X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: X-Wing della FFG

Messaggioda Angiolillo » 23 apr 2015, 14:28

Ma infatti. Si giochi spensieratamente e si ignorino le millanterie dell'ufficio marketing, che spesso parla con lingua biforcuta.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda amedeoab » 24 mag 2015, 21:11

Ciao Ragazzi,
ho da chiedervi un paio di cose:
1) volendo aggiungere 2 miniature per parte al gioco base, quali consigliate e perchè?
2) tra X-wing e Armada quale dei 2 è meno impegnativo?

Grazie per le vostre risposte.... :grin:
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda Cronos » 25 mag 2015, 0:28

Economicamente è senz'altro meno impegnativo X-Wing.
Se invece ti riferisci al regolamento, credo che anche in quel caso X-Wing, almeno inizialmente, sia più immediato.

Quanto alle miniature da aggiungere non saprei, ognuna da una certa profondità al gioco, aggiungendo carte nuove e di conseguenza nuove strategie e controstrategie.
Potresti iniziare con le miniature canoniche dei film: Y-Wing, A-Wing, B-Wing e Tie Interceptor, Tie Advanced, Tie Bomber, parlando di navi piccole.

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda amedeoab » 25 mag 2015, 8:30

Cronos ha scritto:Economicamente è senz'altro meno impegnativo X-Wing.
Se invece ti riferisci al regolamento, credo che anche in quel caso X-Wing, almeno inizialmente, sia più immediato.

Quanto alle miniature da aggiungere non saprei, ognuna da una certa profondità al gioco, aggiungendo carte nuove e di conseguenza nuove strategie e controstrategie.
Potresti iniziare con le miniature canoniche dei film: Y-Wing, A-Wing, B-Wing e Tie Interceptor, Tie Advanced, Tie Bomber, parlando di navi piccole.

Grazie,
risposta esauriente, continuo di X-Wing e lascio stare Armada.
Comprerò 3-4 miniature aggiuntive, e vediamo se riesco a far piacere questo gioco anche agli amici, poi si vedrà.... :grin:
Ultima modifica di amedeoab il 25 mag 2015, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Lleyenor » 25 mag 2015, 8:42

Innanzitutto ti consiglio la pagina Facebook del gruppo italiano che è ben frequentata :approva:

Star Wars X wing

Questo articolo inoltre risponde pienamente alla tua domanda :sisi:
Guida all'acquisto
Io gioco Go.Oblin
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda amedeoab » 25 mag 2015, 9:16

Lleyenor ha scritto:Innanzitutto ti consiglio la pagina Facebook del gruppo italiano che è ben frequentata :approva:

Star Wars X wing

Questo articolo inoltre risponde pienamente alla tua domanda :sisi:
Guida all'acquisto

Seguirò sicuramente, grazie, ma non troppo, ho già fatto altre collezioni di miniature, con X-Wing non mi posso allargarmi più di tanto.... :snob:
Online amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda s83m » 31 mag 2015, 19:01

Se devi prendere solo 2 minia in più Oltre la base ti consiglio x-wing e tie advanced
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 280.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 2 giu 2015, 23:23

io se dovessi scegliere 2 miniture prenderei il falcon e lo slave I ... infatti ho preso quelle :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda s83m » 3 giu 2015, 1:54

Sono le stesse che ho preso io, sono le più fighe ma con il senno di poi acquisterei l x e l'advanced per un acquisto più ragionato
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 280.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker

Messaggioda Mik » 3 giu 2015, 7:06

Diciamo che convengono tutte e 4 :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Lleyenor » 3 giu 2015, 8:39

Il Falcon sà da prendere a prescindere :snob:

Io cmq (senza l'obbiettivo tornei) ho preso due starter-set, un Falcon ed un Tie-Advanced (così da avere Darth Vader). Con lo scopo di far giocare anche più amici per schieramento, da una parte avrei due Ala-X ed il Falcon (fazione magari più lenta) e dall'altra quattro TIE base + l'Advanced (fazione più veloce) :sisi:
Così offro due modalità di gioco differenti :approva: ..almeno credo, appena mi arrivano tutti i modelli e lo provo :rotfl:
Io gioco Go.Oblin
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Angiolillo » 16 giu 2015, 5:57

Leggo online critiche piuttosto pesanti su come è stato realizzato l'Imperial Raider. Del tipo: hanno fatto tutta la fatica di inventarsi una nave nuova e farsela approvare, e a guardarla sembra "che manco ci hanno provato".

https://community.fantasyflightgames.co ... er-length/

Mi piacerebbe avere l'opinione dei giocatori. Specie di Normanno, con la sua conoscenza dell'argomento.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Cronos » 16 giu 2015, 16:38

Angiolillo ha scritto:Leggo online critiche piuttosto pesanti su come è stato realizzato l'Imperial Raider. Del tipo: hanno fatto tutta la fatica di inventarsi una nave nuova e farsela approvare, e a guardarla sembra "che manco ci hanno provato".

Bisogna ammettere che la linea è molto accattivante e senz'altro più coerente di tante altre navi dell'expanded universe.
C'è stato uno sforzo nel mantenere un'affinità stilistica con gli Star Destroyer e questo è apprezzabile.

Fatta questa premessa, dal mio punto di vista, non ha senso inventarsi navi nuove se stai pagando fior fior di quattrini per una licenza.
Se vuoi fare qualcosa ambientato nell'universo di Star Wars usa le navi Star Wars... se te le devi inventare tu, allora non vale lo sforzo e la spesa.

Inoltre che senso ha fare una nave nuova di 150m per poi riscalarla rispetto ai caccia ?
Falla di 90m e usa la stessa scala dei caccia... se no dov'è il vantaggio di potersi inventare una nuova nave ?

Comunque, sembra di capire che la Disney voglia fare piazza pulita di tutto quello che è Expanded Universe, c'è da aspettarsi quindi un "rinnovo" anche in X-wing, che portrerà a breve tutte le navi dei nuovi film, e relegherà ad un universo parallelo i vari Tie-Defender, Tie-Phatom, E-Wing, Z95, ecc...

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Angiolillo » 16 giu 2015, 16:47

...e gli improponibili schemi di colorazione rossi del "vorrei un Richthofen ma non posso".
Io concordo con te. Però in quel post c'erano anche critiche più mirate a come è stata realizzata, specie alla non plausibilità dei ponti di comando (forse dovuti proprio a una scalatura mal riuscita).
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Arthans » 21 giu 2015, 15:49

Scusate ma da quello che ho letto in giro sul sito della ffg il raider non é stato inventato, ma la FFG ha scelto fra le navi proposte dalla LUCAS una nave che fosse vicina a quello che cercavano. Loro volevano una nave che fosse forte contro i caccia e fra quelle proposte questa rispecchiava la loro idea. Una nave stilisticamente molto bella e simile ad altre navi di star wars meno conosciute rispetto allo star destroyer.
La scelta sarà stata fatta in funzione del ruolo che ha l'altra huge navy della fazione ribelle, cioé di supporto/anti caccia. Il raider sarà presente generalmente contro squadre di caccia. Non avrebbe avuto senso optare per una navi anti fregata poiché sarebbe stata adatta contro solo una nave. Come di fatto é lo star destroyer.

Finalmente con il raider sarà possibile utilizzare il tie advanced. Verrà equilibrato grazie agli upgrade disponibili. Un motivo in più per prendere il Raider.

Riguardo alla scala é un argomento noto. Tutte le huge sono fuori scala, trasporto compreso. Avrebbero potuto optare per navi leggermente più piccole ma in scala.
In ogni caso trovo le navi molto belle esteticamente il rispetto della scala lo vedo come un plus.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Arthans

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari