Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 4 giu 2016, 23:19

Khenneth ha scritto:Un altro dubbio, stavolta sulle carte Polizia.
Il regolamento 1.0 riporta:
Può usare durante una propria azione (in aggiunta alla normale azione) o nella fase Risolvere le carte forze di polizia durante le attività di fine decade

quindi ogni volta che fa un'azione l'Est può scegliere di usare una carta Polizia arrivatagli in precedenza.
Il regolamento 2.0 invece dice che:
Può sfruttare la carta nel corso dell’azione quando la carta viene giocata (in aggiunta all’azione) o nella Fine Decade, nella specifica fase “Utilizzo delle carte Forze di Polizia

da cui sembrerebbe che l'Est possa utilizzare il potere della carta Polizia nello stesso momento in cui essa viene messa in gioco, indifferentemente che ciò avvenga per mano dell'Est o dell'Ovest, come azione aggiuntiva all'azione principale (che è appunto quella di mettere in gioco la carta con l'icona Polizia).
Qual'è la regola corretta?
O lo sono entrambe, e semplicemente questa è un'altra modifica del regolamento dovuta alla versione 2.0?


E' sbagliato il regolamento 2.0 ITA (again? :muro: ). Infatti il regolamento inglese riporta la dicitura corretta.

East can use each collected police power card
once per decade to remove 1 of its unrest
counters. It can use a card during its action
(in addition to the action) or in the End
of Decade phase Use Police Power (see section
9.8).

La carta polizia può essere usata come azione aggiuntiva durante qualsiasi azione dell'EST. Non solo durante il turno in cui viene acquistata.
@Peppe74 puoi sistemare anche questo?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 5 giu 2016, 15:08

nakedape ha scritto:@Peppe74 puoi sistemare anche questo?

Non vorrei infierire, ma forse anche questo è un passo ambiguo del reg 2.0:
La Fabbrica fatiscente di Rheinsberg può essere rimossa dal tabellone per ricevere un’altro punto smantellamento.

Ricevere da chi? Per farne che?
Il reg 1.0 invece mi sembra più chiaro:
Rheinsberg fatiscente può essere tolta dalla mappa per soddisfare 1 punto smatellamento.
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 15:26

Qui siamo dalle parti dello stile del traduttore che si è preso la libertà di una perifrasi un pelo diversa dall'originale...trovo anche io più chiaro il 1.0 (perchè inserire l'aggettivo "eccezionalmente"?) ma sono di parte quindi non faccio testo.
L'unico appunto veramente oggettivo è che c'è un apostrofo di troppo, ma mi sembra un peccato veniale (ne trovi così anche nella 1.0).
Se comunque ti trovi meglio con il primo regolamento puoi usare quello. Le differenze sono minime e le trovi riassunte qui:

http://www.goblins.net/sites/default/fi ... amento.pdf

In sintesi cambia solo il setup:

All’inizio due cubi sommossa nei tre protettorati di Berlino Ovest (Baden-Württemberg, NordrheinWestfalen,
Rheinland-Pfalz)
, tre cubi sommossa in ogni altra provincia;un cubo socialista nel riquadro;
quattro fabbriche sulle città iniziali (quelle con la forma irregolare).

e un particolare riguardo le carte speciali dell'Est:

Ogni turno è diviso in due decadi. All’inizio di ogni prima decade si devono avere due carte in mano; sette
carte più la speciale del turno sono sul tavolo. Dal secondo turno, è possibile scartare le carte avanzate dalla
decade precedente e pescarne di nuove (fino ad averne due). In caso si abbiano tre carte, una va scartata per
forza.

Si gioca fino ad esaurimento delle sette comuni (se l’Est decide di giocare quella speciale scarta una carta
oppure lascia che l’Ovest peschi una carta dal mazzo
)
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 5 giu 2016, 18:25

Ma come mai non si trova una versione 2.0 in BGG, nemmeno in tedesco? Tra l'altro anche nella confezione appena acquistata (da Egypt) c'è sempre il vecchio regolamento... :Straeyes:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 18:44

Khenneth ha scritto:Ma come mai non si trova una versione 2.0 in BGG, nemmeno in tedesco? Tra l'altro anche nella confezione appena acquistata (da Egypt) c'è sempre il vecchio regolamento... :Straeyes:


Qui trovi tutti i regolamenti nelle loro versioni:

http://www.histogame.de/download.html
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2016, 12:41

Dubbio terribile... ma quando si contano i punti economia dei protettorati allo scopo di piazzarci altri TV, devo tenere conto nel computo anche dei segnalini trasferiti a BO?
In pratica, se l'economia di Baden-Wurttemberg è 3 e nel turno precedente ho piazzato lì un TV trasferendolo poi subito a BO, posso nel turno successivo piazzare nuovamente un PV nello stesso protettorato (e sfruttare quindi gli stessi 3 punti di economia per piazzare in turni diversi 2 TV)?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 9 giu 2016, 13:33

Khenneth ha scritto:Dubbio terribile... ma quando si contano i punti economia dei protettorati allo scopo di piazzarci altri TV, devo tenere conto nel computo anche dei segnalini trasferiti a BO?
In pratica, se l'economia di Baden-Wurttemberg è 3 e nel turno precedente ho piazzato lì un TV trasferendolo poi subito a BO, posso nel turno successivo piazzare nuovamente un PV nello stesso protettorato (e sfruttare quindi gli stessi 3 punti di economia per piazzare in turni diversi 2 TV)?

Sì, direi proprio di sì - non mi sono mai posto il problema.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Peppe74 » 9 giu 2016, 13:39

Khenneth ha scritto:Dubbio terribile... ma quando si contano i punti economia dei protettorati allo scopo di piazzarci altri TV, devo tenere conto nel computo anche dei segnalini trasferiti a BO?
In pratica, se l'economia di Baden-Wurttemberg è 3 e nel turno precedente ho piazzato lì un TV trasferendolo poi subito a BO, posso nel turno successivo piazzare nuovamente un PV nello stesso protettorato (e sfruttare quindi gli stessi 3 punti di economia per piazzare in turni diversi 2 TV)?

Si, non puoi trasferirlo a Berlino Ovest (in queste condizioni)
I TV non tengono memoria, solo quando vuoi trasferire a Berlino Ovest devi riaffiorare i vincoli riportati
Online Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,370.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 9 giu 2016, 13:44

Una volta che sono trasferiti a BO contano su BO e non sul protettorato di provenienza. Semplice.
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda tom6 » 9 giu 2016, 16:43

Khenneth ha scritto:In pratica, se l'economia di Baden-Wurttemberg è 3 e nel turno precedente ho piazzato lì un TV trasferendolo poi subito a BO, posso nel turno successivo piazzare nuovamente un PV nello stesso protettorato (e sfruttare quindi gli stessi 3 punti di economia per piazzare in turni diversi 2 TV)?


Assolutamente sì
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2016, 21:32

Grazie a tutti.
Sono solo alla seconda partita, e si capisce che è un gioco che va approfondito per essere giocato al meglio.
Ci piace molto ;)
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti