XCOM boardgame, le prove del playtest...

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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Sportacus » 6 ago 2014, 11:14

Ramsey ha scritto:Quindi sicuramente HA componentistica in lingua, si vede anche dalle altre immagini.


Altre immagini delle carte (dove si vede che ci sta testo) stanno qua: http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... 269&esem=1
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda borgonero » 6 ago 2014, 11:25

umbi72 ha scritto:....bhe, ora che lo dice FFG, posso sbilanciarmi...
La APP serve a sostituire la clessidra, a randomizzare le azioni che sono possibili fare nella fase di pianificazione e a mettere un pò di "pepe al c--o"....
Abbiamo fatto una seconda partita ed è stata molto più veloce della precedente. In un attimo sei nel pieno dell'azione e, dopo ELDER SIGN (di cui stiamo provando la nuova espansione in uscita tra qualche tempo), è il cooperativo che più ci è piaciuto. Intendo dire che siamo stati all'unanimità convinti di quanto sia divertente.....
Non abbiamo visto le miniature del'articolo e nemmeno quei caccia, ma questa è poca cosa!

Invito tutti a fare un salto a Grosseto per poter visionare il gioco e approfondire il discorso.

Prima di tutto grazie delle info :grin:
Una domandina: ma le aree di intervento dove il team si trovera' ad operare - per atterraggi/abbattimenti di UFO - come vengono gestite? E' disponibile un set di tiles tipo Gears of War da comporre in maniera random?
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda dez999 » 6 ago 2014, 11:33

Mi ispira sempre di piu!! Spero anche Io in una trasposizione a breve in ita
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda illupi » 6 ago 2014, 11:39

borgonero ha scritto:Prima di tutto grazie delle info :grin:
Una domandina: ma le aree di intervento dove il team si trovera' ad operare - per atterraggi/abbattimenti di UFO - come vengono gestite? E' disponibile un set di tiles tipo Gears of War da comporre in maniera random?


Mi sembra che le missioni siano gestite da una carta dove si piazziano i soldati e le armi-equip aggiuntive, tipo questa http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... ission.png non una plancia separata da schermaglia tattica (e mi pare anche sensato, altrimenti i tempi di gioco si allungano di parecchio a fare ogni volta la battaglina). Intendevi quello?

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda MindbendeR » 6 ago 2014, 11:59

Mi aspettavo movimenti tattici su mappa con le miniature :(
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Agzaroth » 6 ago 2014, 12:29

MindbendeR ha scritto:Mi aspettavo movimenti tattici su mappa con le miniature :(

credo che abbiano evitato per non farlo diventate troppo lungo. Hanno puntato più sulla parte strategica e gestionale e meno su quella tattica e di combattimento simulato.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda borgonero » 6 ago 2014, 12:45

illupi ha scritto:
borgonero ha scritto:Prima di tutto grazie delle info :grin:
Una domandina: ma le aree di intervento dove il team si trovera' ad operare - per atterraggi/abbattimenti di UFO - come vengono gestite? E' disponibile un set di tiles tipo Gears of War da comporre in maniera random?


Mi sembra che le missioni siano gestite da una carta dove si piazziano i soldati e le armi-equip aggiuntive, tipo questa http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... ission.png non una plancia separata da schermaglia tattica (e mi pare anche sensato, altrimenti i tempi di gioco si allungano di parecchio a fare ogni volta la battaglina). Intendevi quello?

Si', intendevo quello. E in effetti mi riusciva difficile immaginare un boardgame che gestisse tutti questi aspetti, che sono pero' quelli che rendono X-Com il gioco che e'.
Gli scontri tattici non sarebbero stati necessariamente cosi' frequenti e il bello era proprio ramazzare alla fine armi e cadaveri da rivendere e studiare per potere andare allo scontro successivo con tanti begli ammenicoli nuovi da provare su alieni sempre piu' mal disposti alla pacifica convivenza :asd:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda umbi72 » 6 ago 2014, 14:25

Vado a braccio:
come ho avuto già modo di accennare in precedenza in questo stesso topic, NON è possibile giocare senza la APP.... almeno fino ad ora: servirebbero carte, clessidra etc...etc... al momento la APP che ti mette il già menzionato "pepe al c--o" è tanta roba e sinceramente è la caratteristica migliore di questo titolo....
Tenete presente che ciascun giocatore ha un ruolo (come accennato nell'articolo di FFG) che DEVE decidere. Il tempo è talmente poco che se gli altri giocatori suggeriscono (come è normale in un cooperativo) si perde tempo inutilmente.... e quello che ciascun giocatore deve fare è RANDOM, quindi attenzione sempre alta per tutti...... ;)

Le miniature sono esemplificative e non servono per la battaglia. Abbiamo giocato con i cartoncini, per esempio. Inoltre ce ne sono pochissime....

Gli UFO non atterrano.... semplicemente arrivano.....
ciao!
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda gixx » 6 ago 2014, 16:21

MindbendeR ha scritto:Mi aspettavo movimenti tattici su mappa con le miniature :(

In effetti anche io speravo in un gioco su mappa tattica, ma hanno optato per l'opzione strategica...
Speriamo in bene, mi accontenterò di soddisfare i miei bisogni di giochi su mappa tattica con Earth Reborn. :asd:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda ZeroCool_ITA » 7 ago 2014, 17:44

Io non stò più nella pelle. Tuttavia anch'io mi aspettavo qualcosa per la parte tattica di combattimento a terra. Ma considerando che la licenza è in mano della FFG, se l'input degli utenti sarà giusto, non ho dubbi che sforneranno espansioni su espansioni :eheh: :kadaj:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Lagoon » 7 ago 2014, 17:50

Beh si, se dovessero espandere la parte tattica a terra con future espansioni può essere la scelta giusta. Almeno il gioco parte con l'impronta giusta, è più facile espandere la parte a terra che aggiungere il resto sopra in modo posticcio rischiando di fare un polpettone.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Vittek » 7 ago 2014, 18:30

In verità se l'obiettivo fosse stato quello, probabilmente sarebbe stato più semplice col metodo inverso: partire con un gioco tattico alla Descent, e poi appiccicarci su la campagna con la gestione della mappa mondiale ecc.
Personalmente mi sembra un gioco con idee interessante e sono molto incuriosito dalla app (non amo gli smartphone ma si può usare anche un pc portatile. Penso che in qualsiasi gruppo che si può permettere un gioco da 40-60 euro, una delle due cose si possa recuperare senza troppi problemi). Se hanno scelto di puntare sulla parte strategica, a me va bene.
Un piccolo passettino verso i giochi in Realtà Aumentata, che mi fa ben sperare.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 7 ago 2014, 18:35

Questo uno dei tweet dell'autore:

@eric_lang: XCOM is part real time strategic disaster management and half turn-based tactical risk management. About 60-90 minutes length.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 7 ago 2014, 18:42

@eric_lang: The player roles are so asymmetrical it makes Chaos in the Old World look like chess ;)
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 7 ago 2014, 18:43

@eric_lang: XCOM is a fully cooperative board game, with integral but IMHO non-gimmicky app support. Half the game is played in real time.
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