Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda arwen67 » 18 feb 2015, 12:12

Perfetto... Mi aveva sviato la frase sul regolamento: " in questo ordine"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda MichyLo » 4 mar 2015, 16:34

Un dubbio: la carta che permette di costruire Rheinsberg, la centrale nucleare, ha due punti costruzione e il nome della centrale in mezzo. Significa che utilizzo entrambi i punti costruzione per la fabbrica? Oppure uno è libero?
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda prozio » 4 mar 2015, 16:36

Entrambi a Rheinsberg.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda MichyLo » 4 mar 2015, 21:26

prozio ha scritto:Entrambi a Rheinsberg.


Grazie :grin:
Forse con una sola icona poteva essere più chiaro :hmm:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda renberche » 4 mar 2015, 21:30

MichyLo ha scritto:
prozio ha scritto:Entrambi a Rheinsberg.


Grazie :grin:
Forse con una sola icona poteva essere più chiaro :hmm:


idealmente con la seconda crei una infrastruttura che la collega a cappio con se stessa :asd: :asd:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda ob1 » 30 mar 2015, 23:06

Gioco appena preso e mi sto imbattendo nelle regole piene di "virgole"...

Ho letto i post e mi sono tolto molto dubbi ma alcune perplessità mi sono rimaste.

Mi spiegate come funziona quando spendo punti costruzione e realizzo infrastrutture che non generano connessioni operative?
Nel senso, genero una connessione del colore del mio avversario, poi cosa succede con quell'infrastruttura? Si rigirerà del mio colore quando diventa connessione operativa?

Mettere la connessione non operativa del colore dell'avversario è solo indicativa per rappresentare che non è una connessione operativa?


Chiedo aiuto per capire meglio come funzionano le infrastrutture!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda prozio » 30 mar 2015, 23:32

Si, esatto. Non appena metti l'altra fabbrica l'infrastruttura cambia colore e diventa attiva.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 31 mar 2015, 8:55

prozio ha scritto:Si, esatto. Non appena metti l'altra fabbrica l'infrastruttura cambia colore e diventa attiva.


Cambiare colore serve al colpo d'occhio per vedere subito quali connessioni sono attive.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda ob1 » 31 mar 2015, 12:58

nakedape ha scritto:
prozio ha scritto:Si, esatto. Non appena metti l'altra fabbrica l'infrastruttura cambia colore e diventa attiva.


Cambiare colore serve al colpo d'occhio per vedere subito quali connessioni sono attive.


Grazie a tutti!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda ob1 » 8 apr 2015, 21:56

Mi è sorto questo nuovo dubbio:

Perché nella plancia, a sinistra dei tracciati "Valuta Occidentale" e "Socialista", c'è il simbolo del pugno rosso che indicherebbe di mettere un cubo sommossa nell'Est?

Mi spiego meglio.

Nel capitolo 6.4 dice che quando attivi una carta evento e usi una freccia non eseguibile (perché il segnalino è già in fondo al tracciato), dice chiaramente che l'Est rimuove 1 cubo sommossa; il simbolo alla destra del tracciato è il pugno rosso con la X e ciò è corretto/corrisponde.
Inoltre è specificato che le stesse opzioni valgono per l'Ovest.

Ma perché allora alla sinistra del tracciato (cioè il lato dell'Ovest) c'è il simbolo del pugno rosso come se l'Ovest potesse mettere un cubo sommossa nell'Est. Da quanto letto nel regolamento mi aspettavo di vedere un pugno giallo con la X.

PS nel tracciato dei prestigi invece tutto torna, come simbologia intendo.

È sbagliata la simbologia a sinistra sulla plancia dei due tracciati (valuta occidentale e socialista)? Cioè andavano due pugni gialli con la X?

Attendo un vostro riscontro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Agzaroth » 8 apr 2015, 22:13

Semplicemente a sinistra aumenti la rivolta rossa. A destra la diminuisci. La prima traccia, quella prestigio, influisce anche sulla rivolta gialla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24721
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda ob1 » 8 apr 2015, 23:02

Agzaroth ha scritto:Semplicemente a sinistra aumenti la rivolta rossa. A destra la diminuisci. La prima traccia, quella prestigio, influisce anche sulla rivolta gialla.


Ok Agz ma così non mi si spiega la frase : "Le stesse opzioni valgono per le frecce gialle e l’Ovest, rispettivamente" capitolo 6.4.

Poi nel regolamento non ho trovato che se l'Ovest non riesce ad utilizzare una freccia (un avanzamento sul tracciato)può mettere un cubo sommossa nell'Est...
Mmm qualcosa non mi torna...
Sei sicuro di ciò?

Cioè se ad esempio l'ovest muove il tracciato del socialismo a sinistra oltre l'ultimo spazio, l'Ovest mette un cubo sommossa in una provincia dell'Est?
Ma nel regolamento parla solo di "rimozione" e nel tracciato prestigio specifica l'eccezione...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda bibea » 9 apr 2015, 0:19

Dubbio: i cubi socialismo nella fas bei fine decade. Se devo metterne più di quelli che servono decido io dove metterli e ok.
Ma se invece ho per esempio 5 cubetti è solo un tassello (e solo 4 cubi in quella provincia) sono obbligato a metterli comunque tutti e 5 o solo i quattro necessari e il quinto rimane nel suo spazio?
A rigor di logica l'ipotesi due, però mi spiazza la frase in cui il regolamento dice che si è obbligati a piazzare i cubetti....come se volesse intendere tutti....
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1841
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 9 apr 2015, 0:53

bibea ha scritto:Dubbio: i cubi socialismo nella fas bei fine decade. Se devo metterne più di quelli che servono decido io dove metterli e ok.
Ma se invece ho per esempio 5 cubetti è solo un tassello (e solo 4 cubi in quella provincia) sono obbligato a metterli comunque tutti e 5 o solo i quattro necessari e il quinto rimane nel suo spazio?
A rigor di logica l'ipotesi due, però mi spiazza la frase in cui il regolamento dice che si è obbligati a piazzare i cubetti....come se volesse intendere tutti....


I cubetti socialisti hanno 3 posizioni.
1) Fuori dal tabellone
2) Nel riquadro socialisti sul tabellone
3) Sulla mappa

Nella fase di fine decade si esegue quanto indicato dal tracciato socialista: quindi si aggiungono cubi da fuori tabellone al riquadro, oppure dal tabellone devono essere tolti (partendo da quelli nel riquadro).

Poi in qualsiasi momento del gioco (inclusa la fase di fine decade) è sempre attivo l'automatismo per cui i cubi nel riquadro vanno a calmierare le proteste di massa sempre abbassando a 3 i cubi di sommossa.
Spero di avere chiarito, eventualmente dimmelo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 9 apr 2015, 0:56

ob1 ha scritto:Mi è sorto questo nuovo dubbio:

Perché nella plancia, a sinistra dei tracciati "Valuta Occidentale" e "Socialista", c'è il simbolo del pugno rosso che indicherebbe di mettere un cubo sommossa nell'Est?
Mi spiego meglio.
Nel capitolo 6.4 dice che quando attivi una carta evento e usi una freccia non eseguibile (perché il segnalino è già in fondo al tracciato), dice chiaramente che l'Est rimuove 1 cubo sommossa; il simbolo alla destra del tracciato è il pugno rosso con la X e ciò è corretto/corrisponde.
Inoltre è specificato che le stesse opzioni valgono per l'Ovest.
Ma perché allora alla sinistra del tracciato (cioè il lato dell'Ovest) c'è il simbolo del pugno rosso come se l'Ovest potesse mettere un cubo sommossa nell'Est. Da quanto letto nel regolamento mi aspettavo di vedere un pugno giallo con la X.
PS nel tracciato dei prestigi invece tutto torna, come simbologia intendo.
È sbagliata la simbologia a sinistra sulla plancia dei due tracciati (valuta occidentale e socialista)? Cioè andavano due pugni gialli con la X?
Attendo un vostro riscontro.


Hai assolutamente ragione. Personalmente sono situazioni estreme dove è molto difficile trovarsi se i giocatori sanno giocare, per questo non mi era capitato prima. Chiedo lumi all'autore. Ti tengo informato. In linea di principio seguirei quanto detto sul manuale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti