[IMPRESSIONI] Xcom

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Xcom informazioni

Messaggioda martinale18 » 6 apr 2016, 16:01

Pensa ci ho giocato anche da solo.
Modalità facile/normale.
Adesso lo devo far giocare ad un gruppo, purtroppo siamo in 5.
Ed un altro giocatore non sarebbe male.
Lo scienziato, fa la scienza non mi sembra non parteci[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 17:17

martinale18 ha scritto:Pensa ci ho giocato anche da solo.
Modalità facile/normale.
Adesso lo devo far giocare ad un gruppo, purtroppo siamo in 5.
Ed un altro giocatore non sarebbe male.
Lo scienziato, fa la scienza non mi sembra non parteci[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da tapatalk

Lo scienziato per 3/4 della partita non fa nulla, poi secondo me è il ruolo chiave, ma devo ammettere che è quello che gioca di meno.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda martinale18 » 6 apr 2016, 17:34

Hai giocato anche a Space Alert?
Cosa ne pensi? Quali differenze?

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 18:00

martinale18 ha scritto:Hai giocato anche a Space Alert?
Cosa ne pensi? Quali differenze?

Inviato da tapatalk

Le differenze sono enormi, direi che hanno poco o nulla a che fare.
Space Alert ha un sistema di gioco molto piu' frenetico e assai piu' cooperativo
Difficilmente in Xcom hai il tempo di scambiarti informazioni o di fare una minima strategia, ognuno pensa al suo ruolo e cosi via, in Space alert ci si dividono i settori di attacco, ci si dividono le minacce e cosi via.
Il gioco stesso in Space alert costringe ad una cooperazione molto attiva (mi vengono in mente le minacce che devono essere attaccate da un tipo di arma per poter subire danni da altre armi), ci si possono scambiare carte e cosi via.
In Xcom si è un team, si usano le risorse insieme, ma in realtà ognuno gestisce il suo "personaggio" e viene supportato dagli altri quasi indirettamente.
Di contro però Space Alert è un gioco veloce, diciamo che è un turno di Xcom per capirci o poco piu' e non hai missioni o obbiettivi, non devi fare scelte cosi ponderate come in Xcom (sacrifico l'europa o l'america, uso adesso il ritiro dado alieno o lo tengo per dopo, potenzio l'heavy o il support, sviluppo questa o quella tecnologia) ecc ecc
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda martinale18 » 6 apr 2016, 19:36

Grazie

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 6 apr 2016, 19:38

Quale preferisci, anche se vedendo che avete fatto 100 partite Xcom non lo disdegno.

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 7 apr 2016, 8:18

martinale18 ha scritto:Quale preferisci, anche se vedendo che avete fatto 100 partite Xcom non lo disdegno.

Inviato da tapatalk

Sinceramente Xcom, per tre motivi:

1) durata, space alert è un gioco bello, frenetico divertente...ma dura decisamente troppo poco
2) regole e semplicità di apprendimento in Xcom una volta che hai imparato le regole è fatta, space alert ha le regole suddivise in missioni, in ogni missione viene aggiunta una regola ed è palloso da insegnare ad un nuovo giocatore
3) sistema di gioco, in xcom combatti, sviluppi tecnologie, compri soldati e unità, in space alert usi carte per muoverti e attaccare e basta.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2016, 14:38

Riprendo questa discussione perchè volevo chiedervi proprio un'informazione sul gioco XCOM:
giocando in due persone come vengono divisi i ruoli? Il gioco resta comunque valido?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 14:51

Ci vediamo anche qua :grin:
A quanto pare stai cercando un gioco in tempo reale... ;)

Il regolamento propone una suddivisione di ruoli (che ora non ricordo), ma credo che nulla impedisca di suddividerli come si preferisce.

Il gioco è sicuramente valido, ma in meno di 3 diventa un po' troppo impegnativo seguire tutto, quindi mi tocca sconsigliarlo se si prevede di giocarlo spesso in 2.
In 3 è assolutamente giocabile, con tutti i giocatori che gestiscono uno dei ruoli a tempo perso, o con uno che gestisce i due ruoli meno impegnativi.
In 4 è perfetto, uno dei miei preferiti.

In ogni caso tieni conto che la app dà più o meno tempo in base al numero dei giocatori, quindi in parte la difficoltà è bilanciata da questa cosa.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2016, 16:12

-ea- ha scritto:Ci vediamo anche qua :grin:
A quanto pare stai cercando un gioco in tempo reale... ;)

Il regolamento propone una suddivisione di ruoli (che ora non ricordo), ma credo che nulla impedisca di suddividerli come si preferisce.

Il gioco è sicuramente valido, ma in meno di 3 diventa un po' troppo impegnativo seguire tutto, quindi mi tocca sconsigliarlo se si prevede di giocarlo spesso in 2.
In 3 è assolutamente giocabile, con tutti i giocatori che gestiscono uno dei ruoli a tempo perso, o con uno che gestisce i due ruoli meno impegnativi.
In 4 è perfetto, uno dei miei preferiti.

In ogni caso tieni conto che la app dà più o meno tempo in base al numero dei giocatori, quindi in parte la difficoltà è bilanciata da questa cosa.

Nella mia collezione manca proprio un gioco in tempo reale :asd:

Ho provato scaricarmi l'applicazione proprio per capire e infatti all'inizio ti fa sciegliere il numero di giocatori. Diciamo che capiterà spesso di giocarci in due e magari proverò anche qialche partita in solitario. Me lo sconsigli? In due giocatori spero che ovviamente l'applicazione dia il tempo neccessario per coordinare due personaggi.....o mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Arthans » 4 mag 2016, 18:14

Io l'ho giocato anche in 3 giocatori. Se i giocatori sono esperti in due secondo me é fattibile.

Veterano

Mercatino: Arthans

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 18:16

Ripeto.
Il gioco è molto bello, ma se lo devi giocare prevalentemente in 1 o 2, te lo sconsiglierei (ma questo è un mio parere personale).
Project Elite invece in solo funziona da dio, sembra un videogame!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Khoril » 5 mag 2016, 0:05

domanda. ho letto in una rece che lo scienziato può giocare e scartare una carta invece di ricercarla. dove sta scritto nel regolamento?
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda -ea- » 5 mag 2016, 0:19

Non è scritto. È una sua carta che ha sin dall'inizio.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 5 mag 2016, 7:27

Come già detto EA lo scienziato ha una carta che gli permette di usare le abilità delle carte che hanno Exhaust usando un numero di scienziati uguali al costo della carta.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi