Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda bibea » 20 lug 2015, 16:34

no, perchè?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda ema77 » 20 lug 2015, 17:22

credo che mi approccerò anche io prossimamente a questo che dai più viene ritenuto un capolavoro. l'unica cosa che un po' mi destabilizza è che ho letto da più parti che il regolamento non è proprio chiarissimo e non mi va di spararmi l'ennesimo polpettone.
purtroppo a modena alla play eravamo in 3 amici e non mi sono seduto al tavolo per provarlo (cosa di cui mi sono enormemente pentito) con spiegazione incorporata.
che mi dite a riguardo?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Hatedsoul » 20 lug 2015, 17:24

bibea ha scritto:no, perchè?

Chiedevo dato che smantellare la fabbriche fatiscenti non è possibile.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda bibea » 20 lug 2015, 17:31

Hatedsoul ha scritto:
bibea ha scritto:no, perchè?

Chiedevo dato che smantellare la fabbriche fatiscenti non è possibile.

Scusami!!!!!
Assolutamenti si, se deve smantellare ha perso!!!
Tu hai gisutamente scritto fatiscenti e il mio cervello lo ha filtrato e ragionavo su fabbriche normali....
Ultima modifica di bibea il 21 lug 2015, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda tom6 » 20 lug 2015, 19:49

Hatedsoul ha scritto:Altra domanda: durante la fase di fine decade, se l'Est ha (esempio) solamente 2 fabbriche fatiscenti e nessuna infrastruttura in mappa, ha perso?

Sí ma solo se l'Est, nella condizione da te citata, é costretto a smantellare ulteriormente (il solo fatto che l'Est sia rimasto con fabbriche fatiscenti, senza infrastrutture, non é una condizione di vittoria sufficiente per l'Ovest).
Offline tom6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda wolframius » 20 lug 2015, 22:00

ema77 ha scritto:credo che mi approccerò anche io prossimamente a questo che dai più viene ritenuto un capolavoro. l'unica cosa che un po' mi destabilizza è che ho letto da più parti che il regolamento non è proprio chiarissimo e non mi va di spararmi l'ennesimo polpettone.
purtroppo a modena alla play eravamo in 3 amici e non mi sono seduto al tavolo per provarlo (cosa di cui mi sono enormemente pentito) con spiegazione incorporata.
che mi dite a riguardo?

è scritto con uno stile diverso da quello che si è abituati per gli eurogames, si avvicina quasi ai regolamenti ad elenchi numerati dei wargames. Io di solito leggo prima i manuali e poi mi metto a giocare, ma in questo caso consiglierei, mentre si legge il manuale, di muovere i pezzi e giocare la prima decade per capire come funziona la fase di fine decade. Una volta capito quello si è a cavallo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda bibea » 21 lug 2015, 10:32

tom6 ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:Altra domanda: durante la fase di fine decade, se l'Est ha (esempio) solamente 2 fabbriche fatiscenti e nessuna infrastruttura in mappa, ha perso?

Sí ma solo se l'Est, nella condizione da te citata, é costretto a smantellare ulteriormente (il solo fatto che l'Est sia rimasto con fabbriche fatiscenti, senza infrastrutture, non é una condizione di vittoria sufficiente per l'Ovest).

si, ovvio...
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ema77 » 21 lug 2015, 10:54

wolframius ha scritto:è scritto con uno stile diverso da quello che si è abituati per gli eurogames, si avvicina quasi ai regolamenti ad elenchi numerati dei wargames. Io di solito leggo prima i manuali e poi mi metto a giocare, ma in questo caso consiglierei, mentre si legge il manuale, di muovere i pezzi e giocare la prima decade per capire come funziona la fase di fine decade. Una volta capito quello si è a cavallo.

grazie, gentilissimo a rispondere
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda vincyus » 25 ago 2015, 10:34

Riuppo per qualche dubbio:
Le carte che hanno l'icona della fuga e della polizia, nella fase di fine decade vengono conteggiate solo se utilizzate come eventi? O se utilizzate per una qualsiasi delle 4 azioni?
Online vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda prozio » 25 ago 2015, 10:38

Le carte fuga vengono sempre conteggiate
Le carte polizia se vengono usate come evento e se l'icona polizia non viene eliminata per le carte neutre.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda bibea » 25 ago 2015, 10:44

Per la fuga (se il muro è costruito) si conteggiano solo quelle con icona rossa.
Per rimuovere cubi sommossa (per il giocatore Est) vengono conteggiate le carte con icona rossa o rosa che il giocatore Est ha davanti a sè
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vincyus » 25 ago 2015, 10:45

Grazie. Sapete se esiste un foglio riassuntivo in ita?
Online vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 25 ago 2015, 22:28

Altri 2 dubbi:
Se a fine decade l'est è in positivo per il conteggio valuta non accade nulla giusto? Il problema è solo se va in negativo.

Se l'ovest gioca una carta duplice che abbia il simbolo della polizia ed esclude un altro simbolo. Cosa accade? La polizia si attiva per il giocatore dell'est o essendo l'ovest ad aver attivato la carta come evento, non accade nulla? (Quindi si consegna solo la carta all'est? )
Online vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 25 ago 2015, 22:40

vincyus ha scritto:Altri 2 dubbi:
Se a fine decade l'est è in positivo per il conteggio valuta non accade nulla giusto? Il problema è solo se va in negativo.

Se l'ovest gioca una carta duplice che abbia il simbolo della polizia ed esclude un altro simbolo. Cosa accade? La polizia si attiva per il giocatore dell'est o essendo l'ovest ad aver attivato la carta come evento, non accade nulla? (Quindi si consegna solo la carta all'est? )

1) non succede nulla
2) si dà la carta all'est che può decidere di usarla durante il turno, o durante la fine decade se non l'ha utilizzata prima. Ma questo vale anche quando è l'est ad attivare un evento con l'icona polizia.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda ema77 » 24 set 2015, 9:41

stasera dovrei avere il mio primo WSDV!, non riesco ovviamente ancora a "leggere" bene il gioco che, come molti di voi dicono, per poter essere "imparato" ha bisogno di più di qualche partita. mi sembra, però - e chiedo conferme sul punto - che le strategie possibili per l'est e l'ovest siano abbastanza "imbinariate" (che brutto termine). ovest deve far proliferare la propria economia uniformemente partendo dalle zone di confine con l'est (per poi attaccarlo) e preoccupandosi di tenere a bada ed anzi sfruttare berlino ovest. est deve limitare ovest (togliendogli qualche punto economia con le carte) così da "subire" meno possibile e cercare di calmierare le proteste di massa. mi piacerebbe che qualche giocatore esperto mi spiegasse come utilizzare (per l'est) i TV o LS che dir si voglia. se ne ho 0 posso non temere e preoccuparmi della valuta dell'ovest (e, soprattutto, del conseguente potenziale mutamento di x fabbriche in fatiscenti), ma rischio di subire (nel confronto ovest - est a fine decade) proteste di massa in serie. ecco in definitiva la domanda è questa, premesso che si tratta di un'analisi superficiale ed "ignorante" senza prova su strada (come un macchina di cui si conoscono più o meno le prestazioni ma non è mai stata guidata): come diavolo si gestiscono i TV dell'est? pochi ma buoni? e poi, è fondata la mia impressione che le strategie di fondo siano abbastanza vincolate?
ringrazio vivamente chiunque mi vorrà illuminare a riguardo.
Offline ema77
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi