X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda TheDoKtor67 » 9 nov 2013, 13:15

Buogiorno ! Mi accodo a questa discussione già aperta per porre una domanda a chi ha esperienza con questo gioco.
Qualcuno mi sa dire quale è il massimo numero di dadi (dadi di attacco / dadi di difesa) che un astronave, tenendo conto di tutti i miglioramenti possibili, può arrivare a tirare simultaneamente (ad esempio, potrebbero mai essere più di 6) ?!?
Grazie, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda mr_jones » 10 nov 2013, 12:59

ciao ragazzi vorrei chiedervi se siete a conoscenza di differenze o errori tra la versione inglese e quella italiana del gioco in oggetto. l'edizione italiana chi la curata?
grazie
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda GIANMARIA » 10 nov 2013, 13:49

Giochi Uniti.
Sul loro sito(se funziona) trovi faq ed errata(vanno a passo con la versione inglese).
http://www.giochiuniti.it/
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Re: X-Wing della FFG

Messaggioda GIANMARIA » 11 feb 2014, 21:34

Ieri mi è venuto un dubbio pauroso(eppure è da tempo che gioco).
Ma voi quando prendete il righello per guardare la gittata dello sparo misurate dal centro dove c'è l'asticella verticale o dal bordo della basetta quadrata di plastica?
Naturalmente guardando se è nel campo visivo di sparo.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Umb67 » 11 feb 2014, 22:16

GIANMARIA ha scritto:Ma voi quando prendete il righello per guardare la gittata dello sparo misurate dal centro dove c'è l'asticella verticale o dal bordo della basetta quadrata di plastica?

Pagina 10 del manuale:
Per misurare la gittata, disporre l’estremità della Gittata 1 del righello di gittata in modo che tocchi la parte più vicina della base dell’attaccante. Poi orientare il righello verso la parte più vicina della base del veicolo bersaglio che è all’interno dell’arco di fuoco. La sezione più bassa (1, 2 o 3) del righello che si sovrappone alla base del veicolo bersaglio è considerata la gittata tra i due veicoli.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Angiolillo » 11 feb 2014, 22:24

Jason Little, autore ufficiale del gioco, prende le misure partendo dal pilone centrale delle miniature come in Wings of War. Lo vedete in questa immagine tratta dal video girato alla presentazione ufficiale del gioco alla GenCon (Little si riconosce dal colore dell'unghia del pollice).

Immagine
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda GIANMARIA » 11 feb 2014, 22:45

Lo domandavo perchè alcuni video tutorial su youtube la gente la prendeva dal centro della basetta e li è scattato il dubbio.
E da come io lo leggevo sul manuale avevo capito che si partiva dalbordo della basetta quadrata.
Errore mio.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Simone » 11 feb 2014, 22:58

Angiolillo ha scritto:Jason Little, autore ufficiale del gioco, prende le misure partendo dal pilone centrale delle miniature come in Wings of War. Lo vedete in questa immagine tratta dal video girato alla presentazione ufficiale del gioco alla GenCon (Little si riconosce dal colore dell'unghia del pollice).

Immagine

La stessa cosa si fa a warhammer 40.000 con le unità volanti (dal piedistallo su cui è montato un pilone)

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Angiolillo » 12 feb 2014, 0:06

Però qua c'è una differenza notevole: X-Wing mantiene, nel sistema di gioco, i coni di tiro di Wings of War che sono tracciati dal pilone centrale fino ai due angoli anteriori della basetta rettangolare. Coni che in Warhammer 40k non ci sono.

Tutto sommato, se in Warhammer misuri dal pilone centrale o dal bordo cambia solo la gittata che si allunga leggermente, ma non muta la sostanza della misurazione che resta unica e immediata.

In Wings/Sails of War/Glory e in X-Wing, la misurazione dal pilone (o comunque dal punto all'origine del cono di tiro nei pezzi dove esso non coincide con il centro della basetta) è a mio parere più ovvia e naturale perché consente, in un colpo solo, di vedere se il pezzo è dentro l'arco di tiro e anche se sta entro la gittata. E' molto facile vedere se un righello puntato contro il piloncino (o sul punto di origine dell'arco) sta dentro l'arco di tiro o no.
Se invece misuri dal bordo della basetta, in qualche caso estremo può essere meno immediato capire se il righello è allineato bene rispetto al bordo dell'arco di tiro o no. Per vedere meglio se il bersaglio rientra nell'arco, dovresti sovrapporre almeno in parte il righello alla basetta (meglio se puntandolo all'origine del cono) così vedi bene se l'inclinazione è corretta; però in alcuni casi estremi non è detto che a quel punto il righello arrivi a toccare il bersaglio, anche se esso è a tiro. E poi comunque devi rifare la misura dal bordo, per verificare la gittata esatta. In pratica, in certi casi, misurare due volte: una per capire se il bersaglio è nell'arco e una per capire il raggio di tiro. Con la regola della misura dal bordo le cose, improvvisamente, si complicano.
Secondo me lo staff FFG aveva inizialmente pensato di mantenere anche la misurazione dal pilone centrale, poi ha cambiato all'ultimo idea. Per quello Little era abituato a misurare dal centro. Credo possa confermarlo anche il fatto che nei disegni sul manuale a pag. 11 del regolamento e nei video tutorial ufficiali le distanze dei vari raggi di tiro sono ancora disegnate come dei semicerchi, cosa che otterresti misurando dal pilone centrale; se misurassi come da manuale, dovrebbero invece avere una sezione dritta di fronte alla basetta (vedi correzione in rosso qua sotto). Probabilmente i grafici non hanno avuto il tempo di assimilare a fondo la differenza prima di riadeguare le immagini.

Immagine

Al di là degli aspetti storici e dell'evoluzione del progetto, comunque, questi dettagli mi paiono confermare che l'idea di misurare dal centro esposta da Gianmaria non è affatto peregrina, anzi. Mi pare più istintiva e comoda, anche se nell'assetto definitivo del gioco si è deciso altrimenti. E quindi, per come sono scritte le regole, ora si dovrebbe misurare da bordo basetta, checché si faccia nei tutorial.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda GIANMARIA » 12 feb 2014, 1:19

Allora come la mettiamo? Partiamo dal pilone centrale o dalla basetta quadrata?
:grin:
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Angiolillo » 12 feb 2014, 7:22

Da regolamento, si parte dal bordo della basetta. Quella è la regola ufficiale.

Se qualcuno a casa sua vuole giocare in maniera diversa, libero di farlo: sono giochi che si prestano alle "house rules". E sembrerebbe essere in buona compagnia. ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Il-Druido » 12 feb 2014, 11:49

Dal bordo, anche eprchè è più comodo. Anche eprchè l'importante che facciano lo stesso i giocatori.

Nota sul Wh40k, con la sesta non gioco più, ma mi ricordo benissimo che le gittate delle armi dovevi prendere le misure dalla canna del'arma in questione (da cui si dipartiva anche epr la LOS per determinare le cover).
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda GIANMARIA » 12 feb 2014, 12:39

Che sia comodo o no non mi interessava.
E' che avevo letto bene il regolamento e anche leggendo le faq io lo seguivo giusto.
Solo che giocando con altra gente e guardando vari filmati su youtube dove misuravano dal centro dove c'è l'asticella che tiene su l'astronave mi è venuto il dubbio.
Perchè se contiamo bene partendo dal centro si perde in gittata.
Adesso se c'è un regolamento che dice una cosa lo si segue(se poi qualcuno fa altro deve però essere conscio che arbitrariamente fa delle azioni diverse da come andrebbe).
Lo dico sopratutto per chi frequenta o ha intenzione di partecipare a tornei.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Umb67 » 12 feb 2014, 16:49

Aggiungo che, in X-Wing sono uscite diverse astronavi (es. Millennium Falcon ) che hanno dimensioni molto maggiori e hanno anche una basetta più grande.

In teoria, la soluzione più realistica sarebbe misurare dal punto esatto dove si trova l'arma che si sta sparando, visto che più la nave è grande, più è probabile che questa differenza abbia effetto, dato che spesso le armi sono montate o davanti o dietro, piuttosto che al centro.

Questa potrebbe essere benissimo una House Rule, ma fino a prova contraria o alla pubblicazione di un'errata, la regola ufficiale dice di usare i due bordi più vicini.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Sveltolampo » 18 feb 2014, 1:35

Finalmente domani mi arriva il base più qualche altra navetta (al Millunnium non ho resistito :D )

Non vedo 'ora di provarlo!!!!

Certo che misurare dalle armi non mi sembra proprio comodo...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari