WishList Essen 2010

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

WishList Essen 2010

Messaggioda pennuto77 » 4 ott 2010, 15:58

Ormai Essen è alle porte e faccio quì un riassunto dei titoli emersi in vari post.
Riassumo i vari giochi nominati in altri forum dando una breve indicazione delle mie intenzioni a riguardo. Ovviamente, non essendo ricco e munito di camion non penso di prendere tutto ciò che reputo interessante…….
Altrettanto ovviamente i miei sono pareri soggettivi e basati su pochi dati per cui da prendere con le molle......
Non presenti ad Essen:
-Innovation (purtroppo la IELLO (distributrice europea) quasi sicuramente non lo ha pronto per Essen. Stranissima politica di distribuzione, per un gioco che in America è disponibile da Luglio e che rischia di saltare un appuntamento importante)
-Ascendancy (l'autore ha sciolto il contratto con la JKLM e cerca un nuovo editore)
-Merchant e Marauders (purtroppo la Z-man slitta la produzione a Novembre (per l'America))
-Yggdrasil (non sarà ad Essen)
Presenti ad Essen:
K2: letto il regolamento e non mi convince. Molta Alea nelle carte perscate e poca varietà di gioco. Adatto come gioco per famiglie o poco più. Improbabile acquisto.
51st State: interessantissimo gioco di carte complesso e con ottimi voti su BGG. Dal regolamento si evincono molteplici strategie e tante possibili scelte ogni momento. Probabile acquisto!.
7 Wonders: interessante e da molti giocatori. Probabile acquisto!.
After Pablo: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.
Age of empire III Expansion: non ho capito se uscirà o no ma in caso sarà mia dato che il base è un gioco bellissimo! Acquisto sicuro
Age of Industry: da valutare. Brass è uno dei miei giochi preferiti ma una sua versione light mi fa storcere il naso. Dalle regole non mi ha convinto….Da provare.
Age of Steam: Atlantis & Trisland: non mi interessa ma è tra le uscite e lo riporto nel post…. Improbabile acquisto.
Alchemicus: non lo conosco, vista la mini recensione di Sargon non penso che lo prenderò. Improbabile acquisto
Antics!: leggerò a breve le regole e deciderò.
Asara: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.
Automobile: se riesco a provarlo prima di essen bene, altrimenti tenterò di provarlo lì. Cmq probabilmente non lo prenderò.
Basilica: bellissima grafica ma non ne ho potuto capire le meccaniche per cui lo vorrei provare altrimenti nulla.Improbabile acquisto
Betrayal at house on the hill 2nd: interessante riedizione del veccio gioco AH. Purtroppo c’è molta lingua inglese e visto il costo aspetterò di prenderlo successivamente.Improbabile acquisto
Biblios: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.Improbabile acquisto
Charon Inc: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.Improbabile acquisto
Civilization: sembra bello ma è da provare prima a causa del costo e della possibilità che sia una bieca operazione commerciale vista la recente uscita del V° episodio dell’omonimo videogioco. Da provare.
Cityof thieves: le regole sono semplici ma il gioco non sembra banale. Interessante ma dal costo alto anche se la grafica è superlativa! Da provare per decidere.
Cleopatra's Caboose: Dalle regole è un Age of Steam in versione egiziana e un pochino più semplice. Improbabile acquisto.
Constantinopolis: sicuramente lo prenderò ma da vedere se ad Essen o a Roma…….deciderà il prezzo dato che come gioco è talmente bello che non posso non averlo! Acquisto sicuro!
Cornerstone: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.Improbabile acquisto
Cyclades: gioco uscito l'anno scorso. Sembra bello ma a meno di trovarlo a prezzi interessanti non lo prenderò senza averlo giocato visto anche il costo e la dimensione.Improbabile acquisto
Dakota: lo proverò senza dubbio e poi, probabilmente, lo prenderò!Probabile acquisto
De Vulgari Eloquentia: provato già e sicuramente lo prenderò, però più probabile l’acquisto in italia che ad Essen. Acquisto sicuro!
Der Pate: non mi sembra molto interessante, mi da l’idea di essere un banalissimo giochino ma potrei sbagliarmi non avendo letto il regolamento.Improbabile acquisto
Die Minen von Zavandor: il regolamento non mi ha impressionato per cui lo prenderò solo se provandolo mi farà buona impressione.Improbabile acquisto
DungeonQuest: molto dibattuto, per ora non penso di prenderlo a meno di provarlo e trovarlo davvero buono.Improbabile acquisto
EarthReborn: giocone interessante e pieno zeppo di roba! Da provare ma molto promettente! Dal regolamento sembra un Descent più complesso e con ambientazione post-nucleare! Probabile acquisto
Era fo invention: non lo conosco, a meno di provarlo non lo prenderò.Improbabile acquisto
Escape From the Aliens In Outer Space: davvero interessante, da provare ma è un probabile acquisto.Probabile acquisto
Fabula: visto il mio sviscerato amore per i giochi del genere e per Dixit in particolare è un acquisto probabile.Probabile acquisto
Florenza: sembra interessante, peccato per la presenza dei dadi…..però l’autore sostiene che non incidono molto sulla partita….da preovare per decidere. Da provare
GoSu: lette le regole. Il gioco è eccessivamente semplice a mio avviso. Bellissima la grafica ma nulla di nuovo. Dubito di prenderlo anche se costa poco ed è piccolo come peso/ingombro.Improbabile acquisto
Grand Cru: uno dei tanti titoli “vinicoli” in uscita. Da provare ma promette molto bene.Da provare
Great Fire of London: 1666: meccaniche interessanti e gioco molto bastardo (punto a favore). Da provare ma potrebbe essere un acquisto.
high frontier + espansione: molto interessato a questo titolo che, però, temo resterebbe sullo scaffale a prendere la polvere a causa dello scarso appeal grafico e dell’eccessiva complessità……spero di riuscire a provarlo in fiera ma ne dubito…..[u]Uno dei titoli più in dubbio![/u]
Hornet di Jani e Tero Molis: dalle regole non mi convince proprio....Improbabile acquisto
Inca Empire: lette le regole il gioco sembra davvero bello oltre che lineare e semplice. Alta strategia e durata contenuta, unito al fatto che lo consigliano in molti è un acquisto praticamente certo! Acquisto certo!
Intrigo: stando alla mini recensione di Sargon non è da prendere.Improbabile acquisto
Isla Dorada: bellissimi i materiali ma il gioco non mi pare nulla di particolare. Comunque mi riservo di provarlo e di prenderlo eventualmente in italica terra! Da provare ma più no che si....
Key Market: da provare ma penso proprio che andrebbe preso, anche perché in numero limitato!Probabile acquisto
London: temo di doverlo prendere anche se costa parecchio. Le regole sono interessanti ed insolitamente semplici e poi i giochi di Wallace ultimamente si reperiscono con difficoltà…….probabile acquisto.
Lord of Las Vegas: non lo conosco, stando alla recensione di Sargon non sembra gran cosa.Improbabile acquisto
Luna: leggiucchiato il regolamento sembra complesso e interessante, da prendere possibilmente dopo averlo provato. Da provare
Macao: titolo dell’anno scorso. Da provare, prenderlo se si trova a prezzo ridotto.
Mad Zeppelin: non mi intriga molto né la meccanica di gioco né l’ambientazione.Improbabile acquisto
Magestorm: non è proprio il mio genere ma promette davvero bene. Lo proverò senza dubbio e poi vedremo, probabile acquisto ma è grosso e pesante…..da valutare
Magnum Sal: guardando le regole mi ha proprio deluso. Niente di nuovo e di particolarmente interessante. Non penso di prenderlo.
Master of Economy: non lo conosco. Da provare.
Merkator: sembra interessante ma va provato per decidere. le regole non mi hanno impressionato....Improbabile acquisto
Navegador: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.
New England Rails: ennesimo ferroviario, non penso di prenderlo.Improbabile acquisto
Noremberc: sembra carino ma nulla di nuovo e nulla di particolarmente interessante. Da provare altrimenti non lo prendo.Improbabile acquisto
Olympus: provato a giocaroma mi è piaciuto molto ma aspetterò di prenderlo in Italiano a Lucca. Acquisto sicuro
Parade: giocato l’aanno scorso non ero riuscito a prenderlo perché esaurito. Lo prenderò quest’anno di sicuro perché è un fillerino profondo e divertente. Inoltre costa poco ed ingombra praticamente nulla!Acquisto sicuro
Peloponnes - Hellas Expansion: non mi interessa dato che non ho apprezzato il base..Improbabile acquisto
Phantom League: le regole descrivono un ottimo gioco esplorativo spaziale ma alcune cose come la costante presenza dell'alea me lo rendono un titolo dubbio. Da provare
Poseidon: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò..Improbabile acquisto
Powergrid: Russia & Japan: neanche morto! Non ne posso più di queste mappe e del gioco base! Il più pesante gioco del mondo con una percentuale di fondo schiena così elevata!.Improbabile acquisto
Railways of the World: The Card Game: le regole non me lo hanno fatto sembrare molto innovative. Da valutare sul posto..Improbabile acquisto
Rallyman: ennesimo gioco di corsa che, anche se sembra ben fatto ed interessante, dubito di prendere..Improbabile acquisto
Rattus!: gioco interessante che è già uscito se non sbaglio. Dal regolamento sembra carino ma andrebbe provato. Da provare
Régents: non mi ispira particolarmente ma potrei cambiare idea se riesco a provarlo.
Rio de la plata: letto il regolamento non sembra male ma mi convince poco il possibile kingmaking del meccanismo delle guerre. Da provare.
Road Kill Rally: sembra simpatico e divertente ma trattasi sempre di corse con qualche aggiunta (investire vecchiette ha il suo fascino però!). Da provare.
Schwarzer Freitag di Friedman Friese: dalle immagini sembra un gioco di carte un po’ banalotto. Da provare ma improbabile come acquisto.
Show Business: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò.
Space Alert: Vzdalene Horizonty: se riesco a prendere il base prendo anche l’espansione. Dipende dai costi perché il gioco è davvero divertente!
Speicherstadt: letto il regolamento sembra un titolo semplice ma profondo. Da prendere se ad un costo contenuto.
Takenoko: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò..Improbabile acquisto
Target Earth: non lo conosco, vista qualche immagine su BGG sembra interessante ma a meno di provarlo non lo prenderò..Improbabile acquisto
The King Command: non mi ha colpito, da provare per un eventuale acquisto ma nulla di interessante..Improbabile acquisto
Tikal II: il predecessore è bello ma poco giocato dal mio gruppo per cui dubito di prendere questa seconda versione..Improbabile acquisto
Toscana: ne so davvero poco ma non mi ispira..Improbabile acquisto
Troyes: dalle regole emerge un uso davvero interessante dei dadi ma andrebbe provato quanto l’alea incida sull’andamento della partita. Da tenere in considerazione.
Vineyard: ne parlano bene in molti, da provare ma sembra davvero bello..Probabile acquisto
Vinhos: sembra bello ma non ne so molto, da provare per decidere.

Spero di essere stato utile! Postate anche voi nuove notizie che eventualmente le aggiungo ;)
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda pennuto77 » 5 ott 2010, 14:35

Nessuno che dica la sua? :grin:
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda jackal » 5 ott 2010, 14:59

Condivido in pieno la tua ottima lista!!! Certo quest'anno è dura per il portafogli... :-(

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Ramsey » 5 ott 2010, 15:11

pennuto77 ha scritto:Nessuno che dica la sua? :grin:

sei stato esagerato e hai parlato troppo tu :-))
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda jackal » 5 ott 2010, 15:41

Nel dettaglio
-Merchant e Marauders: appena esce lo prendo
-K2: il tema mi ispira molto: forse si attendo commenti
7 Wonders: probabile acquisto
Age of Industry: già preso
Asara: probabile acquisto: Kramer & co. alla riscossa
Automobile: già preso
Basilica: forse si attendo commenti
Charon Inc: forse si attendo commenti. Dopotutto è Ornella...
Civilization: mi sa che mi tocca prenderlo...
Constantinopolis: probabile acquisto
Cyclades: già preso
Dakota: probabile acquisto... sembra molto interessante
De Vulgari Eloquentia: probabile acquisto... sembra molto interessante
Die Minen von Zavandor: probabile acquisto... anche per completare sto benedetto mondo di Zavandor!
Florenza: forse si attendo commenti
Grand Cru: probabile acquisto... sembra molto interessante ed eggertspiele non ne sbaglia una con me...
high frontier + espansione: già ordinanto... se non altro mi leggo le regole che sembrano molto intriganti... non solo mi ha fatto prendere pure America Megafauna e Origins!!!
Inca Empire: probabile acquisto
Key Market: già ordinato... se non altro è un investimento...
London: già ordinato... vedi sopra
Lord of Las Vegas: il tema mi intriga... in attesa di commenti...
Luna: Stefan Feld... un must
Macao: già preso... buon titolo
Magestorm: interessante ma non il mio genere... in attesa di commenti...
Magnum Sal: probabile acquisto
Master of Economy: probabile acquisto... se mantiene le promesse!
Merkator: dopo la trilogia prendo qualunque cosa di Uwe... acquisto certo!
Navegador: probabile acquisto
Noremberc: il tema mi intriga... in attesa di commenti...
Olympus: probabile acquisto
Phantom League: mi intriga parecchio... vedremo
Rio de la plata: in attesa di commenti... il tema mi lascia un pò freddino anche se le meccaniche sembrano intriganti
Speicherstadt: già preso
Tikal II: acquisto sicuro per Kramer & co...
Vinhos: è una vita che lo seguo ... acquisto sicuro

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Peppe74 » 5 ott 2010, 15:46

pennuto77 ha scritto:Nessuno che dica la sua? :grin:

meglio indicare il thread da cui siamo partiti (ed abbiamo a lungo discusso)
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=39946
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Ramsey » 5 ott 2010, 15:55

Aggiungo e segnalo qualche gioco che sto controllando. Purtroppo non ne so molto, le informazioni scarseggiano (o non le ho trovate per mia deficienza cronica).

Porto Carthago stesso autore di Peloponnes che non mi è spiaciuto. Piazzamento e gestione lavoratori. Regolamento disponibile (in inglese).
i9n Mi attira, un gioco con le schede perforate, si devono nuovi cercare pozzi di petrolio in tutto il globo. Strano ma magari può essere interessante.
Liberté Riedizione di un gioco di Wallace edita dalla Valley games. Recensione sulla tana. Personalmente non mi interessa ma qui so che ci sono tanti fan di Wallace, magari chi se lo è perso ne sarà felice.
Namibia Ferroviario, gestionale economico, aste, trasporto merci e speculazioni varie. A quanto ho letto su bgg c'è da avere un equilibrio tra corruzione e reputazione, potrebbe essere carino, mi piacerebbe provarlo
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Jelerak » 5 ott 2010, 17:10

Aggiungo anche io un paio di nuove segnalazioni:

Antwerpen: seconda evoluzione del sistema di Rotterdam che già con l'espansione aveva risolto molti problemi della versione base.
Sun, Sea & Sand: nuovo gioco di Cornè Van Moorsel che ricorda un pò il vecchio ZooSim ma con meccaniche molto differenti e un paio di idee molto carine
Firenze: dalla lettura del regolamento viene fuori un gioco di media complessità con delle idee interessanti su meccanismi noti ma sono curioso di vedere come gira

E poi metto anche io una parola buona su Namibia che ha tutta l'aria di essere un gioco bello tosto e aggiungo che mi ha fatto una buona impressione anche la lettura del regolamento di Tikal II
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda Peppe74 » 5 ott 2010, 17:47

Jelerak ha scritto:Aggiungo anche io un paio di nuove segnalazioni:

Antwerpen: seconda evoluzione del sistema di Rotterdam che già con l'espansione aveva risolto molti problemi della versione base.
Sun, Sea & Sand: nuovo gioco di Cornè Van Moorsel che ricorda un pò il vecchio ZooSim ma con meccaniche molto differenti e un paio di idee molto carine
Firenze: dalla lettura del regolamento viene fuori un gioco di media complessità con delle idee interessanti su meccanismi noti ma sono curioso di vedere come gira

E poi metto anche io una parola buona su Namibia che ha tutta l'aria di essere un gioco bello tosto e aggiungo che mi ha fatto una buona impressione anche la lettura del regolamento di Tikal II

Per Firenze hai letto il regolamento in tedesco? In inglese mi sembra di aver capito che per ora non esce
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Jelerak » 5 ott 2010, 18:03

Peppe74 ha scritto:
Per Firenze hai letto il regolamento in tedesco? In inglese mi sembra di aver capito che per ora non esce

Si, in tedesco. E non so quanto sia giocabile anche con un quick ref tradotto visto che le carte sono tante con effetti tutti diversi e modalità di gioco distinte (alcune vanno giocate subito e scartate, altre si possono giocare in seguito ed altre non si possono giocare ed hanno effetti negativi oltre a contare sul limite di carte in mano)
Comunque l'edizione in inglese dovrebbe uscire a qualche mese di distanza.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda Beretar » 6 ott 2010, 15:27

Ciao a tutti!
La mia whislist è molto corta!
Dei giochi propriamente a Essen ce ne sono due che prenderò appena si troveranno in giro e sono l'espansione di Power Grid (spero proprio che venga fatto un terzo mazzo di centrali perché di mappe non ne posso più) e Charon Inc. per 2 motivi: 1. è di Ornella e 2. è di gestione economica delle aziende (io adoro queste meccaniche).
Gli altri due titoli che dovrebbero uscire entro pochi mesi e inseriti nelle liste di Essen ma non presenti : il nuovo gioco della Cranio sulla fuga dagli alieni e l'espansione di Leader 1 per poter finalmente simulare tutte le gare ciclistiche.
Le mie finanze, come penso un po' quelle di tutti, scarseggiano.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Goblons: 760.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Torna a Essen