Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda renberche » 11 feb 2015, 18:35

L'ovest è più intuitivo ma ha più difficoltà a vincere ma noto che se si impara ad usarlo diventa devastante.

Cmq le partite non vanno mai oltre i 100 minuti al momento.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 11 feb 2015, 19:24

Rincuorante direi
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Paino75 » 11 feb 2015, 22:30

prozio ha scritto:Io personalmente trovo un poco macchinosa la fine decade, ogni volta la risolvo con il manuale in mano, proprio non mi entra in testa quando smantellare e quando invece mandare in rowndown le fabbriche.

Per il resto non ho ancora imparato a memoria tutte le carte e questo mi porta a giocare con meno profondità strategica di quanto vorrei.

Come regolamento in generale lo trovo un pelo sopra twilight struggle, da giocare siamo più o meno sullo stesso livello.

Ma le carte non avendo testo e avendo unicamente dei simboli non dovrebbero essere di più facile e immediata comprensione?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda nakedape » 11 feb 2015, 22:35

Paino75 ha scritto:Ma le carte non avendo testo e avendo unicamente dei simboli non dovrebbero essere di più facile e immediata comprensione?

E' così, ma come per TS, sapere quali carte esistono ti permette di farti un'idea su quali eventi possono succedere.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 11 feb 2015, 22:45

Esatto...va giocato più di qualche volta per conoscere il potenziale di tutte le carte..in TS è fondamentale. Per carità, come per svariati giochi.
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda prozio » 11 feb 2015, 23:54

Paino75 ha scritto:Ma le carte non avendo testo e avendo unicamente dei simboli non dovrebbero essere di più facile e immediata comprensione?

Comprensione si, memorizzazione no.
In ts leggi il testo e ti rimane in mente, in wsdv guardi le icone, le confronti con quelle delle carte vicino e non ti rimangono imprese.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda nakedape » 12 feb 2015, 0:29

prozio ha scritto:Comprensione si, memorizzazione no.
In ts leggi il testo e ti rimane in mente, in wsdv guardi le icone, le confronti con quelle delle carte vicino e non ti rimangono imprese.

Mah. Non mi trovi d'accordo. In TS all' inizio ti focalizzi su alcuni tipi di carte (soprattutto le carte scoring) e su alcune carte ben specifiche, in WSDV ti focalizzi sulle carte da 4 e su quelle che smantellano molto (all'inizio).
Io un'idea delle carte delle prime due decadi ce l' ho abbastanza precisa.
Parliamo comunque di un mazzo di 84 carte...niente di imprescindibile, dai.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda prozio » 12 feb 2015, 0:37

No, nulla di impossibile, ma le carte di ts mi sono rimaste impresse più facilmente.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda Peppe74 » 12 feb 2015, 1:24

Ciao a tutti, ho un dubbio sulle carte Police Power e sull'evento di chiusura della Stasi
Allora io ho capito che le carte con l simbolo della Polizia, se giocate come evento, vanno d'avanti al giocatore dell'Est che ha facolta' di rimuovere un cubo sommossa subito o nella fase di fine decade, ad indicare che la carta e' stata utilizzata il cubo si piazza sulla carta.Detto cosi' sembra semplice, la confusione la fa il paragrafetto 9.8 nella risoluzione di fine decade.

9.8 Execute police power cards
East removes 1 of its unrest counters
for each collected police power
card which has not yet been used
in this decade (see section 8). Then East removes
any unrest counters previously placed
on any of these cards.

???Perche' dice di rimuovere I cubi precedentemente posizionati? Che senso ha? I cubi restano sulle carte o no?

L'evento Stasi-disbandment dice

Stasi-disbandment. East discards all
its collected police power cards
(and cannot collect any in the future).
If there are any unrest counters
on the cards, they are returned to East
provinces (maximum 1 unrest counter per
province; East chooses the provinces).

Come l'ho interpretata significa che I cubi rimasti sulle carte POlice power ritornano sulla mappa. (....quindi, deduco, devono restare?)
Altro piccolo dubbio: l'evento proibisce di giocare altre carte Police Power?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda prozio » 12 feb 2015, 1:59

Lo rimuovi a fine decade, in tal modo la polizia avrà le icone vuote la decade dopo.
Quando smantelli la stasi devi rimette eventuali cubetti presenti sulle carte polizia in gioco.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 12 feb 2015, 2:42

Peppe74 ha scritto:???Perche' dice di rimuovere I cubi precedentemente posizionati? Che senso ha? I cubi restano sulle carte o no?

Semplicemente in fase 9.8 usi tutte le carte polizia che non hai ancora usato in questa decade.
Fatto?
Ok, ora svuota tutto e preparati per la decade successiva.

Peppe74 ha scritto:Come l'ho interpretata significa che I cubi rimasti sulle carte POlice power ritornano sulla mappa. (....quindi, deduco, devono restare?)

Riporto il regolamento:

Scioglimento della Stasi: l’Est scarta
tutte le carte forze di polizia
collezionate (e non ne potrà raccogliere
altre in futuro). Se ci sono dei cubi
sommossa su queste carte, essi devono tornare
in province dell’Est (massimo 1 cubo
sommossa per provincia, a scelta dell’Est).

Mi sembra piuttosto chiaro... ;)
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Paino75 » 12 feb 2015, 16:17

Ulisse67 ha scritto:Esatto...va giocato più di qualche volta per conoscere il potenziale di tutte le carte..in TS è fondamentale. Per carità, come per svariati giochi.

Ok, ho capito. Esatto, in effetti questo succede anche nella maggior parte degli altri giochi. Quindi nulla che possa spaventare diciamo.
Grazie :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda duccio » 12 feb 2015, 20:31

nakedape ha scritto:
Peppe74 ha scritto:???Perche' dice di rimuovere I cubi precedentemente posizionati? Che senso ha? I cubi restano sulle carte o no?

Semplicemente in fase 9.8 usi tutte le carte polizia che non hai ancora usato in questa decade.
Fatto?
Ok, ora svuota tutto e preparati per la decade successiva.

Peppe74 ha scritto:Come l'ho interpretata significa che I cubi rimasti sulle carte POlice power ritornano sulla mappa. (....quindi, deduco, devono restare?)

Riporto il regolamento:

Scioglimento della Stasi: l’Est scarta
tutte le carte forze di polizia
collezionate (e non ne potrà raccogliere
altre in futuro). Se ci sono dei cubi
sommossa su queste carte, essi devono tornare
in province dell’Est (massimo 1 cubo
sommossa per provincia, a scelta dell’Est).

Mi sembra piuttosto chiaro... ;)

... quindi ... ehm ... dubbio sulla Stasi:

le carte polizia (quelle giocate solo come evento sia da Est che da Ovest ma non quelle usate per costruzione o altro) rimangono davanti al giocatore Est per tutta la partita. Così in quarta decade il giocatore potrebbe avere davanti tipo 5 o 6 carte polizia da mantenere, corretto? E qui sta il senso della carta "Scioglimento della Stasi", giusto?

Poi:
Nelle fasi di fine decade, se l'est vuole, toglie dei cubetti dalla plancia e li mette sulle carte, uno per carta.
Poi a fine decade le carte polizia si svuotano e, mi pare di aver capito, i cubetti si mettono in riserva ("Ok, ora svuota tutto e preparati per la decade successiva.")
Invece nell'ultima decade, se Est gioca la carta "Scioglimento della Stasi" tutti i cubi sulle carte ritornano in plancia ... non ho capito!!!

se mi rispondi vengo là e ti chiedo la rivincita a Container, grazie
Ultima modifica di duccio il 12 feb 2015, 20:32, modificato 1 volta in totale.
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda prozio » 12 feb 2015, 20:32

Si a tutto.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 12 feb 2015, 21:35

duccio ha scritto:le carte polizia (quelle giocate solo come evento sia da Est che da Ovest ma non quelle usate per costruzione o altro) rimangono davanti al giocatore Est per tutta la partita. Così in quarta decade il giocatore potrebbe avere davanti tipo 5 o 6 carte polizia da mantenere, corretto? E qui sta il senso della carta "Scioglimento della Stasi", giusto?

Esatto.

duccio ha scritto:Nelle fasi di fine decade, se l'est vuole, toglie dei cubetti dalla plancia e li mette sulle carte, uno per carta.
Poi a fine decade le carte polizia si svuotano e, mi pare di aver capito, i cubetti si mettono in riserva ("Ok, ora svuota tutto e preparati per la decade successiva.")
Invece nell'ultima decade, se Est gioca la carta "Scioglimento della Stasi" tutti i cubi sulle carte ritornano in plancia ... non ho capito!!!

Nì. Le carte polizia possono essere attivate durante il turno del giocatore dell' Est in aggiunta alla propria azione. Semplicemente si preleva un cubo dalla mappa e lo si mette sopra una carta polizia che non ne abbia già uno.
Arrivati alla specifica fase di fine decade vengono attivate tutte le carte polizia prive di un cubo (i.e. che non sono già state attivate durante questa decade).
Al termine di questa specifica fase si svuotano.

duccio ha scritto:se mi rispondi vengo là e ti chiedo la rivincita a Container, grazie

Magari!!!!
:grin: :grin: :grin: :grin:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi