WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda riccardo favalli » 21 lug 2015, 11:55

madevl ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
danyjey ha scritto:Beh... io fino ad ora ho giocato 44 partite a Relic...


Come scala nel 1vs1? :pippotto:


Molto bene.
Ci ho giocato diverse volte 1vs1 (magari non 44 :asd: ) e penso ti possa confermare anche danyjey che merita :approva:

Ps: non si sa più in che lingua dirlo: Relic non è la copia di Talisman con il setting di Warhammer
Mettetevelo in firma :asd:


Hai solo dimenticato il "secondo me" :D

Io ho giocato poco a relic (5 o 6 partite) e poco a talisman (3 o 4 board game 5 o 6 su pc) ma i giochi mi sono sembrati identici (ovvio che hanno qualche differenza) nello stesso modo in cui descent cooperativo è identico a gears of war, in cui defenders of the realms è identico a pandemia ecc ovvio che differenze ci sono ma alla fin fine la base è quella.
Questa è la mia idea e a me sembra che tutto nasca dal gioco dell'oca con qualche elemento differente.

Aggiunta: il problema nel chiedere i pareri agli altri è che ognuno ha gusti differenti, a me può piacere la furia di dracula qualcuno lo detesta, io odio mage knight qualcuno lo adora, è come il cibo, chiedere se un gioco è bello o brutto....è come chiedere se è piu forte mazinga Z o jeeg robot d''acciaio, mille persone ti daranno mille risposte diverse.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Online riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1889
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda danyjey » 21 lug 2015, 14:51

riccardo favalli ha scritto:Relic è la fotocopia di Talisman e alla fin fine ha gli stessi difetti, un enorme gioco dell'oca.

Il primo che si è dimenticato di aggiungere il "secondo me" in questa frase sei proprio Tu :D
E comunque no, Relic è OGGETTIVAMENTE diverso da Talisman semplicemente perché è DIVERSO il modo di giocare.
Le sole Carte Potere cambiano radicalmente lo "stile" di gioco
Hanno un doppio utilizzo.... valuta il Giocatore come impiegarle.
Possono anche essere utilizzate in sostituzione di un tiro abilità, combattimento o movimento... e non è poco (motivo per il quale vinco... e anche a manetta... appena le esaurisco corro a ripescarle :snob: ).
Il Gettone Fato (monouso) di Talisman invece serve solo a ribadire quanto uno è sfigato.
Le Reliquie sono oggetti tremendi, coi Talismani ci si pulisce tranquillamente il fondoschiena.
Ci sono le Carte Corruzione, con una meccanica di attivazione davvero ben fatta.
Ci sono le Missioni.
La divisione dei Mazzi Minaccia permette ai Giocatori di SCEGLIERE cosa affrontare, invece di trovarsi una moneta d'Oro tra tonnellate di carte inutili.
Ci sono I LIVELLI e TRE caratteristiche... funziona tutto a meraviglia già di per sé, figuriamoci se paragonato al "metto il cono d'Astuzia solo se scambio Mostri sconfitti in Astuzia".
Il sistema di accesso ai Livelli interni è completamente diverso e funziona a meraviglia, tutte le caselle funzionano a meraviglia... in Talisman è tutto tremendamente più lungo e poco funzionale allo svolgimento del Gioco.
Con Nemesi poi siamo all'apoteosi... uno o due Giocatori possono Giocare contro gli altri.
Tutto ciò che ho scritto sopra, non è SECONDO ME.... ma è OGGETTIVAMENTE presente NEL GIOCO BASE (tolto l'ultimo appunto sull'Espansione Nemesi).

Sulla scalabilità direi che è perfetta.
Il Gioco gira senza cambiare di una virgola, l'unica cosa che cambia sono chiaramente i tempi di gioco che in due si riducono alla grande.
In due lo avrò giocato una decina di volte, sempre con la mia compagna tolta una volta che ho giocato con un mio amico... gira sempre che è una bellezza.
E' l'unico Gioco con il quale ho dovuto organizzare DUE gruppi di gioco, piace a 360°... ecco perché le partite che ho fatto sono molte (principalmente in quattro giocatori).
E' l'unico Gioco per il quale sto tenendo traccia precisa di n. partite e vittorie... perché siamo nel pieno degli sfottò tra amici :asd:
Venerdì sera andrà in onda la 45° partita :asd:

Poi potrà piacere e non piacere, ma non diciamo che è la fotocopia di Talisman :nonsifa:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda riccardo favalli » 21 lug 2015, 15:07

La faccina divertita era proprio riferito al fatto che stiamo sputando sentenze dimenticandoci che sono solo NOSTRE idee mentre le proponiAMO come se fossero verità assolute.
Io purtroppo sono in disaccordo con te, cambiano molte cose nei due giochi, ma sostanzialmente PER ME l'esperienza di gioco è identica.
Faccio un esempio con altri due giochi: Pandemia e defenders of the realms cambiano un mucchio di cose, oggetti, eroi con numero di azioni differenti, movimento dei boss che in pandemia non esistono, carte bonus pescate ecc, ma sostanzialmente PER ME è lo stesso identico gioco.
Può essere che ad uno non piaccia talisman e piaccia relic e il contrario, io posso parlare solo per il mio piccolissimo gruppo di gioco composto da 5 persone e quelli a cui non piace talisman non piace neanche relic.
Ma penso siamo ot.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Online riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1889
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda larry1976 » 21 lug 2015, 16:47

Ogni tanto posto qualcosina visto che ho aperto il thread...

Intanto grazie a chi ha postato le sue opinioni, anche le varie divergenze aiutano a capire le caratteristiche di un gioco. Sentire le varie campane mi aiuta sempre a formare costruttivamente un'opinione che rimane comunque personale. :approva:
Per la cronaca lo scorso weekend ho rispolverato Talisman, che non mi aveva convinto in precedenza a causa di una lunghissima partita in 4 giocatori (con 1 di questi che si lamentava di continuo per la storia "tira - sposta - Pesca 1 carta")... giocandolo in 2 con la mia compagna è tutt'altra cosa! ci siamo divertiti e non abbiamo accusato alcun tempo morto.

Alla fine il prossimo American che entrerà a far parte della mia collezione (se trovo lo spazio per farcelo entrare) è World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo + Espansione... il monster game.
Sì alla fine non ho resistito e quindi l'ho comprato usato qua in Tana! Appena mi arriva capirò se ho fatto bene o male.
Spero che il caldo mi aiuti a decimare le eventuali scimmie entranti... :alcolico:
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 03 agosto 2012
Goblons: 100.00
Località: (Firenze)
Mercatino: larry1976

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda danyjey » 21 lug 2015, 17:00

riccardo favalli ha scritto:cambiano molte cose nei due giochi, ma sostanzialmente PER ME l'esperienza di gioco è identica.

Credo che ci sia da riflettere a questo punto su cosa intendiamo per "esperienza di gioco".
Io non posso credere che per Te e il tuo gruppo "l'esperienza di gioco" sia identica dove in un titolo sei principalmente in balia di dado e Mazzo Avventura, rispetto ad un altro dove vieni messo spesso di fronte a delle scelte da compiere (non mi sto a ripetere, già in altro post ho scritto le valangate di opzioni presenti).
In Talisman 31 vittorie le vedrei COL BINOCOLO... laddove riuscissi anche (dopo 8 ore) a terminare una partita.
Una sera a Relic in 4 Giocatori ho vinto dopo 2 ore e 18 senza quasi mai tirare i dadi... li avrò tirati a dir tanto una decina di volte (2 di queste nella zona finale fallivo solo con UNO il test e ho sistematicamente fatto due volte UNO... per dirti i miei livelli di fortuna).
Se per Te i due Titoli offrono la stessa esperienza di gioco direi che c'é un problema di fondo... che non può essere legato al semplice "piace o non piace".
E' come girare sul circuito di Monza con una Panda e una Lamborghini e poi dire "l'esperienza di guida è la stessa"... solo perché si corre sullo stesso circuito ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda riccardo favalli » 21 lug 2015, 17:12

Scusami se mi tiro fuori da questa piacevole discussione, ma temo di non riuscire a spiegarmi e non ho abbastanza ricordi per fare esempi pratici, l'unica cosa che posso affermare con sicurezza è che ad esempio la prima partita l'ha vinta un nostro amico con il gigante (l'ogryn dico giusto) giocando a membro di segugio per sua stessa ammissione avendo la fortuna di pescare carte (non ricordo se erano nemici o cosa) che si basavano quasi sempre sul suo attributo più forte (se non erro era forza a 10 o giu di li).
In questo modo si era potenziato in maniera irraggiungibili per gli altri giocatori, tantè che volevamo già venderlo alla prima partita (non l'ho ancora venduto neanche dopo la 5 ma di fatto è li a prendere polvere), per nostra piccola esperienza è un gioco che premia troppo la fortuna esattamente come talisman esattamente come il gioco dell'oca.
Detto questo mi tiro fuori ripeto ricordo molto poco degli eventi che mi hanno convinto del fatto che i due giochi sono simili quindi non ha molto senso continuare senza poter argomentare da parte mia.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Online riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1889
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: WoW - Gioco d'Avventura VS Talisman ... cercasi American

Messaggioda danyjey » 22 lug 2015, 11:17

Mi permetto alcune ulteriori considerazioni Riccardo... nonostante Larry abbia già scelto un (per me validissimo :snob: ) Titolo da acquistare... siamo comunque in un post alla ricerca di "American"... parlare di Relic fa comunque bene.
Senza ombra di dubbio, come in Talisman, Relic si basa sul... chiamiamolo "d6 System" sia per il Movimento sia per Test/Combattimenti.
Questo porta ovviamente un bel pò di casualità.
C'é però una differenza COLOSSALE tra i due Titoli... l'inserimento delle Carte Potere.
Quelle da 1 a 5 offrono abilità in determinate Fasi del Turno... il 6 può essere usato solo per il suo numero.
Solo questa semplice e doppia opzione, distanzia i due titoli ANNI LUCE.
Il Gettone Fato di Talisman ti permette di ritirare e basta... e se te ne avvali raddoppi semplicemente il numero di volte in cui Tu dipendi dal dado ;)
Molte volte poi, Relic mette i Giocatori in condizioni di fare delle scelte... ricompense Missioni (se tenerle come Risorsa o come completata), prendere Corruzione per aumentare attributi, scelta delle Reliquie, spendere influenza per fare tot... e via dicendo).
Quindi sei spesso in balia delle TUE scelte.
Detto questo, io non vinco a Relic perché sono il "piùbbràvo" di tutti a fare tutte queste belle scelte... ho vinto molte partite semplicemente perché sono quello che ne ha giocate di più e che conosce quindi il Gioco "più a fondo".
Più di tutti giro SEMPRE intorno alle due caselle che fanno pescare Potere.
Agli inizi mi accontentavo di pescare UNA Carta e basta... figuriamoci se spendevo Influenza (errore che spesso fanno in molti nei nostri due gruppi).
Ora invece quando vado lì SPENDO TUTTO... minimo almeno due per prenderne tre.
Tutte le scelte alla fine "fanno"... ho visto ragazzi scegliere Reliquie di pompaggio anche laddove lo scenario non era di combattimento :sisi:
Concentrarsi sulle Carte Potere, sommato all'aver scelto il Personaggio più indicato per lo scenario di turno (molti scelgono a simpatia), all'aver usato spesso le abilità delle Carte Potere (molti vogliono giocare solo il numero), a conoscere a memoria le caselle della Zona Finale... paga :sisi: con 31 vinte su 44 :sisi: .
La partita vinta dal tuo amico con il bestione ci sta alla grande... è successo anche da noi un paio di volte che due ragazzi abbiano praticamente azzeccato TUTTI i tiri di dado vincendo principalmente grazie alla Dea bendata.
Ma 2 su 44 è l'eccezione... ci stà come in tutti i Giochi.
Quando si diventerà bravi bravi con Relic molto probabilmente sarà la sorte a decidere il vincitore... ma sarà una gara a sbagliare il meno possibile... e alla fine sarà stata comunque una gran partita :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gen0, wolframius e 2 ospiti