[DUBBI] Yokohama

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Yokohama

Messaggioda Archie » 1 ago 2017, 10:38

Salve a todos.

Prima partita a YOKOHAMA e primo (spero unico) dubbio che (spero) qualcuno mi possa dipanare...

Quando il presidente si ferma in un'area si calcola la forza (in base agli elementi presenti) ed in base a quella si esegue l'azione.
Se la forza è pari a 4 o a 5 è possibile costruire e/o appropriarsi del cittino bonus (se ancora presente, ovviamente).

Domande:

1 - se ho forza 4 o 5 ma NON POSSO svolgere l'azione 4 o 5 perchè non ho le risorse necessarie per farlo (è il caso della dogana, che richiede un tot di merci importate che mi potrebbero mancare) e magari la faccio depotenziata, posso comunque costruire e/o prendere il cittino bonus?

2 - questo cittino (vabbè, la tesserina col numero 5) dà risorse immediatamente e che quindi posso utilizzare subito o devo attendere la fine del turno?

Grazie a chi risponderà! :grin:
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2017, 18:29

Il cit bonus lo prendi solo se fai l'azione a forza 5. Con forza 4 non prendiil cit ma puoi costruire il negozio o il centro commerciale (ovviamente anche a forza 5)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,040.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda Archie » 2 ago 2017, 8:52

Ciao.
Ho trovato questa discussione su BGG, ma non riesco a capire qual'è la conclusione...

https://boardgamegeek.com/thread/179376 ... structtake
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda Archie » 2 ago 2017, 9:04

Ho trovato anche questa domanda + risposta (non so quanto "ufficiale" sia...):

If you generate X power, must you use the effect at that level or may you choose something lower? For example, if you generate 5 power in the Customs house but currently have fewer than 4 imports to spend (or the space is occupied)? If so, do you still get the 5-power bonus (i.e., the chit if it's still there, and the ability to construct a building)?

Yes. Most of the actions similar to the Customs House say that you may spend 'up to' the number received by power, so feel free to do less. You still gain the ability to construct a building and the 5-power bonus, as long as you had 4 or 5 power, regardless of what action (or lack of action) you took.


Quindi, se non ho capito male (ho una conoscenza dell'inglese abbastanza basica <:-( ), se generi potenza 5 ma non puoi effettuare l'azione corrispondente, puoi costruire e prendere pure il cittino bonus (se c'è).
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2017, 9:09

Quello che dicono è che puoi fare un'azione di potenza inferiore a quella che hai nel luogo dove la compi. Non si capisce se puoi NON fare l'azione però io penso di si.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,040.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda kenparker » 2 ago 2017, 10:30

A quanto ho letto pure io ti confermo che con potenza 5 puoi effettuare una azione di potere minore (magari perché mancano altre risorse) ma costruire la casa di forza 5.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 36.00
Località: Cabiate COMO
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: [DUBBI] Yokohama

Messaggioda Archie » 2 ago 2017, 10:50

kenparker ha scritto:A quanto ho letto pure io ti confermo che con potenza 5 puoi effettuare una azione di potere minore (magari perché mancano altre risorse) ma costruire la casa di forza 5.

Grazie Ken.
Infatti, anche a "percezione" durante la partita si è capito che dovrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo... ;) ) essere così: infatti, mentre è abbastanza "facile" e relativamente veloce (non subito, ma dopo un paio di turni) arrivare al massimo poweraggio, per aree come la dogana non è altrettanto semplice (o comunque non concomitante) accumulare il quantitativo delle merci importate richiesto per fare l'azione a quel livello.
Quindi, mentre in altre aree si riesce a costruire presto, fosse così restrittivo, in quelle si finirebbe per costruire molto più avanti (o non costruire affatto...).
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite