Xenoshyft

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Xenoshyft

Messaggioda tabtim » 8 giu 2015, 12:20

gen0 ha scritto:
tabtim ha scritto:Una ipotetica versione ITA neanche a parlarne vero? :hmm:

non so e sinceramente non son disposto ad aspettare chissà quanto XD

E magari rischiando una traduzione fatta con Google? :D
Forse hai ragione
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: tabtim

Messaggioda Mik » 8 giu 2015, 12:34

Bhè, se traducesse Asterion (solitamente i titoli CMON localizzati li fa lei) direi che non si avrebbero di questi problemi.

Però se non l'hanno annunciato non credo lo faranno.
Vi conviene chiedere direttamente nella loro pagina comunque. ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda NikozAtreides » 8 giu 2015, 14:53

gen0 ha scritto:
NikozAtreides ha scritto:Quanto testo c'è nelle carte?
Sono molto interessato al gioco, mi restituisce un Starship Troopers feeling fin dall'inizio!

Abbastanza :D con anche qualche piccolo problemino che richiede FAQ poichè utilizzano sinonimi per gli stessi termini (combattimento, round, ecc...). Tutte le carte hanno anche del gustosissimo flavour :D

Si l'effetto starship troopers è molto forte!

mmm a questo punto potrei comunque tentare l'azzardo, quando si parla di alieni, marines etc non ci vedo più dalla fame :D
In solitario l'hai provato?
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda gen0 » 9 giu 2015, 9:21

NikozAtreides ha scritto:mmm a questo punto potrei comunque tentare l'azzardo, quando si parla di alieni, marines etc non ci vedo più dalla fame :D
In solitario l'hai provato?

no come ho detto a mik non gioco in solitaria. Sono uno di quelli che si sentirebbe stupido a giocare ad un boardgame da solo XD

Ieri fatta seconda partita e....VINTO per pochissimo!! (10 punti vita rimasi alla base). Questa volta ci son capitati come divisioni weaponry e armory, quindi abbiamo avuto un boost non indifferente su attacco e difesa.

La differenza con la prima si è sentita molto nel senso che percepisci di più cosa stai sbagliando e cominci ad entrare maggiormente nell'ottica del gioco. Secondo me abbiamo gestito comunque male i rispettivi deck, inserendo troppe truppe quando disponibili (l'ansia di restare senza difesa è tanta) senza pensare a conservare qualcosa (e rischiare di più) rispetto a quelle che sono ancora in deck o ormai scartate (il deck è comunque "infinito", si rimischiano le scartate quando finisce).
Probabilmente i primi round conviene acquistare meno truppe ma potenziarsi con armi ed item, questo perchè le truppe base (ranger e militia) nei round successivi si cerca di bruciarli a favore di truppe più forti (ogni ranger/militia che bruci ti fa pagare 1 in meno per una truppa di livello più alto), mentre gli equip restano e son sempre utili fino alla fine della partita.

Ci tengo a sottolineare che il fattore fortuna è comunque presente. Non si sente negli scontri perchè son comunque matematici, senza dadi, ma la fortuna gioca la sua mano nella tipologia di nemici che ti capitano contro e negli equip.
Ci sono combinazioni di nemici che son letteralmente letali :D un paio hanno abilità che si sommano, potenziando l'attacco o la difesa degli altri insettoni in fila con loro. Se te ne capitano 2-3 su 4 slot disponibili arrivano a potenziarsi veramente tanto.
Per quanto riguarda gli equip si parte di base con quelli delle divisioni, ma tutte le altre son random. Tremo al pensiero di una partita con 6-7 item ed un paio di weapon/armor...forse si bilancia tutto col fatto che una volta finite le scorte di un equip se ne pesca un'altra tipologia, però boh...toccherà provare!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda NikozAtreides » 11 giu 2015, 12:42

L'ho preso, mi son letto il manuale, visto video,e la voglia di un gioco alla "starship troopers" mi ha liberato la mano.
Ovviamente grazie gen0 per i commenti, proverò qualche run in solo giusto per capire, così vi farò sapere se anche in solitario può risultare divertente.
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda gavhriel » 11 giu 2015, 13:01

In solitario è un massacro. Ci ho fatto alcune partite e non sono mai arrivato oltre la wave 7.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda gen0 » 12 giu 2015, 8:57

NikozAtreides ha scritto:L'ho preso, mi son letto il manuale, visto video,e la voglia di un gioco alla "starship troopers" mi ha liberato la mano.
Ovviamente grazie gen0 per i commenti, proverò qualche run in solo giusto per capire, così vi farò sapere se anche in solitario può risultare divertente.

Figurati! fammi sapere più che altro se poi ti piace :D Anche se hai problemi con la comprensione di alcune carte (la prima volta che si incontrano le mine si fa un pò fatica ad esempio :D)

dubito possa funzionare alla grande in solo. Non per niente, ma perchè si perde del tutto la cooperatività...forse forse potrebbe esser sfizioso giocare in solo ma gestendo più tile.

In solo sicuro non si finirebbero mai le item (inizi e finisci le partite con le stesse che non sempre è un bene) e non hai il supporto di altri giocatori.

In giro ho letto che secondo alcuni dà il suo meglio con 3 giocatori. Io in 2 l'ho trovato ottimo.

domani se tutto va bene lo provo in 4!

gavhriel ha scritto:In solitario è un massacro. Ci ho fatto alcune partite e non sono mai arrivato oltre la wave 7.

immaginavo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda jesse » 12 giu 2015, 9:50

Come tempi di setup come siamo messi?

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda gen0 » 12 giu 2015, 12:45

jesse ha scritto:Come tempi di setup come siamo messi?

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk

rapidi direi :sisi:

la scatola ha tutte le tipologie di item e truppe divise, quindi quel che devi fare è

piazzare il tabellone item e quello truppe + mettere davanti ad ogni giocatore una linea nemici e una truppe + selezionare i punti vitadi partenza della base + mischiare i 3 hive per le 3 ondate = 1 minuto

pescare casualmente le tipologie delle 9 item che verranno usate in partita e prendere le rispettive item da piazzare sul tabellone = 2 minuti

sistemare le truppe = 1-2 minuti

si danno le divisioni, si pescano le rispettive carte base, si creano i deck di partenza = 2-3 minuti

sei pronto a partire in meno di 5-10 minuti.

il tempo di smantellamento è più lento perchè devi rimettere tutte le item nei rispettivi posti (se ci tieni ad avere un certo ordine logico)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tabtim » 12 giu 2015, 16:00

Farrabbutttiii!!!!
Mi fate venire una voglia matta di prenderlo :muro:
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Messaggioda NikozAtreides » 13 giu 2015, 13:55

Oggi lo si prova in due giocatori :metal:

Ho già pronta la soundtrack

https://www.youtube.com/watch?v=na_Zac23b5E
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda tabtim » 13 giu 2015, 15:27

Ma il gioco è tosto o è facilotto?
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Messaggioda NikozAtreides » 14 giu 2015, 10:56

Ok fatto due partite da 2 giocatori ieri.
Il gioco è tutto fuorchè facilotto, è veramente ostico, come coop siamo ai livelli di ghost stories per quanto mi riguarda.
Dico subito che mi è piaciuto moltissimo.

E' un deck building game che punta forte su un altissimo livello di tensione.
Molto interessante il setup, con gli item che di fatto cambiano di volta in volta, finiscono e vengono sostituiti, promosso anche per l'iterazione fra i giocatori, si possono utilizzare oggetti, equip, istantanei e truppe anche per aiutare gli alleati contribuendo anche al suo deck. Vedere un paratrooper che svolazza nella zona di un alleato per salvare la situazione, non ha prezzo, sia in termini di theme che in termini di gameplay.

Il gioco è tosto per un motivo, gli alieni dell'hive tendono spesso a interagire fra di loro, creando situazioni spesso al limite del disperato: creatura x và dietro alla linea dando a tutti gli alieni nella linea +1 di vita è solo un esempio. Ma ci sono i classici "chestburster" che ti rubano le truppe, quelli che ti fanno pescare meno o ti fanno eliminare dal deck svariate carte, insomma l'hive sembra avere una AI di tutto rispetto.

Insomma, promosso per ora con alti voti, come difficoltà (non come gameplay ovviamente, totalmente differenti) può fare a braccetto proprio con ghost stories e robinson's crusoe.
Il tema, fantastico, l'art design è pazzesco per quanto mi riguarda e le citazioni di aliens e starship troopers si sprecano durante il gameplay.

Confermo poi la semplicità e velocità del gioco, setup in 10 minuti, gioco che in 2 ha pochissimi tempi morti.

Alcuni dubbi per chi ha il gioco:
- Anche le truppe, se usate sulla linea di un alleato, vengono scartate nel deck dell'alleato, non ritornano all'originale padrone giusto?
- L'abilità degli shard di xeno, ovvero bruciare piccoli tagli e scambiarli con altri più grossi, può essere usata in qualsiasi momento dal mazzo degli scarti?
- Se durante una wave non incontri boss, non importa e quando il round passa alla wave successiva te ne freghi o devi fare qualcosa in particolare? (per dirne una, nell'ultima partita vinta al fulmicotone, con la base a 2 di vita al round finale, non abbiamo mai incontrato boss e comunque il gioco ci ha sculacciato per bene).

Insomma, la summa del gioco è "l'unico insetto buono, è un insetto morto".
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda gavhriel » 14 giu 2015, 11:44

1) Sì, vanno negli scarti dell'alleato.
2) in qualsiasi momento del turno quando hai abbastanza shard negli scarti per fare lo scambio
3) Sì, quando passi dalla wave 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 le carte rimaste nel mazzo della wave precedente e i relativi scarti vengono rimossi dal gioco. E' possibile quindi giocare un'intera partita senza incontrare boss.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda NikozAtreides » 14 giu 2015, 12:39

gavhriel ha scritto:1) Sì, vanno negli scarti dell'alleato.
2) in qualsiasi momento del turno quando hai abbastanza shard negli scarti per fare lo scambio
3) Sì, quando passi dalla wave 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 le carte rimaste nel mazzo della wave precedente e i relativi scarti vengono rimossi dal gioco. E' possibile quindi giocare un'intera partita senza incontrare boss.

Grazie mille :approva:
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili