[IMPRESSIONI] Yokohama

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Yokohama

Messaggioda vincyus » 9 lug 2017, 13:09

Salve, qualcuno è riuscito a provare questo gioco? Sembra molto interessante...
Si può fare a meno della versione deluxe? è solo fattore estetico? Grazie

PS: Domanda alla paino, come gira in 2?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Yokohama

Messaggioda iugal » 9 lug 2017, 13:12

Anche io l'avevo adocchiato, poi degli amici l'hanno acquistato, conto di metterlo in tavola la prossima settimana.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda sherpa » 9 lug 2017, 14:05

Ciao, non conosco il gioco ma potete guardare il video:
http://www.giocareinscatola.it/post/yok ... rial/28755
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 180.00
Mercatino: sherpa

Messaggioda IGiullari » 9 lug 2017, 15:01

Giocato. Il gioco ci è piaciuto abbastanza... Tante icone e tante cose da fare, ma il gioco gira bene.
Non sappiamo dirti sulla scalabilità, a occhio meglio in più.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 9 lug 2017, 17:47

Ne ho scritto le impressioni su "Ieri ho giocato a..."
Buon gioco, breve ma profondo. I materiali sono buoni e la versione Deluxe non serve se non per questioni estetiche....
Per me promosso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Agzaroth » 10 lug 2017, 10:07

Provato pure io. Un buon gioco ma non spicca. Però nemmeno malaccio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 10 lug 2017, 12:20

Agzaroth ha scritto:Provato pure io. Un buon gioco ma non spicca. Però nemmeno malaccio.

Analogie con Instabul? Alcuni su bgg li paragonavano... io sinceramente non impazzisco per Istanbul
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Agzaroth » 10 lug 2017, 12:22

È simile il sistema di selezione azioni sul tabellone che, come in Istambul, è componibile. Yokohama è un po' più peso come gioco e nemmeno io apprezzo molto Istambul.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda acidshampoo » 10 lug 2017, 13:59

Personalmente mi aspettavo di più. Come tutti i giochi TMG è un buon gioco, solido e discretamente profondo. Il movimento dei lavoratori sulla plancia componibile richiama alla mente quello di Istanbul, che è di un livello di difficoltà più basso, ma molto più variegato, frizzante e divertente. In Yokohama non ho trovato il minimo guizzo che lo faccia spiccare fra tanti titoli simili.
Ah, questa moda per la grafica esasperatamente stilizzata nei german di peso ha un po' rotto (Michael Menzel, dove sei finito?).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 16 lug 2017, 14:49

Provato in 4.
La meccanica di base ricorda Istanbul, ma viene rielaborata secondo me in maniera comunque originale. Anche l'interazione che ne consegue è ben bilanciata (ma a volte risulta involontaria).
Un peccato perchè l'interessante meccanica viene offuscata dalla quantità di elementi messi in tavola.
Partendo da una buona idea di base (la reinterpretazione della meccanica di scelta azioni di Istanbul), e un valido obiettivo (fare un Istanbul "più da gamer"), il gioco mi ha dato l'impressione che tutto il lavoro di sviluppo sia stato quello, un po' facilone e pacchiano, della continua aggiunta di elementi. In quest'ottica se l'autore si fosse "fermato prima", può darsi che il risultato sarebbe stato più apprezzabile. Impressione forse data da una prima partita a tavolo pieno (in meno giocatori gli elementi si riducono), e sicuramente da gusti personali.
Poi per carità, tutto risulta in qualche maniera (sebbene spesso alla larga) collegato, ma l'irritante impressione che mi ha lasciato è stata appunto quella del superfluo.
Rimane un certo senso di corsa, come in Istanbul, ma attenuato dall'introduzione dei punti vittoria, che si traducono in insalata di punti.
Tanto per fare un paragone, in Trajan, esempio di insalata di punti con alla base un interessante meccanica, i sistemi per fare punti rimangono isolati. La caratteristica è spesso criticata, ma a mio avviso è una scelta di design finalizzata a non complicare inutilmente le scelte, concatenando tra loro troppi elementi di gioco, impressione che invece mi ha dato Yokohama.
Ho trovato interessante la dinamica relativa alla plancia personale.
Come è stato osservato, il gioco rimane un buon gestionale, che però, anche a mio avviso, non esce dalla massa.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi