World War Z - Max Brooks

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: World War Z - Max Brooks

Messaggioda martinale18 » 7 lug 2016, 16:08

Sono al 50%.
Ok scorre bene cronaca di vita quotidiana post bellica....spero ci sia altro.
Nota di merito....
Pur essendo ...a mio parere un'Americanata letteraria...come avevo già sottolineato , ogni angolo del pianeta è protagonista.
Questo mi piace.
Di solito nei libri come nei film catastrofici a stelle e strisce, solo gli Stati Uniti lo sono , il resto del mondo a ruolo marginale.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MindbendeR » 7 lug 2016, 23:26

Mi spiegate come ve ne fate del paziente zero?
Non è un'epidemia, è un'apocalisse.
I morti si rianimano. Punto.
Muori, diventi un non morto, uno zombie.
Il morso è difficile da curare, ed è stato un espediente per portare alla morte "lenta e progressiva" nel giro di qualche giorno, i personaggi afflitti (zombie alla Romero).
Non è il morso che ti uccide: è la morte che ti uccide. E ti rianima.
In seguito la cosa è stata fatta rapida. E si è pensato di farlo come un contagio, un contagio da morso in cui venivano trasmessi agenti patogeni. E qualcuno ha avuto la brillante (?) idea di farlo diventare un virus (direi alla Resident Evil).
La spiegazione più semplice potrebbe proprio essere che l'inferno è colmo.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda eriadan » 8 lug 2016, 9:04

In proposito del paziente zero
[spoil]
Io ho trovato molto affascinante il fatto che non sia chiaro chi sia, 'sto paziente zero, lasciando aperta sia la possibilità di un'origine naturale che una soprannaturale (la vecchia cinese che afferma essere la vendetta di qualche demone per aver sommerso non ricordo quale tempio nella costruzione della diga). Ognuno sceglie la sua versione senza che ci sia lo spiegone. [\spoil]

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Sveltolampo » 8 lug 2016, 10:07

cassarola eriadan metti la barra giusta :-G o premi il quadratino bianco...o scrivi spoiler :muro:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

sono a pag 120 :D

[spoil]per piacere mi piace...il tipo di scrittura però ogni tanto mi annoia...mi spiego...vorrei un po' più di romanzo e meno antologia :pippotto:
comunque vado lento perchè ho poco tempo e mi godo ogni capitolo anche perchè fino ad ora ci sono poche scene da massacro...speriamo aumentino...il genere umano DEVE estinguersi :asd:[/spoil]
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda martinale18 » 8 lug 2016, 12:33

Sveltolampo ha scritto:cassarola eriadan metti la barra giusta :-G o premi il quadratino bianco...o scrivi spoiler :muro:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

sono a pag 120 :D

[spoil]per piacere mi piace...il tipo di scrittura però ogni tanto mi annoia...mi spiego...vorrei un po' più di romanzo e meno antologia :pippotto:
comunque vado lento perchè ho poco tempo e mi godo ogni capitolo anche perchè fino ad ora ci sono poche scene da massacro...speriamo aumentino...il genere umano DEVE estinguersi :asd:[/spoil]

Il pianeta delle scimmie

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 lug 2016, 14:54

Curiosità:
[spoil]Nel libro Brooks si autocita e prende in giro quando dice che qualcuno aveva scritto un manuale per sopravvivere agli zombie (cioè il suo libro precedente) ma che molti avevano trovato troppo americanocentrico[/spoil]
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda martinale18 » 8 lug 2016, 15:45

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Curiosità:
[spoil]Nel libro Brooks si autocita e prende in giro quando dice che qualcuno aveva scritto un manuale per sopravvivere agli zombie (cioè il suo libro precedente) ma che molti avevano trovato troppo americanocentrico[/spoil]

Ah ecco!!!

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 8 lug 2016, 16:41

iniziato anche io a leggere.
Avro' letto 3 o 4 capitoli.

Nonostante la struttura a "racconti" mi sta piacendo... forse perchè c'è un filo conduttore fra un racconto e l'altro. Mi piace anche quando da un incipit particolare o una chiusura repentina "in corsivo".
Curioso di continuare. Mi auguro la narrazione evolva dal semplice "a me è successo questo con gli zombie" che all'inizio pure ci sta :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Simo4399 » 8 lug 2016, 18:26

Non credo di far spoiler dicendo che è una cronostoria corale
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 lug 2016, 18:31

Io l'ho trovato geniale proprio per il suo stile narrativo e soprattutto per il fatto che [spoil]la narrazione non avviene in diretta, l'apocalisse c'è stata ed è stata superata, si raccolgono i pezzi.[/spoil]
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 11 lug 2016, 9:50

piantato nel pantano da giovedì...maledetto trasloco :muro:

sono stracco morto...e oggi devo fare 1000km :triste:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Assessore » 11 lug 2016, 10:07

Allora sono più o meno al 30%...ho avuto poco tempo da dedicargli.
Capitolo "La svolta".

Senza spoiler sulla storia, sono piuttosto controverso. Non riesco a capire se mi piace o meno...lo leggo volentieri, e questo è già un buon segnale, ma non ho la foga di andare avanti come quando un romanzo mi prende sul serio.
Qualche "raccontino" meglio di altri, e come dice Martinale il fatto che siano itineranti in tutto il mondo è un fattore positivo.
Però...però...manca un po' di mordente, interessanti i risvolti socio-politici e gli interventi delle varie nazioni.
Nei prossimi giorni vediamo se riesco a dargli una bella smazzata e farmi un'idea più chiara...
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 11 lug 2016, 12:48

a me secca che alcuni racconti vengano chiusi in maniera improvvisa.
Di solito il romanzo continua con un racconto che riprende la fine "concettuale" del racconto precedente.. ma ormai quel personaggio è sfumato.

Vabbè l'idea della Globalità ci cta, come da titolo, pero' bho.
Anche io lo leggo volentieri, ma non ho mordente a procedere curioso di vedere cosa succede.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 12 lug 2016, 9:14

@sava, @assessore il problema di World War Z è che essendo appunto una cronaca non si può andare avanti sperando nel colpo di scena, non succede niente perché è successo nel passato.
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 12 lug 2016, 9:19

Anche se si fa la cronaca di un passato, ci possono essere colpi di scena.
Sullo svelare l'origine dell'epidemia, su come si sia debellata, ed altri, i colpi di scena possono essere raccontati anche a posteriori.
O forse anche io sto aspettando qualcosa che mi faccia dire:-" vedi questo l'avevo pensato anche io".
Premetto che ragiono per paradossi in quanto non l'ho ancora terminato.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero