Xenoshyft

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Xenoshyft

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 16:52

Non ho trovato topic in merito quindi rimedio!

Gioco kickstartato e pubblicato dalla CMON.

Immaginate un boardgame con pochi elementi basici di deck-building e basato sui classici Tower Defense.

Siete su un paneta ostile per raccogliere un minerale che è praticamente la "moneta del futuro", lo xenosathem. Le bestiacce schifose che abitano il pianeta non staranno certo a guardare, quindi l'obiettivo è sopravviere a 9 round/ondate di mostri divisi in 3 tipi di ondate diverse.

Davanti a voi avete la board con tutte le truppe e gli equipaggiamenti che saranno disponibili. I primi sono sempre gli stessi ad ogni partita e sono di 3 livelli diversi che si sbloccano con l'avanzare delle ondate.
Le item invece sono sempre diverse, random, e in parte decise dal tipo di divisione che scelgono i giocatori (divisioni armi? partirete con 1 tipo di fucile particolare, medico? partirete con i medpack ecc...)
Ogni giocatore sceglie quindi la divisione di appartenenza e anche in base a questa crea il suo deck di partenza, composto da 4 truppe militia (le base) + 2 carte specifiche della divisione scelta + 6 Xenosathem. A questo punto dopo aver pescato le prime 6 carte (ed uno xenosathem in più per l'inizio del turno) i giocatori, usando appunto lo xenosathem, possono acquistare altre truppe e armi per prepararsi alle ondate.

Che significa prepararsi alle ondate?

Ogni giocatore ha davanti a sè una linea con spazio per 4 truppe ed una linea con spazio per 4 nemici.
Ad ogni round, dopo gli acquisti, i giocatori sistemano le proprie truppe sulla linea delle truppe, poi quando tutti han finito, si pescano coperti i mostri della wave corrente e si piazzano 4 di questi davanti ad ogni giocatore nell'apposita linea.
Lo scontro avverrà, un giocatore alla volta, tra il primo mostro della fila contro la prima truppa della fila. Chi muore fa posto al successivo. Se muoiono tutte le truppe di quel giocatore e avanzano ancora dei mostri, tutti questi faranno danni direttamente alla base...e se la base arriva a 0...partita persa!

Inutile dirvi che ci sono miriadi di varianti rispetto ad una cosa così semplice XD Mostri che una volta rivelati potenziano tutti gli altri mostri e si piazzano in fondo alla fila (così dovete prima ammazzare tutti gli altri), altri che attaccano l'ultimo della vostra fila invece che il primo ecc.
Il combattimento è un classico combattimento in contemporanea in cui entrambi infliggono l'attacco alla costituzione avversaria, con, ovviamente, tutti i modificatori del caso (armi che permettono di avere "attacco improvviso" ecc.)

Una volta sopravvissuti ad un'ondata si passa alla successiva. Si pescano 6 carte (se non bastano si rimischiano ed utilizzano quelle scartate) + 1 xenosathem. E si riparte ad acquistare. Tutte le item ormai consumate vengono sostituite da un altro tipo di item, pescata a caso e rimpinzata con le copie disponibili. Essendo un cooperativo si possono aiutare i compagni. Attenzione però che se piazzate una truppa nella fila di un compagno, quella truppa ormai sarà sua e finirà nella sua pila degl iscarti, non nella vostra.

Molto simpatico anche il sistema di gestione del deck. Praticamente tutti gli oggetti di livello base, dallo xenosathem alle truppe base, si possono "bruciare" (il bury delle magic, li levi dal gioco) per acquisire una verisone migliore. Per farvi un esempio si possono bruciare 3 xenosathem di base per avere 1 xenosathem che vale 3, oppure bruciare una militia per avere uno sconto di 1 sulla'cquisto di un'altra truppa avanzata. Questo chiaramente vi aiuta a snellire il deck permettendovi di essere più efficienti.

Ieri ho fatto una partita e siamo, chiaramente (come tutti i cooperativi ben fatti), morti all'ultima ondata che ci ha letteralmente massacrati XD

Devo dire che il gioco si presenta molto bene. La scatola è sagomata per contenere TUTTE le carte divise per tipo (e parliamo di tanti tipi diversi) e le illustrazioni sono FANTASTICHE. Horror duro, cruento e puro con questi insettoni alla Starship troopers contro soldati futuristici veramente ganzissimi.

E' presto per dargli un giudizio definitivo ma ad ora mi ha veramente veramente convinto!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: Xenoshyft

Messaggioda Mik » 5 giu 2015, 16:53

Grazie della panoramica. Curioso di sapere il tuo parere dopo alcune partite.

Livello di interazione tra giocatori? Problema leader? Durata?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 17:36

Mik ha scritto:Grazie della panoramica. Curioso di sapere il tuo parere dopo alcune partite.

Livello di interazione tra giocatori? Problema leader? Durata?

Alla fine ho consumato il tempo libero che avevo per la panoramica e quindi ne avevo meno per il giudizio personale XD Rimedio ora che ne ho guadagnato altro (di tempo libero).

Il livello di interazione tra giocatori è alto.
Nella fase di acquisto è necessario parlarsi per decidere cosa acquistare. Al 60% ognuno decide cosa fare della propria linea di difesa chiaramente, ma poi bisogna anche pensare al gruppo, perchè se regge la mia linea ma esplode quella di un altro non si raggiunge nulla. Bisogna quindi mettersi daccordo per fare acquisti che possano aiutare il team non solo il giocatore singolo.
Nella fase di deply l'interazione aumenta ancora di più e si concretizza, perchè, come ho scritto, è possibile piazzare proprie truppe e propri equipaggiamenti (perdendoli come propri e passando la proprietà all'altro) sulle linee di difesa dei compagni. Se un compagno per una gestione errata degli acquisti si trova ad avere un deck con tanti/troppi equip, potrebbe facilmente trovarsi nella situazione in cui ha una mano con pochissime truppe. In quel caso spesso piuttosto che piazzare 4 truppe nella propria linea conviene diminuire le proprie difese aumentando quelle degli altri. E' una cosa poi che si sente molto perchè i "punti vita" sono condivisi. Non diventa quindi una questione di "vabbè è un cooperativo, siamo compagni, ti aiuto perchè si, poi se muori vabbè provo ad andare avanti da solo/con gli altri", qua si muore insieme nello stesso momento :D Tu non vuoi vedere una linea di un compagno con solo una truppa con i pantaloni già inzaccherati di urina che è sopravvissuta per miracolo all'attacco di un paio di ragni giganti ed ora si troverà a dover reggere una nuova ondata. Non vuoi perchè altrimenti perdi :D
Tutto questo continua anche nella fase di combattimento, perchè qui si possono usare gli istantanei su praticamente qualsiasi truppa in gioco. Medikit e siringhe di boost viaggeranno per il campo come se non ci fosse un domani XD Idem le abilità delle truppe personali. Ieri mi son trovato a consumare entrambe le abilità di 2 stormtrooper miei (infliggi 2 danni ad un nemico rivelato) per eliminare un problema nella linea di mia moglie.
E sottolineo che questa necessità comune bisogna anche saperla gestire, perchè se si esagera nell'aiutare si rischia di dare troppe possiiblità di sopravvivenza ad una linea levandone però di conseguenza alla propria. Diciamo che bisogna trovare il giusto equilibrio.

Il problema leader difficilmente lo ritengo un problema del gioco :D Tendo più a ritenerlo un problema del gruppo di giocatori, anche perchè come fai in un cooperativo a limitarlo (senza indebolire troppo il fulcro della cooperazione)?
Qua ognuno ha totale libertà di scelta sulla propria linea, sui propri acquisti e quant'altro, visto però che l'intento è comune è probabile che qualcuno provi a fare il leader. Non si può limitare se non mandando a quel paese chi esagera XD
Indubbiamente, se avviene, è una cosa che si sente maggiormente nella fase di acquisto, quando è più facile che si cerchi un accordo tra le parti sulle strategie da attuare. Strategie che a differenza di molti tower defense poggiano su basi ipotetiche perchè non è noto quale tipologia di nemico possa capitare.
I mazzi delle wave contengono 108 creature (in totale) + 6 (2 per wave) boss casuali che possono o non possono capitare. Ieri in una partita a 2, quindi con 3 boss (1 per wave), abbiamo incontrato solo il boss della prima wave e abbiamo intaccato a malapena un terzo/la metà dei deck delle wave. Questo significa che conosci che tipologie di mostri ci sono dopo un pò di partite, ma non saprai mai con certezza chi ti capiterà.

Per la durata in 2, considerando che era la prima partita (ti devi leggere tutte le carte :D), direi che ci siamo aggirati sulle 2 ore scarse. Secondo me conoscendo il gioco più o meno, e considerando che un pò di lettura carte serve sempre (di item diciamo che ne vedi 9 di base random ad ogni partita, ipotizziamo che ne consumi 2 durante il gioco vedendone quindi altre 2 arriviamo a 11 item viste su un totale di 24 :D prma che le impari tutte ne passano di partite) ti direi che arriviamo ad un 1 ora massimo 2 nel caso di grandi pensatori.

Se hai altre domande son disponibile!

P.s. piccola specifica, non sono un backer del gioco, l'h acquistato dopo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 17:43

Una cosa che vorrei aggiungere, l'unica negativa ad ora, è nella risoluzione dei combattimenti.

Per quanto il "fai danno tu faccio danno io" sia mitigato da abilità, armi e quant'altro, capita soprattutto nei primi round e mi diventa un pochino troppo banalotto. Forse è un limite mio, ma si limita ad una cosa un pò macchinosa che si ripete anche per più round.

Capitano casi in cui tu hai una 2/5 e il nemico è una 2/4, "io ti faccio 2 danni, lui me ne fa 2 (prendi i segnalini e li metti)...2/3 vs 2/2, lui me ne fa altri 2, io gliene faccio altri 2...lui muore io resto con 1 punto vita". Chiaro che forse non c'è altro modo per gestire una cosa così, però non so, è l'unica parte che mi sembra un pò farraginosa. Sembra di perdere il feeling con l'ambientazione in qualche modo.
Forse una gestione che permettesse scontri one-shot l'avrei preferita
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 17:51

Posto alcune delle illustrazioni delle carte per farvi capire a che livelli, mitici, siamo

Immagine
mitico paratrooper

Immagine

Immagine
questo simpaticone attacca l'ultima della fila invece del primo...e io che c'avevo messo un medico :<

Immagine
quest'altro invece controlla la truppa che uccide e te la mette contro come nemico XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 5 giu 2015, 18:11

Grazie :approva:

Veramente belle le illustrazioni.

Ma per capire, le carte sono visibili a tutti o ci sono delle carte della propria mano che gli altri non vedono?

Questa è una delle cose che può limitare la fase leader. Una cosa è parlare a grandi linee di come affrontare una situazione (alla GoW per intenderci), un altra è che qualcuno possa fare i conti per te vedendo le tue carte e le tue opzioni.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 19:10

Mik ha scritto:Grazie :approva:

Veramente belle le illustrazioni.

Ma per capire, le carte sono visibili a tutti o ci sono delle carte della propria mano che gli altri non vedono?

Questa è una delle cose che può limitare la fase leader. Una cosa è parlare a grandi linee di come affrontare una situazione (alla GoW per intenderci), un altra è che qualcuno possa fare i conti per te vedendo le tue carte e le tue opzioni.

le carte acquistabili son tutte visibili.
le carte che hai in mano è implicitamente(?) previsto non siano visibili agli altri, ma perchè non fargliele vedere? non si dice nulla in merito

cioè vista la tipologia di gioco io vorrei vedere le carte degli altri per decidere insieme e capire come agire. Se poi uno mi vuole fare i conti e suggerire ben venga, tanto se non lo voglio ascoltare non lo ascolto no? :D

giocando ieri con mia moglie lei ha cominciato a giocare ad un certo punto tenendole praticamente poggiate sul tavolo scoperte XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 5 giu 2015, 20:04

Eh, a me non piace invece.
Una cosa è la collaborazione un altra cosa è una mente unica stile Borg :lul:

Forse ti fa questo effetto perchè giochi con tua moglie e magri il leader alla fine sei tu (anche se magari in versione molto soft) visto che lei arriva a giocare a carte scoperte, ma fallo con altre quattro persone e potrebbe diventare una discussione eterna su qual'è la mossa più conveniente. :muro:

Comunque mi hai incuriosito e mi guarderò qualche video in merito :approva:

Esiste anche la possibilità di giocare in solo? Come viene gestita? Provata?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Velvor » 5 giu 2015, 20:06

Io invece vorrei sapere come mai Mik ha perso un kickstarter della CMON :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Velvor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: velvor
Mercatino: Velvor

Messaggioda Mik » 5 giu 2015, 20:09

Me lo sono chiesto anche io :rotfl:
In realtà non mi attirava molto ed è stato il mio tentativo di "basta ks... E Mica posso pledgiare tutti i ks cmon!!".................................... :facepalm:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 5 giu 2015, 21:21

Mik ha scritto:Eh, a me non piace invece.
Una cosa è la collaborazione un altra cosa è una mente unica stile Borg :lul:

Forse ti fa questo effetto perchè giochi con tua moglie e magri il leader alla fine sei tu (anche se magari in versione molto soft) visto che lei arriva a giocare a carte scoperte, ma fallo con altre quattro persone e potrebbe diventare una discussione eterna su qual'è la mossa più conveniente. :muro:

Comunque mi hai incuriosito e mi guarderò qualche video in merito :approva:

Esiste anche la possibilità di giocare in solo? Come viene gestita? Provata?

si può giocare in solo ma non son tipo da farlo quindi dubito potrò mai dirti come possa girare
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda NikozAtreides » 6 giu 2015, 7:45

Quanto testo c'è nelle carte?
Sono molto interessato al gioco, mi restituisce un Starship Troopers feeling fin dall'inizio!
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda tabtim » 6 giu 2015, 10:29

Una ipotetica versione ITA neanche a parlarne vero? :hmm:
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Mercatino: tabtim

Messaggioda gen0 » 7 giu 2015, 18:47

NikozAtreides ha scritto:Quanto testo c'è nelle carte?
Sono molto interessato al gioco, mi restituisce un Starship Troopers feeling fin dall'inizio!

Abbastanza :D con anche qualche piccolo problemino che richiede FAQ poichè utilizzano sinonimi per gli stessi termini (combattimento, round, ecc...). Tutte le carte hanno anche del gustosissimo flavour :D

Si l'effetto starship troopers è molto forte!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 7 giu 2015, 18:49

tabtim ha scritto:Una ipotetica versione ITA neanche a parlarne vero? :hmm:

non so e sinceramente non son disposto ad aspettare chissà quanto XD