X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: X-Wing della FFG

Messaggioda Mailok » 23 dic 2014, 10:20

Quello che pretendi tu come fan e' una cosa tua magari diversa da quella che pretende un altro fan ed entrambi sono da rispettare, non c'e' scritto da nessuna parte come legge che il fan pretende la simulazione e chi non la vuole allora non e' fan o si merita il giochino da bambini, c'e' spazio per entrambi secondo me, magari un giorno qualcuno rispolverera' rimodernandoli i vecchi giochi tattici su sw e si accontenteranno i fan che vogliono la simulazione dettagliata, ora c'e' xwing per chi e' fan e preferisce altro, non capisco il senso della critica o l'indignazione sinceramente, forse inquietudine perche' il mercato va dalla parte sbagliata rispetto alla vostra?

Forse il falcon sara' sproporzionato come velocita', ma mi sembra che i tie siano anche molto piu' maneggevoli e in xwing conta abbastanza (dipende anche da come piazzi gli elementi della mappa ovviamente)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Normanno » 23 dic 2014, 10:26

Cronos ha scritto:Da fan di Star Wars io voglio, anzi pretendo, un gioco che simuli Star Wars, non una cosa a casaccio con le navi di Sw.
Altrimenti va benissimo un qualsiasi gioco Sci-fi con ambientazione originale... e non devo stare a preoccuparmi della attinenza alla saga.

Anzi ho un'idea: inventiamoci un wargame ambientato nella IIa Guerra Mondiale dove un fante con fucile è molto più forte di un carro armato !
Sarebbe originale no ? Tanto è SOLO uno gioco... ;)

Allora devi giocare a Star Warriors, se vuoi una simulazione accurata dei caccia di SW. Al momento resta il miglior simulatore di caccia di SW su un tavolo (io li ho provati tutti quelli ufficiali, inclusa la versione modificata di Silent Death), almeno a livello di realismo e dettagli.

Ciò nonostante, ho acquistato X-Wing, ed ho comprato le navi classiche (mi manca solo il B-Wing, e forse un giorno prenderò il TIE Defender perché lo pilotavo nel videogioco TIE Fighter) - in genere quando le ho trovate a prezzi bassi, lo ammetto. Ho giocato poche partite, ma continuo a pensare che il sistema "attack wing" premia ambientazioni diverse: ho preferito Star Trek (ed io sono un fan sfegatato di Star Wars), ed ora che è uscito D&D il sistema funziona ancora meglio coi draghi. Non riesco a sentirmi "ambientato" con X-Wing, ma è un mio problema e non un problema del gioco. Il gioco è divertente e secondo me i modellini sono i più belli della storia del predipinto, insieme agli aerei di WoG (I e II che sia).
Per quanto riguarda il TIE rosso: anche io avevo rimosso il ricordo, ma esiste ed appartiene alla Guardia Reale; però che questi si inventino navi con l'approvazione o meno della Lucas, è una cosa che non mi piace. Potevano introdurre una variante del D5 Mantis, sarebbe stato MOLTO più accettabile, o delle SPC IPV1, delle fregate classe Lancer (che sarebbero state perfette per un gioco come X-Wing, dato che sono concepite come piattaforma mobile anti-caccia). Però questa politica di inventarsi navi assurde - che ha già contagiato anche Armada - proprio non la digerisco.
Ed è un peccato, perché a parer mio su tanti giochi pubblicati su SW da parte della FFG, finora gli unici due che catturano davvero lo spirito dei film sono Imperial Assault e Rebellion vs Empire (quello di carte piccolo). Taccio sui gdr, sono stati una delusione colossale. Eppure sarebbe bastato un po' più d'impegno per creare un gioco davvero ben ambientato, in cui le regole servono l'ambientazione e non viceversa.

Ciò detto, X-Wing resta di fatto un bel gioco, divertente e veloce, e se va bene al pubblico, allora ben vengano le navi inventate. Personalmente, però, non spenderò mai cifre assurde per navi così grosse (a stento c'entrano sulla scrivania...).

@Mailok: no, i TIE non sono più maneggevoli di quel che dovrebbero essere, anzi. Il barrel roll fa qualcosa per simulare i motori ionici gemelli, ma i TIE sono in grado di virare a velocità zero proprio per via dei motori ionici, hanno un raggio di virata in movimento più stretto di quello di qualsiasi caccia ribelle, e questi aspetti nel gioco non ci sono affatto. Anzi, i TIE sono penalizzati, a mio giudizio. I caccia ribelli, invece, sono ben simulati, soprattutto l'Y-Wing. Non so dire nulla sul B-Wing, ma conto di colmare la lacuna ASAP. :-P
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 23 dic 2014, 10:41

Ok Normanno, la pensiamo uguale.
Solo un dettaglio sui cui sono pronto a ricredermi: il TIE rosso si è mai visto in un film? O sta nel momndo ormai ufficialmente cancellato delle aggiunte non ufficiali all'universo di Guerre Stellari?
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 11:16

Angiolillo ha scritto:Ok Normanno, la pensiamo uguale.
Solo un dettaglio sui cui sono pronto a ricredermi: il TIE rosso si è mai visto in un film? O sta nel momndo ormai ufficialmente cancellato delle aggiunte non ufficiali all'universo di Guerre Stellari?

Se e' per quello non so se si sia mai visto il tie defender nei film o il tie phantom.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Normanno » 23 dic 2014, 12:13

Il Defender, il Phantom, quell'obbrobrio dell'HWK290, lo Z95 sono tutte navi che fanno parte dell'EU, che io personalmente non rinnegherò mai. Un giorno, l'Impero Sith tornerà. Un giorno avremo la nostra vendetta. :snob:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda nand » 23 dic 2014, 12:34

Il TIE Defender è apparso per la prima volta su "Star Wars: TIE Fighter" (VG) e su svariati altri videogiochi, fumetti e racconti (nessun film).

Il TIE Phantom è apparso solo in "Star Wars Rebel Assault II: The Hidden Empire" (VG) e in un racconto.

Le strisce rosse sulle ali identificano i TIE Interceptor del 181st Imperial Fighter Group, sono apparsi in fumetti e racconti (attraverso un "retcon" sono stati fatti partecipare alla battaglia di Endor).

Come dice Normanno, i TIE Interceptor rossi identificano la Guardia Reale dell'Imperatore e sono apparsi in Star Wars Galaxies (MMORPG).

Quindi queste navi fanno parte del materiale dell'Expanded Universe, ovvero, come è stato ribattezzato dalla Disney, la linea "Legends" (infatti ci sono nuove ristampe di alcuni libri dove appare questa etichetta sulla copertina); in pratica, se ne avranno mai bisogno, si sono lasciati una porta aperta per poter in futuro sfruttare materiale ed incorporarlo nel canone (che ora comprende solo i sei film e Clone Wars).

In effetti, immagino che J. J. Abrams abbia voluto (anche qui) carta bianca.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda aledrugo1977 » 23 dic 2014, 12:54

Non sono un esperto delle ambientazioni SW né ST.
Non sono neppure un esperto di giochi stile Blue Max a salire.

Premesso questo SW mi diverte da matti.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda nand » 23 dic 2014, 13:06

aledrugo1977 ha scritto:Premesso questo SW mi diverte da matti.

Beh, sotto questo aspetto il Millennium Falcon ha una particolarità non definita dalle regole: attira il fuoco di tutti gli Imperiali presenti al tavolo... :asd:
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 13:36

Io personalmente ho optato per le sole navi piccole, quindi niente slave/falcon ecc.
Adesso mi intriga il niovo modello Starviper ma non ho capito: e' una fazione nuova o si collega con gli imperiali?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Mailok » 23 dic 2014, 14:17

Normanno ha scritto: no, i TIE non sono più maneggevoli di quel che dovrebbero essere, anzi. Il barrel roll fa qualcosa per simulare i motori ionici gemelli, ma i TIE sono in grado di virare a velocità zero proprio per via dei motori ionici, hanno un raggio di virata in movimento più stretto di quello di qualsiasi caccia ribelle, e questi aspetti nel gioco non ci sono affatto.

Scusami Normanno, e' vero che i tie non ruotano sul posto e quindi non modellano quell'aspetto, ma sono sicuramente piu' agili di quasi tutti i caccia ribelli (tranne l'awing) e piu' veloci, basta vedere i movimenti che possono fare ad esempio rispetto a un xwing

Immagine

se anche non avessero modellato quel movimento a virata zero, non me la sento di dire che nel gioco siano meno agili o addirittura penalizzati rispetto ai caccia ribelli, il barrel roll e' una manovra importante in alcune situazioni e ti evita di essere un bersaglio o ti posiziona in alcuni casi anche in modo piu' "fine" insomma non e' da buttare. Come detto, nessuno penso possa affermare che xwing sia il gioco definitivo o la simulazione definitiva, ma ha quel giusto mix di semplicita' e verosimiglianza che , vedendo il boom di vendite, e' quello che il mercato (inteso come massa, come maggioranza che sgancia i soldi) voleva, sono convinto che fosse stato troppo piu' simulativo non avrebbe avuto lo stesso successo perche' i tempi di oggi, nel bene o nel male dipende dal singolo, tendono piu' all'azione che alla calcolatrice.
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda nand » 23 dic 2014, 14:23

Triade ha scritto:Adesso mi intriga il niovo modello Starviper ma non ho capito: e' una fazione nuova o si collega con gli imperiali?

Fazione nuova, infatti nella scatola base ("Most Wanted"), oltre alle miniature ci sono carte e pedine per riutilizzare in questa fazione altre navi, come la Firespray di Boba Fett.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Angiolillo » 23 dic 2014, 14:47

Il problema delle manovre del TIE è legato ai materiali scelti ed quello dei righelli in comune per tutti i pezzi. Se avessero un set di manovre per ogni apparecchio, potrebbero modellare le tipicità di ogni astronave. Avendo voluto limitarsi a un set di righelli base, cui alcune navi accedono e altre no, non possono. Da qui l'assenza delle manovre tipiche del TIE. Pazienza, mi pare che chi si sente in target si diverte uguale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 14:52

Dipende tutto da quale livello di simulazione si vuole arrivare. Non penso che x wing sia stato fatto per simulare battaglie al. 90% della realtà ( passatemi il termine)

Inviato dal mio cellofono
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda Normanno » 23 dic 2014, 15:43

@Mailok: guarda che non ho scritto "penalizzati rispetto ai caccia ribelli", ma "penalizzati". I TIE sono più manovrabili, in genere, di quel che appare dalle loro manovre. Ma questo detto, ribadisco che Xwing è un bel gioco ed è divertente, non ho detto che è brutto perché non è una simulazione accurata. Hanno sacrificato una "storicità" (che è discutibile quanto una fireball in un setting fantasy, stiamo parlando di space opera, non di IIWW) per una miglior giocabilità, e non lo discuto.
Se vuoi una simulazione migliore, allora scegli Star Warriors, ma a me X-Wing non dispiace affatto. Semmai, i problemi sono altri e sono legati alla necessità di troppe navi uguali per giocarlo alla grande, ma io ci gioco bene pure due caccia contro due caccia :snob:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Cronos » 23 dic 2014, 22:02

Normanno ha scritto:Allora devi giocare a Star Warriors, se vuoi una simulazione accurata dei caccia di SW. Al momento resta il miglior simulatore di caccia di SW su un tavolo (io li ho provati tutti quelli ufficiali, inclusa la versione modificata di Silent Death), almeno a livello di realismo e dettagli.

Grazie della segnalazione Normanno, proverò a cercarlo ! :approva:

Quanto all'ambientazione, vi porto un esempio.
Non sono un fan di Star Trek e conosco davvero poco della saga.
Sono certo che se qualcuno mi facesse provare ST Attack Wing lo troverei senz'altro un bel gioco, sicuramente divertente.
Se però un fan di ST che lo conosce mi dicesse che il gioco non ha nulla a che vedere con la saga, e non rispetta l'ambientazione, troverei davvero difficile dirgli "Chissenefrega, tanto a me Star Trek non interessa, l'importante è divertirsi con le navine".
Anzi, credo che il gioco perderebbe fascino ai miei occhi perché perderei proprio quella curiosità su un universo che non conosco, o la soddisfazione di dire che con l'enterprise del cap. Kirk ho affondato due navi Klingon. Se è il gioco di Star Trek io voglio poter dire di aver fatto qualcosa di trekkiano giocando ! :-)

Che soddisfazione può dare secondo voi in Armada affondare un Victory con una nave corelliana, sapendo che il Victory è lungo la metà di quanto dovrebbe essere e sottodimensionato di 2/3 della sua potenza di fuoco ? Non è un Victory e io non l'ho sconfitto ! :grin:

Per X-wing per fortuna le cose sono meno drastiche. L'ambientazione e le disparità tra i caccia sono state rese con più attenzione e fedeltà, per fortuna.
Ritengo ancora un crimine aver rappresentato sottoscala le navi "huge" ribelli... se c'è una cosa peculiare della saga e proprio l'enormità spettacolare delle navi, ma vabbè... business is business.
Non fate però ragionamenti mediocri solo perché la massa silente che compra è mediocre.
Se ci sono delle incongruenze simulative nelle navi non vedo perché non parlarne, o magari cercare delle house rules per appianarle.

In ultimo, preciso che il Tie Defender rosso è apparso sì in Galaxies, ma era un premio limitato a chi completava una particolare quest.
Non appare in nessuna storia o altro prodotto dell'expanded universe.
E' una specie di nave bonus "limited" fuori serie. Si può dire che la FF se la sia quasi inventata.
La scorta ufficiale dell'Imperatore ha una banda rossa sulla fiancata, o per lo meno così era prima del modellino della FF.

Sinceramente, non mi dispiace se la FF aggiunge nuovi navi mai viste a Star Wars.
In fondo tutto l'EU ha aggiunto cose nuove alla saga canonica, e X-Wing è anch'esso un prodotto EU.
Basta perà che siano coerenti e compatibili con quanto visto finora.

Certo come dice Normanno esistono già così tante navi che sarebbe stato più appagante andare a pescare nel fornitissimo EU.

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari