Wir Sind das Volk! - dubbi

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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 18 nov 2015, 11:04

nakedape ha scritto:...

Alles klar, danke! :-)
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda ema77 » 16 gen 2016, 17:01

Cavolo, ogni volta che rigioco a WSDV! Mi stupisco di quanto sia ben pensato questo gioco....vero che 'c'era una volta in America' non lo rivedi tutti i giorni...ma che film e'?!?!?!?!?!?!!?!?
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda wolframius » 19 gen 2016, 16:08

A quanto pare l'americano che diceva su BGG che il gioco era sbilanciato aveva ragione. Mi è appena arrivata questa mail in cui si annunciano i cambiamenti della versione 2.0 delle regole (copio il testo della mail in inglese):

Hello to all WSDV-players,

it took some time to test and verify the "dump-unrest-strategy" as described
in this thread: http://boardgamegeek.com/thread/1357663/balancing-game.

After several games with Dexter099 (who started that thread) it became clear
that his strategy is indeed very dominant (at least), if not really balance
breaking.

Initially I thought it is only a Göttingen-18-problem (G18). However, after
few play tests it turned out that even w/o G18, East can pursue the aggressive
dump-unrest-strategy right from the start. West then has hardly a chance to
win, and if, only by driving the game in unwanted patterns. It struck us that
East can start the game that aggressively w/o taking a risk. We are very
ashamed that this strategy slipped through our play tests.

Please accept our apologies for that.

To tackle this problems, there is a new rules version online, the so-called
version 2.0. You can find it at
http://www.histogame.de/WSDV/Wir.sind.d ... .Rules.pdf

The changes can be summarized like this:

* East starts with only 1 socialist in the Holding Box (instead of 2).

* West has only 2 starting unrest cubes in the 3 supplier provinces (Baden-
Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz)

* East's use of the special card is now different: When East chooses the
special card, it has to either discard a hand card, or let West pick the top
card from the draw deck as an additional hand card.

* The new special card rule makes a minor modification for refilling a
player's hand at the start of a decade necessary:
Players fill their hand up to 2 cards. Beginning with decade II, players may
choose to discard any cards still held from earlier decades before re-filling.
Note that a player must discard at least 1 card when holding 3 cards.

We hope that with these changes the game is now balance. At least our play
tests seem to indicate this.

We also hope that you will keep enjoying WSDV.

Many thanks for all your support, and many special thanks to dexter099 for
pointing out that problem, and for his persistency in arguments.

yours

Richard Shako
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Checco » 19 gen 2016, 16:09

Qualcuno che traduce? Per me è arabo!
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda wolframius » 19 gen 2016, 16:15

Checco ha scritto:Qualcuno che traduce? Per me è arabo!


è emersa una strategia dominante in favore dell'est e per questo ci sono stati dei cambiamenti sostanziali:

-le province che forniscono gli standard di vita a berlino ovest partono con 2 cubi protesta invece che 3
-l'est parte con un solo cubo socialista invece che 2
-quando l'est usa la carta speciale deve o scartare una carta dalla mano, o l'ovest pesca una carta
- all'inizio della decade si pescano carte fino a raggiungere 2. Prima di pescare è possibile scartare le carte che si avevano dalla decade precedente.
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Checco » 19 gen 2016, 16:16

Grazie mille
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 19 gen 2016, 16:17

Roba grossa.
Bravo dexter099, non ci resta che verificare se il fix era corretto.
Io comunque non ci ero minimamente arrivato.
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 19 gen 2016, 16:19

wolframius ha scritto:- all'inizio della decade si pescano carte fino a raggiungere 2. Prima di pescare è possibile scartare le carte che si avevano dalla decade precedente.


Così sarebbe uguale a prima. La differenza è che ora l'ovest, ad inizio decade potrebbe avere 3 carte, nel qual caso deve scartare una carta per averne due.
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 19 gen 2016, 16:21

Uhm... ma quindi sono da considerarsi modifiche ufficiali?
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda wolframius » 19 gen 2016, 16:27

nakedape ha scritto:
wolframius ha scritto:- all'inizio della decade si pescano carte fino a raggiungere 2. Prima di pescare è possibile scartare le carte che si avevano dalla decade precedente.


Così sarebbe uguale a prima. La differenza è che ora l'ovest, ad inizio decade potrebbe avere 3 carte, nel qual caso deve scartare una carta per averne due.


Ma deve comunque scartare fino a rimanere con due in mano no?
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Messaggioda bibea » 19 gen 2016, 16:28

si li ha mandati direttamente l'autore dopo aver testato la strategia dominante spiegata da dexter (che però non ho capito quale sia, parla di cubetti per generare sommosse a Berlino Ovest, ma devo leggere la discussione su BGG), qualcuno che già la sa può scrivere qui?
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 19 gen 2016, 16:31

wolframius ha scritto:
nakedape ha scritto:
wolframius ha scritto:- all'inizio della decade si pescano carte fino a raggiungere 2. Prima di pescare è possibile scartare le carte che si avevano dalla decade precedente.


Così sarebbe uguale a prima. La differenza è che ora l'ovest, ad inizio decade potrebbe avere 3 carte, nel qual caso deve scartare una carta per averne due.


Ma deve comunque scartare fino a rimanere con due in mano no?


Prima ad inizio turno pescavi fino a refillare due OPPURE potevi tenere le carte che avevi in mano (diceva il regolamento).
Ora, poichè può capitare che se l'Est usa una carta speciale, l'Ovest si ritrovi ad avere TRE carte in mano, è necessario aggiungere la regola che SE ti trovi ad inizio turno con più di DUE carte devi scendere a DUE.
E' una precisazione di Sivel (che è un precisino fuori scala).
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda wolframius » 19 gen 2016, 16:49

bibea ha scritto:si li ha mandati direttamente l'autore dopo aver testato la strategia dominante spiegata da dexter (che però non ho capito quale sia, parla di cubetti per generare sommosse a Berlino Ovest, ma devo leggere la discussione su BGG), qualcuno che già la sa può scrivere qui?


Spoiler:
si tratta di aggiungere un sacco di proteste in una regione sola (tipo la Baviera che a inizio partita è un po' isolata). In questo modo l'Ovest non può costruirici fabbriche e rimane sempre con almeno una regione a 0 ti fabbrica export. Questo garantisce all'est il mantenimento di parecchi standard di vita e di doversi preoccuparsi di meno della valuta straniera. Quando l'ovest riesce a recuperare la situazione ormai siamo in terza decade e non riesce a generare le 4 proteste di massa
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Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda bibea » 19 gen 2016, 17:06

Grazie!!!!! :approva:
A leggerla non sembra così dominante (a meno che il giocatore Ovest non dorma), ma visto che ha protato delle modifiche alle regole lo sarà sicuramente... ;)
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Messaggioda MoonElf » 19 gen 2016, 18:15

In effetti quando ho giocato con l'est io ho vinto proprio così, ma a dire il vero non mi sembra un colpo di genio imprevedibile. L'ho sempre più ho meno vissuta come fosse una strategia obbligata da parte dell'Est.

Vista la difficoltà dell'ovest a rimuovere unrest, specialmente nella prima decade, il modo migliore per frenarne la crescita industriale è far sì che abbia sempre ALMENO una protesta di massa. Piazzarla a inizio partita in una delle province supplier di Berlino Ovest blocca anche l'evoluzione di Berlino, e in pratica l'Ovest si trova in una situazione per cui ogni volta che riesce a rimuovere un cubo l'Est ne può quasi rimettere due.

Non ho giocato tante partite da poter notare che fosse una strategia dominante - quando gioco con chi non conosce il gioco di solito lascio a lui l'Est, così da farmi carico io dei casini legati a Berlino Ovest - ma credo che, visto che ora ufficialmente è così, sia dovuto al fatto che il gioco vede le 4 decadi partire molto favorevoli all'Est e diventare favorevoli all'Ovest solo a metà partita.
Se l'Est riesce a sfruttare la prima decade e mezzo per prendere il largo, l'Ovest non ha più il tempo e il modo per recuperare in tempo.
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