Wolfgang Kramer: giochi consigliati?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wolfgang Kramer: giochi consigliati?

Messaggioda Mod_XXII » 21 apr 2015, 23:36

Coal Baron l'ho rigiocato ieri sera. E' carino soprattutto il piazzamento e la scelta delle azioni. Semplice ed immediato a me non dispiace nemmeno come "ambientazione". Francamente però non mi sembra così divertente, anzi direi che gli manca proprio quella scintilla per farmelo bramare di rimetterlo in tavola. Per dire come gioco delle stesso peso trovo Stone Age un milione di volte più appagnate.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 21 apr 2015, 23:38

Coal Baron l'ho rigiocato ieri sera. E' carino soprattutto il piazzamento e la scelta delle azioni. Semplice ed immediato a me non dispiace nemmeno come "ambientazione". Francamente però non mi sembra così divertente, anzi direi che gli manca proprio quella scintilla per farmelo bramare di rimetterlo in tavola. Per dire come gioco delle stesso peso trovo Stone Age un milione di volte più appagnate.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 22 apr 2015, 6:45

dimarco70 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Che poi bastano due partite per capire il valore dei giullari a pof, dai...

Tanelorn, io non questionavo sul fatto che non si capisse che i giullari sono più forti, ma sul fatto che fosse opportuno o meno lasciarli così e delegare al tavolo la loro regolazione.

faccio un esempio concreto: se io sto perseguendo la strategia dei costruttori e quindi cerco di prenderne 3 il prima possibile, perchè devo per forza rilanciare sui giullari per alzare il prezzo a un altro, col rischio magari che lui stia bluffando e che alla fine al prezzo esorbitante mi tocca prenderlo a me il giullare, al posto del costruttore?

Lì sta il bello di quello strumento livellatore che è l'asta: sapere quando fermarsi. Prendere un giullare ad un prezzo basso è sempre buono per tutti. Se stai perseguendo una strategia senza vedere cosa fanno gli avversari, non vai molto lontano in PoF, almeno che tu non sia ad un tavolo di principianti. E non te lo devo spiegare io :)

Mi hai quasi convinto. Quasi perché avrei comunque preferito che i giullari non fossero così palesemente uber alles da game design.

Per tornare IT, per me i tre da avere sono, in ordine di preferenza:
El Grande
Principi di Firenze
Raja
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda badiolik » 22 apr 2015, 7:06

Mod_XXII ha scritto:Coal Baron l'ho rigiocato ieri sera. E' carino soprattutto il piazzamento e la scelta delle azioni. Semplice ed immediato a me non dispiace nemmeno come "ambientazione". Francamente però non mi sembra così divertente, anzi direi che gli manca proprio quella scintilla per farmelo bramare di rimetterlo in tavola. Per dire come gioco delle stesso peso trovo Stone Age un milione di volte più appagnate.

Hai provato con le carte consegna scoperte?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda badiolik » 30 gen 2016, 14:19

Oggi ho provato per la prima volta Asara con mia figlia di 7 anni.
Avevo il timore che mi ricordasse troppo Coal Baron, ma alla fine quando l'ho giocato la sensazione di deja vu non l'ho sentita affatto.
Il gioco è ben fatto (consiglio di giocare subito con il regolamento per esperti che non complica molto le cose ed apre qualche possibilità in più). È il classico gioco a medio peso di Kramer, semplicissimo nel regolamento, turno veloce, ma mai banale. Il target è sicuramente familiare, ma permette di divertirsi anche ai giocatori più smaliziati.
Riguardo i materiali, il tabellone coloratissimo e le torri fanno una bella figura al tavolo, lo spessore dei cartoncini è al limite, ma nessun problema alla fine.
Non posso dire molto di più avendo giocato una sola partita.

Per ora Asara è un altro gioco K+K promosso!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 30 gen 2016, 19:07

badiolik ha scritto:Oggi ho provato per la prima volta Asara con mia figlia di 7 anni.
Avevo il timore che mi ricordasse troppo Coal Baron, ma alla fine quando l'ho giocato la sensazione di deja vu non l'ho sentita affatto.
Il gioco è ben fatto (consiglio di giocare subito con il regolamento per esperti che non complica molto le cose ed apre qualche possibilità in più). È il classico gioco a medio peso di Kramer, semplicissimo nel regolamento, turno veloce, ma mai banale. Il target è sicuramente familiare, ma permette di divertirsi anche ai giocatori più smaliziati.
Riguardo i materiali, il tabellone coloratissimo e le torri fanno una bella figura al tavolo, lo spessore dei cartoncini è al limite, ma nessun problema alla fine.
Non posso dire molto di più avendo giocato una sola partita.

Per ora Asara è un altro gioco K+K promosso!

Fra cinque giochi di gestione risorse di Kramer e Kiesling è quello che mi piace meno... eppure mi piace un sacco. Bella e tesa la meccanica dei lavoratori di cinque colori diversi, che quando apri un'azione con un colore anche gli altri dovranno usare lo stesso colore.
Se c'è un altro gioco di "costruzione torri" che vuoi provare ti straconsiglio Firenze, di Andreas Steading (l'autore di Hansa Teutonica). Quello è un capolavoro senza se e senza ma.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda badiolik » 30 gen 2016, 19:44

Si lo conosco Acid, ci ho giocato online. Mi piace parecchio, ma è fuori produzione e non sono riuscito a trovarlo. È anche bello bastardo!

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 1 feb 2016, 15:41

Ho provato Asara anche in 3 giocatori, sempre in famiglia.
Confermo che il target è assolutamente quello: non sembra esserci molta interazione, a parte l'importanza del timing sulla plancia del costruttore, sui colori e su alcune postazioni (soldi e carte), ma in realtà, giocandolo con più impegno (ricordandosi cosa stanno costruendo gli altri) può sorprendere quanto ci si possa dar fastidio con le maggioranze e con la costruzione delle finestre illuminate, ben studiata. Forse non c'è grande profondità di scelta, ma anche questo Asara, si può giocare su più livelli di impegno, con buona soddisfazione per tutti. Grandi K+K.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda MoonElf » 1 feb 2016, 17:47

Agzaroth ha scritto:
nakedape ha scritto:
eriadan ha scritto:PS. Tempo fa su questo titolo ho sentito chi sosteneva che i giullari fossero una strategia troppo potente rispetto alle altre, non abbastanza per rompere il gioco ma sufficiente per farla vincere troppo spesso rispetto alle altre. Qualcuno ha opinioni in merito?

Se un pezzo di arredamento lo pago sui 200, i giullari non possono valere meno di 600, giusto per capirsi.
Solo che i giocatori alle prime armi non conoscono la potenza dei Giullari e la quotano meno del dovuto.

Eh, però questo è un rigirare la prospettiva. I giullari sono più forti, mediamente, degli altri pezzi all'asta.

:rotfl:
Leggendo solo il post sopra, ho impiegato del tempo per capire che 'i giullari' sono un elemento del gioco e non quelli del forum.
Non vi dico l'interpretazione di
Solo che i giocatori alle prime armi non conoscono la potenza dei Giullari e la quotano meno del dovuto

:asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda IGiullari » 1 feb 2016, 19:09

Giullar power!!

La Giullaressa
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi