XCOM boardgame, le prove del playtest...

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XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 30 lug 2014, 17:36

Certo che rendere x-com con un boardgame non è cosa banale. Se ci pensate alla fine sono due giochi in uno.
Secondo me si concentreranno sulla parte battaglie. Anche perché il nuovo flusso FFG è verso la semplificazione.
Xcom come lo intendiamo noi sarebbe stato fattibile dalla vecchia FFG, non da questa nuova.

Comunque resto molto molto curioso di sapere com'è :)
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda wolframius » 30 lug 2014, 17:43

Visto l'andazzo potrebbe anche essere che la scatola base si concentri solo sul combattimento sul campo, lasciando un'eventuale versione "epica" ad una o più espansioni successive.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda borgonero » 30 lug 2014, 18:08

In attesa delle prime impressioni dei playtesters, qualcuno ha visto/provato questo?

http://boardgamegeek.com/boardgame/75333/target-earth

L'autore ha detto di essersi ispirato a X-Com e a giudicare dalle foto si direbbe proprio
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda borgonero » 30 lug 2014, 18:12

Mik ha scritto:Certo che rendere x-com con un boardgame non è cosa banale. Se ci pensate alla fine sono due giochi in uno.
Secondo me si concentreranno sulla parte battaglie. Anche perché il nuovo flusso FFG è verso la semplificazione.
Xcom come lo intendiamo noi sarebbe stato fattibile dalla vecchia FFG, non da questa nuova.

Comunque resto molto molto curioso di sapere com'è :)

Pure io. Soprattutto se e come verranno implementati, in ambito ricerca, gli scienziati e lo scorrere del tempo. Quest'ultimo anche nell'ottica di intercettazione o intervento dopo un attacco alieno.
L'autore e' Corey per caso? Io spero di si'
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Lagoon » 30 lug 2014, 18:17

Mik non sono del tutto d'accordo, ci sarebbero sicuramente buone soluzioni per rendere la parte gestionale snella, un pochino semplificata ma comunque interessante e senza dare fastidio alla parte sul campo.
Basta che durante la parte sul campo raccogli gli artefatti alieni, tieni conto degli alieni catturati vivi e di quelli morti e tra una missione e l'altra puoi "spendere" quello che hai recuperato per tentare una ricerca, mettendoci di mezzo anche dei tiri di dado.
Per la gestione della flotta anche qui puoi ridurla semplicemente ad una minisessione di dogfighting con regole semplici e che abbia qualche conseguenza sul setup della fase tattica.
Di modi furbi per farci stare tutta l'esperienza senza complicare troppo e senza farlo sembrare un figlio illegittimo ci sono.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda wolframius » 30 lug 2014, 18:25

borgonero ha scritto:
Mik ha scritto:Certo che rendere x-com con un boardgame non è cosa banale. Se ci pensate alla fine sono due giochi in uno.
Secondo me si concentreranno sulla parte battaglie. Anche perché il nuovo flusso FFG è verso la semplificazione.
Xcom come lo intendiamo noi sarebbe stato fattibile dalla vecchia FFG, non da questa nuova.

Comunque resto molto molto curioso di sapere com'è :)

Pure io. Soprattutto se e come verranno implementati, in ambito ricerca, gli scienziati e lo scorrere del tempo. Quest'ultimo anche nell'ottica di intercettazione o intervento dopo un attacco alieno.
L'autore e' Corey per caso? Io spero di si'


No, dalla scatola l'autore sembra essere Eric M. Lang
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Pey » 30 lug 2014, 18:39

wolframius ha scritto:No, dalla scatola l'autore sembra essere Eric M. Lang


Cioè l'autore di Caos nel vecchio mondo?
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda dez999 » 30 lug 2014, 18:55

Fantastico!! Aspettiamo qualche anteprima dopo la prova..intanto ho ripreso in mano l'ultimo titolo della saga per pc Xcom enemy within :scimmia:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda wolframius » 30 lug 2014, 20:52

Pey ha scritto:
wolframius ha scritto:No, dalla scatola l'autore sembra essere Eric M. Lang


Cioè l'autore di Caos nel vecchio mondo?



Proprio lui
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda umbi72 » 31 lug 2014, 16:00

Eccomi qua di nuovo, dopo la prima partita ufficiale sul territorio nazionale a questo gioco tanto atteso....
In realtà non posso dire molto per via del "patto di riservatezza" di cui parlavo prima.... ma ci provo lo stesso!
La partita (che non abbiamo terminato, per via di una rilettura del regolamento) è durata circa un'ora e mezza. All'inizio è stata frenetica e ansiogena, ma già al secondo turno, sapendo a cosa si andava incontro, abbiamo saputo sfruttare tutte le potenzialità delle carte....
Ci sono soldati, ma non quelli che pensate; c'è da gestire, ma non le risorse che immaginate, i turni passano, ma non come negli altri giochi....ci sono gli alieni e rompono le p----e come un buon alieno deve fare....

L'impressione finale è stata decisamente positiva per tutti ed uno di noi ha detto queste parole: "...il gioco più lineare che conosco, di questo genere", ma non vuol dire, aggiungo, che sia un gioco FACILE o semplice da padroneggiare.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Lagoon » 31 lug 2014, 16:10

umbi, tu hai giocato ai videogiochi?
La ritieni una buona trasposizione?
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 31 lug 2014, 17:11

Lagoon ha scritto:umbi, tu hai giocato ai videogiochi?
La ritieni una buona trasposizione?


Ottima domanda!!

E grazie dei resoconti che date e della scimmia che fate crescere :scimmia:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda umbi72 » 31 lug 2014, 19:19

.... ho saputo ieri sera che si trattava di una trasposizione.
Non saprei cosa dirvi.... se nel videogioco si stava sempre in ansia, bhe... è una discreta trasposizione....
Comunque, mi informo e vi faccio sapere.
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XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 31 lug 2014, 19:56

Ti descrivo il gioco per pc a grandi linee:

- Avevi delle basi da gestire nei vari continenti della terra (iniziavi con una ma poi ti espandevi)

- nelle basi costruivi laboratori, radar, hangar etc

- nelle basi gestivi soldati, aerei, ricerche scientifiche e tecnologiche

- le nazioni ti davano fondi in base al tuo operato

- gli alieni attaccavano la terra. Con i radar, in base alla copertura, potevi intercettarli e mandar i tuoi aerei ad abbatterli.

Se li abbattevi, c'era una missione con la tua squadra di recupero relitto.

Se non li abbattevi solitamente c'era una missione di salvataggio di una qualche città in cui erano atterrati gli alieni.

Ogni tanto gli alieni ti attaccavano la base.

In entrambi i casi si trattava di una missione tattica in cui comandavi la tua squadra nel ripulire la zona dagli alieni. Magari cercando di catturante qualcuno vivo per interrogarlo alla base e per studiarlo.

Gli omini della squadra in queste missioni morivano copiosi (salvo ricaricare spesso :-P) e chi sopravviveva avanzava di caratteristiche.

Di missione in missione diventavano più forti e più equipaggiati grazie alle ricerche sugli armamenti alieni che si scoprivano.

Insomma, un capolavoro di gioco che univa la parte gestionale e quella delle missioni tattiche in cui comandavi le tue squadre.

Che ha il boardgame di questi punti?

Grazie :-)
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda wolframius » 31 lug 2014, 21:54

umbi72 ha scritto:Eccomi qua di nuovo, dopo la prima partita ufficiale sul territorio nazionale a questo gioco tanto atteso....
In realtà non posso dire molto per via del "patto di riservatezza" di cui parlavo prima.... ma ci provo lo stesso!
La partita (che non abbiamo terminato, per via di una rilettura del regolamento) è durata circa un'ora e mezza. All'inizio è stata frenetica e ansiogena, ma già al secondo turno, sapendo a cosa si andava incontro, abbiamo saputo sfruttare tutte le potenzialità delle carte....
Ci sono soldati, ma non quelli che pensate; c'è da gestire, ma non le risorse che immaginate, i turni passano, ma non come negli altri giochi....ci sono gli alieni e rompono le p----e come un buon alieno deve fare....

L'impressione finale è stata decisamente positiva per tutti ed uno di noi ha detto queste parole: "...il gioco più lineare che conosco, di questo genere", ma non vuol dire, aggiungo, che sia un gioco FACILE o semplice da padroneggiare.


Questo, aggiunto alla presenza di un'app, mi fa temere per una struttura "in tempo reale" tipo space alert
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