[IMPRESSIONI] World Monuments

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] World Monuments

Messaggioda acidshampoo » 19 ott 2016, 0:58

Era un kickstarter che aspettavo con ansia. Me ne ero innamorato fin dalla lettura del regolamento. E' arrivato (con tanto di plance e mattoni extra) e finalmente l'ho provato.
Ci ho fatto una decina di partite ormai, sia in 2 che in 3 che in 4. Devo dire di essere rimasto parecchio deluso da questo titolo. L'ho trovato piatto, noioso pure se breve, che non richiede ragionamenti particolarmente raffinati nella prima parte, mentre nella seconda si fa giocare quasi per inerzia, con scelte quasi sempre ovvie. Mi ha fatto specie che in qualsiasi numero di giocatori i mattoni si finisce per usarli all'incirca tutti. E se ti va male e rimani bloccato, avrai giusto un punto di penalizzazione a mattone e comunque li potrai usare nei turni successivi. Dalla lettura del regolamento invece mi aspettavo che la fase della costruzione fosse tesa e parecchio cattiva: niente di più lontano. E la cosa non cambia nemmeno con l'aumentare del numero dei giocatori.
La Queen è da qualche anno che sono più i titoli che sbaglia rispetto a quelli che azzecca (anche se il recente Kansas Pacific è veramente bello). E' un peccato perché di Cioni mi era piaciuto da matti Daimyo (un po' meno Dakota) e mi aspettavo un colpo di genio di quel livello.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] World Monuments

Messaggioda IGiullari » 19 ott 2016, 9:01

Addirittura acid?
Dalla nostra abbiamo una sola partita in fiera (completa) e il gioco ci ha colpito per rapidità e semplicità. Certo, niente di particolarmente profondo, ma un buon gioco. Lo abbiamo preso e lo rigiocheremo ancora.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 19 ott 2016, 13:37

IGiullari ha scritto:Addirittura acid?
Dalla nostra abbiamo una sola partita in fiera (completa) e il gioco ci ha colpito per rapidità e semplicità. Certo, niente di particolarmente profondo, ma un buon gioco. Lo abbiamo preso e lo rigiocheremo ancora.

A me è proprio quella semplicità alla Alex Randolph che mi aveva colpito quando lessi il regolamento. E la partita che mi ero fatto in testa era tesa e dalle scelte molto dolorose. Invece di tensione e di scelte dolorose non ne ho trovata traccia nelle partite che ho fatto. Magari mi aspettavo un gioco molto diverso, però se anche l'avessi incrociato senza aspettative non mi sarebbe piaciuto granché. Spero comunque trovi il suo pubblico perché Cioni se lo merita.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 26 ott 2016, 17:31

Prima di esprimere un commento sul gioco i miei più sentiti complimtni all'accoppiata Queen Games Spielbox (credo) che sono riusciti a creare una promo board (Monument Valley) per il gioco che non può entrare nella scatola del gioco se non piegata o tagliata (per pochi millimetri ma ci sono riusciti).

Personalmente trovo che sia un successo straordinario da marchiare col fuoco nella storia del packaging...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda acidshampoo » 26 ott 2016, 18:14

Iago ha scritto:Prima di esprimere un commento sul gioco i miei più sentiti complimtni all'accoppiata Queen Games Spielbox (credo) che sono riusciti a creare una promo board (Monument Valley) per il gioco che non può entrare nella scatola del gioco se non piegata o tagliata (per pochi millimetri ma ci sono riusciti).

Personalmente trovo che sia un successo straordinario da marchiare col fuoco nella storia del packaging...

L.

Un'altra sciattezza che ho scoperto di recente è quella di Divided Republic, in cui si sono scordati di mettere il segnalino di avanzamento turni e scrivono "usate un qualsiasi segnalino dei giocatori".
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda fabuloso » 27 ott 2016, 18:47

Da quello che ho sentito in fiera dovrebbero esserci meno monumenti nella versione retail rispetto alla versione ks. Il che lo rende molto meno longevo, una volta giocato un monumento non c é così tanta voglia di rigiocare...
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Mercatino: fabuloso

Messaggioda acidshampoo » 27 ott 2016, 19:13

fabuloso ha scritto:Da quello che ho sentito in fiera dovrebbero esserci meno monumenti nella versione retail rispetto alla versione ks. Il che lo rende molto meno longevo, una volta giocato un monumento non c é così tanta voglia di rigiocare...

Sì, sono quattro nella versione retail e otto nella versione ks. E i quattro aggiuntivi hanno anche i mattoni marroni. Più ne è uscito uno ulteriore extra. Però ti dico, io ho la versione ks e c'ho fatto diverse partite, ma non è che la longevità di senta dal numero dei monumenti. Hanno tutti un po' lo stesso (debole) sapore.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khronos » 28 ott 2016, 8:42

Quindi è da bocciare come gioco? Ero un po perplesso sul kik e ho aspettato la retail............me lo sconsigli?........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda acidshampoo » 29 ott 2016, 14:27

Khronos ha scritto:Quindi è da bocciare come gioco? Ero un po perplesso sul kik e ho aspettato la retail............me lo sconsigli?........

Personalmente sì. Per me è stato proprio una delusione e qua non è proprio piaciuto a nessuno.
Se penso che Cioni è l'autore di quel capolavoro che è Daimyo...
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 31 ott 2016, 23:55

Khronos ha scritto:Quindi è da bocciare come gioco? Ero un po perplesso sul kik e ho aspettato la retail............me lo sconsigli?........

Personalmente no nella maniera più assoluta (a parte la stupidaggine della Promo che non entra nella scatola).
Il gioco è sicuramente leggero ma per nulla stupido e può essere giocato su più livelli, sia come "no brainer" con neofiti o figli sia come gioco "bastardo" contro giocatori esperti in cui è necessario saper scegliere che pezzi raccogliere, che posizione tenere durante la costruzione (soprattutto in due, ma anche in più giocatori) e cosa costruire per limitare le possibilità degli avversari.

Non un cinghiale ma sicuramente un gioco non sciocco e non banale che però può anche essere giocato senza eccessivi pensieri.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Khronos » 1 nov 2016, 1:19

a questo punto sono confuso :uhm: :uhm: due pareri opposti..nel dubbio tengo chiuso il portafoglio, poi in futuro chissà.......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Paino75 » 16 dic 2016, 3:45

Questo gioco incuriosisce anche me però vorrei sentire altri pareri per capire alla fine dove penderà l'ago della bilancia, per il momento siamo in una situazione di stallo :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi