[IMPRESSIONI] World of warcraft gioco da tavolo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] World of warcraft gioco da tavolo

Messaggioda crotalo » 15 nov 2016, 12:41

ciao,

un amico ce l'ha e mi chiedevo se vale la pena mettersi sotto a provarlo o no ... il 6.6 su bgg da un po' la sensazione del boh ... una serata persa e quindi mi chiedevo se secondo voi mi posso aspettare cose buone o deludenti
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Re: [IMPRESSIONI] World of warcraft gioco da tavolo

Messaggioda larry1976 » 15 nov 2016, 12:53

Io l'ho giocato, posseduto e rivenduto.

Il gioco in sè è ricco di componenti e di varietà, devono comunque piacere gli American puri con miniature... secchiate di dadi ed affini.
Difetto fondamentale è lunghissimo da giocare, tipo 6/8 ore in 4 giocatori. Questo mi ha spinto a venderlo.
Come esperienza di gioco, non so se lo consiglierei... esistono soluzioni più "light" che hanno lo stesso "flavour" di ambientazione (meglio un Zombicide, Descent, Arkham Horror etc etc).
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda crotalo » 15 nov 2016, 13:05

6/8 ore? che è un sequestro di persona?

ok basta questo a farmi desistere

cmq paragonare Descent ad Arkham Horror mi pare eresia tanto mi sono sembrati diversi che esperienza di gioco ;-P
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khronos » 15 nov 2016, 13:17

"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda larry1976 » 15 nov 2016, 13:22

crotalo ha scritto:cmq paragonare Descent ad Arkham Horror mi pare eresia tanto mi sono sembrati diversi che esperienza di gioco ;-P

Non li ho paragonati, sono giochi stile "American" che secondo me sono ambientati bene e non dura un'era geologica... forse... ;)

Comunque, confermo la durata eccessiva di WOW GDT... purtroppo.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Messaggioda amedeoab » 15 nov 2016, 14:43

crotalo ha scritto:ciao,

un amico ce l'ha e mi chiedevo se vale la pena mettersi sotto a provarlo o no ... il 6.6 su bgg da un po' la sensazione del boh ... una serata persa e quindi mi chiedevo se secondo voi mi posso aspettare cose buone o deludenti

Il gioco è valido, e il fatto che la sua durata è superiore alle 2 ore, deve essere scelto innanzitutto per il tema.

Infatti riprende i personaggi e l'ambientazione di WORLD OF WARCRAFT ONLINE, e quindi già questo deve piacere, e si sa, che se viene scelto per questo, la durata non importa....

Ai miei amici la prima volte li faccio giocare senza BOSS e carte GUERRA, per imparare meglio a controllare PERSONAGGI e ABILITA'.

Se si gioca in 4 è perfetto, ognuno gioca con 1 personaggio, e impara prima tutte le carte POTERE e TALENTO della CLASSE scelta, perchè il problema di questo gioco, è proprio conoscere bene tutte le carte del proprio personaggio, altrimenti la durata del gioco aumenta.

Quindi se si gioca da giocatori esperti, il gioco non dura più di 2 ore, escluso il SETUP, ma se ci giochi solo per provarlo non ha senso....
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda crotalo » 15 nov 2016, 15:06

ma in cosa consiste la rigiocabilità ????

alla fine abbiamo molti titoli da provare e non vorrei impantanarmi, ma allo stesso tempo mi ispira il tema e l'idea di gioco ... solo che temo che possa essere tipo un runebound o altri giochi che sulla carta mi piacevano ma poi alla prova dei fatti non giravano per nulla

ma la durata? tra 6/8 ore a due c'è una bella differenza
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda amedeoab » 15 nov 2016, 15:23

crotalo ha scritto:ma in cosa consiste la rigiocabilità ????

alla fine abbiamo molti titoli da provare e non vorrei impantanarmi, ma allo stesso tempo mi ispira il tema e l'idea di gioco ... solo che temo che possa essere tipo un runebound o altri giochi che sulla carta mi piacevano ma poi alla prova dei fatti non giravano per nulla

ma la durata? tra 6/8 ore a due c'è una bella differenza

Se avete appreso il gioco con 2 o 3 partite e lo sapete padroneggiare, 2 ore bastano, anche perchè dura 30 turni (15 a fazione) quindi con 2 personaggi a fazione, farai solo 2 AZIONI per personaggio a turno.

Nei combattimenti, come le carte POTERE e TALENTO, se impari a riconoscere un tipo di mostro e le sue caratteristiche, non vi sara difficile decidere se affrontarlo o no.

Io dopo 3 o 4 partite in solitario e aver studiato a memoria le carte CLASSE riesco a fare i 15 turni della fazione in 30 min..... da qui le 2 ore circa in 4 giocatori.

Però come ho spiegato sopra bisogna avere una dedizione verso questo tipo di gioco, deve piacere l'ambientazione, e il divertimento è assicurato.

E' vero che oggigiorno la durata dei giochi scelti per giocare con gli amici si attesta tra 1 ora e 1 ora e mezzo, ma questo è un'altro tipo di gioco, bisogna mettere in conto di non giocarci con il CRONOMETRO, ma giocarci perche PIACE....e vedrai che il tempo passerà senza che te ne accorgi, e alla fine rimarrà il piacere di averlo giocato non il tempo che ci hai messo.

Ripeto deve piacere l'ambientazione, e anche se il gioco è uscito da tempo, rimane ancora uno dei miei preferiti, perchè mi piace tutto quello che è uscito come giochi da tavola intorno a WORLD OF WARCRAFT ONLINE.... :approva:
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda linx » 15 nov 2016, 19:21

E' un bel gioco ancora insuperato per certe scelte.
Ha il problema di durare troppo. Non meno di mezz'ora a giocatore e probabilmente di più.
Se vi piace l'ambientazione e non siete seppelliti di giochi da provare io vi consiglierei di provarlo. Non lo uso da tantissimo, ma ti confesso che se avessi giocatori che mi spingessero a risfoderarlo non mi dispiacerebbe ancora oggi. Certo, bisognerebbe ricordarsi ancora bene le regole che erano ben fatte ma decisamente impegnative!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda larry1976 » 15 nov 2016, 20:34

Io quando c'ho giocato, ho fatto partite da 6 ore... fino ad 8 ore circa...in 4 giocatori.

In 2 ore la vedo dura... a meno che non giocate freneticamente stile catena di montaggio... come maratoneti col sudore nella fronte ed i dadi lanciati a nastro con un M60.

Il gioco è bello ma è una maratona, dipende dai gusti.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Messaggioda FeDeSpa » 15 nov 2016, 20:47

Mammamia 6/8 ore devi dedicargli un giorno appositamente.. però ho letto un po' in giro e i pareri sono tutti ottimi :bla:

larry1976 ha scritto:Io quando c'ho giocato, ho fatto partite da 6 ore... fino ad 8 ore circa...in 4 giocatori.

In 2 ore la vedo dura... a meno che non giocate freneticamente stile catena di montaggio... come maratoneti col sudore nella fronte ed i dadi lanciati a nastro con un M60.

M hai fatto troppo ridere :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Online FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2016, 21:35

crotalo ha scritto:ciao,

Gioco molto bello. Provatelo perchè merita. La lunghezza c'è e se è un problema, può risultare un difetto. Ho toccato le 8 ore anche io ma solo in 6 giocatori e con alcuni neofiti al tavolo. In 4 giocatori direi che si assesta sulle 3 ore quando si conosce il gioco. Esiste una variante cooperativa che dimezza letteralmente i tempi (2 ore in 2-3 giocatori, l'ho stragiocata e posso assicurare), ma elimina il fattore competitivo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Online Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda amedeoab » 15 nov 2016, 22:04

larry1976 ha scritto:Io quando c'ho giocato, ho fatto partite da 6 ore... fino ad 8 ore circa...in 4 giocatori.

Il gioco è bello ma è una maratona, dipende dai gusti.

Allora 2 ore sono poche, è vero, ma le 8 ore spero siano con pranzo e cena incluse....

Il senso della mia risposta, a parte il tempo che ci vuole per padroneggiare il gioco nelle prime partite, era riferito al tipo di gioco e non sicuramente alla durata.

Si potrebbe tranquillamente farlo terminare a 20 turni, ma per far arrivare un personaggio al quinto livello, la vedo dura.

Il gioco in pratica è una trasposizione del gioco online, e quindi bisogna immedesimarsi in questa ottica....
Ultima modifica di amedeoab il 15 nov 2016, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Khronos » 15 nov 2016, 22:05

io lo reputo un gran bel gioco tanto da averlo inserito come uno dei tre giochi per il fanta magnifico del 2005 di umi.....la durata ahimè è forse il difetto che lo ha fatto crollare nella classifica bgg...direi che se lo vuoi giocare devi accettare di dedicargli una intera serata e credimi, ne vale davvero la pena.....io lo consiglierei solo a gamers con molta esperienza in modo da poterlo gustare a pieno in tutti i suoi aspetti......se al tavolo ci sono novizi o non piace la durata eccessiva lascia stare e investi su altri giochi :snob: :snob: :snob:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda MPAC71 » 15 nov 2016, 23:56

linx ha scritto:E' un bel gioco ancora insuperato per certe scelte.Ha il problema di durare troppo. Non meno di mezz'ora a giocatore e probabilmente di più.Se vi piace l'ambientazione e non siete seppelliti di giochi da provare io vi consiglierei di provarlo. Non lo uso da tantissimo, ma ti confesso che se avessi giocatori che mi spingessero a risfoderarlo non mi dispiacerebbe ancora oggi. Certo, bisognerebbe ricordarsi ancora bene le regole che erano ben fatte ma decisamente impegnative!

Vai...... che prima o poi potremmo trovare un giorno da dedicare a questo gioco. :sisi:
Piace molto anche a me!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi