Wolfgang Kramer: giochi consigliati?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wolfgang Kramer: giochi consigliati?

Messaggioda IGiullari » 20 apr 2015, 15:13

eriadan ha scritto:PS. Tempo fa su questo titolo ho sentito chi sosteneva che i giullari fossero una strategia troppo potente rispetto alle altre

I Giullari spaccano!

Ma in generale ovvio! I principi di Firenze è un gran gioco e non lo troviamo sbilanciato.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda eriadan » 20 apr 2015, 15:23

:approva:
servita su un piatto d'argento
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: R: Wolfgang Kramer: giochi consigliati?

Messaggioda acidshampoo » 20 apr 2015, 15:38

Heimlich & Co. per me è il suo capolavoro.
Bellissimi El Grande, Artus e Carrara.
Un gradino appena sotto Nauticus, I Principi di Firenze, Coal Baron e Raja.
Potabili Asara, El Capitan e pure Auf Achse.
Deludenti Bison e Cavum.
Un incubo El Caballero.
Ultima modifica di acidshampoo il 21 apr 2015, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda nakedape » 20 apr 2015, 15:48

eriadan ha scritto:PS. Tempo fa su questo titolo ho sentito chi sosteneva che i giullari fossero una strategia troppo potente rispetto alle altre, non abbastanza per rompere il gioco ma sufficiente per farla vincere troppo spesso rispetto alle altre. Qualcuno ha opinioni in merito?

E' un esempio classico di analisi "acerba".
Fare giullari non è una strategia di per se. Nel senso che essendo un gioco di aste la quotazione dice tutto. E' chiaro ai giocatori più navigati che, nei principi di Firenze, le "basi d'asta" e in generale i valori di ogni oggetto messo all'asta non siano tutti uguali.
Se un pezzo di arredamento lo pago sui 200, i giullari non possono valere meno di 600, giusto per capirsi.
Solo che i giocatori alle prime armi non conoscono la potenza dei Giullari e la quotano meno del dovuto. Ergo a fine gioco vince chi ha i giullari, ma non perchè siano più forti, bensì perchè li ha pagati molto meno del dovuto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 20 apr 2015, 16:07

acidshampoo ha scritto:Heimlich & Co. per me è il suo capolavoro.

:metal:

nakedape ha scritto:E' un esempio classico di analisi "acerba".
Fare giullari non è una strategia di per se. Nel senso che essendo un gioco di aste la quotazione dice tutto. E' chiaro ai giocatori più navigati che, nei principi di Firenze, le "basi d'asta" e in generale i valori di ogni oggetto messo all'asta non siano tutti uguali.
Se un pezzo di arredamento lo pago sui 200, i giullari non possono valere meno di 600, giusto per capirsi.
Solo che i giocatori alle prime armi non conoscono la potenza dei Giullari e la quotano meno del dovuto. Ergo a fine gioco vince chi ha i giullari, ma non perchè siano più forti, bensì perchè li ha pagati molto meno del dovuto.

Condivido in pieno :snob:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda badiolik » 20 apr 2015, 16:49

acidshampoo ha scritto:Heimlich & Co. per me è il suo capolavoro.

ecco ora mi tocca prenderlo...
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda kanaglia » 20 apr 2015, 18:02

Di quelli che ho provato suoi El Grande Tikal e Colosseum mi sono piaciuti molto, meno Principi di Firenze e 6 nimmt peró per gusti personali evidentemente sono ottimi titoli.

Colosseum ha materiali da urlo Tikal meno, entrambi hanno inserti in plastica PERFETTI nella scatola, di quelli che vorresti per ogni boardgame.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Darrell_Standing » 20 apr 2015, 19:03

acidshampoo ha scritto:Cavum

ecco, qui non sono d'accordo... non ho mai capito l'avversione generale per questo gioco, lo trovo bello tosto e appagante.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Agzaroth » 21 apr 2015, 6:56

nakedape ha scritto:
eriadan ha scritto:PS. Tempo fa su questo titolo ho sentito chi sosteneva che i giullari fossero una strategia troppo potente rispetto alle altre, non abbastanza per rompere il gioco ma sufficiente per farla vincere troppo spesso rispetto alle altre. Qualcuno ha opinioni in merito?

Eh, però questo è un rigirare la prospettiva. I giullari sono più forti, mediamente, degli altri pezzi all'asta. Allora sta ai giocatori bilanciare la cosa rilanciando di più. Ok. Però io ho sempre pensato che tocchi al game designer fare il bilanciamento e non ai giocatori.
Intendiamoci, a me PoF piace molto, ma i giullari li limitiamo come numero massimo acquistabile in base al numero di giocatori, un po' come i costruttori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda badiolik » 21 apr 2015, 7:06

Agzaroth ha scritto:
nakedape ha scritto:

Eh, però questo è un rigirare la prospettiva. I giullari sono più forti, mediamente, degli altri pezzi all'asta. Allora sta ai giocatori bilanciare la cosa rilanciando di più. Ok. Però io ho sempre pensato che tocchi al game designer fare il bilanciamento e non ai giocatori.
Intendiamoci, a me PoF piace molto, ma i giullari li limitiamo come numero massimo acquistabile in base al numero di giocatori, un po' come i costruttori.

Cioè quanti ne usi di giullari Agz?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Agzaroth » 21 apr 2015, 7:11

Tutti, ma un giocatore ne può acquistare max 3.

oppure:

L'altra opzione è fare valere 2 i primi due giullari acquistati dal singolo giocatore, 1 gli eventuali terzo e quarto e zero i successivi. Così nessuno sarà incentivato a prenderne troppi, se non al limite per levarli agli altri giocatori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 21 apr 2015, 8:28

Agzaroth ha scritto:Eh, però questo è un rigirare la prospettiva. I giullari sono più forti, mediamente, degli altri pezzi all'asta. Allora sta ai giocatori bilanciare la cosa rilanciando di più.

E' il motivo per cui nella quasi totalità dei casi si inserisce una meccanica di asta in un gioco. Questo fa: da in mano ai giocatori la possibilità di quotare l'oggetto in questione. Le centrali di Alta tensione non sono tutte bilanciate o equivalenti, essere primi a The Great Zimbabwe non è come essere ultimi, le case di For Sale, gli appalti di Homesteaders e così via...
E' una meccanica che a volte viene messa a posteriori, magari prima di iniziare - in modo un po' forzato e posticcio stile Terra Mystica - per ribilanciare, ma quando è il motore del gioco come in PoF allora vive di asimmetria.
Pensa ad esempio a Container, avrebbero potuto rendere tutti i carichi uguali, o il valore dei mattoni identico.
Non ho mai sentito il bisogno di limitare i Giullari proprio per questo fatto, se giochi con esperti nessuno sbaglierà in modo clamoroso la quotazione di un giullare.

cfr
http://72.233.16.130/thread/382002/anyw ... r-strategy
Soprattutto il commento di Cornjob con più like.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 21 apr 2015, 8:38

nakedape ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Eh, però questo è un rigirare la prospettiva. I giullari sono più forti, mediamente, degli altri pezzi all'asta. Allora sta ai giocatori bilanciare la cosa rilanciando di più.

E' il motivo per cui nella quasi totalità dei casi si inserisce una meccanica di asta in un gioco. Questo fa: da in mano ai giocatori la possibilità di quotare l'oggetto in questione. Le centrali di Alta tensione non sono tutte bilanciate o equivalenti, essere primi a The Great Zimbabwe non è come essere ultimi, le case di For Sale, gli appalti di Homesteaders e così via...
E' una meccanica che a volte viene messa a posteriori, magari prima di iniziare - in modo un po' forzato e posticcio stile Terra Mystica - per ribilanciare, ma quando è il motore del gioco come in PoF allora vive di asimmetria.
Pensa ad esempio a Container, avrebbero potuto rendere tutti i carichi uguali, o il valore dei mattoni identico.
Non ho mai sentito il bisogno di limitare i Giullari proprio per questo fatto, se giochi con esperti nessuno sbaglierà in modo clamoroso la quotazione di un giullare.

mah, non sono esempi del tutto corrispondenti.
In PoF tutto è a disposizione di tutti e i giullari sono appunto jolly che calzano qualsiasi strategia e qualsiasi carta tu abbia in mano.
I TGZ essere ultimi è penalizzante per l'esaurimento delle risorse, ma non c'è sbilanciamento nelle carte. Mi pare una prospettiva del tutto differente.
Le merci di Container hanno valore diverso a seconda del giocatore. Quindi quello che vale tanto per me, vale poco per te. I giullari valgono tanto per tutti e valgono più degli altri elementi d'asta per tutti.
In Alta Tensione le centrali forti escono comunque in numero cospicuo e l'ordine di turno serve per annullare il runaway leader che altrimenti in quel gioco sarebbe pesantissimo.

Intendiamoci, lo ripeto a scanso di equivoci, Principi di Firenze per me è un capolavoro. Ma secondo me questo sbilanciamento dei giullari non è da ignorare. Come in tanti altri giochi si può demandare il bilanciamento ai giocatori e se ci sono dei novizi vanno avveriti di questa cosa. Però rimane una piccola pecca in un grande gioco, perchè se il bilanciamento fosse stato maggiore a monte, da parte dell'autore, penso comunque sarebbe stato meglio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 21 apr 2015, 8:49

Agzaroth ha scritto:mah, non sono esempi del tutto corrispondenti.

Per forza, parliamo di altri giochi. Ho solo mostrato come gli oggetti di un conteso di asta non possono (e non devono) essere tutti uguali. Ma puoi andare avanti con Patchistory, Keyflower, i territori di TTA...tutti oggetti non bilanciati tra di loro e per i quali nessuno si è mai sognato di lamentarsi.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 21 apr 2015, 8:57

Ma no dai. A Keyflower le tessere hanno valore diverso a seconda della strategia che porti avanti. A TTA si sono lamentati eccome tanto che nel gioco online alcune carte sono state cambiate e la la nuova edizione implementerà questi cambiamenti.

Se un elemento vale sempre di più degli altri per tutti i giocatori secondo me si può parlare di sbilanciamento senza paura di far torto all'autore.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi