Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda renberche » 2 feb 2015, 14:48

Salve a tutti :grin:

Dato che ne salteranno fuori parecchi apro un topic apposito, non infango quello di discussione sul gioco, se ce n'era un'altro di aperto simile è colpa di Triade che non l'ho trovato :-P

Allora ecco alcuni dubbi emersi, @nakedape invoco te perché senza la tua spiegazione sarei ancora in alto mare, perdonami se ho dimenticato dei punti che mi avevi già spiegato di persona (cmq chi ha competenza è ben accetto):

1) le carte col simbolo della fuga vanno conteggiate anche se utilizzate non come evento? quindi basta che siano entrate in gioco? Perché se così non fosse influirebbero ben poco.

2) discorso analogo con le carte Polizia, ieri sera ho usato la carta duplice Stalinist purges disattivando l'effetto dell'avanzata del socialismo (ero l'Ovest) ma da quanto ho letto il giocatore Est può usarle una volta per decade per eliminare un cubo sommossa ma quindi solo se lui stesso la usa o no?

3) se utilizzo una carta per aggiungere TV e la carta ha il doppio valore numerico in alto, io utilizzo quello relativo alla mia fazione per eventuali aggiunte sul valore delle fabbriche giusto?

4) questa credo sia idiota ma chiedo lo stesso: alla fine della decade gli indicatori di prestigio, moneta e socialismo rimangono dove sono giusto?

intanto questi e grazie anticipatamente

ps: ma quanto bello è 'sto gioco :sava73:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Elijah » 2 feb 2015, 15:02

Sì, un thread con i dubbi c'era già. ;)
Ma vabbè.
Vediamo quanto ho capito le regole... :grin:

1) Direi che si conteggiano in qualsiasi caso.
2) La polizia va a finire al giocatore Est se viene giocata come evento, indipendentemente da chi. (Così mi sembra di ricordare...)
3) È una domanda da ovest (io ho giocato con l'est fino adesso - sono comunista dentro). :grin:
4) Noi li abbiamo sempre lasciati lì. Speriamo di aver fatto giusto.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda wolframius » 2 feb 2015, 15:09

renberche ha scritto:Salve a tutti :grin:

Dato che ne salteranno fuori parecchi apro un topic apposito, non infango quello di discussione sul gioco, se ce n'era un'altro di aperto simile è colpa di Triade che non l'ho trovato :-P

Allora ecco alcuni dubbi emersi, @nakedape invoco te perché senza la tua spiegazione sarei ancora in alto mare, perdonami se ho dimenticato dei punti che mi avevi già spiegato di persona (cmq chi ha competenza è ben accetto):

1) le carte col simbolo della fuga vanno conteggiate anche se utilizzate non come evento? quindi basta che siano entrate in gioco? Perché se così non fosse influirebbero ben poco.


Sempre se giocate, visto che vanno nella fila delle carte scartate.
2) discorso analogo con le carte Polizia, ieri sera ho usato la carta duplice Stalinist purges disattivando l'effetto dell'avanzata del socialismo (ero l'Ovest) ma da quanto ho letto il giocatore Est può usarle una volta per decade per eliminare un cubo sommossa ma quindi solo se lui stesso la usa o no?


Solo se vengono usate come evento.

3) se utilizzo una carta per aggiungere TV e la carta ha il doppio valore numerico in alto, io utilizzo quello relativo alla mia fazione per eventuali aggiunte sul valore delle fabbriche giusto?


i TV sono i living standards? Nel caso, sì.

4) questa credo sia idiota ma chiedo lo stesso: alla fine della decade gli indicatori di prestigio, moneta e socialismo rimangono dove sono giusto?

intanto questi e grazie anticipatamente




ps: ma quanto bello è 'sto gioco :sava73:[/quote]
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 2 feb 2015, 15:10

1) le carte col simbolo della fuga vanno conteggiate anche se utilizzate non come evento? quindi basta che siano entrate in gioco? Perché se così non fosse influirebbero ben poco.

Sì.

2) discorso analogo con le carte Polizia, ieri sera ho usato la carta duplice Stalinist purges disattivando l'effetto dell'avanzata del socialismo (ero l'Ovest) ma da quanto ho letto il giocatore Est può usarle una volta per decade per eliminare un cubo sommossa ma quindi solo se lui stesso la usa o no?

Quando viene attivato un evento se esso contiene un'icona polizia (e nel caso di carta duplice non si tratta dell' icona che viene disattivata) la carta viene posta davanti al giocatore dell'Est che la usa come polizia.

3) se utilizzo una carta per aggiungere TV e la carta ha il doppio valore numerico in alto, io utilizzo quello relativo alla mia fazione per eventuali aggiunte sul valore delle fabbriche giusto?

Sì.

4) questa credo sia idiota ma chiedo lo stesso: alla fine della decade gli indicatori di prestigio, moneta e socialismo rimangono dove sono giusto?

Certamente!


:grin:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda jackal » 2 feb 2015, 20:05

nakedape ha scritto:2) discorso analogo con le carte Polizia, ieri sera ho usato la carta duplice Stalinist purges disattivando l'effetto dell'avanzata del socialismo (ero l'Ovest) ma da quanto ho letto il giocatore Est può usarle una volta per decade per eliminare un cubo sommossa ma quindi solo se lui stesso la usa o no?

Quando viene attivato un evento se esso contiene un'icona polizia (e nel caso di carta duplice non si tratta dell' icona che viene disattivata) la carta viene posta davanti al giocatore dell'Est che la usa come polizia.


Solo per chiarire leggermente meglio: la carta viene posta davanti al giocatore dell'Est - da quel momento in poi il giocatore Est può usarla una volta per decade per levare un cubetto sommossa dalla mappa (il cubetto viene messo sulla carta stessa ad indicare che per questa decade non posso più utilizzarla...)...

Offline jackal
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 24 aprile 2005
Goblons: 15.00
Località: ROMA - Kings of Rome Circus
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Paino75 » 6 feb 2015, 1:27

Ragazzi scusate ma avrei una domanda: questo gioco a parte ovviamente il regolamento rimane indipendente dalla lingua? Le carte hanno del testo? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3118
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Elijah » 6 feb 2015, 1:54

Paino75 ha scritto:Ragazzi scusate ma avrei una domanda: questo gioco a parte ovviamente il regolamento rimane indipendente dalla lingua? Le carte hanno del testo? Grazie.


Le carte hanno del testo (un titolo), ma ciò che bisogna fare durante la partita è raffigurato tramite dei simboli. Vedi qui alcune carte per capire meglio. La scritta in bilingue parla dell'avvenimento storico avvenuto nel mondo reale.
Capendo sia l'inglese che il tedesco, non ho fatto molto caso a quanto incida la lingua, ma credo che sia giocabile anche conoscendo solo l'italiano. Aspetta però magari eventuali conferme.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda prozio » 6 feb 2015, 2:52

Come testo trovi il nome della carta e in alcune l'indicazione su dove puoi mettere o togliere i punti.
Poca roba del tipo berlino ovest, germania ovest o il nome di una regione.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Agzaroth » 6 feb 2015, 7:33

Tranquillo, praticamente è indipendente, a meno che il nome West Berlin sopra un simbolo non ti mandi in crisi ;)
(ma anche se fosse basta cercare West Berlin sulla mappa e piazzare il cubo lì...)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24347
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,580.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda renberche » 6 feb 2015, 12:43

Dubbi aggiuntivi e chiarimenti p2 :-P ..dunque

1) In merito alle carte col simbolo della fuga, la carta Speciale utilizzabile solo dal giocatore Est della prima decade conta anche se non viene utilizzata?

2) Se non ho capito male le carte Polizia vanno davanti al giocatore Est solo se viene attivato l'evento, quindi se io Ovest la prendo e la uso per mettiamo punti costruzione, questa non va al giocatore Est giusto?

3) Lo smantellamento di industrie e collegamenti dovuto dal prestigio viene scelto dal giocatore che ha il prestigio più alto? (in soldoni se io Ovest ho un totale di prestigio tale da far smantellare all'Est decido io dove?

4) La carta duplice numero 22, si esclude un simbolo o una riga di simboli?

5) Nella fase di fine Decade quando avviene la Comparazione Est - Ovest Berlino Ovest attacca le province adiacenti quindi Berlino Est e la regione dove si trova Sach..?

6) Sempre nella fase di Comparazione Est - Ovest è possibile attaccare una provincia due volte da due regioni differenti?

7) Nel momento in cui alla quarta decade cade il muro di Berlino (su scelta dell'Est) si ricalcola la fuga a fine decade?

8) I tenori di vita a Berlino Est si mantengono con la sola fabbrica di Berlino o con anche le altre presenti nella regione?

9) Se finiscono i segnalini protesta di massa avviene la sconfitta immediata?

scusate se sembrano domande idiote ma vorrei togliermi ogni dubbio, anche perché in futuro dovrò spiegarlo.

@Rotilio ecco qua
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Elijah » 6 feb 2015, 12:55

renberche ha scritto:1) In merito alle carte col simbolo della fuga, la carta Speciale utilizzabile solo dal giocatore Est della prima decade conta anche se non viene utilizzata?

Bella domanda. Noi non l'abbiamo contata assieme, ma francamente non saprei se abbiamo giocato giusto.

2) Se non ho capito male le carte Polizia vanno davanti al giocatore Est solo se viene attivato l'evento, quindi se io Ovest la prendo e la uso per mettiamo punti costruzione, questa non va al giocatore Est giusto?

Sì, dovrebbe essere così.

3) Lo smantellamento di industrie e collegamenti dovuto dal prestigio viene scelto dal giocatore che ha il prestigio più alto? (in soldoni se io Ovest ho un totale di prestigio tale da far smantellare all'Est decido io dove?

Inizia chi ha il prestigio più alto, poi si alterna (una volta uno poi l'altro).

4) La carta duplice numero 22, si esclude un simbolo o una riga di simboli?

Noi abbiamo giocato escludendo un simbolo (e non una riga). Attendo conferme. :)

5) Nella fase di fine Decade quando avviene la Comparazione Est - Ovest Berlino Ovest attacca le province adiacenti quindi Berlino Est e la regione dove si trova Sach..?

Sì, attacca entrambe in contemporanea, se non erro. Una gran rottura...

6) Sempre nella fase di Comparazione Est - Ovest è possibile attaccare una provincia due volte da due regioni differenti?

Sì, dovrebbe essere fattibile.

7) Nel momento in cui alla quarta decade cade il muro di Berlino (su scelta dell'Est) si ricalcola la fuga a fine decade?

Non saprei (fino adesso non ho mai fatto costruire il muro come giocatore Est). Sono curioso di vedere cosa dicono gli altri.

8) I tenori di vita a Berlino Est si mantengono con la sola fabbrica di Berlino o con anche le altre presenti nella regione?

Solo con Berlino, che io sappia. Ma ha tanti allacciamenti. ;)

9) Se finiscono i segnalini protesta di massa avviene la sconfitta immediata?

No, non penso.

Adesso vediamo cosa dicono gli altri. :grin:
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda prozio » 6 feb 2015, 13:09

1) Solo se la carta viene utilizzata

2) Esatto

3) Si

4) Un solo simbolo, se ci sono due frecce se ne esclude una ad esempio.

5) Si, attacca Berlino e la regione che circonda Berlino

6) Si

7) Si

8) Solo Berlino, che è una regione, quella intorno è un'altra regione

9) No, i segnalini protesta di massa fanno perdere solo alla fine del controllo fine decade.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 6 feb 2015, 13:29

prozio ha scritto:1) Solo se la carta viene utilizzata

2) Esatto

3) Si

4) Un solo simbolo, se ci sono due frecce se ne esclude una ad esempio.

5) Si, attacca Berlino e la regione che circonda Berlino

6) Si

7) Si

8) Solo Berlino, che è una regione, quella intorno è un'altra regione

9) No, i segnalini protesta di massa fanno perdere solo alla fine del controllo fine decade.


+1 La regione attorno a Berlino è Brandeburgo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda renberche » 6 feb 2015, 13:33

Davvero tutti gentilissimi :grin: :grin: ....stasera si rigioca e se avrò altri dubbi chiederò..portate pazienza :sava73:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda fireontheboard » 7 feb 2015, 15:25

Approfitto anche io per un paio di dubbi che NON sono riuscito a risolvere attraverso il regolamento:

1. Le carte in mano alla fine della decade vanno scartate e sostituite con quelle del mazzo successivo? Per capirci, se mi rimanesse una carta in mano, la tengo e ne pesco soltanto una nuova all'inizio della decade successiva?

2. Il trasferimento dei TV a Berlino Est, segue la stessa logica che per Berlino Ovest a esclusione dei protettorati? Quindi, faccio crescere infrastrutture e industrie a Berlino Est e una volta che potrò piazzare TV potrò scegliere se inserirli nella provincia o direttamente a Berlino Est ?

3. Track di valuta occidentale: alla fine della decade l'Est calcola quanta valuta occidentale ha guadagnato sommando il valore nell'apposito tracciato e facendo il cofronto con l'ovest attraverso le fabbriche di esportazione. Ecco, la valuta ottenuta attraverso le esportazioni viene virtualmente sommata al valore del tracciato solo per risolvere questo conteggio oppure viene concretamente aggiunta al tracciato valuta occidentale facendolo avanzare?

grazie
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02 novembre 2013
Goblons: 176.00
Località: Milano
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti