wiz war - abraca boh - elysium - panamax - aqua sphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

wiz war - abraca boh - elysium - panamax - aqua sphere

Messaggioda spada » 22 nov 2015, 22:22

wiz war
abraca boh
elysium
panamax
aqua sphere

pareri su questi giochi?
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Re: wiz war - abraca boh - elysium - panamax - aqua sphere

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 22:35

abracaboh - passare oltre
elysium - carino
aqua sphere - bello
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Saul_Dagenham » 23 nov 2015, 0:52

Wiz War: caciarone, divertente, buon mix di immediatezza e strategia. Non lascia una gran impronta, purtroppo. Dopo un po' gli preferirai altro. Non ho provato l'espansione.

Panamax: complesso, profondissimo, ha una discreta curva di apprendimento. Ogni partita ti farà migliorare. Durata potenzialmente enorme, rischio terribile di analysis paralysis.

Aquasphere: un bell'esercizio di design, ma inutilmente complicato alla prova sul campo. Ci manca solo uno che ti prende a tozzoni in testa mentre cerchi di coordinare ingegnere scienziato e robot per fare una singola azione.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Poldeold » 23 nov 2015, 10:35

spada ha scritto:abraca boh

Innanzitutto è un party game, quindi molto diverso da quelli che hai indicato sotto.
È una reimplementazione della meccanica che ha spopolato con Hanabi in formato competitivo e non collaborativo (le informazioni della tua "mano" le vedono gli altri e non tu). A me non dispiace.
Funziona anche con ragazzi più piccoli.
Se giocato interpretando gli apprendisti maghi strampalati che tentano di lanciare le varie magie è anche più simpatico.
Nella mia collezione ha trovato una sua nicchia di gioco proponendolo a neofiti. In effetti, da questo punto di vista, ha pienamente soddisfatto le mie aspettative (che erano orientate proprio in questo senso). È chiaro che ci sono molti party games e la scelta è ampia, però Abraca Boh trova tranquillamente il suo spazio nella categoria.

spada ha scritto:elysium

Piaciuto molto. La meccanica di scelta attraverso l'uso delle colonne è anche in parte innovativa. Piuttosto longevo dati gli 8 mazzi differenti (si gioca con 5 mazzi). È un peso medio che permette di fare più partite in una serata. La casa editrice per me è una sicurezza.

spada ha scritto:panamax

Uno dei migliori giochi di Essen 2014 per me. Belle meccaniche (ce ne sono diverse ben amalgamate) e grafica impeccabile. Tosto al punto giusto. Un bell'utilizzo dei dadi (che per la verità non vengono propriamente gestiti). Promosso a pieni voti. È un giocone.
Attenzione però: è necessario che piacciano i giochi economici perché il gioco si fonda proprio su questi meccanismi.

spada ha scritto:aqua sphere

Non lo posseggo ma ho fatto un paio di partite. Un Feld un po' particolare. Mi è piaciuto molto sebbene non sia mai riuscito ad entrare in sintonia con il gioco (infatti non ho mai vinto una partita). È necessario giocarlo diverse partite per capire come affrontarlo. Alcune idee assolutamente geniali nella combinazione delle varie azioni (come ci ha abituati Feld). Mi ha sempre lasciato la voglia di rigiocarlo.

Conclusione: io sono un entusiasta (è bene saperlo per leggere tra le righe dei miei giudizi). I giochi che hai proposto, per le categorie a cui io credo appartengano, sono tutti molto interessanti.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LordBalod » 23 nov 2015, 11:03

Wiz-war è un bel gioco, tutto sommato.Nell'ultima partita giocata (in 3) sono sembrate poche le carte disponibili, ma per ovviare c'è un metodo alternativo per creare il mazzo.Alla prima partita mi ha ricordato il Torneo Tre Maghi di Harry Potter e questo mi ha gasato! Lieto di averlo preso (con le espansioni)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda massi_x » 23 nov 2015, 12:15

Condivido quanto detto da Poldeold per quanto riguarda Abraca..boh, un gioco leggero da fare con neofiti. Simpatico se lo giochi come dev'essere giocato, ovvero senza troppa competizione e per il gusto di farsi due risate immaginando i maghi strampalati che hanno dimenticato i loro incantesimi. Verso la fine diventa un po' più un esercizio di deduzione e quindi può piacere anche ai più grandi.
Se cerchi un gioco strategico però, passa oltre.

Elysium.. andrò controcorrente ma non mi è piaciuto. Non so neanche spiegare il perché ma a fine partita mi ha lasciato insoddisfatto. Meccanica di drafting con le colonne molto elegante, illustrazioni bellissime, si presenta benissimo sulla tavola, poteri più o meno simpatici, interessanti anche le scelte di timing che il gioco propone però alla fine è abbastanza noioso. Ma ripeto, non saprei dire il perché, visto che normalmente i giochi di drafting li adoro.

Gli altri non so, mai giocati.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda cicciodinonnapapera » 23 nov 2015, 19:03

Come più volte ribadito in tana da molti utenti, la bellezza di un gioco è legata a molti parametri, spesso soggettivi. Per quanto mi riguarda ritengo aqua sphere un ottimo gioco, che mi ha regalato ore di divertimento ( e che spero mi regalerà ancora....). Da prendere ad occhi chiusi.
Offline cicciodinonnapapera
Babbano
Babbano

Mercatino: cicciodinonnapapera

Messaggioda Mod_XXII » 23 nov 2015, 19:17

massi_x ha scritto:Elysium.. andrò controcorrente ma non mi è piaciuto. Non so neanche spiegare il perché ma a fine partita mi ha lasciato insoddisfatto. Meccanica di drafting con le colonne molto elegante, illustrazioni bellissime, si presenta benissimo sulla tavola, poteri più o meno simpatici, interessanti anche le scelte di timing che il gioco propone però alla fine è abbastanza noioso. Ma ripeto, non saprei dire il perché, visto che normalmente i giochi di drafting li adoro.

Dopo le prime partite ha iniziato ad annoiare anche a me e l'ho rivenduto. Il motivo? Forse perché alla fine i poteri si assomigliano tutti e le cose da fare sono sempre le stesse: tris e famiglie. Oh, intendiamoci, è tutto tranne che brutto. Però, ecco, sceglievo sempre altro al posto suo da mettere sul tavolo quindi... :ciao:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda spada » 23 nov 2015, 21:57

cicciodinonnapapera ha scritto:Come più volte ribadito in tana da molti utenti, la bellezza di un gioco è legata a molti parametri, spesso soggettivi. Per quanto mi riguarda ritengo aqua sphere un ottimo gioco, che mi ha regalato ore di divertimento ( e che spero mi regalerà ancora....). Da prendere ad occhi chiusi.

secondo me oltre i pareri soggettivi... riguarda soprattutto se soggettivamente piace a tutto il gruppo\i :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda lollixo » 23 nov 2015, 23:35

spada ha scritto:wiz war
abraca boh
elysium
panamax
aqua sphere

pareri su questi giochi?

Wiz war : giocato in due è molto divertente, caotico ma nemmeno troppo "fortunoso". Offre una grandissima rigiocabilità

Elysium: preferisco Seasons, di gran lunga, sempre in 2

Panamax: a me è parso troppo intricato come regole...

Aquasphere: mi piace moltissimo e scala bene. Difficile programmare ottimizzando nei turni , rigiocabolità notevole e intrigante nel tema che si sente bene, alla Bioshock!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda spada » 24 nov 2015, 12:29

lollixo ha scritto:Elysium: preferisco Seasons, di gran lunga, sempre in 2

seasons lo ho da un po, abbiamo fatto 2 partite 1 intera e 1 no (entrambe con regole sbagliate)
poiche colui che ha letto il regolamento ha fatto finta di capirlo ma non ha capito un h
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Poldeold » 24 nov 2015, 12:47

spada ha scritto:
lollixo ha scritto:Elysium: preferisco Seasons, di gran lunga, sempre in 2

seasons lo ho da un po, abbiamo fatto 2 partite 1 intera e 1 no (entrambe con regole sbagliate)
poiche colui che ha letto il regolamento ha fatto finta di capirlo ma non ha capito un h

Attenzione che sono due giochi profondamente diversi. L'unica somiglianza è che sono entrambi di carte.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 24 nov 2015, 12:59

Poldeold ha scritto:

Uno dei migliori giochi di Essen 2014 per me. Belle meccaniche (ce ne sono diverse ben amalgamate) e grafica impeccabile. Tosto al punto giusto. Un bell'utilizzo dei dadi (che per la verità non vengono propriamente gestiti). Promosso a pieni voti. È un giocone.
Attenzione però: è necessario che piacciano i giochi economici perché il gioco si fonda proprio su questi meccanismi.

:approva:
Concordo, grazie Poldeold per avermelo fatto provare, tra i giochi del 2014 è quello che ho apprezzato maggiormente ed è anche il gioco che ha visto più volte il tavolo quest'anno nel mio gruppo.
Sottoscrivo anche l'attenzione, nel senso che non è un gioco per tutti, è impegnativo e quindi richiede una certa dedizione, per non parlare del fatto che punisce ogni minimo errore.

lollixo ha scritto:Panamax: a me è parso troppo intricato come regole...

Nemmeno così tanto, chiaro, non lo definirei semplicissimo a livello di regole, ma una volta che lo sai giocare risulta relativamente lineare, se pensi la struttura delle azioni è elementare e devi scegliere tra due possibilità, muovere o caricare :grin:.
Gran parte della difficoltà deriva dal fatto che sei sempre posto davanti a decisioni cruciali, dall'inizio alla fine della partita.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Eithereven » 26 nov 2015, 13:04

spada ha scritto:wiz war

fatto bene
spada ha scritto:abraca boh

non so
spada ha scritto:elysium

brutto brutto

mah
spada ha scritto:aqua sphere

bello!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda ema77 » 27 nov 2015, 12:29

posso dire solo di panamax ed elysium. parto dal secondo, una sola partita all'attivo un po' di tempo addietro. se ti piacciono i giochi di carte tipo 7w (che io detesto), questo titolo regala più profondità, anche se ha una curva di apprendimento un pelo più irta, e lo giochi, in quattro giocatori, nel tempo di due partite e mezzo di 7w. c'è una buona dose di interazione tra i giocatori ed ha una componentistica assolutamente di livello che ben si confà ad un'ambientazione comunque presente più di altri giochi similari.
non è come si dice, la mia tazza di tè, ma mi sento di consigliartelo se ti piace il genere, anche perché come scrive qualcuno nei post precedenti, ha delle caratteristiche di innovazione rispetto a titoli analoghi (la scelta del turno ad esempio).
panamax divide moltissimo, io sono di parte perché sono assolutamente "innamorato ludicamente" dei due autori portoghesi; sono in buona compagnia (poldeold, odlos, micenea, traico), ma non a tutti piace questo gioco.
La caratteristica principale è dover usare una decina di azioni in tutta la partia (più quelle bonus) per ovviamente trarne il massimo profitto possibile e mischia una componente azionaria accennata, ma ben fatta ad una caratteristica unica. tutti muovono tutto; i propri componenti (navi) e quelli degli altri. c' è inoltre un certo grado di imponderabilità che può sovvertire in un attimo una buona partita ed una singola mossa sbagliata costa la pellaccia; moooooolto tattico, ma anche strategico.
assolutamente complesso non tanto leggere il regolamento ma spiegare bene il gioco (alla prima, mi prendono ancora in giro, ci misi quasi un'ora e tutti avevano gli occhi chiusi alla fine :piange: ), però niente in confronto a madeira.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi