X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: X-Wing della FFG

Messaggioda Normanno » 19 dic 2014, 23:21

Questa veramente se la sono inventata di sana pianta, non riesco a trovare nulla su una corvetta imperiale classe Raider.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda nand » 19 dic 2014, 23:39

Normanno ha scritto:Questa veramente se la sono inventata di sana pianta, non riesco a trovare nulla su una corvetta imperiale classe Raider.

Sì, lo ammettono anche loro che è completamente nuova:
Fantasy Flight Games is thrilled to bring you the all-new Raider-class corvette, a new Imperial ship for X-Wing Epic Play and a new addition to the Star Wars galaxy!
...
Before we even announced the Tantive IV™ Expansion Pack, we knew Imperial players would need a comparable ship to lead their fleets in the game’s Epic Play battles. But none of the ships within the established IP and extended universe quite fit the bill. As we looked at ships that were larger than the VT-49 Decimator, the next possibility was the Lancer-class frigate at 250m; however, that was larger than we wanted for the scope of the game. Moreover, it didn’t quite fit the desired role, so we worked with Lucasfilm Ltd. and drew upon existing materials to create a new starship that fit seamlessly into the aesthetics and background of the Star Wars universe. The result was a cross between a Star Destroyer and a single-pilot fighter, something fast and aggressive.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda FCM » 19 dic 2014, 23:42

Normanno ha scritto:Questa veramente se la sono inventata di sana pianta, non riesco a trovare nulla su una corvetta imperiale classe Raider.

A meno che non spunti come per maggilla nel nuovo film che stiamo attendendo... :pippotto: e qui, alla muta muta ci stanno facendo un anticipazione.
In effetti dice che è stata disegnata con l'aiuto della lucasfilm ltd..... BHO! :-/
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: FCM

X-Wing della FFG

Messaggioda Angiolillo » 20 dic 2014, 6:48

Per la mia esperienza di casi analoghi, la Lucasfilm deve approvare tutto in ogni dettaglio, si passa da loro per forza. Ma non significa che poi quello che viene creato si usi nei film. Dignifica che qualcuno dell'azienda ha approvato la commercializzazione di questo soggetto e stop. Se fosse davvero in un film lo strillerebbero ai quattro venti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Sveltolampo » 21 dic 2014, 22:52

bella è bella ma non ho spazio per sti bestioni... :D
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Angiolillo » 22 dic 2014, 7:40

Già il TIE del Barone Rosso era un bello schiaffo alla plausibilità e al rispetto dei film. Il Millennium Falcon più veloce dei caccia, non ne parliamo. Ora 90 dollari per un'astronave inventata dall'ufficio marketing della FFG... Sarò prevenuto verso questo gioco, ma sono assai perplesso.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Mik » 22 dic 2014, 7:55

Si, sei decisamente prevenuto. A ragione nel tuo caso, ma prevenuto.
Il gioco è molto giocabile e divertente e con le nmila navi che sono uscite continua ad essere bilanciato e altamente giocabile a livello torneistico (cosa che ad esempio non si può dire di Attack Wing).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Angiolillo » 22 dic 2014, 8:35

Non metto in dubbio la giocabilità o il bilanciamento. Stavo solo dicendo che il modo in cui hanno trasposto l'ambientazione di Star Wars nel gioco mi pare ben poco rispettosa di quanto si vede nei film. La famosa scena in cui il Falcon non riesce a seminare gli inseguitori e deve nascondersi, nel gioco dove può seminarli non ha più senso, per dirne una. Il TIE rosso e quest'astronavona inventata fanno parte della stessa filosofia. E precisato questo mi taccio subito, promesso.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Cronos » 22 dic 2014, 18:33

Angiolillo ha scritto:Non metto in dubbio la giocabilità o il bilanciamento. Stavo solo dicendo che il modo in cui hanno trasposto l'ambientazione di Star Wars nel gioco mi pare ben poco rispettosa di quanto si vede nei film. La famosa scena in cui il Falcon non riesce a seminare gli inseguitori e deve nascondersi, nel gioco dove può seminarli non ha più senso, per dirne una. Il TIE rosso e quest'astronavona inventata fanno parte della stessa filosofia. E precisato questo mi taccio subito, promesso.

D'accordo con Angiolillo.
Tra l'altro la cosa che sfugge all'occhio, è che le navi grandi (Slave, Falcon, Shuttle...) a parità di movimento si spostano comunque PIU' dei caccia perché hanno i piedistalli più larghi.
Questo comporta che poi il Falcon diventi per forza più veloce di un Tie anche se ha una tabella movimenti meno performante.
Possibile che i designer del gioco non se ne siano accorti ?

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

X-Wing della FFG

Messaggioda Mik » 22 dic 2014, 18:35

O magari se ne sono accorti ma andava bene così, come alla stragrande maggioranza dei giocatori ;)

Perché, e forse a qualcuno sfugge, è un GIOCO che ha come sfondo l'ambientazione di Star Wars. Non una simulazione "realistica" (se così si può definire una saga inventata).

Comunque posso capire che ai duri e puri della saga queste cose facciano storcere il naso. Fortunatamente la maggioranza dei giocatori se ne infischia e magari manco lo sa e gli importa. Cosa che gli permette di divertirsi e di sentirsi immerso nel mondo di star wars :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Angiolillo » 22 dic 2014, 19:30

Parentesi: anche le saghe inventate hanno una bella tradizione di simulazioni realistiche, nel senso della verisimiglianza, fin dai classici esagonati anni '70: Starship Trooper come War of the Ring, ma anche Assault on Hot e le altre simulazioni di Star Wars. Non è che per il solo fatto di avere un immaginario inventato si debba necessariamente rinunciare a credibilità e coerenza.
Il problema basi lunghe lo avevamo già risolto con bombardieri e dirigibili in Wings of War. Io credo che sia più una mossa di marketing per rendere il prodotto Falcon e modelli affini ancora più appetibile. In più sul sito FFG c'è anche una nota dei progettisti con un abbaglio sulla celebre citazione "ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec", interpretata come la giustificazione che il Falcon fosse particolarmente veloce (ma il copione spiega che Han Solo mente, né la cosa può riferirsi alla velocità come da scena dell'inseguimento successiva, come da spiegazione esplicita di Lucas su questo punto e come da significato stesso della parola parsec che non è un'unità di tempo). Insomma, c'è anche base per dire che hanno preso una grossa cantonata. Che poi al pubblico FFG di queste papere non importi, può anche essere. La mia filosofia è che essere accurati è forse apprezzato da una minoranza, ma perché scontentarla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Mik » 22 dic 2014, 19:40

Ripeto, per me la cosa più importante è che riescano a rendere le atmosfere di Star Wars e che rendano il tutto giocabile e bilanciato.

Il resto mi interessa più come curiosità che altro.
So che molte saghe inventate hanno una ricerca di verosimiglianza, ma io sono sempre stato molto tollerante in questa cosa.
Uno perché non mi è mai interessato approfondirle fino ad un tale dettaglio, secondo perché mi basta rendano l'atmosfera generale.

Per inciso, credo che quella cantonata sul Falcon l'abbiano presa quasi tutti i normali spettatori di Star Wars :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 22 dic 2014, 21:49

Mik ha scritto:Per inciso, credo che quella cantonata sul Falcon l'abbiano presa quasi tutti i normali spettatori di Star Wars :)

presente :sisi:

ero indeciso se prendere gli assi (sia imperiali che ribelli), me li consigliate???
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mik » 22 dic 2014, 22:58

Difficile rispondere.

Le minia sono belle, ma non sono nuove. Alla fine sono gli interceptor, l'a-wing ed il b-wing.
Le carte sono molto interessanti. Per gli interceptor ci sono carte come push the limit in doppia coppia e quelle delle royal guard (ed altre). Per i ribelli c'è, da quel che leggo, uno dei migliori piloti del gioco. Più altre carte interessanti.

Quindi, se non hai uno o più dei modelli sopra citati, è un ottimo acquisto. Se invece ce li hai, valuta bene. Le carte si proxano facilmente e andrei più sui nuovi modelli tipo il phantom che sembra molto divertente da pilotare.

Ho cercato di essere più obbiettivo possibile, perchè a me piace anche collezionarli e piglio tutto!! Mi piacciono troppo. Pheeew!! Pheeeww!! :P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Cronos » 23 dic 2014, 2:00

Mik ha scritto:O magari se ne sono accorti ma andava bene così, come alla stragrande maggioranza dei giocatori ;)

Insomma, un po' come dire: "meglio esser mediocri e vivere felici" :-)

Perché, e forse a qualcuno sfugge, è un GIOCO che ha come sfondo l'ambientazione di Star Wars. Non una simulazione "realistica" (se così si può definire una saga inventata).

Come dicevano ai miei tempi "Tanto è robba pe li regazzini" :grin:

Ma tu sei certo che il giocatore di wargame debba rientrare necessariamente in questo target ? ;)

Da fan di Star Wars io voglio, anzi pretendo, un gioco che simuli Star Wars, non una cosa a casaccio con le navi di Sw.
Altrimenti va benissimo un qualsiasi gioco Sci-fi con ambientazione originale... e non devo stare a preoccuparmi della attinenza alla saga.

Anzi ho un'idea: inventiamoci un wargame ambientato nella IIa Guerra Mondiale dove un fante con fucile è molto più forte di un carro armato !
Sarebbe originale no ? Tanto è SOLO uno gioco... ;)

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari