X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Messaggioda Lleyenor » 12 mar 2013, 12:34

kukri ha scritto:A me personalmente, a prescindere dai cavilli legali, da quel certo non so che... che lo fa rimanere sullo scaffale dsl negozio :-?

Chissà che sarà?! Tipo quei 30,90 € per una miniatura?
Immagine

Bella x carità, eh..ma poi ho in mano una miniatura.. :roll:
Io gioco Go.Oblin
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Gabbi » 12 mar 2013, 13:01

Lleyenor ha scritto: 30,90 € per una miniatura?
[...]
Bella x carità, eh..ma poi ho in mano una miniatura.. :roll:

be' oddio... ora non conosco le dimensioni, ne visto di persona il modello (e quindi verificato la qualità di materiali, scultura, colorazione), ma di miniature che costano 40€ c'è pieno e la gente le compra quotidianamente. Anche senza cercare nel catalogo GW, notoriamente costoso, ma di jack e warbeast di WarmaHordes ce ne sono un sacco. questa è pure predipinta e ha in dotazione carte e segnalini. ripeto, mi riservo di ritrattare quando avrò eventualmente valutato di persona il modello, ma 40€ per una miniatura non mi pare siano motivo di scandalo.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda kukri » 13 mar 2013, 11:56

Chissà che sarà?! Tipo quei 30,90 € per una miniatura?

No, non è quello, mi sembrerebbe di essere un ricettatore :-?
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda darkeldar70 » 24 mar 2013, 19:19

x chi fosse interessato su vassal trovate il mod per giocarci online ovviamente dovete avere il gioco originale
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: darkeldar70

Messaggioda vetro74 » 10 mag 2013, 7:50

Questo thread è per me preziosissimo, proprio perché sto valutando l'acquisto. Ho visto il tutorial su YT ed anche a me sono venute delle perplessità sugli inseguimenti e soprattutto sull'eventualità che tutte le navicelle si concentrino in uno spazio ristretto per potersi comodamente massacrare. La foto che avete postato me lo conferma e mi raffredda.

Capisco pure Angiolillo, e lo capisco da giocatore, da uomo e da Avvocato (non è un'offerta di tutela legale subliminale, eh? :lol: :lol: ).

Al di là di questo, i materiali sono ottimi e l'ambientazione è moooolto evocativa (di più, per me, solo Robotech Miniature Game su KS, però non mi sento di comprarlo a scatola chiusa); inoltre il regolamento semplice non è per me un difetto. Quanto al "tunnel" delle espansioni, lo davo per scontato.

Ho paura però che al di là dei sontuosi modellini non ci sia abbastanza roba, e questo thread sta rafforzando i miei timori...
- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?
Offline vetro74
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: vetro74

Messaggioda Cyrano » 10 mag 2013, 9:43

Grossissimo errore quello di aspettare il futuro di robotech perché difficilmente uscirà dagli usa (dove probabilmente avrá il successo che ha tutta la roba con quel marchio che va sempre esaurita).

Dopo il kik averlo qui costerà un rene.

In quanto ad Xwing, detto da uno come me che ha tutti i boxer marchiati star wars, chi ce lo fa fare di investire in un gioco dubbio con i due wog che sono perfetti.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Messaggioda vetro74 » 10 mag 2013, 11:44

Non voglio far torto a nessuno, so che WoG è perfetto (non ne ho esperienza diretta, ma ne ho sentito solo parlar bene): il punto è che nella mia comitiva giochi sulla IIGuerra Mondiale e derivati non attecchiscono, mentre quando ho evocato XWing (potenza del brand!) parecchie facce hanno espresso curiosità, attenzione, e qualcuna... gioia!

Abbiamo bisogno di qualcosa che esuli dai monumentali Arkham o Warrior Knight, qualcosa più di un filler ma un po' più... concreto di Space Holk: Death Angel, così sto sondando il filone dei WG skirmish e mi pareva che XW avesse i numeri. Robotech è per me un moto del cuore, anche se a dire il vero dal tutorial su YT non c'ho capito granché (poi io quando vedo una marea di dadi da 6 del tutto "normali", ossia "una faccia un numero", non so se mi spiego, mi ammoscio parecchio).

E poi, così, a scatola chiusa... leggo molti entusiasmi sul thread dedicato, ma io resto diffidente...

Se poi avete altri consigli... ;)
- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?
Offline vetro74
Esperto
Esperto

Mercatino: vetro74

Messaggioda catgaby » 1 lug 2013, 21:35

Un saluto a tutti, mi stavo giusto domandando il motivo per il quale ancora non esistesse una recensione sulla Tana di questo gioco. Come non esistono tanti gruppi ne tanti argomenti come report di battaglie o similari. Anzi, gli unici thread su tornei non riportano un buon esito, visto che il torneo alla fine non si è fatto per mancanza di iscritti.

Se posso dire la mia, credo di leggere tra le righe di questo forum un leggero astio per questo gioco, che porta inevitabilmente a glissare sull'argomento.
Il Maestro Angiolillo è sicuramente un rispettato e stimato utente non che amico di molti e forse parlare bene di qualcosa che è nato prendendo spunto dalla sua creazione non è piacevole.

Premetto, possiedo sia WoW1 che WoW2, comprati di recente più per collezione (trainato da X-Wing), ma non ancora giocati. Conosco a grandi linee il regolamento, anche se non ho avuto occasione di rendere pratica la teoria. Fortunatamente sono di firenze, conosco bene Ducalutra e molti altri giocatori, non avrò difficoltà ad imparare a breve.

Fatta questa premessa, da buon fan di Star Wars e attratto più dal tema e dal contenuto che dalle meccaniche, ho comprato X-Wing con relative miniature/espansioni. Ebbene si, sfortunatamente per il portafogli (e come accade con giochi collezionabili) sono come le ciliege, una tira l'altra. Fra l'altro sono anche già ben colorate, quindi neanche male per chi come me non ha la pazienza di dipingere. Purtroppo è più il tempo che passano sul ripiano della vetrina che quello sul campo di battaglia... pace, sono belle e fanno la loro porca figura. Sempre come con War Hammer, esistono già in commercio valigetta case in gommapiuma per i due “eserciti” nonché programmi per formare liste da vari punti…insomma, rispondendo al commento dell’utente Gabbi, purtroppo inizia a prendere le caratteristiche WarHammer.

Detto questo, ecco il mio parere personale sul gioco:

Materiale:

-Miniature:ben dettagliate, ma molto fragili. Attenzione a rimuoverle dall'asticina che le tiene in aria, c'è il rischio che si rompa un supporto (a me è successo e l'ho sistemato con una microgoccia di attack). Sono in scala quasi tutte, ho comparato le misure trovate su Wookipedia, direi che ci siamo abbastanza. Forse lo Slave è un po' troppo grosso rispetto al Falcon. A proposito del Falcon ho letto nei vari topic che si mette in dubbio la sua velocità... lasciamo perdere i movimenti nel gioco, ma per quanto riguarda il Millenium Falcon non è come dire X-wing, non è il modello, è il nome della nave, il modello si chiama YT-1300 e Han Solo l'ha “pimpato” a dovere potenziandolo. Un po' come dire Golf e Golf GT... infatti tra le carte dell'espansione troviamo il comune YT-1300 da una ventina di punti ed il Millenium Falcon da circa il doppio di punti opportunamente potenziato e pilotato dai vari Han Solo, Lando Calrissian e Chewbacca (3 carte). La sua pecca è la sua stazza e in caso di asteroidi i suoi movimenti sono piuttosto prevedibili. Per quanto riguarda i prezzi, sono in proporzione più care di quelle di WoW. Peccato, toccherà spendere di più…
Per quanto riguarda invece la fattura, probabilmente sono stato sfortunato, ho avuto più problemi con quelle di WoW. Ripeto si tratterà sicuramente di un caso isolato.

-Segnalini vari: sono fatti di un cartoncino più spesso di quelle di WoW, non che la cosa sia un difetto…solo a titolo informativo.

-Carte: Le carte dei veicoli (base o con piloti unici) sono della dimensione di quelle di Magic, con grafica molto curata e di buon materiale. Più piccole invece le carte danno/danno critico e le carte miglioria.

-Dadi: a 8 facce, ben fatti ma veramente pochi, anche perché a volte occorre tirarne più di quelli presenti e rompe un po’ ritirarli dopo aver ottenuto un risultato, anche perché poi vanno confrontati con quelli dell’avversario. A questo viene in aiuto un pack di altri 6 dadi venduto a parte…altri 8€….
Interessante il sistema di scelta delle manovre composto dai due dischetti stile Heroclix (plagio?). Bisogna stare attenti a maneggiarli dai bordi esterni perché se si girano con i polpastrelli sul frontale si usurano molto facilmente.

Meccanica di gioco:
Le regole base sono molto semplici da spiegare, qualche minuto in più per quelle avanzate, ma niente di complesso; da tenere a mente le tre regole principali: movimento, azione, attacco.
Si pianifica il movimento col dischetto e ci si muove usando segnalini di varie dimensioni. Concordo con Angiolillo quando dice che le curve di ugual numero dei rettilinei in realtà coprono una distanza superiore. MA come diceva il buon De Gregori “non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”… (e ho fatto anche la rima alla faccia del cantante)
Si può giocare in due o più giocatori; per pianificare basta mostrare la manovra scelta al compagno di squadra che accetterà o sconsiglierà. Non si può utilizzare i segnalini movimento per prendere le misure e pianificare il movimento stesso (anche perché l’avversario capirebbe il movimento che hai scelto…). Si può però usare il righello.
Una pecca che ho trovato sia in WoW che in XW è la facilità di urtare (e quindi spostare) accidentalmente le miniature. Spesso non è facile ricordale la posizione precisa ed in giochi come questo, dove ci sono le linee di tiro, la cosa diventa un po’ antipatica. D’altronde o così o con gli esagoni…
Si sceglie le azioni tra quelle a disposizione di ogni veicolo per migliorare il tiro di attacco o difesa successivo, o per migliorare il movimento.
Quando si inquadra il bersaglio nel cono (la torretta del Millenium spara a 360°) si tirano i dadi rossi di attacco, l’avversario si difende tirando i dadi di difesa verdi, con bonus per l’attaccante o il difensore a seconda della distanza. Anche qua sai la novità, però , parere personale, preferisco i dadi dal pescaggio dei segnalini danno. forse perché sono cresciuto a pane e Heroquest (e Starquest), ma mi diverto un mondo a tirarli!
Sui dadi attacco ci sono icone danni normali e critici. Per ogni colpo che non si riesce ad evitare coi dadi verdi con l’icona “schivata” si subisce un danno(a meno che non sia parato dagli scudi). Se è normale si pesca una carta danno a faccia in su. Se il danno è critico si gira la carta e se ne legge gli effetti. Alcune navi sono difficili da abbattere, hanno molti segnalini “scudo” e una buona resistenza, mentre altre sono abbattibili con un fortunato lancio di dadi abbinato ad uno sfortunato lancio di dadi dell’avversario.

All’interno del libretto delle istruzioni possiamo trovare anche qualche missione; se ne trovano altre sulle espansioni Millenium Falcon e Slave I.

Che altro dire su questo gioco? Dipende molto da che giocatori siete, se attaccate a testa bassa vi troverete spesso ad affrontarvi a suon di dadi al centro del campo di battaglia e il gioco sarà di breve durata. Se invece siete più tattici, userete tutto il piano per muovervi in grandi acrobazie, ma il gioco risulterà più lungo e strategico. Ha un po’ l’effetto Risiko, se la partita prende una certa piega non si può più recuperare, quindi se si rimane con poche navi, o si ha un culo pazzesco o la sconfitta è scontata. Tanto vale ritirarsi ed abbandonare il gioco.

In definitiva, in gioco base in se per se non è molto caro,ma è inutile negarlo, senza le espansioni avrà vita breve . Il mio consiglio è di provarlo prima, se vi piace o siete comunque fan di Guerre Stellari allora inizierete ad acquistare i veicoli venduti separatamente ,facendone però così un gioco molto caro. Chi gioca a WarHammer (o semplicemente a WoW) ne sa qualcosa…
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Mercatino: catgaby

Messaggioda Cyrano » 1 lug 2013, 23:30

"Prendendo spunto" è una parola grossa.

Io direi che "rubando" ci sta meglio. :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Messaggioda catgaby » 2 lug 2013, 19:22

ho preferito evitare di usare certi termini...ma in sostanza...
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Messaggioda catgaby » 12 lug 2013, 8:32

10 giorni e neanche una risposta... è proprio un tabù questo gioco! ;)
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 12 lug 2013, 8:39

Non mi pare un tabù, se n'è già parlato tanto e in molti thread mi pare, sia nazionali che delle Tane locali.

Forse forse, se se ne parla poco e i tornei vanno deserti i problemi non si limitano a questioni di tabù in Tana. Peraltro, mi pare che i Goblin ne abbiano pochi. ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Normanno » 12 lug 2013, 9:07

catgaby ha scritto:10 giorni e neanche una risposta... è proprio un tabù questo gioco! ;)

Scusa, ma qual'è la domanda? :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda catgaby » 12 lug 2013, 16:04

Non mi pare un tabù, se n'è già parlato tanto e in molti thread mi pare, sia nazionali che delle Tane locali.

Forse hai ragione, io conosco solo la Tana. Grazie per l'intervento!

Scusa, ma qual'è la domanda?

Si, mi sono espresso male, intendevo dire nessun commento.
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 12 lug 2013, 18:52

Comunque alla Tana mi riferivo. Se cerchi "X-Wing" con il motore di ricerca tra gli argomenti del forum, trovi una dozzina di thread di cui alcuni negli argomenti generali, altri nelle Tane locali (oltre a 4 articoli):

http://www.goblins.net/modules.php?name=Search

Altri thread sono un po' più difficil da trovare, magari perché nel titolo manca il trattino:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=62090

O magari perché nei titoli dei più vecchi non c'era nemmeno scritto "X-Wing" ma un generico "Star Wars", al limite accompagnato da "FFG":

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48699

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48702

Buona ricerca!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari