[IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

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[IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 14 mar 2018, 17:24

Il gioco ormai è arrivato a tutti i (pochi) backer italiani e direi che è arrivata l'ora di aprire il thread


Io ancora non ci ho giocato, lo intavolerò con il mio gruppo questo sabato, ma devo dire che la prima impressione è ottima, miniature eccellenti (peccato però per i colori) e design super tematico.
Il regolamento appare un poco caotico, con più di una svista, ma per fortuna su bgg si trovano le prime FAQ non ufficiali.

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda FantasticDragon » 15 mar 2018, 15:54

Sono disponibili anche le FAQ ufficiali.
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda Varello » 16 mar 2018, 14:35

Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda Gilead89 » 16 mar 2018, 14:38

Varello ha scritto:Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.

Mi fa piacere sentirtelo dire, questo è uno di quei ks a cui non ho partecipato ma ero convinto fosse un buon gioco, speriamo bene.
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 16 mar 2018, 16:24

Varello ha scritto:Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.
Ti consiglio magari di mandare pure una email alla CMON sperando che in un aggiornamento delle FAQ rispondano alla domanda. Leggendo solo il regolamento (ancora devo giocarlo) ho trovato sì sei buchi ma che per fortuna in gran parte sono stati chiariti dalle prime FAQ ufficiali. Spero che creino un nuovo regolamento corretto da inviare a noi backer ma dubito, conoscendo la fama della CMON nel supporto post Kickstarter

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 18 mar 2018, 13:15

Prima giocata ieri sera con il mio gruppo abituale che non sopporta più di tanto i giochi overlordosi.

Il gioco è piaciuto abbastanza a tutti, a me è piaciuto veramente tanto.
Il primo scenario lo abbiamo giocato due volte dato che la prima dovevamo prenderci mano, tra l'altro semore durante la prima missione loro avevano preso un assembramento abbastanza casuale di eroi e avendo 0 sinergie (e brutti lanci di dadi) si sono presto ritrovati nei guai.
Più che altro hanno speso moltissimo etere per attivare il potere del loro mechamancer riempiendomi di risorse e hanno fatto correre la damigella fuori dalla stazione di polizia DAVANTI ai bobbies che hanno (A mio avviso) mandato al macello quando invece la loro funzione sarebbe di mettersi al riparo e sparare e/o fare da scudo alla damsel. Inoltre io ho avuto molta fortuna con i dadi (upgrade che rendeva più resistenti gli zombie) e le chaos card. Tra queste ne ho pescata una che ho trovato però troppo potente: la shadow gate. In pratica sacrifichi un minion e al suo posto teletrasporti un tuo agente, così facendo ho portato il secondo agente a due passi dalla damsel e i gentlemen sono rimasti di sasso. Avrebbero dovuto difenderla meglio e muoversi in modo diverso? Certamente, Però abbiamo deciso di bannarla permanentemente dalle missioni future, veramente broken a nostro parere.
Detto ciò la nemesi ha vinto lo scenario e abbiamo deciso di rifarlo da capo.
In questa seconda partita io (nemesi) Mi sono trovato molto in difficoltà. Gli zombie normali sono veramente deboli e i gentlemen ormai avevano capito che dovevano cecchinarli dalla stazione di polizia mentre spegnevano le fiamme. Inoltre sembra che per il primo capitolo la tattica del non usare etere per affamare la nemesi funzioni, anche se in molti su bgg dicono che così non sarà andando avanti con gli scenari.

Conclusione: Mi è piaciuto molto, anche se alla fine i gentlemen hanno vinto. Rispetto a descent c'è molto meno "take that" e nemesi e gentlemen sono costretti a giocare al pieno delle loro capacità per poter vincere. Non vedo l'ora di iniziare il secondo scenario

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda Mik » 18 mar 2018, 14:47

Non è un poco esagerato definire una carta broken e bannarla dopo una sola partita (e per altro la prima in assoluto al gioco) ?!
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 18 mar 2018, 14:58

Mik ha scritto:Non è un poco esagerato definire una carta broken e bannarla dopo una sola partita (e per altro la prima in assoluto al gioco) ?!
Io infatti sono insicuro se bannarla o meno. Loro (I gentlemen) questa carta l'hanno sofferta parecchio, principalmente perché è stata totalmente inaspettata dato che non erano a conoscenza della sua esistenza. C'è anche da dire che loro l'obbiettivo da proteggere me lo hanno praticamente gettato addosso, nonostante loro lo negassero, però concordo che una carta simile sconvolta l'equilibrio della partita. È vero che una volta usata viene scartata per il resto dello scenario, ma sono dell'idea che negli scenari con obbiettivi resti molto forte, forse troppo. I gentlemen picchiano e pure molto e vedersene spuntare uno dietro le spalle senza alcun preavviso è un poco frustrante. Vedrò se implementarla nei prossimi scenari tranne nel terzo dove molti utenti di bgg hanno già segnalato essere assolutamente sbilanciata (se ti capita vinci la partita in un turno)

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 18 mar 2018, 21:59

Nel caso qualcuno sia interessato ho iniziato a tradurre il Campaign Book!
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 26 mar 2018, 16:10

Posto il link alla prima parte introduttiva del libro della campagna!
Appena trovo il tempo continuerò a tradurre il resto :)
Non è la mia professione, abbiate pietà

https://boardgamegeek.com/filepage/1617 ... a-campagna

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda vincyus » 26 mar 2018, 18:19

Similitudini con The Others? Il gioco mi attira, ma non ho ben capito di cosa tratta
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 27 mar 2018, 17:02

vincyus ha scritto:Similitudini con The Others? Il gioco mi attira, ma non ho ben capito di cosa tratta
The Others non lo ho provato, ma questo si tratta sempre di un gioco skyrmish con overlord come quello da te citato. C'è una campagna con diverse missioni, con l'aggiunta che in base a come si è svolta la missione i risultati si porteranno avanti nella storia (senza tanti spoiler: hai salvato l'ostaggio? Ti aiuterà più avanti).

A me sta piacendo molto e il tema cyberpunk magico è stupendo

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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda Gotcha » 29 mar 2018, 12:56

feralway ha scritto:A me sta piacendo molto e il tema cyberpunk steampunk magico è stupendo

Corretto :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda vincyus » 29 mar 2018, 13:54

Da quello che leggo sembrerebbe più simile a Descent?
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Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

Messaggioda feralway » 20 apr 2018, 17:58

https://boardgamegeek.com/filepage/1617 ... a-campagna

Aggiunti i testi introduttivi dei primi due scenari! Fatemi sapere le vostre opinioni o critiche!
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