X-Wing: Consigli!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: X-Wing: Consigli!

Messaggioda s83m » 23 set 2015, 22:27

Dipende se vuoi giocare in maniera competitiva o tranquilla. Se vuoi fare i tornei ti conviene specializzarti in una fazione. Se vuoi giocare in maniera casual allora dopo il set base ci sarebbe da prendere slave I e millenium falcon se sei affezionato ai film, altrimenti un altro tie (singolo) e un y wing e a seguire assi ribelli e imperiali
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda maxrub » 23 set 2015, 22:34

Il mio obiettivo sarebbe poterci giocare in quattro-sei persone (no tornei, tra amici) rendendo il gioco il più bello e coinvolgente possibile
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: maxrub

Messaggioda Normanno » 23 set 2015, 22:49

maxrub ha scritto:Il mio obiettivo sarebbe poterci giocare in quattro-sei persone (no tornei, tra amici) rendendo il gioco il più bello e coinvolgente possibile

Io gioco (quando capita) esattamente così; nel mio caso ho preso 1x di tutti i caccia canonici "seri" (ed ammetto di aver preso il TIE Defender perché quando giocavo a TIE Fighter era un caccia strepitoso), più un altro TIE/ln ed un altro X-W, e poi dopo ho preso il Falcon e la Slave-I. Per "completezza" un anno di questi comprerò pure lo shuttle classe Lambda, e poi vediamo che si sono inventati in the Force Awakens. Ma tutto questo praticamente dal 2012 ad oggi. Come prime navi ti consiglierei un altro TIE/ln o un Interceptor, un TIE advanced, e un altro X-w + un Y-Wing, e starai a posto per un bel po'.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda maxrub » 23 set 2015, 23:00

Normanno ha scritto:
maxrub ha scritto:Il mio obiettivo sarebbe poterci giocare in quattro-sei persone (no tornei, tra amici) rendendo il gioco il più bello e coinvolgente possibile

Io gioco (quando capita) esattamente così; nel mio caso ho preso 1x di tutti i caccia canonici "seri" (ed ammetto di aver preso il TIE Defender perché quando giocavo a TIE Fighter era un caccia strepitoso), più un altro TIE/ln ed un altro X-W, e poi dopo ho preso il Falcon e la Slave-I. Per "completezza" un anno di questi comprerò pure lo shuttle classe Lambda, e poi vediamo che si sono inventati in the Force Awakens. Ma tutto questo praticamente dal 2012 ad oggi. Come prime navi ti consiglierei un altro TIE/ln o un Interceptor, un TIE advanced, e un altro X-w + un Y-Wing, e starai a posto per un bel po'.

Stavo pensando, se prendessi un set Assi Ribelli ed un Assi Impero? Lo scrivo perchè spenderei qualcosina in meno in rapporto rispetto il prendere quattro navi singole. Ovviamente lo farei se non peggiorasse la resa nel gioco rispetto le navi singole che mi consigliate
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Messaggioda MusicTalisman » 23 set 2015, 23:22

Singole ti costano 15€ l'una, il set Assi costa 30€, non cambia molto purtroppo.
Il negoziante da cui mi rifornisco aveva gli Assi imperiali e non quelli ribelli, e per bilanciare ho preso un ala b e un ala a sciolti e mi sono costati uguale :)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda Normanno » 24 set 2015, 8:24

maxrub ha scritto: Stavo pensando, se prendessi un set Assi Ribelli ed un Assi Impero? Lo scrivo perchè spenderei qualcosina in meno in rapporto rispetto il prendere quattro navi singole. Ovviamente lo farei se non peggiorasse la resa nel gioco rispetto le navi singole che mi consigliate

Anche qui dipende più dai gusti che altro, però io non conosco le caratteristiche degli assi (e non credo che li acquisterò). Con gli imperiali avresti due Interceptor, coi ribelli B e A wing, mi pare; Forse per i ribelli conviene pure, per gli imperiali io preferirei avere due caccia differenti (ma effettivamente due Interceptor invece di uno fanno la differenza in termini di capacità offensiva).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda maxrub » 24 set 2015, 10:02

MusicTalisman ha scritto:Singole ti costano 15€ l'una, il set Assi costa 30€, non cambia molto purtroppo.
Il negoziante da cui mi rifornisco aveva gli Assi imperiali e non quelli ribelli, e per bilanciare ho preso un ala b e un ala a sciolti e mi sono costati uguale :)

Verissimo, ma io ho la possibilità di prendere entrambi gli assi usati a quasi metà prezzo. Mi chiedevo perciò se con questi il gioco risulta comunque bilanciato come se prendessi dei pezzi sciolti nuovi o se con questa configurazione perdesse qualche cosa.
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Messaggioda mr_jones » 24 set 2015, 10:20

la differenza importante tra navi singole e assi imperiali/ribelli sta nelle carte pilota/miglioria/segnalini che trovi all'interno.

per esempio in "assi imperiali" hai:
• Carnor Jax
• Tetran Cowall
• Kir Kanos
• Lieutenant Lorrir
2 Royal Guard Pilot
2 Saber Squadron Pilot

e queste carte pilota le trovi solo qui,non nelle scatole "navi singole".

componenti assi imp

componenti assi rib

la FFG ha pianificato ottimamente a livello commerciale questa cosa: se vuoi carte pilota specifiche ti occorre avere sia i blister di navi singole che le espansioni "assi",oppure ti proxi carte etc.

il gioco risulta comunque molto bilanciato, ovvio che due interceptor sono brutte bestie da buttare giu,ma nn sono impossibili da affrontare.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda MusicTalisman » 24 set 2015, 14:15

Esatto, ed è qui che entra in gioco il mio secondo fornitore di fiducia:
https://www.bigorbitcards.co.uk/#/home

Qui puoi trovare tutte le carte sfuse che ti interessano, anche mini sfuse, ecc... :) utile se cerchi qualcosa di specifico oltre al base.
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda maxrub » 24 set 2015, 22:51

Se gli assi sono troppo più forti delle navi del base che ho preso preferisco non prenderli, sarebbe una quasi sicura fine per queste, condannate già dall'inizio da ciò che mi è sembrato di capire, vorrei un gioco bilanciato.
Scusate i molti dubbi ma se volessi affiancare un paio di navi (una per fazione) più grandi quali mi condigliereste, stavo vedendo ad es i bellissimi k-wing, millenium falcon, Hounds Tooth e Lambda class shuttle.
Partirei dal core set+ un tie advanced ed un x-wing, dite dovrei prima prendere almeno una piccola nave per fazione o potrei passare già alla coppia di grandi?
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Messaggioda Normanno » 25 set 2015, 8:37

maxrub ha scritto:Se gli assi sono troppo più forti delle navi del base che ho preso preferisco non prenderli, sarebbe una quasi sicura fine per queste, condannate già dall'inizio da ciò che mi è sembrato di capire, vorrei un gioco bilanciato.
Scusate i molti dubbi ma se volessi affiancare un paio di navi (una per fazione) più grandi quali mi condigliereste, stavo vedendo ad es i bellissimi k-wing, millenium falcon, Hounds Tooth e Lambda class shuttle.
Partirei dal core set+ un tie advanced ed un x-wing, dite dovrei prima prendere almeno una piccola nave per fazione o potrei passare già alla coppia di grandi?

se non puoi proprio fare a meno delle grandi, ok. Altrimenti comincia con un altro paio di caccia per fazione. Come navi grandi direi Falcon e Lambda, ma giusto per ragioni "filologiche" :asd:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 25 set 2015, 9:04

non dimentichiamo lo slave :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda mr_jones » 25 set 2015, 21:50

hai scritto bene Normanno riguardo a Lambda.da prendere esclusivamente per il "lore".
a livello di gioco è una pessima nave per me.
io me lo sono trovato contro il Lambda e per me è tranquillamente da scaffale: è davvero una nave lenta,impacciata,e nemmeno tanto armata e ci sta essendo una nave da "trasporto personale" piu che da combattimento.

il Falcon d'altro canto è davvero un'ottima nave,molto molto forte con quasi tutti i settaggi e gli equipaggiamenti, ma nn ha agilità e costa tanti punti.per me questa nave sbilancia leggermente l'equilibrio tra fazioni a meno che nn si controbilanci in altri modi, ad esempio con uno sciame di tie oppure con il decimator ed altre navi.
rimane cmq importante l'abilità e la conoscenza del gioco dei giocatori al tavolo,anche se pilotando un falcon con tanti punti scafo e punti scudo permette qualche errore in più rispetto ad altre navi piu piccole.

lo Slave è lo Slave, molto forte come nave, spara tanto, è abb agile,ha scudi,bombe etc. se vogliamo trovargli un difetto la basetta grande nn è immediata nel senso che quando si manovra bisogna memorizzare bene lo spazio che andrà ad occupare, alla prime volte è abbastanza facile uscire dal campo da gioco insomma.
ha piloti per la fazione imperiale e scum.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda s83m » 26 set 2015, 1:36

Non é forte il lamda? Prendendo in considerazione il pilota base omicron, con soli 21 pti hai a dispozione un ottimo support con 10 di vita (5 scafo e 5 scudi) e attacco a 3 e in più la manovra 0
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda mr_jones » 26 set 2015, 7:57

no per me nn è forte,ha un dial manovre davvero brutto,come detto sopra quando si manovra sembra di pilotare un tir a rimorchio.
se l'avversario ha un minimo di accortezze, gli rimane sempre a distanza e fuori tiro e sceglie tranquillamente quando ingaggiare,visto appunto la sua scarsissima manovrabilità.
affrontandolo un paio di volte,la prima uscì dal campo da gioco(e aveva pure l'upgrade del motore che gli consentiva di fare boost),la seconda volta con un buon turno di fuoco concentrato è andato giu abbastanza facilmente.
Immagine
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari