[DUBBI] Yunnan - vari dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Yunnan - vari dubbi

Messaggioda kagliostro » 12 feb 2014, 21:35

Ciao a tutti.
Allora come da titolo ho vari dubbi (il regolamento è scritto coi piedi):

1- Quando si risolvono gli edifici progresso, si parte dal primo giocatore e questo è ok, ma ogni giocatore toglie tutti i suoi mercanti e risolve gli edifici oppure prima si tolgono i mercanti (a prescindere dal colore) da ogni edificio a partire dal più alto e poi ascendere?

2 - Che si intende per strada collegata? Cioè una mezza idea me la sono fatta, però poi mi va a sbattere contro la regola delle rendite. Spiego meglio: quando parla di strada collegata (pag. 7) dice che, se al termine della propria fase di viaggio, si hanno mercanti senza una strada collegata, devono essere inviati a pu' er, poi però nella fase rendite (pag.9) dice che quando si calcolano i costi di trasporto, se un mercante non è collegato ad una strada che porta a Pu' er per ogni mercante così non collegato, si pagano 3 monete... Ma i mercanti non collegati, non li dovevo togliere alla termine del mio turno della fase di viaggio? :muro: :muro: :muro: :muro:

Confido in voi... :grin: :grin: :grin:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Yunnan - vari dubbi

Messaggioda sepultura » 13 feb 2014, 2:47

kagliostro ha scritto:Ciao a tutti.
Allora come da titolo ho vari dubbi (il regolamento è scritto coi piedi):

1- Quando si risolvono gli edifici progresso, si parte dal primo giocatore e questo è ok, ma ogni giocatore toglie tutti i suoi mercanti e risolve gli edifici oppure prima si tolgono i mercanti (a prescindere dal colore) da ogni edificio a partire dal più alto e poi ascendere?

2 - Che si intende per strada collegata? Cioè una mezza idea me la sono fatta, però poi mi va a sbattere contro la regola delle rendite. Spiego meglio: quando parla di strada collegata (pag. 7) dice che, se al termine della propria fase di viaggio, si hanno mercanti senza una strada collegata, devono essere inviati a pu' er, poi però nella fase rendite (pag.9) dice che quando si calcolano i costi di trasporto, se un mercante non è collegato ad una strada che porta a Pu' er per ogni mercante così non collegato, si pagano 3 monete... Ma i mercanti non collegati, non li dovevo togliere alla termine del mio turno della fase di viaggio? :muro: :muro: :muro: :muro:

Confido in voi... :grin: :grin: :grin:

2)

Per strada collegata si intende la serie di regioni che, partendo necessariamente dal mercato di pu'er e seguendo la normale strada del tè oppure una strada costruita attraverso i propri ponti, abbiano tutte al proprio interno almeno un mercante e/o un emporio del proprio colore (esclusa cmq la regione del mercato stesso). Fintanto che una strada si possa definire collegata mercanti ed empori forniscono rendite e alla fine della fase di viaggio i mercanti rimangono li dove si trovano.

Per strada non collegata si intente invece un tratto di strada le cui regioni sono occupate sempre da mercanti e/o empori ma che a partire dal mercato di pu'er presenta una o più regioni vuote. In questo caso gli empori non forniscono mai rendita mentre i mercanti continuano a farlo (pagando le monete per ogni regione vuota presente lungo il collegamento fino al mercato) e immediatamente dopo vanno rimossi e messi nel mercato.

Bada bene che nella stessa fase di viaggio si può benissimo avere sia un tratto di strada collegata che un tratto di strada non collegata (vale a dire con qualche regione vuota nel mezzo che li separa), in questo caso le regole di rendita vanno applicate separatamente per ciascuno dei tratti così come spiegato sopra.

1)

Non ho capito bene questo dubbio, cmq ai fini del gioco è ininfluente se i giocatori risolvono gli edifici uno alla volta seguendo l'ordine di turno piuttosto che risolverli simultaneamente partendo dal primo edificio fino all'ultimo. Fate come meglio vi conviene per creare meno confusione e velocizzare questa fase. La cosa importante è rimuovere sempre il proprio mercante subito dopo aver attivato un edificio e rimetterlo nella propria riserva personale per evitare che qualche furbetto lo riattivi una seconda volta.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: sepultura

Messaggioda Rosa » 7 giu 2014, 11:36

Il regolamento non è per niente chiaro e poteva essere scritto meglio, sono riuscita a sbrogliare la matassa solo tramite le faq pubblicate dalle autore su bgg.

sono due fasi distinte:

kagliostro ha scritto:2 - Che si intende per strada collegata? Cioè una mezza idea me la sono fatta, però poi mi va a sbattere contro la regola delle rendite. Spiego meglio: quando parla di strada collegata (pag. 7) dice che, se al termine della propria fase di viaggio, si hanno mercanti senza una strada collegata, devono essere inviati a pu' er,

Per strada collegata si intende una serie di regioni adiacenti collegate dalla strada del tè o tramite l'utilizzo di ponti e dalla presenza in ogni regione di un tuo mercante o un tuo emporio. Le case da tè non contano per i collegamenti.

Quando muovi i tuoi mercanti alla fine del tuo turno (e non alla fine del turno di un altro giocatore o della fase di viaggio) tutti i tuoi mercanti che non sono collegati tornato a pu'er, quindi quando sposti i mercanti nelle regioni assicurati di non avere regioni senza mercanti o empori (non collegate) altrimenti tutti quelli oltre tale regione tornano a Pu'er,
Se durante il turno di un altro giocatore o durate la fase dell'ispettore commerciale uno dei due interrompe la tua strada collegata,i tuoi mercanti non tornano a pu'er, restano dove sono.

kagliostro ha scritto: poi però nella fase rendite (pag.9) dice che quando si calcolano i costi di trasporto, se un mercante non è collegato ad una strada che porta a Pu' er per ogni mercante così non collegato, si pagano 3 monete... Ma i mercanti non collegati, non li dovevo togliere alla termine del mio turno della fase di viaggio?

Poi alla fine della fase di viaggio di tutti i giocatori ogni mercante con una strada non collegata sottrae 3 monete dalla rendita per ogni regione vuota (non collegata).
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Rosa

Messaggioda Rozzilla » 18 ago 2014, 8:52

Scusa Rosa ma quindi l'ispettore a che serve se nn riporta il mercante a pu'er? Che svantaggio creerebbe? Mentre il movimento di un mercante con l'influenza maggiore sposta sempre un avversario indietro di una regione adiacente giusto?

Tu parli poi di fine del turno. Ma quindi una volta calcolate le rendite riporto i mercanti non collegati a pu'er?

Altro dubbio. Se sono il primo giocatore e voglio puntare parto mettiamo caso dalla puntata minima. Il secondo giocatore aumenta di uno quindi il mio omino torna nella riserva. Fin qui tutto chiaro. Non ho capito però cosa fare quando aumentano la puntata e io ho già passato. Devo lasciare li il mio omino lo stesso?
Grazie!! ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda Rosa » 18 ago 2014, 12:52

Rozzilla ha scritto:Scusa Rosa ma quindi l'ispettore a che serve se nn riporta il mercante a pu'er? Che svantaggio creerebbe? Mentre il movimento di un mercante con l'influenza maggiore sposta sempre un avversario indietro di una regione adiacente giusto?

Spiego meglio; quando sposti i mercanti sulla via del tè devi, alla fine del tuo turno, avere sempre una strada collegata, se non la hai, tutti quelli non collegati (partendo da qinghai e andando verso pu'er ) tornano a pu'er, quindi alla fine della tua fase di movimento se hai 1 mercante a sichuan e 1 a yunnan, nessuno nel qamdo, 1 nel tibet e 1 nel quinghai... quelli a quinghai e in tibet tornano a pu'er.
In pratica è un vincolo nel dover avere sempre una strada collegata quando si spostano i mercanti nella fase di viaggio.
Se invece hai 2 mercanti a sichuan, 1 a yunnan, 1 nel qamdo 2 in tibet, hai quindi una strada collegata, nessun mercante alla fine del tua fase di viaggio torna a pu'er, poi se durante il turno di un altro giocatore, un mercante avversario con influenza maggiore, si sposta es.. nel qamdo, l'avversario può decide di mandare un marcante con influenza minore a pu'er, se per es. decide di mandare il tuo mercante che nel qamdo non avresti più una strada collegata, in questo caso i mercanti non collegati (cioè quelli che si trovano nelle regione dopo il quamdo) non tornano a pu'er rimangono dove sono (per la fase delle rendite), stessa cosa per l'ispettore...

Rozzilla ha scritto:Tu parli poi di fine del turno. Ma quindi una volta calcolate le rendite riporto i mercanti non collegati a pu'er?

No, solo i mercanti che sono a pu'er vengono riportati nella tua riserva personale...

Rozzilla ha scritto:Altro dubbio. Se sono il primo giocatore e voglio puntare parto mettiamo caso dalla puntata minima. Il secondo giocatore aumenta di uno quindi il mio omino torna nella riserva. Fin qui tutto chiaro. Non ho capito però cosa fare quando aumentano la puntata e io ho già passato. Devo lasciare li il mio omino lo stesso?
Grazie!!

No l'omino va tolto se è su una puntata da 5 o 7, se è una puntata da 9 o superiore va lasciarlo dove sta. Nel primo caso quando è il tuo turno si ritorna semplicemente in gioco, riporti il segnalino dalla fase di viaggio alla fase asta e puoi continuare a fare offerte o passare.

Prego!

qui trovi i chiarimenti sulle regole postate dall'autore:

http://boardgamegeek.com/thread/1078955 ... ifications
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Rozzilla » 18 ago 2014, 22:31

Grazie mille Rosa ora ci e' più chiaro il tutto!!!
Quindi in fase d'asta se metto il lavoratore sul 5 o sul 7 puo' essere rimpiazzato finendo nella riserva. Se lo piazzo dal nove in su e qualcuno punta più alto rimane lo stesso li, giusto? Ma cmq l'azione la farà solo chi ha la puntata più alta giusto? L'altro non pagherà nulla? Grazie ancora e scusa lo stress! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][WINKING FACE]
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Re: R: Yunnan - vari dubbi

Messaggioda Rosa » 19 ago 2014, 0:12

Rozzilla ha scritto:Grazie mille Rosa ora ci e' più chiaro il tutto!!!
Quindi in fase d'asta se metto il lavoratore sul 5 o sul 7 puo' essere rimpiazzato finendo nella riserva. Se lo piazzo dal nove in su e qualcuno punta più alto rimane lo stesso li, giusto?

Si :approva:

Rozzilla ha scritto: Ma cmq l'azione la farà solo chi ha la puntata più alta giusto?
L'altro non pagherà nulla?

No, l'azione viene svolta da tutti quelli rimasti. Es.. io metto un mercante sul 9 e tu sul 13 entrambi paghiamo e svolgiamo l'azione
Rozzilla ha scritto: Grazie ancora e scusa lo stress! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][WINKING FACE]

Prego :grin:
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Rozzilla » 19 ago 2014, 0:25

Grazie Mille Rosa sempre professionale e operativa! ;)
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda badiolik » 9 set 2014, 15:49

Dubbio:
Il regolamento dice che l'ispettore va nella regione con rendite da tè maggiori. Ma si contano anche gli empori non collegati che non daranno poi rendita?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Rozzilla » 9 set 2014, 15:55

In teoria noi non li calcoliamo. Calcoliamo SOLO quello che darà rendite.
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda Spock » 18 ott 2015, 15:38

Ciao a tutti, riapro questo topic per non aprirne un altro, ho un dubbio sull'ispettore, quest'ultimo va sulla regione con la rendita più elevata, ma se nel caso in quella regione è presente un solo giocatore perchè ha diversi mercanti e magari un emporio che gli danno in totale più rendita di altre regioni con più mercanti di diversi giocatori?
Che succede? Si applicano le regole dell'espulsione al solo giocatore?
Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Spock
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Spock71
Mercatino: Spock
Twilight Struggle fan 10 anni con i Goblins 7 Wonders Duel fan

Messaggioda badiolik » 18 ott 2015, 16:18

Direi proprio che viene espulso quel giocatore a meno che non abbia l'edificio che lo protegge

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda darkstar » 18 ott 2015, 16:29

L'ispettore va nella regione con maggiore rendita a prescindere dal numero di giocatori, mercanti, empori lì presenti e caccia il mercante del giocatore più influente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

[dubbi] Yunnan

Messaggioda LuckyLoser » 19 gen 2017, 15:49

Ciao. Mi accodo per un dubbio che mi è venuto dopo la lettura del regolamento.
Nel caso la mia strada fosse interrotta da un avversario o dall'ispettore, nel turno
successivo se non la ricollego, tutti i mercanti posizioniati oltre l'interruzione
mi tornano indietro, giusto? :-(
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Re: [DUBBI] Yunnan - vari dubbi

Messaggioda IGiullari » 19 gen 2017, 16:09

Giusto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi