Underwater Cities ho proprio provato anch'io delle sensazioni simili a quelle provate giocando a TM? :grin:

Quindi se tanto mi da tanto, Wingspan sarà un grandissimo gioco!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Thegoodson » 15 mar 2019, 20:21

ogni nuova pagina bgg ha un voto che parte con 8 o 9. poi il voto si riduce perché qualche utente reale inserisce voti reali, più o meno diluiti nella massa di fake. Ogni titolo ha una sfilza di 8 e 9 scritto da utenti con nomi improbabili che hanno inserito SOLO il voto per il gioco in questione. Quindi, davvero, non parliamo più dei voti di BGG, dai. Contano come lem fascette di d’Orrico o di King sui libri. è tutto molto triste.
Online Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda ofx » 15 mar 2019, 20:46

eomer ha scritto:I giudizi su BGG tendono a premiarlo, visto anche che ha una media molto alta, 8.30 , e già ben 2600 votanti.

A parte che a me non ispira ma mi pare che il gioco ha avuto questa prima edizione di 3000 scatole!
Tutti iscritti a BGG e tutti sono andati a votare... Boh...

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda eomer » 15 mar 2019, 21:53

Thegoodson ha scritto:ogni nuova pagina bgg ha un voto che parte con 8 o 9. poi il voto si riduce perché qualche utente reale inserisce voti reali, più o meno diluiti nella massa di fake. Ogni titolo ha una sfilza di 8 e 9 scritto da utenti con nomi improbabili che hanno inserito SOLO il voto per il gioco in questione. Quindi, davvero, non parliamo più dei voti di BGG, dai. Contano come lem fascette di d’Orrico o di King sui libri. è tutto molto triste.

Riassumendo: per te i voti su BGG vengono dati dai fake e da qualche sparuto utente reale qua e là. Perchè hai letto nomi di utenti improbabili..... tipo Thegoodson o Eomer?
Migliaia di utenti, la stragrande maggioranza per ogni gioco, sarebbero quindi fake che hanno inserito il voto solo per quel gioco e basta. Ti chiedo: puoi dimostrarlo? Hai un link da postare che confermi questo? O sono solo tue fantasie buone come quelle di chi pensa che all'interno di BGG non ci sia un solo voto-fake?

Te lo chiedo perchè io ho due gruppi di gioco e tutti postano i loro voti regolarmente su BGG, non prima di aver giocato almeno tre o quattro partite ad un gioco e, a volte, tornando per modificarlo settimane o mesi dopo se pensano che sia giusto alzare o abbassare quel voto. E non solo, girando per fiere ho incontrato tanti ragazzi che fanno la stessa identica cosa. E anche loro mi sembravano reali.

Visto che poi ormai tutti sanno che i ragazzi di BGG hanno negli anni affinato un sistema di ponderazione-voti che porta a considerare nulli i voti di utenti che votano solo due o tre giochi e poi nessun altro per i mesi/anni successivi direi che le tue ipotesi vengono comunque a cadere definitivamente.

Fermo restando il fatto che come tutte le classifiche anche quella di BGG mostra in alto i giochi che piacciono a molti, ma che ovviamente non possono piacere a tutti.
Ultima modifica di eomer il 16 mar 2019, 2:10, modificato 1 volta in totale.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Elijah » 15 mar 2019, 23:26

Thegoodson ha scritto:Però del voto di BGG non c’è da fidarsi perché la metà dei voti sono fake, assurdo.

Sembrano i discorsi di mia nonna... :asd:
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi