X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Messaggioda catgaby » 12 lug 2013, 19:23

si, ti ringrazio, per quanto riguarda gli argomenti sulla Tana li ho letti tutti, ma sono per lo più annunci di uscite e riflessioni varie, non ci sono post di persone che parlano di tattiche di gioco, veicoli, carte piloti o migliorie. Sono post vecchiotti. Sembra che la comunità italiana, a differenza di quella americana, sia molto meno attiva.
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: catgaby

Messaggioda Normanno » 12 lug 2013, 19:44

Beh, questo è vero praticamente per qualsiasi gioco di miniature, con l'eccezione dei soliti giochi GW e forse di Warmachine/Hordes.

Per quanto riguarda la recensione, dovevo farla io, ma non sono mai riuscito a finirla, anche perchè non sono sicuro di quello che potrei scrivere. Le meccaniche le conosciamo tutti, il sistema funziona (dopotutto è collaudato) ed ora uscirà anche Star Trek con lo stesso identico sistema di gioco; per quanto mi riguarda non mi sono trovato coi problemi che hanno denunciato quasi tutti, cioè la "grossa ammucchiata al centro del tavolo a spararsi", probabilmente perchè noi abbiamo giocato come giochiamo gli altri giochi di combattimento tra caccia.

Il più grosso difetto di X-wing, però, sta nel sistema di espansioni insito nelle regole. Per giocarlo "come dicono loro" devi spendere tanti soldi. Io ho tutta la prima uscita (1x) più il Millennium Falcon; probabilmente prenderò un TIE interceptor ed un Awing. Ma questo è un gioco che va bene in un club, secondo me, non in una situazione in cui tra gli amici ce l'ho solo io e devo - ti faccio il mio esempio - sobbarcarmi io tutte le spese per giocarlo almeno in due decentemente.

Per quanto mi riguarda, e per concludere: il gioco è carino, le miniature belle (ma a mio avviso inferiori a quelle di WoG), le confezioni sono orribili (non le puoi riutilizzare per riporre i caccia), e ci sono alcune incongruenze - secondo me i TIE Fighter sono fatti malissimo a livello di manovre. UN bel gioco, ma purtroppo concepito come prodotto per far comprare le espansioni, ed io odio questo tipo di politica di mercato, pur essendo un grandissimo fan di Star Wars dal 1978.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 12 lug 2013, 19:55

Beh, praticamente qua sopra l'hai scritta: non ti resta che infilarla nell'apposito modulo. Poi spetterà ai giocatori commentare e approfondire, no?
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Il-Druido » 12 lug 2013, 20:14

Per me è un ottimo gioco, anzi il fatto di basarsi su un'unico movimento (invece dei 3 di WoW) e del combattimento con i dadi (incredibilmente appoggio dell'aleatorietà) migliorano il gioco degli aerei, che comunque lo riterrò sempre una delle migliori scoperte fatte nella ludoteca che frequento.

Il suo difetto maggiore è sicuramente il costo, senza ombra di dubbio, soprattutto per come dice Normanno perchè le nuove astronavi ci vogliono. A cui bisogna aggiungere il fatto che diverse carte in italiano non sono complete ....

Sul costo però devo dire una cosa. Intanto abituato ai costi GW lo considero tranquillamente economico - con 200 € hai materiale per giocare fino a 6 giocatori, e se venisse acquistato come gruppo o come associazione ci sta tutto (PS se avete il gioco prendete la nave di Boba Feet e l'Awing aumentano il divertiemnto parecchio).

Il mucchione al centro del campo credo che sia una di quelle critiche avulse dal gioco che spesso si incontrano - su un altro forum mi è toccato leggere che si tratta di un gioco solo a culo perchè il movimento dei due schieramenti è scelto in contemporanea ...
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda Normanno » 12 lug 2013, 20:32

Vabbè ma se uno pensa che la fortuna c'entri col movimento simultaneo non ha capito molto di giochi, e sicuramente non di giochi di combattimento. In ogni caso una cosa l'avevo dimenticata e ringrazio il Druido per averla menzionata: l'aspetto che mi è piaciuto è il combattimento. Dadi e manovre assieme, cool.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 12 lug 2013, 20:39

Il-Druido ha scritto:il fatto di basarsi su un'unico movimento (invece dei 3 di WoW)

Attenzione, però: Wings of War/Glory seconda guerra mondiale (come anche Sails of Glory) si basa su una sola carta per volta. Da usare nello stesso turno nelle regole base introdotte da Wings of Glory, da usare con un turno di ritardo in WoW e in WG con le regole per i più esperti. "Una carta per volta" è già una meccanbica di Wings/Sails of War/Glory, non è una novità introdotta da X-Wing.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Il-Druido » 12 lug 2013, 21:13

Allora chiedo scusa, non lo sapevo - si vede che ho sempre giocato al più vecchio WoW, quello presente in ludoteca da noi.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Messaggioda Angiolillo » 12 lug 2013, 21:44

Non serve alcuna scusa, anzi grazie per i bei commenti. E' che la stessa FFG, per differenziarsi, vanta come innovazioni alcuni elementi come le abilità dei piloti... Che WoW ha ufficiosamente da sempre e ufficialmente da sei anni, in scatole vendute anche con il marchio FFG! ;) E scusate se sono pedante su queste faccenduole secondarie.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Gabbi » 13 lug 2013, 12:44

Il-Druido ha scritto:(PS se avete il gioco prendete la nave di Boba Feet e l'Awing aumentano il divertiemnto parecchio).

perché consigli proprio queste due navi? cosa le rende preferibili alle altre?

ps. è Boba Fett, eretico! >.<
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Il-Druido » 13 lug 2013, 13:19

Perchè sono decisamente "innovative" nelle meccaniche del gioco.
La navetta di Boba rilascia le mine - opzione interessantissima visto che i caccia SW in realtà combattono in stile Barone Rosso - l'A-wing invece ha una libertà di movimenti decisamente peculiare; inoltre come ogni modello ha diverse versioni, e l'ultima volta ho provato quella che se tampona può spaarre all'altra nave con cui è a contatto - cosa interessantissima!!
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 13 lug 2013, 13:49

ottimo. grazie :)
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 13 lug 2013, 14:07

Il-Druido ha scritto:Perchè sono decisamente "innovative" nelle meccaniche del gioco.
La navetta di Boba rilascia le mine - opzione interessantissima visto che i caccia SW in realtà combattono in stile Barone Rosso - l'A-wing invece ha una libertà di movimenti decisamente peculiare; inoltre come ogni modello ha diverse versioni, e l'ultima volta ho provato quella che se tampona può spaarre all'altra nave con cui è a contatto - cosa interessantissima!!

ecco, sono queste le cose che mi hanno "lasciato di stucco" in senso negativo. Il TIE fighter è meno manovrabile dell'X-Wing, e per me già non esiste una cosa simile. L'A-Wing tra i caccia ribelli è il più fragile in assoluto, ed invece nel gioco può addirittura tamponare (tutto questo probabilmente solo per emulare una scena in cui un idiota ribelle si schianta sul ponte NON PROTETTO della più grande nave da guerra della storia... ma lasciamo stare). Che la Slave I rilasci le mine ci può stare ma solo perchè alla fine è la nave di Jango prima che di Boba Fett.

Ma sono queste "incongruenze filologiche" che mi hanno lasciato perplesso sul gioco. Per questo se dovessi dargli un voto gli darei al massimo 7. E' un bel gioco, non c'è dubbio, ma ha delle pecche (come tutti i giochi, eh, sia chiaro), le peggiori delle quali sono la "collezionabilità" e la poca filologicità.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Il-Druido » 13 lug 2013, 19:43

Purtroppo io invece non sono un fino conoscitore del BG di SW, per cui credo tranquillamente quello che dice Normanno e che non ho una "base" su cui basarmi.
Però devo dire che nelle nuove astronavi c'è un nuovo caccia imperiale - sorry non so dire il nome, e non avendolo provbato direttamente non lo so - che è decisamnete manovrabilissimo, perchè nelle azioni oltre al movimento laterale ha un movimento in avanti aggiuntivo che lo rende velocissimo.

Sulla nave Awing che può tamponare si rifà ad un personaggio o di un libro o di un fumetto, dato che questa saga è stat spolpattisima (tra l'altro i pochi libri che ho potuto leggere io erano davvero brutti).
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Messaggioda Normanno » 13 lug 2013, 20:50

Il-Druido ha scritto:Purtroppo io invece non sono un fino conoscitore del BG di SW, per cui credo tranquillamente quello che dice Normanno e che non ho una "base" su cui basarmi.
Però devo dire che nelle nuove astronavi c'è un nuovo caccia imperiale - sorry non so dire il nome, e non avendolo provbato direttamente non lo so - che è decisamnete manovrabilissimo, perchè nelle azioni oltre al movimento laterale ha un movimento in avanti aggiuntivo che lo rende velocissimo.

Sulla nave Awing che può tamponare si rifà ad un personaggio o di un libro o di un fumetto, dato che questa saga è stat spolpattisima (tra l'altro i pochi libri che ho potuto leggere io erano davvero brutti).

Si, il TIE Interceptor, che è di fatto più veloce e manovrabile del TIE Fighter; l'A-Wing è più veloce persino dell'Interceptor, ma è molto fragile. Nell'EU è descritto un po' ovunque quanti problemi i ribelli abbiano sofferto a causa della fragilità strutturale e della facilità di avarie dell'A-Wing.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda catgaby » 14 lug 2013, 0:14

Io consiglio di prendere in considerazione anche le espansioni del caccia Tie normale e dell'X Wing perchè contengono carte piloti molto interessanti come il "Pugnalatore" e "Wedge Antilles" più varie carte miglioria.
Offline catgaby
Babbano
Babbano

Mercatino: catgaby

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari