[IMPRESSIONI] Xcom

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[IMPRESSIONI] Xcom

Messaggioda stena » 2 ott 2015, 16:05

Leggendo varie recensioni, mi sembra di aver notato queste critiche al gioco:
- i ruoli ben definiti, che però portano ad essere più o meno impegnati e immersi nel gioco (della serie con alcuni ruoli ti diverti di più di altri)
- la mancanza di un combattimento conto gli alieni
- nei turni iniziali è solo un tirare dadi senza riuscire ad impostare nessuna tattica

qualcuno che lo possiede può darmi dei pareri a tal proposito ?
Offline stena
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: stena

Re: Xcom informazioni

Messaggioda riccardo favalli » 2 ott 2015, 16:26

stena ha scritto:Leggendo varie recensioni, mi sembra di aver notato queste critiche al gioco:
- i ruoli ben definiti, che però portano ad essere più o meno impegnati e immersi nel gioco (della serie con alcuni ruoli ti diverti di più di altri)
- la mancanza di un combattimento conto gli alieni
- nei turni iniziali è solo un tirare dadi senza riuscire ad impostare nessuna tattica

qualcuno che lo possiede può darmi dei pareri a tal proposito ?

La prima devo dire che dipende da cosa ti piace, alcuni ruoli sono determinanti ma sono d'appoggio (come lo scienziato) senza non vinceresti neanche se preghi, ma il giocatore effettivamente gioca "direttamente" meno di altri.
La seconda non la capisco, combatti per la difesa della base, combatti per risolvere le missioni, combatti per distruggere gli ufo, il combattimento è un semplice uso di carte e tiro di dadi quello si.
Falso, di solito in base alle tecnologie si decide su cosa puntare considerando anche che bonus continente si ha e cosi via, ovvio che la strategia si sviluppa in base a dove escono gli ufo e alla situazione.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda stena » 2 ott 2015, 16:42

Grazie per le risposte.
Sul primo punto avevo letto che alcuni ruoli sono più indicati di altri per far iniziare giocatori nuovi, poichè meno impegnativi.
Il secondo punto credo che la critica sia quella che il comabttimento è diventato un semplice tiro di dadi (credo rispetto al videogioco)
Sul terzo punto avevo letto che nei turni inizali è essenziale avere fortuna con i dadi, altrimenti qualsiasi strategia adotti è ininfluente (personalmente non ho nessun problema nell'uso dei dadi).
Offline stena
Novizio
Novizio

Messaggioda riccardo favalli » 2 ott 2015, 16:48

stena ha scritto:Grazie per le risposte.
Sul primo punto avevo letto che alcuni ruoli sono più indicati di altri per far iniziare giocatori nuovi, poichè meno impegnativi.
Il secondo punto credo che la critica sia quella che il comabttimento è diventato un semplice tiro di dadi (credo rispetto al videogioco)
Sul terzo punto avevo letto che nei turni inizali è essenziale avere fortuna con i dadi, altrimenti qualsiasi strategia adotti è ininfluente (personalmente non ho nessun problema nell'uso dei dadi).

1)Si vero, alcuni ruoli sono piu' semplici, ma non meno interessanti.
2)Il combattimento è un tiro di dadi e la capacità di sfruttare le carte e le sinergie tra alieni e soldati (oltre che capire quali veterani fare)
3)I dadi in parte influenzano il gioco, se girano male rendono tutto piu' difficile, ma una strategia può aiutare (almeno che non si fallisca qualsiasi tiro di dado, ma in quel caso meglio un giretto al Lourdes). Per capirci meglio, se stai cercando di salvare un continente dagli ufo e fallisci il tiro dei dadi, i tuoi intercettori sono distrutti, ma se lo scienziato ad esempio ha impostato una strategia finalizzata al mantenimento del controllo dello spazio aereo, avrai tecnologie che ti permettono di distruggere un ufo in automatico o che ti fanno ritirare un dado o che ti aggiungono dadi o che ti salvano intercettori. Come vedi se il dado fallisce perdi comunque, ma la sconfitta può essere catastrofica o mitigata dalla strategia.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda stena » 2 ott 2015, 16:56

Perfetto.
Un'ultima domanda si può giocare anche in tre oppure è obligatoriamente (molto consigliato) da fare in quattro ?
Offline stena
Novizio
Novizio

Messaggioda riccardo favalli » 2 ott 2015, 17:02

stena ha scritto:Perfetto.
Un'ultima domanda si può giocare anche in tre oppure è obligatoriamente (molto consigliato) da fare in quattro ?

Noi lo giochiamo sempre in 3, semplicemente uno fa 2 ruoli.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda stena » 2 ott 2015, 17:33

Conosci Space Alert ? nel caso tra i due ?
Offline stena
Novizio
Novizio

Messaggioda riccardo favalli » 2 ott 2015, 17:46

stena ha scritto:Conosci Space Alert ? nel caso tra i due ?

Sono due giochi completamente diversi, Space alert è un gioco piu' rumoroso, si gioca ridendo e scherzando, le situazioni che si vanno a creare sono ridicole e spesso surreali, xcom è piu' serio.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda martinale18 » 2 ott 2015, 18:02

Ero partito entusiasta, l' ho provato anche un paio di giri in solo del tutorial, devo ancora provarlo in gruppo.
Me è proprio necessario spiegare il gioco tramite tutorial?

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Enomis » 2 ott 2015, 19:30

riccardo favalli ha scritto:

Sono due giochi completamente diversi, Space alert è un gioco piu' rumoroso, si gioca ridendo e scherzando, le situazioni che si vanno a creare sono ridicole e spesso surreali, xcom è piu' serio.

Mi limito a commentare Space Alert perchè xcom non ci ho mai giocato.

Diciamo che ho una visione un po' diversa di SA. Si gioca ridendo e scherzando mi pare eccessivo. Pena la sconfitta.
Coordinazione, affiatamento e anche una certa velocità logica/mentale nel riuscire a verificare le condizioni n turni in là. È serrato, intenso, frenetico, teso.
E difficile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda riccardo favalli » 3 ott 2015, 8:22

Enomis ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:

Mi limito a commentare Space Alert perchè xcom non ci ho mai giocato.

Diciamo che ho una visione un po' diversa di SA. Si gioca ridendo e scherzando mi pare eccessivo. Pena la sconfitta.
Coordinazione, affiatamento e anche una certa velocità logica/mentale nel riuscire a verificare le condizioni n turni in là. È serrato, intenso, frenetico, teso.
E difficile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Per si gioca ridendo e scherzando intendo quegli episodi che capitano quando uno si accorge di aver messo le carte tutte con il senso sbagliato o aver invertito il colore delle frecce o quando non puoi parlare e durante il decimo di secondo di stacco uno tenta di dire qualcosa pensando sia finito il periodo "muto" o quando ci si lancia le carte durante la fase di scambio e cose simili.
A noi non risulta difficile, diciamo non semplice, ma non difficile. Noi giochiamo ridendo e scherzando in quei momenti in cui puoi permettertelo (non sono usciti nuovi nemici e hai già impostato la strategia per quelli in tavola) eppure vinciamo molto spesso, direi che l'importante è la velocità sicuramente e una buona capacità strategica.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Enomis » 3 ott 2015, 10:13

Vabbeh Riccardo, specificato in questo modo è un po' diversa la cosa.
Momenti di svago e ilarità possono essere accostati anche ad altri titoli, senza che ne vega minata la "seriorsità".

Poi dai, se metti tutte le carte nel senso sbagliato si riderà anche ma si perde!
Io credo che SA si abbastanza punitivo con gli errori da qui la sua difficoltà.
Le carte nella fase "trasferimento dati" non si possono lanciare. Vanno passate di mano in mano.

Senza volere mettere un grado di difficoltà io SA lo annovero tra quelli difficili. (a maggior ragione se, come noi, si gioca con anche le minacce, esterne ed interne, gialle)
Rimango dell' idea che se proposto a gruppi nuovi la nave faccia una brutta fine tutte le volte :grin: , fatto che dimostra che è un gioco con un certo gradino iniziale non indifferente.
Diciamo che quando parte la traccia bisogna essere ben concentrati e non perdere di vista molteplici aspetti.
Poi non metto in dubbio che il vostro equipaggio sia bravo al punto da vincere spesso. Però è un merito vostro e non una semplicità di fondo di SA.

Sintetizzando, anche perchè cosi non inquino il topic, credo che se anche il manuale è scritto in modo ironico il gioco non lo è.
Xcom è più serio? No lo so, non avendoci giocato lascio a voi la parola. Di certo SA non è "caciarone e divertente" come solitamente vengono accostati con questi aggettivi titoli seppur belli ma decisamente più leggeri di SA.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda gen0 » 4 ott 2015, 12:03

martinale18 ha scritto:Ero partito entusiasta, l' ho provato anche un paio di giri in solo del tutorial, devo ancora provarlo in gruppo.

Sent from Tapatalk

è più rapido e semplice.

il gioco non è fatto per studiarsi le regole prima e poi giocare con altri.

si inizia tutti insieme direttamente la prima partita
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0

Messaggioda stena » 5 ott 2015, 11:20

Per le carte potete dirmi quali buste protettive (dimensioni) servono ?
Offline stena
Novizio
Novizio

Messaggioda martinale18 » 6 ott 2015, 0:34

gen0 ha scritto:
martinale18 ha scritto:Ero partito entusiasta, l' ho provato anche un paio di giri in solo del tutorial, devo ancora provarlo in gruppo.

Sent from Tapatalk

è più rapido e semplice.

il gioco non è fatto per studiarsi le regole prima e poi giocare con altri.

si inizia tutti insieme direttamente la prima partita

Si inizia tutti con il tutorial quindi.
Grazie

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi