[IMPRESSIONI] Xcom

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Xcom informazioni

Messaggioda Khoril » 5 mag 2016, 9:04

riccardo favalli ha scritto:Come già detto EA lo scienziato ha una carta che gli permette di usare le abilità delle carte che hanno Exhaust usando un numero di scienziati uguali al costo della carta.

perfetto grazie. non avevo capito bene il commento allora
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 13 gennaio 2009
Goblons: 290.00
Località: Montichiari (BS)
Utente Bgg: Khoril

Re: Xcom informazioni

Messaggioda -ea- » 15 mag 2016, 12:16

Ieri mi è sorto un dubbio su due carte tecnologia con funzionamento simile, che però non ricordo come si chiamano. :oops:

Sono quelle che prevengono l'uccisione (o distruzione) di un soldato (o di un intercettore).

Credo che abbiamo interpretato correttamente, ma il dubbio è questo:
L'attivazione di tale Tecnologia permette di prevenire l'eliminazione di un "pezzo", ma la Task (o l'attacco agli UFO) si considerano fallite oppure il pezzo può continuare a tentare il compimento della Task (o distruzione degli UFO)?

Noi abbiamo interpretato che si salva il pezzo, ma che la missione si considera fallita comunque (a meno che ovviamente non si ritiri il Dado Alieno con altre abilità).

Grazie.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Xcom informazioni

Messaggioda linx » 18 mag 2016, 11:15

Quando coi soldati fallisci una quest puoi riprovare con altri no?
Allora perché non puoi fare lo stesso col pezzo recuperato? Così a istinto eh!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 5971
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 920.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: Xcom informazioni

Messaggioda suaimondi » 18 mag 2016, 11:38

Quando fallisci con una squadra di soldati si può riprovare con un altra (a patto che sia sulla carta missione)?
Mi pare che questo sabato non lo abbiamo fatto...
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1258
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Re: Xcom informazioni

Messaggioda -ea- » 18 mag 2016, 13:11

suaimondi ha scritto:Quando fallisci con una squadra di soldati si può riprovare con un altra (a patto che sia sulla carta missione)?
Mi pare che questo sabato non lo abbiamo fatto...

No, non lo abbiamo fatto.
Perchè abbiamo interpretato come ho detto sopra, e non ho trovato la regola precisa sulla casistica.
Però il dubbio mi piacerebbe togliermelo.

Linx: se il dado alieno è uguale o superiore alla minaccia la task è fallita e i soldati muoiono. Ora se uno dei soldati si salva, ciò non toglie che la task sia fallita per opera del dado. Questa è stata la nostra interpretazione.

Comunque abbiamo vinto lo stesso (livello Facile), quindi, essendo un collaborativo, sono più contento ad aver applicato una interpretazione più restrittiva.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Xcom informazioni

Messaggioda nand » 18 mag 2016, 14:24

Riepilogando la voce "Failure" (nel Reference), il fallimento del lancio del dado nero indica che si sono verificate delle perdite:
1) i soldati assegnati al task vengono rimessi nel pool reclutamento,
2) gli intercettori vengono rimessi nel pool reclutamento,
3) scienziati e satelliti vengono girati sul lato esaurito.
Non c'è nulla che dica esplicitamente che ci si ferma: nei casi 2 e 3 la missione viene interrotta dato che non ci sono altre risorse con cui continuare (*), ma nel caso 1 se ci sono altri soldati assegnati alla missione (e sopravvissuti perché non assegnati al task corrente), si può continuare (questo viene ribadito alla voce "Mission").

(*) usando la tecnologia "Defense Matrix" si salva un intercettore, e quindi si può continuare.
Online nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Xcom informazioni

Messaggioda -ea- » 18 mag 2016, 16:21

Grazie Nand.
In pratica avevo frainteso il significato tecnico di "Fallimento".
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Xcom informazioni

Messaggioda stena » 26 ago 2016, 18:10

Riapro questo discussiine per alcuni dubbi su utilizzo delle carte:
1) La differenza tra Officina e Xenobiologia è che con entrambe posso utilizzare immediatamente una carta tecnologia dalla mia mano,
ma nel primo caso deve essere poi scartata ?
2) Matrice difensiva: Evita che 1 intercettore venga distrutto: viene posto nella riserva oppure rimane ancora attivo nel continente ?
3) Navigazione ufo: rinnova 1 carta risorsa o un'altra carta tecnologia: quindi posso usare una carta, esaurirla, rinnovarla con questa carta
e usarla nuovamente ?
4) Carta crisi: Scarta 2 tecnologie ricercate: si fa riferimento a quelle che poi andranno ricercate con gli scienziati nella fase di risoluzione oppure a due tecnologie già assegnate ad altri giocatori ?
5) Leghe aliene: Piazza 1 scienziato qui > Piazza 1 carta tecnologia scartata in cima al mazzo tecnologia; posso scegliere quale ripristinare oppure è la prima del mazzo degli scarti ?
6) Rianimazione: posso usarla più volte, in relazione hai supporti che possiedo; corretto ?
7) Quando su una carta c'è scritto di piazzare un'unità sulla carta stessa; si deve prendere dalla riserva oppure si può spostarne una già assegnata sul tabellone ?
8) Con Skyranger si può scegliere quale carta crisi scartare oppure si elimina quella in cima al mazzo ?

Grazie.
Offline stena
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Xcom informazioni

Messaggioda Arthans » 27 ago 2016, 16:07

Allora dovrebbe essere:
1) non ho le carte a portata, cosa dice il testo?
2)riserva
3)esatto
4)già ricercate
5)puoi scegliere
6)si
7) dalla riserva a meno che non venga specificato
8) puoi scegliere

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza

Re: Xcom informazioni

Messaggioda stena » 29 ago 2016, 15:22

Per prima cosa grazie per le risposte.

Arthans ha scritto:1) non ho le carte a portata, cosa dice il testo?

Officina: Piazza X scienziati qui > Usa l'abilità "Esaurimento" di una carta tecnologia di costo X nella tua mano. Poi scarta quella carta.
Xenobiologia: Scarta X Reperti > Ricerca 1 carta tecnologia di costo X dalla tua mano.Limite: una volta per turno.

Arthans ha scritto:4)già ricercate

Quindi già assegnate ai giocatori ?
Offline stena
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Xcom informazioni

Messaggioda Arthans » 29 ago 2016, 20:42

Officina: puoi usare l'effetto esaurimento di una carta tech nella tua mano(non ricercata) poi la scarti.
Xenobiologia:ricerchi la carta tecnologia nella tua mano.


4) si già ricercate


_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza

Re: Xcom informazioni

Messaggioda -ea- » 30 ago 2016, 8:27

stena ha scritto:Riapro questo discussiine per alcuni dubbi su utilizzo delle carte:
2) Matrice difensiva: Evita che 1 intercettore venga distrutto: viene posto nella riserva oppure rimane ancora attivo nel continente ?

Riguardo la seconda domanda se ne parlava poco sopra, e la risposta che pare più accreditata è contraria a quanto indicato da Arthans.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Xcom informazioni

Messaggioda stena » 30 ago 2016, 9:49

Arthans ha scritto:Riguardo la seconda domanda se ne parlava poco sopra, e la risposta che pare più accreditata è contraria a quanto indicato da Arthans.

Ho provato a chiedere anche sul forum BGG ; la risposta coincide con quella di -ea-
<<
If that's the card's text then it's still active. defense matrix instructs you to prevent one interceptor from being destroyed, but it doesn't move it anywhere. You can either keep rolling or stop and "save" the interceptor
>>
Offline stena
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Xcom informazioni

Messaggioda Arthans » 31 ago 2016, 21:04

Buono a sapersi. L'abbiamo giocata con un effetto più svantaggioso.

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza

Re: Xcom informazioni

Messaggioda sepultura » 6 nov 2016, 22:16

Sarei interessato a leggere il regolamento ma a quanto pare in italiano non si trova nulla in rete. Qualcuno sa aiutarmi?
Offline sepultura
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite