X-Wing della FFG

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 22:13

Mik ha scritto:Ma per giocare in modo completo (es: classica lista eserciti wh) a quanti punti si gioca e cosa serve?

Su un post di bgg leggevo 2x set base + un expansion set per tipo. Ma cosa contengono questi expansion set? Mi pare di vedere un singolo veicolo per expansion 8-O

Insomma, cosa è uscito al momento e cosa serve per avere il gioco veramente "completo" (livello torneo per intenderci, non semplice filer)?


Secondo me di set base ne basta uno. Magari serve un set aggiuntivo di dadi. Tutto il resto dipende dalla propria "army list". Se giochi con l'Impero, ti servono più caccia che se giochi coi Ribelli (il che, sotto certi aspetti, è filologico... :grin: ); direi che per una battaglia decente ti servono almeno 3 TIE fighter e 1 X-wing + 1 Y-Wing.

EDIT: mi sa che è giunto il momento di finire e pubblicare la recensione, a 'sto punto... :twisted:
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Messaggioda GIANMARIA » 15 lug 2013, 22:16

Sui tornei ufficiali richiedono scatola base, con segnalini vari, dadi, carte e naturalmente astronavi in base al punteggio richiesto.
Regolamento base e torneo sono scaricabili, per segnalini e carte si trovano da stampare online 8)

Diciamo che basterebbe avere la scatola base e almeno 2 astronavi(espansioni) in più per fazione(per iniziare bene).
Poi aggiungi roba.
Più hai astronavi in campo più il gioco guadagna.
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Messaggioda Il-Druido » 16 lug 2013, 0:04

Secondo me per partire meglio 2 scatole base (magari fare 1 acquisto in gruppo), ma l'importante è giocare dai 150 punti in su.
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Messaggioda GIANMARIA » 21 lug 2013, 15:10

Qualcuno mi spiega bene come funziona l'abilità Sovralimentazione.
Ho anche la carta comprata con il caccia ala A ma non la comprendo bene.
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Messaggioda Angiolillo » 21 lug 2013, 16:01

Il-Druido ha scritto:Secondo me per partire meglio 2 scatole base (magari fare 1 acquisto in gruppo), ma l'importante è giocare dai 150 punti in su.


Quindi secondo voli qual è la cifra minima in euro che due giocatori devono spendere per avere un gioco abbastanza vario e rigiocabile?
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Messaggioda GIANMARIA » 21 lug 2013, 16:10

40€ sono di listino la scatola base.
Ci farai una decina di missioni e poi ti stufi a meno che non devi insegnare a qualcuno come si gioca o ti inventi qualche missione o metti in campo un sacco di elementi scenici(asteroidi-astronavi).
Dipende cosa vuoi se fai il furbo e ti stampi le varie carte-segnalini scansionati e ti crei in casa le astronavine be non tanto.
Se vai sulla spesa ufficiale magari cercando in internet secondo me con un 80€ da dividere con un amico ci stà.
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Messaggioda Mik » 22 lug 2013, 20:16

Grazie mille per le info. Mi farò due conticini :grin:

In quanti si può arrivare a giocare decentemente?
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Messaggioda GIANMARIA » 22 lug 2013, 20:21

Ma il gioco sarebbe 1(ribelli) vs 1(impero)
Secondo me avere 2-3 aerei a testa è già appagante(possibilmente di tipologia diversa) se si organizza uno scontro su larga scala
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Messaggioda GIANMARIA » 22 lug 2013, 20:26

GIANMARIA ha scritto:Dipende cosa vuoi, se fai il furbo e ti stampi le varie carte-segnalini scansionati e ti crei in casa le astronavine be non tanto.
Diciamo che se hai le carte scansionate e usi le astronavi di guerre stellari alternative(micromachine-altri giochi) o le cloni creandoti lo stampo o usi un foglio di cartone con il disegno dell'astronave........ e non sei cosi puntiglioso risparmi.
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Messaggioda GIANMARIA » 22 lug 2013, 20:28

GIANMARIA ha scritto:Qualcuno mi spiega bene come funziona l'abilità Sovralimentazione.
Ho anche la carta comprata con il caccia ala A ma non la comprendo bene.
Sarò scemo io ma non l'ho capita e non ho capito la sua utilità.
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Messaggioda Angiolillo » 22 lug 2013, 20:49

GIANMARIA ha scritto:Ma il gioco sarebbe 1(ribelli) vs 1(impero)
Secondo me avere 2-3 aerei a testa è già appagante(possibilmente di tipologia diversa) se si organizza uno scontro su larga scala


E per 2/3 apparecchi assortiti a testa, senza pirateria e fotocopie, che spesa?
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Messaggioda Normanno » 22 lug 2013, 20:58

Circa 85 euro, se ho fatto bene i calcoli.
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Messaggioda GIANMARIA » 22 lug 2013, 20:58

Un caccia in negozio italiano lo trovo a 14.50€ l'uno di listino.
La confezione contiene: aereo-carte-segnalini vari.

Non è il massimo dell'economicità.
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Messaggioda Umb67 » 22 lug 2013, 21:00

Angiolillo ha scritto:E per 2/3 apparecchi assortiti a testa, senza pirateria e fotocopie, che spesa?


Più o meno sugli 80 euro, visto che il gioco base costa sui 40 euro e contiene 3 navi, e le single navi costano circa 14 euro l'una, quindi con circa 80 euro si può fare scontri 3 contro 3.
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Messaggioda Zaxarus » 22 lug 2013, 21:53

Questa è stata la mia spesa iniziale (settembre 2012, materiale in inglese):
  • 2 copie del Core Set = 56 €
  • 2 copie di ogni astronave (X-Wing, Y-Wing, Tie Fighter, Tie Advanced) = 88 €
  • 2 set aggiuntivi di dadi = 12 €
con una spesa totale pari a 156 € mi son ritrovato 2 Y-Wing, 4 X-Wing, 2 Tie Advanced e 6 Tie Fighter (quindi potendo schierare, teoricamente, tutti i piloti "unici").
A febbraio di quest'anno ho aggiunto (sempre in inglese):
  • 1a copia del Millennium Falcon ed 1a copia dello Slave I = 50 €
  • 2 A-Wing e 3 Tie Interceptor = € 60

Con i modelli, token, dadi, etc. etc. che mi ritrovo posso far giocare tranquillamente 4 persone (2 per schieramento), o comunque variare abbastanza le formazioni anche giocando solo in 2 :-)
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