World of Warcraft Miniatures: è qui!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Normanno » 9 dic 2008, 21:05

Boh...
per la recensione ho già fatto qualche test, ma aspetto di fare partite più impegnative (a tre miniature e con le Action Bar). Confermo invece che il set in vendita al momento è strutturato come "intro", perchè pure il campo di gioco è fatto per due miniature per parte.
In ogni caso il gioco è rapido ed è carino, si presta a molte tattiche... quanto mi dispiace per il fatto che sia collezionabile...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 14 dic 2008, 0:35

Up: ho fatto diverse partite e quindi la recensione è pronta in teoria, ma aspetto che mi arrivi lo starter set serio (non quello che è già in vendita con le 4 miniature), così da fare una recensione completa anche di cosa si trova acquistando il set iniziale.
Comunque il gioco merita.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Alex77 » 3 gen 2009, 18:31

Ho trovato in un gamestop il "core set deluxe edition", è il set serio?

Cmq al costo di 30 euro l'ho preso.

Contiene 6 miniature "casuali". A me sono capitate 3 ally e 3 creatures (le creature sono la terza fazione giocabile) in entrambi i gruppi c'è una miniature non comune e 2 comuni. Ho scritto "casuali" fra virgolette perchè sotto le miniature c'è scritto "core set C" quindi la scatola è sì casuale ma pilotata. Non che sia un male.

Oltre alle miniature, le carte personaggio e 2 carte azione per ciascuno c'è il tabellone double face, un foglio da defustellare con markers ed esagoni, 6 dadi e basette. Il manuale sembra quello completo, con tanto di scenari nelle ultime pagine.

Sembra un gioco davvero sfizioso, e avete ragione quando dite che bastano 3 miniature a testa per giocarci. Nonostante il manuale dica che si può giocare con un qualsiasi numero di miniature, il gioco consiglia di usarne 2-3 o 5 a testa; nei tornei, sempre a quanto scritto sul manuale, si usano 3 miniature con 2 carte ciascuna. Ci sono regole anche per il 2 vs 2 (con uno scenario dedicato, ma servono 2 miniature extra) e il mega battleground di Alterac Valley che si ottiene unendo 2 mappe.

Da notare che il retro della scatola riporta bello grosso in inglese il contenuto esatto della stessa, mentre più in piccolo la stessa lista è scritta in altre lingue ma è sbagliata: si riferisce al set con 4 miniature. Nonostante la scatola sia multilingua il contenuto è tutto in inglese.
Immagine
Offline Alex77
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Mercatino: Alex77

Messaggioda Gabbi » 4 gen 2009, 18:27

Alex77 ha scritto:Ho trovato in un gamestop il "core set deluxe edition", è il set serio?

Cmq al costo di 30 euro l'ho preso.

grazie. grazie. grazie.

non avevo preso il deluxe, ma leggendo il tuo post oggi mi è venuta la voglia. dopotutto per 30 euro merita. così dato che ho un GameStop vicino a casa ho deciso di farci un salto, tanto oggi non avevo granché da fare.
risultato: mappa neve (quella che avrei voluto trovare), e doppia epica: Varimathras + Arugal.

se non avessi letto il tuo post ora avrei 30 euro in più ma un sorriso meno largo sulla faccia ^^
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 4 gen 2009, 19:25

Esistono, come ho scritto nella recensione mandata diversi giorni fa, due "starter" ufficiali. Uno è quello introduttivo, che contiene 4 miniature "fisse" (due orda e due alleanza). L'altro è il De Luxe, che contiene 6 miniature di due fazioni casuali.
I booster contengono normalmente tre miniature di un'unica fazione, in modo che il singolo booster è già pienamente giocabile.
Per giocare bastano 3 miniature, e schierare le epiche (ne ho due) è assolutamente inutile dato che valgono il doppio se l'avversario le uccide, e non hanno chissà quali iperpoteri.
Vi rimando alla recensione per saperne di più.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 4 gen 2009, 19:42

Normanno ha scritto: schierare le epiche (ne ho due) è assolutamente inutile dato che valgono il doppio se l'avversario le uccide, e non hanno chissà quali iperpoteri.

be' oddio, proprio inutile no.
decisamente le epiche non sono adatte al gioco competitivo (tornei), ma per le partite casual sono piuttosto belle. hanno varie abilità, una carta che possono usare solo loro, e comunque un profilo di tutto rispetto. certo, costano 10 punti e danno doppi VP all'avversario, ma le ritengo parecchio divertenti da giocare. inadatte ai tornei, come dicevo, ma non per questo inutili.
inoltre, vorrei sottolineare come io mi trovi d'accordo con Upper Deck in questa scelta di non rendere i pezzi più rari della collezione anche i più forti, e anzi, meno competitivi. la cosa peggiore che può accadere a un collezionabile è trovrsi con pezzi estremamente (troppo) forti e altrettanto rari. quando un pezzo del genere arriva a dominare il metagame diventa praticamente necessario per partecipare ad un torneo, col risultato di un innalzamento spropositato dei prezzi.
così come sono, invece, le Epiche di WoW mi piacciono molto: sono forti e divertenti da giocare (e salvo un paio di casi, anche molto belle da vedere), ma tutt'altro che necessarie. quindi se se ne trova una (o due ^^) tanto di guadagnato, ma se ne può fare benissimo a meno.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 4 gen 2009, 21:12

beh, è specificato nelle regole che in alcuni scenari non si può schierare un'epica se l'avversario non ne schiera un'altra. In ogni caso non trovo le epiche una necessità e continuo a non trovarle tanto forti. Il costo elevato implica che devi fare un sacco di punti per vincere, mentre l'avversario prende otto punti ogni volta che ti abbatte l'epica...

In ogni caso pure io sono d'accordissimo con la scellta dell'Upper Deck, perchè effettivamente basta un booster (manco la scatola base, tutto sommato) per giocare a questo gioco che ha belle idee. Peccato per le basi, come ho scritto nella recensione, che sono un'idea ottima ma implementata male.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari