WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda gixx » 14 lug 2015, 13:07

Per esperienza personale, i giochi che più mi hanno trasmesso il senso di "avventura" (sia fantasy o altro) sono o i dungeon crawling o Eldritch Horror.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 14 lug 2015, 13:20

larry1976 ha scritto:Stavo cercando un gioco di avventura da giocare in 2 o 4, mi piacciono i giochi in ITA, che consentano di collezionare ed equipaggiare oggetti, magari con progressione dei PG.

Se non ti spaventa la durata, World of Warcraft The Boardgame potrebbe centrare il bersaglio per ciò che cerchi. Propone a parer mio ancor oggi il miglior sistema di progressione di un personaggio, altamente personalizzabile ed in maniera intuitiva ed elegante. Trovo ottima anche la meccanica di combattimento. Personalmente lo trovo ancora oggi uno dei giochi più epici mai giocati; se poi piace pure l'ambientazione è il massimo.

In alternativa consiglio anche io Runebound (più leggero) o Descent (in modalità campagna... ossia più lungo di World of Warcraft).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda riccardo favalli » 14 lug 2015, 14:03

trollslayer ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Mi viene in mente anche Descent cooperativo.

Interessa a me...come funziona?è un espansione o una hr?

E un espansione da una ventina di euro (in realtà ne sono uscite 3 di espansioni cooperative) ma le trovi solo in inglese.

larry1976 ha scritto:- Ah dimenticavo che ho già anche "Mice and Mystics" che mi piace molto! e soprattutto piace alla mia compagna.

Allora ti consiglio davvero descent cooperativo,l'espansioncina è in inglese, ma tutto il resto del gioco è in italiano, quindi basta che chi gira le carte sappia l'inglese, le carte abilità oggetto ecc sono tutte in italiano.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda trollslayer » 14 lug 2015, 14:39

riccardo favalli ha scritto:
trollslayer ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Mi viene in mente anche Descent cooperativo.

Interessa a me...come funziona?è un espansione o una hr?

E un espansione da una ventina di euro (in realtà ne sono uscite 3 di espansioni cooperative) ma le trovi solo in inglese.

larry1976 ha scritto:- Ah dimenticavo che ho già anche "Mice and Mystics" che mi piace molto! e soprattutto piace alla mia compagna.

Allora ti consiglio davvero descent cooperativo,l'espansioncina è in inglese, ma tutto il resto del gioco è in italiano, quindi basta che chi gira le carte sappia l'inglese, le carte abilità oggetto ecc sono tutte in italiano.

Avevo letto che si trattava di una singola avventura. non ho capito se il sistema permette di giocare anche tutte le avventure del manuale base e delle espansioni in cooperativo, hai notizie in merito?
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Messaggioda riccardo favalli » 14 lug 2015, 14:43

trollslayer ha scritto:Avevo letto che si trattava di una singola avventura. non ho capito se il sistema permette di giocare anche tutte le avventure del manuale base e delle espansioni in cooperativo, hai notizie in merito?

Io ho due delle tre espansioni, non sono una singola avventura del gioco base, è un modo di comporre un avventura, in altre parole ci sono delle carte che rappresentano delle stanze tu peschi la stanza iniziale poi fai dei mazzetti, prendi una stanza chiave e la mescoli con te stanze a caso, prendi un altra stanza chiave e la mescoli con tre stanze a caso e cosi via, quindi in sostanza crei un dungeon random.
Io personalmente ho mescolato i due mazzi di stanze tra di loro in modo che il gioco sia completamente randomico, l'unica nota che storce il naso è che alcune stanze chiave dicono: se hai risolto la stanza chiave xyz fai questo, noi ignoriamo il nome e applichiamo o meno il malus o bonus in base a se abbiamo o meno avuto successo con la prima stanza chiave.
Spero di essermi spiegato.

Ciao!
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Eithereven » 14 lug 2015, 15:03

Prendi in seria considerazione quella di spiegare tu le carte inglesi ai tuoi amici.
Dopo 2/3 partite sarà tutto più semplice, le carte quelle sò.
Vai di Fortune & Glory.
Quello si che è un adventure game con flavour coi controfiocchi!!!!
(ma è inglese..............................................................................................................neanche troppo difficile)
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda trollslayer » 14 lug 2015, 15:47

trollslayer ha scritto:Avevo letto che si trattava di una singola avventura. non ho capito se il sistema permette di giocare anche tutte le avventure del manuale base e delle espansioni in cooperativo, hai notizie in merito?

Io ho due delle tre espansioni, non sono una singola avventura del gioco base, è un modo di comporre un avventura, in altre parole ci sono delle carte che rappresentano delle stanze tu peschi la stanza iniziale poi fai dei mazzetti, prendi una stanza chiave e la mescoli con te stanze a caso, prendi un altra stanza chiave e la mescoli con tre stanze a caso e cosi via, quindi in sostanza crei un dungeon random.
Io personalmente ho mescolato i due mazzi di stanze tra di loro in modo che il gioco sia completamente randomico, l'unica nota che storce il naso è che alcune stanze chiave dicono: se hai risolto la stanza chiave xyz fai questo, noi ignoriamo il nome e applichiamo o meno il malus o bonus in base a se abbiamo o meno avuto successo con la prima stanza chiave.
Spero di essermi spiegato.

Ciao!

Grazie per la spiegazione.
Nel frattempo me li sono anche andati a vedere sul sito FFG.
Alla fine come le trovi, sono belle,ne vale la pena? Ripetitività e longevità?

in che si differenziano i due box?

Ultima cosa: si possono comprare solo ordinare dal sito FFG, giusto?

Grazie!
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda madevl » 14 lug 2015, 15:52

Relic senza neanche pensarci mezza volta
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda riccardo favalli » 14 lug 2015, 16:02

trollslayer ha scritto:Grazie per la spiegazione.
Grazie!

Io le ho comprate qua in italia, una da egyp e una da uplay i due box si differenziano per le carte all'interno (quindi due set di stanze differenti) nature's ire introduce anche un alleato e la meccanica del portatore della luce.
Ripetitività e longevità non so dirtelo li ho da poco e ho fatto solo 4 o 5 partite ma non posso dire che le partite siano poi cosi ripetitive, sicuramente con solo un box alla 5 6 partita hai visto tutte le combo possibili immaginabili, ma devi anche considerare che io ho tutte le espansioni quindi tra personaggi eroi e oggetti ne ho parecchia di carne al fuoco.
Diciamo che assomiglia vagamente a gears of war e a me non dispiace.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 14 lug 2015, 16:11

Tecnicamente la versione "cooperativa" di Descent è in realtà una singola "mini-campagna", non un modo per giocare qualsiasi avventura del manuale in coop.
Ma vabbè, bastano un po' di homerules e si può fare di tutto; a quel punto perché non HeroQuest, se ce l'hai?
In ogni caso le scelte migliori per quel che chiedi restano effettivamente Relic (che è in italiano, ma ha i suoi difetti, a mio giudizio), o Touch of Evil e Fortune and Glory (che però sono massicciamente in inglese). Peraltro con il limite della lingua ti perdi il più bel gioco di avventura della storia, cioè Tales from the Arabian Nights. Quello si che vale la pena giocarlo, ed in teoria basterebbe una sola persona che sa l'inglese, ma c'è da leggere tantissimo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: R: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi Ameri

Messaggioda Slade » 14 lug 2015, 16:24

Normanno ha scritto:Peraltro con il limite della lingua ti perdi il più bel gioco di avventura della storia, cioè Tales from the Arabian Nights. Quello si che vale la pena giocarlo, ed in teoria basterebbe una sola persona che sa l'inglese, ma c'è da leggere tantissimo.

Ma che sta per uscire su giochistarter ;)

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Normanno » 14 lug 2015, 16:57

Slade ha scritto:Ma che sta per uscire su giochistarter ;)

beh, questa è una bella notizia, perché TftAN merita veramente.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda trollslayer » 14 lug 2015, 17:23

trollslayer ha scritto:Grazie per la spiegazione.
Grazie!

Io le ho comprate qua in italia, una da egyp e una da uplay i due box si differenziano per le carte all'interno (quindi due set di stanze differenti) nature's ire introduce anche un alleato e la meccanica del portatore della luce.
Ripetitività e longevità non so dirtelo li ho da poco e ho fatto solo 4 o 5 partite ma non posso dire che le partite siano poi cosi ripetitive, sicuramente con solo un box alla 5 6 partita hai visto tutte le combo possibili immaginabili, ma devi anche considerare che io ho tutte le espansioni quindi tra personaggi eroi e oggetti ne ho parecchia di carne al fuoco.
Diciamo che assomiglia vagamente a gears of war e a me non dispiace.

Grazie Riccardo! Ultima cosa:
non ho capito se si usano anche le tessere stanza del gioco base oppure si usano solo quelle delle espansioni cooperative
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda linx » 14 lug 2015, 17:39

Se l'interesse principale è quello di collezionare oggetti e fare upgrade del personaggio senza avere partite lunghe credo proprio che non dovresti sottovalutare il gioco di avventura di carte di Pathfinder. Un'oretta e mezza a partita, collaborativo, tiene 4 giocatori (ma 6 con l'espansione eroi... o dosando bene le carte nella scatola) e i personaggi ben differenziati fra loro per poteri, caratteristiche e tipo di carte da tenere nel mazzo, si evolvono bene inserendo le carte trovate nel mazzo.
Il mazzo caratterizza l'eroe e può essere portato da avventura ad avventura.

Una volta levati quelli che hai già levato e WoW boardgames se ti spaventa in lunghezza e complessità e i giochi mai usciti in italiano... mi pare la scelta migliore.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda larry1976 » 14 lug 2015, 23:30

Beh qualche spunto per studiare i prossimi acquisti c'è...
Ah dimenticavo di dire che ho anche Il Signore degli Anelli LCG, che amo particolarmente ed é veramente fatto bene sotto tutti gli aspetti.
Stavo valutando eventualmente un Mage Knight, se trovo il base usato.
Devo pure trovare il tempo anche per giocarli tutti questi amatissimi giochilli.. sono a circa 2 serate a settimana, e lavorando le partite al tavolo nei giorni lavorativi pesano un po'... con questo caldo poi :malato: ... ci si squaglia come meduse al sole.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi