XCOM boardgame, le prove del playtest...

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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda SilverXXX » 7 ago 2014, 21:34

Interessante...
Vediamo come si evolve.


ps un assaggio del prossimo passo
The Future of BoardGame
ovviamente, costeranno uguale.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2014, 21:38

Mik ha scritto:@eric_lang: The player roles are so asymmetrical it makes Chaos in the Old World look like chess ;)
Mik ha scritto:@eric_lang: XCOM is a fully cooperative board game, with integral but IMHO non-gimmicky app support. Half the game is played in real time.

beh, la cosa incuriosisce sicuramente molto.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda illupi » 7 ago 2014, 23:53

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:@eric_lang: The player roles are so asymmetrical it makes Chaos in the Old World look like chess ;)
Mik ha scritto:@eric_lang: XCOM is a fully cooperative board game, with integral but IMHO non-gimmicky app support. Half the game is played in real time.

beh, la cosa incuriosisce sicuramente molto.


interessante, anche se ho un pò paura (aka non mi fido) quando si sparano assoluti come quello nella prima quote.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda ZeroCool_ITA » 19 ago 2014, 23:48

Anche io sono un po' dubbioso..... ma c'ho una scimmia addosso che fa paura.... :clap:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Sveltolampo » 20 ago 2014, 6:49

qua DOVETE farmi togliere la scimmia, capito???

io gioco parecchio a Galaxy Defenders questo che ha di differente che non riesco a capire e che lo rende comunque un bel gioco?

avete letto le regole?
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mailok » 20 ago 2014, 7:50

Galaxy defender è uno skirmish incentrato sul combattimento, xcom no, è più ad alto livello e completamente diverso tanto che possono coesistere avendo differenti stili e gameplay :)
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Sveltolampo » 20 ago 2014, 7:54

...ecco adesso fai un patatrak...mannaggia a te!!!

:rotfl:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Sportacus » 20 ago 2014, 9:56

Sveltolampo ha scritto:avete letto le regole?


Non ci stanno ancora.
Ma comunque sono solo 4 (quattro) pagine il regolamento (l'ultima speiga il tabellone, quindi 3 pagine...), l'ho visto nel filamto della GenCon.

Ho però letto questo report qua: http://www.boardgamegeek.com/article/16627949#16627949 e le mie aspettative non sono cambiate.

Ora due cose:

1) chi ha fatto il playtest in italia potrebbe, vista la presentazione al GenCon, raccontare qualcosa di più.
2) chi lo traduce per l'Italia? Visto l'uso dell'app e delle decisioni da prendere col tempo scandito dalla stessa averlo in italiano sarebbe buono assai.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mik » 20 ago 2014, 17:02

2) chi ha fatto il play test dice di averlo ricevuto da giochi uniti se non erro.
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Mailok » 20 ago 2014, 17:16

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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Sportacus » 20 ago 2014, 19:03

Mik ha scritto:2) chi ha fatto il play test dice di averlo ricevuto da giochi uniti se non erro.


Mi sa che inconsciamente l'ho voluto dimenticare.....
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda umbi72 » 20 ago 2014, 23:38

ciao a tutti,
sono in vacanza e la connessione l'ho lasciata a casa....

2) la scatola che abbiamo avuto modo di provare non era in ITALIANO, ma la versione BETA di FFG. I soldatini sono semplici cartoncini, come i personaggi di Eldricht Horror per intenderci, gli alieni semplici dischetti rossi. Quel poco di scritto sul cartaceo (missioni e carte) è tutto in inglese.
La APP è fondamentale: avete presente una clessidra? quando finisce il tempo, c'è quello "pagato" che lo dice ad alta voce e spesso pochi se lo filano.... ebbene, oltre a randomizzare ciò che bisogna fare (ovvero dove piazzare cosa, quanto piazzare e come, ad esempio) la APP avvisa con un segnale acustico avvisa anche quando il tempo è scaduto..... e dopo pochi secondi parte il nuovo schieramento....

L'altra settimana ho avuto modo di vedere la seconda versione (credo semi definitiva) della APP che riprende in toto il look e la grafica del gioco..... cool!

Se avete domande, chiedete!

Il gruppo ha avuto modo di fare cinque/sei partite a difficoltà crescente ed il gioco è piaciuto a tutti...
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Pilota » 21 ago 2014, 10:38

ciao, grazie delle info. Quello che più mi spaventa dell'app in tempo reale è quanto tempo concede per portare a termine le varie fasi. Non vorrei che essendo molto basso il gioco si traduca in un finto cooperativo dove ognugno si fa i fatti i suoi (in pratica 4 solitari).

Anche se il vantaggio è che la AP diventa inesistente :asd:
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda umbi72 » 21 ago 2014, 12:46

.... non lo dite a nessuno, ok? :)

nella versione easy c'è la possibilità di stoppare il contdown e ragionare insieme.... ma dopo un paio di partite, si scopre che la fretta è proprio la cosa più bella di tutto.
inoltre la APP modifica la difficoltà del gioco in base ai progressi fatti in ciascun turno....
avere il ruolo specifico, spinge ciascun giocatore ad essere sempre attento e presente a tutte le decisioni....
cretemi lo abbiamo giocato anche con i nostri ragazzini di 10/11 anni e ne sono rimasti fulminati......

ciao
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Re: XCOM boardgame, le prove del playtest...

Messaggioda Pilota » 21 ago 2014, 12:52

umbi72 ha scritto:.... non lo dite a nessuno, ok? :)

nella versione easy c'è la possibilità di stoppare il contdown e ragionare insieme.... ma dopo un paio di partite, si scopre che la fretta è proprio la cosa più bella di tutto.
inoltre la APP modifica la difficoltà del gioco in base ai progressi fatti in ciascun turno....
avere il ruolo specifico, spinge ciascun giocatore ad essere sempre attento e presente a tutte le decisioni....
cretemi lo abbiamo giocato anche con i nostri ragazzini di 10/11 anni e ne sono rimasti fulminati......

ciao


non ti preoccupare, queste info ci sono anche su BGG e si vedono/sentono anche dai video della Gencon. :asd:
Semplicemente la mia paura è quella che sia solo un finto cooperativo, con le decisioni dettate singolarmente per il risicato tempo a disposizione (ok a facile c'è la pausa illimitata, ma non penso che giocherei sempre a tale difficoltà) e solo nella risoluzione si può parlare efficacemente delle strategie da intraprendere nel futuro. Ma magari funziona bene ed è una paura ingiustificata. Speriamo ci siano delle demo ad Essne. La scimmia per sto gioco rende King Kong un cucciolo :sava73:
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